Jump to content

VMC Stelvio cisessànta


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

32 minuti fa, Iago ha scritto:

Tu fai bene a prescindere a fare le tue prove ma guarda che i riscontri oggettivi non è molto che si possono dare da parte degli hobbisti perché non è molto che l'uso di gsf dyno (indipendentemente da quanto possa essere attendibile o meno) è alla portata dei più, e se pensi a qualche anno fa non è che a ogni minima modifica si potesse andare a sborsare centinaia di euro per le bancate di riscontro...

Sono d'accordo, per questo ho pubblicato una guida sia scritta sia in video, per gsf dyno 😁 in modo che diventi un po' più alla portata 👍🏼

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Iago ha scritto:

Si ma voi avevate un carburatore da 39, mentre Giulio ha un 28 e una aspirazione differente dato che se non erro la LML è più decentrata; non si può prendere il vostro video come un postulato bensì come un suggerimento, cosa che secondo me col motore che ha Giulio vale quel vale.

Sia ben chiaro (non so se si è capito) che non sto denigrando il vostro operato ma io credo che fare le cose per spirito di emulazione (e probabilmente non è il caso di Giulio) non sia il modo migliore per ottenere risultati mirati.

 

P.s. in soldoni, se hai un 39 allora ok che allontani il pacco per aprire gli stopper ed aumentare il passaggio, ma se hai un 28 non credo serva.

Sul motore della cosa alla fine ci abbiamo messo il 36 phbe, il vhsb da 39mm non lo sfurtava dopo 3/4 gas. Per la mia esperienza il carburatore non conta troppo, anche il motore small da endurance (che ha il 24) ha trovato beneficio allargando al massimo gli stopper.

 

L'apertura delle lamelle non credo dipenda dal carburatore, è chiaro che Giulio avendo abbassato il portapacco, ha avvicinato la cuspide, ma si precluso la possibilità di avere stopper più aperti.

 

Sempre per le prove che ho fatto io, il volume, a meno che non si proprio troppo poco (tipo con spalle piene e biella standard), non è un parametro che fa grandi differenze.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che l’apertura delle lamelle dipende in modo indiretto anche al carburatore. Poiché se si ha più benza da bruciare, l’onda che si crea nella marmitta è più forte e quindi crea maggior depressione nel cilindro e questa depressione si riflette anche sulla lamelle, almeno per me.

Diciamo che allargare gli stopper al 90% guadagni con qualsiasi motore, questo perché si ha meno perdite di carico del flusso che va dal carburatore ai carter avendo un area di passaggio maggiore.

Non si guadagna solo se si ha un motore che non riesce ad aprire le lamelle fino agli stopper allargati.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti!

Dopo un bel po' di smaronamenti causa serie di sfighe a cui ormai sono abituato, sono più o meno riuscito a riavere una Vespa diciamo marciante, e sono riuscito a testare un po' una nuova marmitta, sulla quale avevo grandi aspettative, che puntualmente sono state infrante dalla mia amata Vespa 🥰

 

La nuova marmitta testata è la Megadella L, che secondo il mio istinto/esperienza, poteva sposarsi davvero bene con il motore in questione. Riassumo i dati tecnici per facilitare chi legge, visto che non scrivevo da un po'.

 

VMC Stelvio rifasato a 125-185°, scarico a 69%, rdc 12.75:1, squish 1,1mm

PHBH 28 su pacco vforce4

albero anticipato DRT 60x110

carter LML sbranati

primaria 22/68, cluster 16-19, cambio denti grossi con quarta z35

volano elestart 2,1kg su accensione ducati fissa 20°

 

Insomma per farla breve... L'ho tenuta su un po' di giorni, inizialmente pareva andare forte, ma poi ho avuto il dubbio che fosse solo una sensazione perché arrivavo da un periodo in cui la vespa non andava granché causa rognette di cui parlavo, ed in effetti poi una volta risolti i problemi, man mano che passava il tempo mi accorgevo che sta Mega L non andava poi così bene come pareva all'inizio... in basso è parecchio fiacca, soprattutto attorno ai 5k manca molta coppia all'appello, in 4a lo sento bene perché corrisponde a circa 80 kmh e alla minima salitina del cazzo, a 80 kmh si pianta un bel po' e fatica a passare quel range, poi se lo passa riprende a spingere più decisa. 

 

Insomma alla fine mi sono deciso a bancarla con gsf dyno come mio solito, e il risultato è abbastanza deludente. Ma non solo: è ancora più deludente se la confronto con la marmitta che finora continua a cagare in testa a tutte le altre provate, e cioè la cazzo di FACO da 75€ modificata accorciando di 3cm il collettore.

 

image.jpeg.d8bc050ca57c495fc62151ad6de6edb8.jpeg

 

 

Va però fatta una specifica: finora sull'aspirazione usavo il maxi-soffietto da 100cm (con annesso stupro del telaio e blablabla non so se ricordate) che è davvero simile all'aspirazione libera, come resa; invece ora sto usando un filtro in spugna fatto in casa, con spugna XY neanche troppo permeabile. L'ho messo su per risolvere alcune delle rognette che citavo prima. Secondo me con sto filtro non va bene, la sento carburata male, pure smagrendo parecchio, continua ad essere sporchetta nell'erogazione. Mi rimane da provare a rimettere il maxi-soffietto (cosa che in ogni caso andava fatta, il filtro in spugna era una cosa temporanea) e sperare che la Megadella L sfoderi il suo vero carattere... ma qualcosa mi dice che non sarà così. Eppure la Megadella L secondo me poteva sposarsi davvero bene con sto motore, mah evidentemente ne capisco meno di quanto credevo :meaculpa: 

Forse è anche il momento di provare un carburatore bello grosso, tipo un 35mm, giusto per vedere cosa succede. Forse sta Mega L è tosta da riempire, del resto ha una bella panciona... boh?

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento

 

Dopo la disavventura del buconzio nel pistonzio (vedi topic omonimo) ho dovuto riaprire il blocco e cambiare pistone, albero, cuscinetti, paraolii. 

Per il pistone ho "approfittato" (ne facevo volentieri a meno) per prendere il Meteor.

Per l'albero invece... Ho deciso di chiudere momentaneamente il capitolo "c60", perché il rischio di girare l'albero su motori oltre tot potenza, oltre tot giri ecc, non mi va di prendermelo. Questo che avevo finora era saldato a laser sullo spinotto e l'avevo preso con un'occasione, ma alberi c60 buoni costano una barca di soldi, e farlo saldare laser idem (ammesso che si trovi chi lo fa)... Quindi back to c57. Voglio riprovarci con lo spalle piene 57x110 che già usavo tempo fa, però sto giro ho fatto cantare il flessibile

 

inCollage_20220909_235750998.jpg.d50fe24a0ef133a0490f578387a7c157.jpg

 

Potrebbe essere il giusto compromesso tra i pro e contro di spalle piene e i vari alberi per valvola/anticipati/special lip.

 

Per quanto riguarda le fasi, ho varie opzioni, tutte un po' "obbligate" dal fatto che questo Stelvio l'avevo lavorato con l'idea di piazzarlo in c60, ora tornando in c57 ovviamente bisogna adattarsi un po'.

Devo prendere le misure con l'albero montato e pistone Meteor, però secondo i miei calcoli dovrei riuscire ad ottenere queste combinazioni, a seconda di che spessore metto sotto al cilindro:

- 122/185º

- 123/186º

- 130/192º

Ammetto che 130/192º mi ispira e forse gli dò una chance. Dovendo tornire la testa, potrei farla tornire di quanto serve per compensare lo spessore che mi dà 130/192º di fasatura, e poi eventualmente se non mi piace posso scendere di fasi usando spessori più sottili, e aggiungendo spessori adatti in testa. 

 

Ad ogni modo credo che per ciò che voglio ottenere, l'opzione più sensata sia 123/186º, perché ho già visto che fasando alto (130/190+) diventa molto fiacco sotto e i rapporti per quanto corti si possano mettere, sono solo un palliativo, ci si ritrova comunque in 4ª in pieno buco di coppia, in leggero falsopiano col motore piantato a 80 kmh che non prende giri o meglio, li prende ma con troppa fiacca. 

 

Detto ciò, per dovere di cronaca aggiungo che ho tolto l'accensione Ducati fissa con volano elestart 2,1kg in favore della Sip Vape anch'essa fissa ma con volano da 1,6kg. Tale upgrade l'ho fatto approfittando dei lavpri per rifare l'intero impianto elettrico con annesso passaggio in cc. 

 

Insomma vedremo cosa verrà fuori da sto Stelvio step 3 🙂

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Che brutto bruto 🤣hai violentato l albero

Perché? 

 

34 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Per motori che gira fagli tenere intorno i 50 grammi e bottone a mezzogiorno o poco prima (mai dopo)

I 50 gr non capisco a cosa ti riferisci. 

Per l'equilibratura devo ancora valutare 

Link to comment
Share on other sites

Povero albero....poi vi lamentate che si girano/sbiellano/tranciano i coni....

E io che ero convinto del fatto che la miscela aspirata andasse in tutt'altro posto...e invece proprio in centro all'albero va!! Ma pensa te alle volte...

 

Ps : in 4a a 80km nel buco di coppia?? Ma che rapporti hai su?? Quelli dell'ape 50?? 🤣 (scherzo eh...) 

 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Povero albero....poi vi lamentate che si girano/sbiellano/tranciano i con

Veramente io l'unico che ho girato era un normalissimo Tameni c60 per valvola

 

6 minuti fa, solovalvola ha scritto:

E io che ero convinto del fatto che la miscela aspirata andasse in tutt'altro posto...e invece proprio in centro all'albero va!! Ma pensa te alle volte

Quindi secondo te la modifica è fatta per indirizzare il flusso in mezzo all'albero? Annamo bene 

 

8 minuti fa, solovalvola ha scritto:

in 4a a 80km nel buco di coppia?? Ma che rapporti hai su?? Quelli dell'ape 50?? 🤣 (scherzo eh...)

22/68, cambio denti grossi con cluster 16-19 e z35

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, solovalvola ha scritto:

Non tenermi sulle spine, svelami il segreto di questa lavorazione ...

Sei uno dei motivi per i quali ogni volta che scrivo su questo forum, mi chiedo "ma perché cazzo lo faccio" e poi puntualmente ci scrivo di nuovo. Sei uno dei motivi per cui considero questo forum TOSSICO, nel senso british del termine. Purtroppo l'idiozia di pochi, rovina un forum che altrimenti sarebbe un bel posto virtuale dove incontrarsi.

Qualsiasi cosa posto, parti con le prese per il culo e commenti costruttivi zero. Qualsiasi lavoro faccio, è una porcheria e merita di essere sbeffeggiato. Le battutine le fanno pure altri, ma poi buttano giù pure qualcosa di costruttivo. Da parte tua invece solo il nulla, a quanto pare mi hai preso di mira per qualche motivo a me ignoto (ti ho scopato la sorella senza saperlo? In tal caso mi dispiace) ed è da mesi e mesi ormai che ogni minkiata che posto sui lavoretti che faccio, arriva la tua risposta strafottente. 

Onestamente solovalvola per favore, mentre ragioni sui segreti irrisolti dei lamellari sul px puoi approfittare per andartene a fare in culo e non commentare più i miei post? Mi hai rotto il cazzo. 

 

Detto questo, censuratemi pure anche questo post, se ritenete che sia più importante tenere il forum PULITO da certi commenti come questo, piuttosto che lasciarli e far sapere a chiunque legga, che tipo di utente è Solovalvola. Io non mi sogno le cose la notte, è la verità, sono mesi che ogni singolo mio post viene sbeffeggiato da parte tua, senza un motivo valido, senza che mi conosci di persona, ma soprattutto senza dare alcun contributo costruttivo al topic. 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Perché? 

 

I 50 gr non capisco a cosa ti riferisci. 

Per l'equilibratura devo ancora valutare 

È per dire , più pesante l albero e meglio è ,hai tolto molto peso .

I 50grammi da valutare e prendere con le pinze sono ,il peso di equilibrio .

Il peso di equilibrio , è quel peso che si mette nel piede di biella ( appeso al posto dello spinotto ) che fa rimanere l albero poggiato su coltelli o cuscinetti fermo in qualsiasi grado di rotazione poni .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

più pesante l albero e meglio è ,hai tolto molto peso .

Si concordo, ma questo albero pesava 2kg da originale, ora pesa 1,9kg. Non mi pare di aver tolto chissà che, se contiamo poi che si usano alberi per valvola, dal peso attorno ai 1,7kg se non erro... 

 

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

I 50grammi da valutare e prendere con le pinze sono ,il peso di equilibrio .

Il peso di equilibrio , è quel peso che si mette nel piede di biella ( appeso al posto dello spinotto ) che fa rimanere l albero poggiato su coltelli o cuscinetti fermo in qualsiasi grado di rotazione poni

Aaah ecco. Si la bilanciatura devo ancora vedere cosa mi ritrovo ed eventualmente agire.

 

Ad ogni modo il pistone Meteor pesa meno del Vmc. E lo lavorerò in alcuni punti perché non mi piace com'è fatto, nella parte bassa dei travasi laterali (vedi foto) ha una parte molto spigolosa che non capisco che senso abbia. Dietro c'è parecchio msteriale quindi darò una smussata.

IMG_20220910_130149578.jpg

IMG_20220910_130438543.jpg

IMG_20220910_130901704.jpg

IMG_20220910_130958821_HDR.jpg

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

pesa 1,9kg. Non mi pare di aver tolto chissà che, se contiamo poi che si usano alberi per valvola, dal peso attorno ai 1,7kg se non erro... 

Si non è molto il peso tolto ,il problemino è che hai tolto dalla parte dove di solito si aggiunge il peso con inserti .giusto che il peso dei valvola è inferiore ,ma io di solito non prendo come paragone il peggio ,ma il meglio .

I migliori alberi px arrivano a 2,4 kg .

Quando farai i conti sul tuo albero vedi cosa esce e come intervenire se c'è bisogno .

Utile se l albero prima della lavorazione lo misuravi per avere un idea ,a grandi linee senza considerare le mille e incalcolabili varianti che incidono sulle vibrazioni ,semplificando da prove fatte posso dirti che poco peso di bilanciatura da confort a giri alti ,molto ai bassi .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Si non è molto il peso tolto ,il problemino è che hai tolto dalla parte dove di solito si aggiunge il peso con inserti .giusto che il peso dei valvola è inferiore ,ma io di solito non prendo come paragone il peggio ,ma il meglio .

I migliori alberi px arrivano a 2,4 kg .

Quando farai i conti sul tuo albero vedi cosa esce e come intervenire se c'è bisogno .

Utile se l albero prima della lavorazione lo misuravi per avere un idea ,a grandi linee senza considerare le mille e incalcolabili varianti che incidono sulle vibrazioni ,semplificando da prove fatte posso dirti che poco peso di bilanciatura da confort a giri alti ,molto ai bassi .

Si, hai ragione, ci sono arrivato dopo per mia inesperienza. Sui cuscinetti stava ad ore 6, codio pensavo cambiasse, ma non così tanto. E niente ormai sono in ballo bisogna ballare... Il caro spalle piene è diventato un pera, unico modo (tungsteno a parte) per averlo ad ore 12.

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Si, hai ragione, ci sono arrivato dopo per mia inesperienza. Sui cuscinetti stava ad ore 6, codio pensavo cambiasse, ma non così tanto. E niente ormai sono in ballo bisogna ballare... Il caro spalle piene è diventato un pera, unico modo (tungsteno a parte) per averlo ad ore 12.

Immaginavo, si sentono bestemmie che scendono per tutto l adriatico 

Edited by Montepulciano
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Sei uno dei motivi per i quali ogni volta che scrivo su questo forum, mi chiedo "ma perché cazzo lo faccio" e poi puntualmente ci scrivo di nuovo. Sei uno dei motivi per cui considero questo forum TOSSICO, nel senso british del termine. Purtroppo l'idiozia di pochi, rovina un forum che altrimenti sarebbe un bel posto virtuale dove incontrarsi.

Qualsiasi cosa posto, parti con le prese per il culo e commenti costruttivi zero. Qualsiasi lavoro faccio, è una porcheria e merita di essere sbeffeggiato. Le battutine le fanno pure altri, ma poi buttano giù pure qualcosa di costruttivo. Da parte tua invece solo il nulla, a quanto pare mi hai preso di mira per qualche motivo a me ignoto (ti ho scopato la sorella senza saperlo? In tal caso mi dispiace) ed è da mesi e mesi ormai che ogni minkiata che posto sui lavoretti che faccio, arriva la tua risposta strafottente. 

Onestamente solovalvola per favore, mentre ragioni sui segreti irrisolti dei lamellari sul px puoi approfittare per andartene a fare in culo e non commentare più i miei post? Mi hai rotto il cazzo. 

 

Detto questo, censuratemi pure anche questo post, se ritenete che sia più importante tenere il forum PULITO da certi commenti come questo, piuttosto che lasciarli e far sapere a chiunque legga, che tipo di utente è Solovalvola. Io non mi sogno le cose la notte, è la verità, sono mesi che ogni singolo mio post viene sbeffeggiato da parte tua, senza un motivo valido, senza che mi conosci di persona, ma soprattutto senza dare alcun contributo costruttivo al topic. 

Ora che cominciavo a divertirmi...

Comunque sorelle, madri o fratelli (per non discriminare) non ne ho quindi il problema non è quello...

Peccato che mi lasci con sto dubbio (vero) sul perchè di quella sfrullinata colossale e peccato che tu non riesca mai a leggere ciò che ti viene scritto a meno che non sia come lo vuoi tu...avresti risparmiato molti soldini!

Ps : occhio a fare una buona messa a punto, che a bucare un pistone è un attimo, (Che fastidio non esserci mai riuscito) come pure a non riuscire a tirare i rapporti da trial manco con un 250cc...

PPSS : visto che gli dai così tanta importanza, agli altri utenti "graditi" spiega perchè bilanciare un albero a ore 12 (piuttosto che 13, 15 o 7...)

Ciauzz Witteven Jr...

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information