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VMC Stelvio cisessànta


GiulioEX125
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Hola!

Come sapete sto provando a grippare un'altra termica, sto giro un malcapitato VMC Stelvio :D

Sto topic lo userò per documentare un po' di sviluppi futuri, fino all'inevitabile grippata che porrà fine ai giochi :meaculpa:

 

Vi riassumo la configurescion.

 

Termica: VMC Stelvio con travasi laterali un po' allargati perché va su carter raccordati per Malossi MHR, idem per il frontescarico; 125-185°, scarico 69%, squish 1.1mm, rdc 12.75:1, testa CNC, pistone B su cilindro A, tolleranza 10 cent (per qualche motivo il mio VMC fa 63.03, si sarà consumata la cromatura boh, fatto sta che pistone B su cilindro A mi da 10 cent, questo passa il convento per ora eheheh)

Albero: DRT anticipato, 60x110, saldato laser sullo spinotto, circa 3-5 cent fuori asse misurando alle estremità delle "braccia"

Carburatroie: attualmente PHBH 28 (min 55, av266, x7, valv 40, max 126), più tardi vorrei provare un PWK 35 rigorosamente aliexpress max 30€

Aspirazzzzzione: pacco vforce4, disponibile anche rd350, collettore MRP, portapacco MRP ribassato 5mm

Cavtev: LML stuccati bucati resinati saldati fresati bombardati

Rapporti: 22/68, cluster DRT 16-19, cambio denti grossi con 1a lunga e 4a lunga z35; modalità "Scalata dell'Everest in 4a monoruota"

Frizza: attualmente 6 molle Piaggio, con cestello temprato e anello saldato, dischi XY, molle 3 Malossi dure + 3 newfren medie

AccenZione: Ducati d'epoca, fissa a 18° circa, volano Elestart 2,1 kg

Marmotta: BGM Bi Bi Esse modificata

 

Vi lascio qualche foto dei lavori:

 

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Dunque il motore è operativo da un po' di giorni, anticipo non ottimizzato (nel senso che ho messo a circa 18° e bona), carburazione idem, e devo dire che finora sembra andare molto bene, con i rapporti così corti è davvero davvero divertente, di andare oltre i 110 km/h me ne frego, mi godo la vespa super reattiva, vado in 4a su per i muri. La carburazione con molta modestia devo dire che è perfetta, non credo di averla mai avuta così pulita, finalmente dopo innumerevoli bestemmie durante l'anno scorso, sono riuscito ad avere un motore che non tira aria. Minimo perfetto, sgasando sale secca e nervosa, in rilascio anche dopo belle tirate cala rapida e senza scoppiettare. Sono proprio soddisfatto!

Diciamo che non va proprio vicino alle prestazioni del mio precedente MHR step 2 (di cui rimango perdutamente innamorato 🥰), ma non ci si allontana neanche troppo, considerato che le fasi dell'attuale VMC sono più basse, e si può spremere qualcosa in più ottimizzando anticipo e carburazione.

 

Ho fatto qualche prova su strada e registrazioni per GSF Dyno, i grafici confermano appieno le sensazioni in sella, come sempre.

Questo è un confronto tra BGM BBS, e Faco:

 

1302869543_vmcc60facovsbbs.jpg.acdf1691c049434daa5541e6fc621210.jpg

 

A giudicare solo dal grafico, personalmente scarterei la BBS, perché per fare quel poco di potenza in più, deve arrivare a giri più alti, per essere preferibile dovrebbe fare ALMENO un paio di cv in più della Faco. Però... se si analizza con attenzione la curva di coppia, si nota che la Faco tende a dare "tutto subito", ossia da 6 a 8k giri la sprinta è davvero tanta, persino in 4a marcia se in quel range si spalanca, ti fa scivolare il culo sulla sella (merito dei rapporti corti, chiaro). Però poi a 8k tende a murare un po'... Questo tipo di erogazione mi fa sempre un po' incazzare perché da un lato è una figata la spinta iniziale, dall'altro non sopporto la murata che arriva poco dopo. Solita coperta corta maledetta, bisogna trovare un buon sarto che la allunghi una buona volta, sta cazzo di coperta!

Su strada devo dire che preferisco l'erogazione della BBS, paga pegno fino a 8k giri (e non è poca roba cazzius) però la spinta seppur minore, è più spalmata, viene mantenuta per un range di giri più ampio. Inoltre con rapporti così corti, si sposa meglio una marmitta che "distende bene" e non mura. Ottimizzando carburazione ed anticipo sono convinto che si possa arrivare ad un buon compromesso con la BBS, quindi per ora mi sa che terrò su questa.

 

Invece queste sono delle bancate di confronto, da prendere un po' con le pinze però le trovo interessanti lo stesso, in pratica ho messo a confronto il VMC che avevo tempo fa (albero spalle piene 57x110, fasi originali 115-170°) rispetto al VMC attuale (albero anticipato 60x110, rifasato a 125-185°).

Sono 2 confronti, sia con la BBS che con la Faco. In entrambi i casi, si vede come la ciccia in basso è decisamente diminuita, la curva di coppia si è spostata verso dx a giri più alti, i giri massimi non sono granché aumentati ma è aumentata la forza con cui li raggiunge, mentre prima bisognava tenere aperto per un po' per arrivare a 9500 giri, ora ci arriva in scioltezza. Inoltre tra i 2 step, è aumentata di molto la potenza massima, e menomale altrimenti il tutto non aveva senso :D

 

Confronto con BGM BBS:

 

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Confronto con FACO:

 

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Personalmente trovo molto più piacevoli le curve della configurazione attuale, sia con la Faco che con la BBS. La grossa differenza tra le 2 configurazioni, la fanno le fasature diverse; un ruolo sicuramente lo giocano anche la c57 vs c60, e l'albero spalle piene vs anticipato, ma il grosso è dato dalle fasi. Ripeto sono confronti da prendere con le pinze, ma spero possano tornare utili per chi magari si chiede come va un VMC settato in un certo modo.

 

SHARING IS CARING ❤️

 

E con questo concludo, seguiranno sviluppi futuri, voglio provare a smanettare un po' con il pacco rd350 e un carb 35mm, inoltre (e questo l'ho lasciato apposta per ultimo così vi faccio concludere con una risata) ho un pignone z21 per la 8 molle, che assolutamente andrà montato, perché per ora più accorcio più diventa divertente e a me sta bene così :D

Saluti!

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Onestamente più che l'inevitabile grippata mi fa un po' pensare la forma della luce di scarico anche se sei "solo" al 69%... Però io non ho le competenze e nemmeno l'esperienza di molti altri qui sul forum per poterti dire: "le fasce ti si piantano" oppure "rompi il pistone" ecc ecc...

Comunque beh un po' di esperienza te la stai facendo, l'importante è che tu ne faccia tesoro.

Tanto grippi.

Ciao.

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2 minuti fa, Iago ha scritto:

Onestamente più che l'inevitabile grippata mi fa un po' pensare la forma della luce di scarico anche se sei "solo" al 69%... Però io non ho le competenze e nemmeno l'esperienza di molti altri qui sul forum per poterti dire: "le fasce ti si piantano" oppure "rompi il pistone" ecc ecc...

Comunque beh un po' di esperienza te la stai facendo, l'importante è che tu ne faccia tesoro.

Tanto grippi.

Ciao.

secondo me la luce di scarico non creerà problemi, anche perché li avrebbe già creati. Al 69% di cordale, avendo cura di scaricare bene gli spigoli, quello scarico rientra tranquillamente nella "norma''. Ho visto luci al 72%, vero più arcuate, far girare il motore senza intoppo alcuno.

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42 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

vero più arcuate

È questo che volevo dire tra le righe...

Il discorso è: perdi un pelo di area ma acquisti un po' di affidabilità anche perché stiamo parlando dello Stelvio che è noto scampanare abbastanza quindi... Se lo lasci di scatola magari non succede nulla...

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ho un pigno81,6ne z21 per la 8 molle, che assolutamente andrà montato, perché per ora più accorcio più diventa divertente.................

 

 

5000'                68,00 kmh

6000'                81,60

7000'                95,20

8000'              108,81

8500'               115,61

9000'               122,41

9500'               129,20

10000'             136,00

 

ciao,quasi quasi hai una Vespa che viaggia con una rapportatura di una moto da trial.

 

Per andare in giro normalmente,sentire frullare il motore sempre intorno ai 8-8500',io mi romperei i coglioni.

Però tu abiti in un'ambiente completamente diverso dal mio, quindi............

 

Però secondo me così corto te ne penti

 

 

 

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6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Hola!

Come sapete sto provando a grippare un'altra termica, sto giro un malcapitato VMC Stelvio :D

Sto topic lo userò per documentare un po' di sviluppi futuri, fino all'inevitabile grippata che porrà fine ai giochi :meaculpa:

 

Vi riassumo la configurescion.

 

Termica: VMC Stelvio con travasi laterali un po' allargati perché va su carter raccordati per Malossi MHR, idem per il frontescarico; 125-185°, scarico 69%, squish 1.1mm, rdc 12.75:1, testa CNC, pistone B su cilindro A, tolleranza 10 cent (per qualche motivo il mio VMC fa 63.03, si sarà consumata la cromatura boh, fatto sta che pistone B su cilindro A mi da 10 cent, questo passa il convento per ora eheheh)

Albero: DRT anticipato, 60x110, saldato laser sullo spinotto, circa 3-5 cent fuori asse misurando alle estremità delle "braccia"

Carburatroie: attualmente PHBH 28 (min 55, av266, x7, valv 40, max 126), più tardi vorrei provare un PWK 35 rigorosamente aliexpress max 30€

Aspirazzzzzione: pacco vforce4, disponibile anche rd350, collettore MRP, portapacco MRP ribassato 5mm

Cavtev: LML stuccati bucati resinati saldati fresati bombardati

Rapporti: 22/68, cluster DRT 16-19, cambio denti grossi con 1a lunga e 4a lunga z35; modalità "Scalata dell'Everest in 4a monoruota"

Frizza: attualmente 6 molle Piaggio, con cestello temprato e anello saldato, dischi XY, molle 3 Malossi dure + 3 newfren medie

AccenZione: Ducati d'epoca, fissa a 18° circa, volano Elestart 2,1 kg

Marmotta: BGM Bi Bi Esse modificata

 

Vi lascio qualche foto dei lavori:

 

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Dunque il motore è operativo da un po' di giorni, anticipo non ottimizzato (nel senso che ho messo a circa 18° e bona), carburazione idem, e devo dire che finora sembra andare molto bene, con i rapporti così corti è davvero davvero divertente, di andare oltre i 110 km/h me ne frego, mi godo la vespa super reattiva, vado in 4a su per i muri. La carburazione con molta modestia devo dire che è perfetta, non credo di averla mai avuta così pulita, finalmente dopo innumerevoli bestemmie durante l'anno scorso, sono riuscito ad avere un motore che non tira aria. Minimo perfetto, sgasando sale secca e nervosa, in rilascio anche dopo belle tirate cala rapida e senza scoppiettare. Sono proprio soddisfatto!

Diciamo che non va proprio vicino alle prestazioni del mio precedente MHR step 2 (di cui rimango perdutamente innamorato 🥰), ma non ci si allontana neanche troppo, considerato che le fasi dell'attuale VMC sono più basse, e si può spremere qualcosa in più ottimizzando anticipo e carburazione.

 

Ho fatto qualche prova su strada e registrazioni per GSF Dyno, i grafici confermano appieno le sensazioni in sella, come sempre.

Questo è un confronto tra BGM BBS, e Faco:

 

1302869543_vmcc60facovsbbs.jpg.acdf1691c049434daa5541e6fc621210.jpg

 

A giudicare solo dal grafico, personalmente scarterei la BBS, perché per fare quel poco di potenza in più, deve arrivare a giri più alti, per essere preferibile dovrebbe fare ALMENO un paio di cv in più della Faco. Però... se si analizza con attenzione la curva di coppia, si nota che la Faco tende a dare "tutto subito", ossia da 6 a 8k giri la sprinta è davvero tanta, persino in 4a marcia se in quel range si spalanca, ti fa scivolare il culo sulla sella (merito dei rapporti corti, chiaro). Però poi a 8k tende a murare un po'... Questo tipo di erogazione mi fa sempre un po' incazzare perché da un lato è una figata la spinta iniziale, dall'altro non sopporto la murata che arriva poco dopo. Solita coperta corta maledetta, bisogna trovare un buon sarto che la allunghi una buona volta, sta cazzo di coperta!

Su strada devo dire che preferisco l'erogazione della BBS, paga pegno fino a 8k giri (e non è poca roba cazzius) però la spinta seppur minore, è più spalmata, viene mantenuta per un range di giri più ampio. Inoltre con rapporti così corti, si sposa meglio una marmitta che "distende bene" e non mura. Ottimizzando carburazione ed anticipo sono convinto che si possa arrivare ad un buon compromesso con la BBS, quindi per ora mi sa che terrò su questa.

 

Invece queste sono delle bancate di confronto, da prendere un po' con le pinze però le trovo interessanti lo stesso, in pratica ho messo a confronto il VMC che avevo tempo fa (albero spalle piene 57x110, fasi originali 115-170°) rispetto al VMC attuale (albero anticipato 60x110, rifasato a 125-185°).

Sono 2 confronti, sia con la BBS che con la Faco. In entrambi i casi, si vede come la ciccia in basso è decisamente diminuita, la curva di coppia si è spostata verso dx a giri più alti, i giri massimi non sono granché aumentati ma è aumentata la forza con cui li raggiunge, mentre prima bisognava tenere aperto per un po' per arrivare a 9500 giri, ora ci arriva in scioltezza. Inoltre tra i 2 step, è aumentata di molto la potenza massima, e menomale altrimenti il tutto non aveva senso :D

 

Confronto con BGM BBS:

 

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Confronto con FACO:

 

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Personalmente trovo molto più piacevoli le curve della configurazione attuale, sia con la Faco che con la BBS. La grossa differenza tra le 2 configurazioni, la fanno le fasature diverse; un ruolo sicuramente lo giocano anche la c57 vs c60, e l'albero spalle piene vs anticipato, ma il grosso è dato dalle fasi. Ripeto sono confronti da prendere con le pinze, ma spero possano tornare utili per chi magari si chiede come va un VMC settato in un certo modo.

 

SHARING IS CARING ❤️

 

E con questo concludo, seguiranno sviluppi futuri, voglio provare a smanettare un po' con il pacco rd350 e un carb 35mm, inoltre (e questo l'ho lasciato apposta per ultimo così vi faccio concludere con una risata) ho un pignone z21 per la 8 molle, che assolutamente andrà montato, perché per ora più accorcio più diventa divertente e a me sta bene così :D

Saluti!


Non vorrei essere l’uccello del malaugurio, però se guardi bene le curve non è così fantastico il cambiamento che hai avuto tra il 1 e 2 step....

La coppia nel 2 step è diminuita per entrambi le marmitte, poi ovvi fai più cv perché l’hai spostata a giri più elevati (visto che la formula terra terra è potenza=coppia x giri), però sinceramente perdere coppia non è così bello 🙂. Infatti di questa perdita non te ne accorgi per via dei rapporti corti, se montassi una 23/64 avresti capito che tutto sto guadagno non c’è stato.

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9 ore fa, SpecialJack ha scritto:

Sto cazzo di vmc non poteva andare meno dell'mhr maremma maiala!?@%#

Ma guarda quasi quasi ci speravo anche io, sto cazzo di VMC va troppo bene

 

8 ore fa, Iago ha scritto:

mi fa un po' pensare la forma della luce di scarico anche se sei "solo" al 69%

Io ho ragionato così: 69% è ancora una larghezza "di sicurezza", il bordo superiore non l'ho fatto molto squadrato, cioè è piatto al centro ma ai bordi è parecchio arrotondato, infine ogni bordo è stato smussato bene bene, non è assolutamente tagliente. Credo che tutto sommato non dovrei essere a rischio insomma. Anche perché come ha detto Ircano, se doveva piantarsi lo faceva alla prima tirata col gruppo termico in temperatura, non credo possa succedere dopo tot migliaia di km percorsi...

 

8 ore fa, Il_Barone ha scritto:

3 molle malossi e 3 medie non ti da fastidio alla mano sinistra?

Sì è un po' fastidiosa, personalmente non apprezzo le frizioni dure come il marmo, infatti l'idea iniziale era di mettere una 8 molle, la 6 molle diciamo è stata una prova temporanea. Finora avevo la 8 molle e mi piaceva di più, più morbida

 

5 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Per andare in giro normalmente,sentire frullare il motore sempre intorno ai 8-8500',io mi romperei i coglioni.

Secondo me le cose funzionano al contrario invece, cioè se hai una Vespa rapportata cortissima, non è che quando giri normale vai a 8500 giri col motore che frulla indemoniato. Ma piuttosto, giri sempre a 5mila giri (in cui il motore gira blando) e semplicemente accetti il compromesso di andare più piano, invece di fare 90 kmh in 4a ne fai 70, amen. Cioè onestamente dubito fortemente che chiunque abbia una Vespa che gira alta e con rapporti corti, giri fisso a 8-9mila giri 😅

 

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ma ho già visto da qualche parte quei carter

Sti carter mi hanno fatto purgare non poco 

 

3 ore fa, Turbo99 ha scritto:


Non vorrei essere l’uccello del malaugurio, però se guardi bene le curve non è così fantastico il cambiamento che hai avuto tra il 1 e 2 step....

La coppia nel 2 step è diminuita per entrambi le marmitte, poi ovvi fai più cv perché l’hai spostata a giri più elevati (visto che la formula terra terra è potenza=coppia x giri), però sinceramente perdere coppia non è così bello 🙂. Infatti di questa perdita non te ne accorgi per via dei rapporti corti, se montassi una 23/64 avresti capito che tutto sto guadagno non c’è stato.

Eeeeh lo so, l'ho pensato anche io. Pensavo di perdere meno in basso, perché un upgrade praticamente identico l'avevo fatto pure con l'MHR, da c57 spalle piene 120-174°, a c60 anticipato 127-190°. Eppure in quel caso, la perdita ai bassi era stata molto meno accentuata, e il guadagno in alto molto più importante (fasi più alte). Però nel caso dell'MHR le marmitte provate erano Megadella XL e Pipedesign Bullet M1X, e personalmente credo che siano marmitte migliori della BGM BBS che ho su ora, forse mi sbaglio, ma sta BBS è stata un po' un'inculata... Eppure tanti che hanno provato molte marmitte, ne parlano bene, mah. Potendo tornare indietro mi terrei la Mega XL o la Pipedesign, oppure se proprio, al posto della BGM BBS prenderei la Mega L che mi sa tanto che ha stesso carattere ma erogazione migliore su tutto l'arco...

Devo dire che mi aspettavo qualcosina di meglio, effettivamente ho perso coppia e come hai giustamente detto, il guadagno in potenza è solo per i giri più alti. I rapporti corti sono una sorta di "pezza", e a modo loro funzionano molto bene, cioè sta Vespa davvero ti strappa parecchi sorrisi cazzarola, sentire la 4a tirarti indietro quanto una 2a è molto soddisfacente! Poi ci aggiungi il fatto che personalmente oltre 110 km/h col PX non mi interessa andare e non mi sento neanche sicuro...

Comunque si, vedremo nei prossimi sviluppi se la situazione migliora, altrimenti me la terrò così che comunque rimane stra divertente.

Edited by TheROS94
È scivolata una bestemmia
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@Turbo99 comunque oltre al fatto di aver perso coppia max, e guadagnato potenza max solo per i giri più alti, bisogna anche considerare il tipo di erogazione, e lo si riesce a "leggere" nel grafico. Con le fasi basse originali, c'era un picco presto, poi una murata e una lenta diminuzione della coppia. Su strada a me sta erogazione non piace molto, perché una volta passato il picco, ti trovi in uno "stallo" in cui lenta ma inesorabile, la coppia continua a scendere, tenendo aperto arriva pure a giri alti (9k o 9.5k a seconda della marmitta in questione) ma lo fa in maniera fiacca. 

Nella configurazione attuale invece, una volta che entra in coppia, hai un buon range in cui la spinta sale e sale e sale, fino ad arrivare al punto in cui non sale più e lì cambi marcia. Ho esagerato per rendere l'idea ovvio. 

Tutto sommato a me piace più il secondo tipo di erogazione

Edited by GiulioEX125
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2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ma guarda quasi quasi ci speravo anche io, sto cazzo di VMC va troppo bene

 

Io ho ragionato così: 69% è ancora una larghezza "di sicurezza", il bordo superiore non l'ho fatto molto squadrato, cioè è piatto al centro ma ai bordi è parecchio arrotondato, infine ogni bordo è stato smussato bene bene, non è assolutamente tagliente. Credo che tutto sommato non dovrei essere a rischio insomma. Anche perché come ha detto Ircano, se doveva piantarsi lo faceva alla prima tirata col gruppo termico in temperatura, non credo possa succedere dopo tot migliaia di km percorsi...

 

Sì è un po' fastidiosa, personalmente non apprezzo le frizioni dure come il marmo, infatti l'idea iniziale era di mettere una 8 molle, la 6 molle diciamo è stata una prova temporanea. Finora avevo la 8 molle e mi piaceva di più, più morbida

 

Secondo me le cose funzionano al contrario invece, cioè se hai una Vespa rapportata cortissima, non è che quando giri normale vai a 8500 giri col motore che frulla indemoniato. Ma piuttosto, giri sempre a 5mila giri (in cui il motore gira blando) e semplicemente accetti il compromesso di andare più piano, invece di fare 90 kmh in 4a ne fai 70, amen. Cioè onestamente dubito fortemente che chiunque abbia una Vespa che gira alta e con rapporti corti, giri fisso a 8-9mila giri 😅

 

Sti carter mi hanno fatto purgare non poco 

 

Eeeeh lo so, l'ho pensato anche io. Pensavo di perdere meno in basso, perché un upgrade praticamente identico l'avevo fatto pure con l'MHR, da c57 spalle piene 120-174°, a c60 anticipato 127-190°. Eppure in quel caso, la perdita ai bassi era stata molto meno accentuata, e il guadagno in alto molto più importante (fasi più alte). Però nel caso dell'MHR le marmitte provate erano Megadella XL e Pipedesign Bullet M1X, e personalmente credo che siano marmitte migliori della BGM BBS che ho su ora, forse mi sbaglio, ma sta BBS è stata un po' un'inculata... Eppure tanti che hanno provato molte marmitte, ne parlano bene, mah. Potendo tornare indietro mi terrei la Mega XL o la Pipedesign, oppure se proprio, al posto della BGM BBS prenderei la Mega L che mi sa tanto che ha stesso carattere ma erogazione migliore su tutto l'arco...

Devo dire che mi aspettavo qualcosina di meglio, effettivamente ho perso coppia e come hai giustamente detto, il guadagno in potenza è solo per i giri più alti. I rapporti corti sono una sorta di "pezza", e a modo loro funzionano molto bene, cioè sta Vespa davvero ti strappa parecchi sorrisi cazzarola, sentire la 4a tirarti indietro quanto una 2a è molto soddisfacente! Poi ci aggiungi il fatto che personalmente oltre 110 km/h col PX non mi interessa andare e non mi sento neanche sicuro...

Comunque si, vedremo nei prossimi sviluppi se la situazione migliora, altrimenti me la terrò così che comunque rimane stra divertente.


Ma non era un critica eh Giulio, solo che eri così contento per il guadagno di potenza e sembrava non ti fossi accorto che in verità la coppia è rimasta identica/un filino calata. Però capisco cosa intendi e anche per me per avere un motore più sprint/divertente è meglio così che come era prima.

Prossimo passo tirare su un po’ di coppia 😉💪

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6 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

sembrava non ti fossi accorto che in verità la coppia è rimasta identica/un filino calata

Ma figurati :D io nei grafici guardo tutto, anzi i valori di picco per quanto riguarda potenza e coppia sono la cosa meno importante, ciò che mi interessa è l'area totale di perdita o guadagno, il punto in cui il motore entra in coppia, e la forma della curva di coppia in quanto da essa si capisce il carattere e il tipo di erogazione del motore. E infatti quando ho visto la tanta ciccia persa sotto ai 6500-7000 giri, un po' ci son rimasto male eheh

Mi ha lasciato perplesso più che altro perché appunto sull'MHR con una modifica prima/dopo molto simile, sotto avevo perso davvero poco, guarda qua, confronto tra MHR step 1 con Pipedesign Bullet M1X e Megadella XL, e poi stesse marmitte ma step 2. Tra step 1 e step 2 cambiava praticamente quello che ho cambiato ora col VMC, da c57 a c60, da spalle piene ad anticipato, da fasi originali a fasi più alte (120-174° vs 127-190°):

 

1505563139_Step1vsStep2MalossiMHR(MegaXLBullet).JPG.8a6cba2586a375670827f7858e0eb72a.JPG

 

Non  guardare i valori massimi, più tardi ho settato meglio (a mio parere) GSF Dyno e da circa 29.5 - 30 cv siamo scesi a circa 25-27 cv 😇

Se riesci a districarti tra le varie curve, vedi che lo step 2 ha perso davvero poca roba in basso rispetto allo step 1, e in alto ha guadagnato una marea. Per quello mi aveva sorpreso ed era un motore che mi piaceva da matti, cazzarola

 

Ad ogni modo ora sul VMC credo si possa spremere qualcosa ottimizzando anticipo e carburazione, e forse anche passando da squish 1.1 e rdc 12.75, a squish 1.0 e rdc risultante 13.2

L'MHR con rdc 13 non dava problemi, però avevo lo scarico a 190°. Ora col VMC con scarico a 185°, non so se sia furbo salire a rdc 13.2

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Nel senso che ha un punto dove la coppia rimane fissa all’aumentare di giri (quindi significa che va in stallo, buca) poi entra in risonanza e inizia a funzionare bene, ti da la sparata, e poi mura fino a perdere del tutto la coppia.

La padellò appiattisce tutto ciò perché funziona con più frequenze di risonanza etc (non sono un grandissimo esperto di padelle), e sinceramente su un motore che deve andar forte ha poco senso.

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12 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Avrei 2 domande :

 

1 - la misura della larghezza dello scarico in canna l'hai presa dal portmap? (di cui hai inserito l'immagine)

2 - qual'è il diametro alla fine del condotto di scarico ?

 

Ciauzz

La larghezza l'ho presa dal portmap, quindi 48mm sull'arco che portati sulla corda sono equivalenti al 69% di 63mm

 

Il diametro finale del condotto di scarico è molto stretto, fa 30x32,5. Sull'mhr faceva 34.

Sicuramente gioverebbe portarlo a 37-38mm sul VMC rifacendosi il bocchettone sul cilindro e l'imbocco della marmitta, è un po' uno sbattimento però 

 

 

IMG-20220306-WA0008~2.jpg

Edited by GiulioEX125
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CIAO,io abito in pianura,di conseguenza quando vado in giro sono sempre dai 90 in poi.Attenzione non di media,a quando il traffico lo consente

Quando dopo il lavoro faccio il mio giro da 30 km,considerando il traffico intenso,3 semafori e compagnia bella impiego circa 25 minuti.

Se te con un 177,.preferisci andare in giro come uno che ha un 75/90 cc è una questione di gusti,ma in base a dove vivi forse necessità

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6 ore fa, P.Paolo ha scritto:

CIAO,io abito in pianura,di conseguenza quando vado in giro sono sempre dai 90 in poi.Attenzione non di media,a quando il traffico lo consente

Quando dopo il lavoro faccio il mio giro da 30 km,considerando il traffico intenso,3 semafori e compagnia bella impiego circa 25 minuti.

Se te con un 177,.preferisci andare in giro come uno che ha un 75/90 cc è una questione di gusti,ma in base a dove vivi forse necessità

penso di poter interpretare il pensiero di Giulio: Trieste è + o - come Genova, lungomare pianeggiante e poi tutte salite, alcune toste anche fatte in macchina. Per questi motivi la sua scelta è esattamente agli antipodi della tua. Ciao

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