Jump to content

Progetto VMC 177 su TS 1977


Bizio
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Il mio Grabor, pagato un 30€su Ebay, è durato 1 annetto scarso, e circa un 5-7 mila km.

 

Per la marmitta: confermo che la Faco allunga un pelino più della Polini Original, e perde qualcosina sotto, ma parliamo davvero di poca roba. Sono entrambe marmitte "tutto bassi". Ti avviso però che la Faco si fa abbastanza sentire, l'ho aperta e dentro quasi non ha insonorizzazione. Inoltre la paratia è tenuta con solo 4 punti di saldatura, credo che dopo qualche tempo potrebbe dar problemi, come anche la zona attorno alle staffe che fissano il corpo marmitta al carter.

Ad ogni modo, se monta su Old, per quello che costa va fin troppo bene, sinceramente. per avere prestazioni superiori devi spendere molto di più.

Dai la proverò, sperando duri.

A parte le prestazioni superiori, il problema qui è trovarla una padella fatta decentemente e che monti

 

36 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

vai di Faco-racing, l'ho usata anch'io sullo Stelvio, se non lo fasi troppo alto (178/180) quella marmitta sembra fatta per quel gt. Sotto va come la Polini ma è sopra che fa la differenza.

 

32 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

come ho già scritto la Faco monta senza problemi, provata sulla Sprint del '65.

Grazie, esattamente la conferma che volevo sentire!

 

27 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Vendi tutto e compra un piics :meaculpa:

Io sono giovane ma mi piacciono le oldee 😆

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Il_Barone ha scritto:

Quando la consigliavo io mi davano del barbone…codìo!

 

Io monto solo quella oramai, recentemente ho messo una polini ma solo perché l’ordine è stato fatto su 10pollici che non tratta la Faco (inspiegabile questa cosa).

 

Vero, infatti non l ho trovata..

 

Anzi mi sono appena ricordato di non aver messo i supporti motore/ammortizzatore nell'ordine...

Cosa prendo?

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Bizio ha scritto:

Vero, infatti non l ho trovata..

 

Anzi mi sono appena ricordato di non aver messo i supporti motore/ammortizzatore nell'ordine...

Cosa prendo?

 

Silentblock se ascolti barone ti impegoli con i piaggio, se ascolti altri i BGM van benissimo, se cerchi qualcosa di diverso MD racing

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Bizio ha scritto:

Vero, infatti non l ho trovata..

 

Anzi mi sono appena ricordato di non aver messo i supporti motore/ammortizzatore nell'ordine...

Cosa prendo?

 

Io di solito monto gli originali Piaggio sul braccio motore anteriore (ho l'attrezzo per metterli, altrimenti sono bestemmie in aramaico) e al posteriore o quello originale o quello MD.

 

I bgm li ho provati una volta, molto più facili da montare (basta una barra filettata e qualche bestemmiuccia) e mi sono sembrati discreti.

 

Scelgo i Piaggio soprattutto perchè, a lavoro finito, è tale e quale all'originale.

 

Quelli anteriori MD non li ho mai provati ma leggendo qui sul forum e su altri lidi in tanti si lamentano che sono un pò duretti.

 

Il tampone grosso cubico dell'ammortizzatore posteriore di solito lo prendo CIF e va più che bene, i due tamponi a ciambella superiori dell'ammortizzatore anteriore cerca di prenderli Piaggio, quelli di concorrenza sono duri come pietre. So che li fa anche Bgm ma non li ho mai provati.

 

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

vai di Faco-racing, l'ho usata anch'io sullo Stelvio, se non lo fasi troppo alto (178/180) quella marmitta sembra fatta per quel gt. Sotto va come la Polini ma è sopra che fa la differenza.

ciao Ircano,spiegami la differenza rispetto alla polini original del menga

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Ircano,spiegami la differenza rispetto alla polini original del menga

La differenza Paolo sono le idee che ci si fa che in ambito vespa diventano predominanti...

Perché poi facendo una analisi oggettiva e concreta (che nessuno ha interesse a fare/che nessuno è in grado di fare) le differenze poi non saranno così abissali...

Lo stereotipo è che "la Polini original mura a 7000" ma la realtà è che "la Polini original da il meglio fino ai 7000"... Ho visto diversi motori girare anche ben oltre i 7000 in quarta nonostante la Polini original.

La Faco poi come da prove che si trovano in rete, pare allungare con forza un po' oltre i famigerati 7000 ma è proprio poca roba... Se a culometro si riesce a capire anche quello io credo che si sia dei fenomeni...

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Iago ha scritto:

La differenza Paolo sono le idee che ci si fa che in ambito vespa diventano predominanti...

Perché poi facendo una analisi oggettiva e concreta (che nessuno ha interesse a fare/che nessuno è in grado di fare) le differenze poi non saranno così abissali...

Lo stereotipo è che "la Polini original mura a 7000" ma la realtà è che "la Polini original da il meglio fino ai 7000"... Ho visto diversi motori girare anche ben oltre i 7000 in quarta nonostante la Polini original.

La Faco poi come da prove che si trovano in rete, pare allungare con forza un po' oltre i famigerati 7000 ma è proprio poca roba... Se a culometro si riesce a capire anche quello io credo che si sia dei fenomeni...

chiedo venia per l'OT,ho un confronto diretto tra la polini original e la BBS sul mio famoso 221 mhr fasato alla carlona.

Se avevi letto,quando arrivavo a 110 andava in stallo,dopo aver fumato una sigaretta (espressione per modo di dire una vita ndr)iniziava a salire 115-118-122 e da li in poi saliva discretamente sino a 140 kmh e oltre.

 

La Polini original riduceva lo stallo una volta raggiunto i 110,dopo aver fumato mezza sigaretta(espressione per modo di dire mezza vita vita ndr)iniziava a salire 115-118-122-125 stop.Solo in tangenziale riuscivo a vedere i 134 kmh.

Una volta finita (male) la famosa 1000 km del 2019,rimontai la BBS e mi resi conto che ,nonostante il buco imbarazzante arrivato ai 110,si sentiva che il motore era come se avessi tolto la cintura di castità,per questo motivo da allora sono riluttante nei confronti della polini original,la quale la reputo un valore aggiunto sui motori stock,diversamente sui motori modificati sia dignitosamente,che malamente assolutamente nisba.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

In rete ho trovato alcune bancate (non tantissime, però un 2-3 sì) in cui c'erano confrontate Polini Original e padella Malossi (che ormai sappiamo essere la stessa identica marmitta rispetto alla Faco). In tutti i grafici, la differenza era che la Polini aveva uno sputo di bassi in più, e la Malossi uno sputo di alti in più, stop.

 

Ti dico di più: un paio di anni fa, io stesso ho comprato insieme nello stesso momento sia la Polini che la Malossi, e le ho provate una dopo l'altra su un Polini 177 ghisa a valvola. La sensazione è stata appunto questa appena descritta.

Anni più avanti, ho preso una Faco però avevo un altro motore, quindi non posso fare un confronto diretto, però il fatto che la Malossi e la Faco siano la stessa marmitta è un fatto ormai confermato da più parti, abbiamo pure preso le misure dei coni e del corpo su entrambe Malossi e Faco e sono uguali.

Ci sono 2 differenze sostanziali:

1) il prezzo, 75-80€ la faco e 114-120€ la Malossi

2) il sound: abbastanza forte per entrambe, però la Malossi ho notato da alcune foto di un ragazzo che l'aveva aperta, che ha un pelo più insonorizzazione rispetto alla Faco, e produce un sound un po' più figo secondo me, mentre la Faco pare un po' più "scollettorata" se capite cosa intendo, un po' scoreggiona.

 

Dunque riassumendo, le differenze tra Polini e Malossi/Faco sono davvero minime, non aspettatevi che la Faco allunghi in maniera SERIA, mura comunque presto. Esempio stupido per rendere l'idea: ho testato una Megadella XL sul mio VMC con fasi originali 115-170°, e prende 10k giri in 2a e belli pienotti. Ecco, quella è una marmitta che allunga.

Questa è una mia bancata in cui ho confrontato 2 gruppi termici diversi entrambi con fasi originali e con la Faco.

In BLU è un VMC Stelvio con un 34 lamellare e fasi originali 115-170°

In NERO è un Malossi MHR sempre col 34 lamellare e fasi 120-174°

Come si vede, col VMC la Faco a stento arriva a 8000 giri. Nel grafico vedete che arriva fino a 10k in verità, ed effettivamente LO FA, ma da 8000 in poi sono giri morti e stramorti, e secondo me la stessa cosa avverrebbe con la Polini Original.

Con l'MHR grazie forse alle fasi un pelo più alte (e magari anche ad altri fattori meno evidenti tipo lanci dei travasi orientati diversamente, o cose del genere), arriva sugli 8500.

 

1800129989_VMClamellarevsMHRlamellarestep1(120-174)Faco.thumb.jpg.85ec5e28184c7282fe0ab3be79ee9080.jpg

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

In rete ho trovato alcune bancate (non tantissime, però un 2-3 sì) in cui c'erano confrontate Polini Original e padella Malossi (che ormai sappiamo essere la stessa identica marmitta rispetto alla Faco). In tutti i grafici, la differenza era che la Polini aveva uno sputo di bassi in più, e la Malossi uno sputo di alti in più, stop.

 

Ti dico di più: un paio di anni fa, io stesso ho comprato insieme nello stesso momento sia la Polini che la Malossi, e le ho provate una dopo l'altra su un Polini 177 ghisa a valvola. La sensazione è stata appunto questa appena descritta.

Anni più avanti, ho preso una Faco però avevo un altro motore, quindi non posso fare un confronto diretto, però il fatto che la Malossi e la Faco siano la stessa marmitta è un fatto ormai confermato da più parti, abbiamo pure preso le misure dei coni e del corpo su entrambe Malossi e Faco e sono uguali.

Ci sono 2 differenze sostanziali:

1) il prezzo, 75-80€ la faco e 114-120€ la Malossi

2) il sound: abbastanza forte per entrambe, però la Malossi ho notato da alcune foto di un ragazzo che l'aveva aperta, che ha un pelo più insonorizzazione rispetto alla Faco, e produce un sound un po' più figo secondo me, mentre la Faco pare un po' più "scollettorata" se capite cosa intendo, un po' scoreggiona.

 

Dunque riassumendo, le differenze tra Polini e Malossi/Faco sono davvero minime, non aspettatevi che la Faco allunghi in maniera SERIA, mura comunque presto. Esempio stupido per rendere l'idea: ho testato una Megadella XL sul mio VMC con fasi originali 115-170°, e prende 10k giri in 2a e belli pienotti. Ecco, quella è una marmitta che allunga.

Questa è una mia bancata in cui ho confrontato 2 gruppi termici diversi entrambi con fasi originali e con la Faco.

In BLU è un VMC Stelvio con un 34 lamellare e fasi originali 115-170°

In NERO è un Malossi MHR sempre col 34 lamellare e fasi 120-174°

Come si vede, col VMC la Faco a stento arriva a 8000 giri. Nel grafico vedete che arriva fino a 10k in verità, ed effettivamente LO FA, ma da 8000 in poi sono giri morti e stramorti, e secondo me la stessa cosa avverrebbe con la Polini Original.

Con l'MHR grazie forse alle fasi un pelo più alte (e magari anche ad altri fattori meno evidenti tipo lanci dei travasi orientati diversamente, o cose del genere), arriva sugli 8500.

 

1800129989_VMClamellarevsMHRlamellarestep1(120-174)Faco.thumb.jpg.85ec5e28184c7282fe0ab3be79ee9080.jpg

Ottima testimonianza, ti ringrazio

Che ti devo dire.. sarà mortificato dalla Faco ma non ho altra via d'uscita al momento. Anche se mi fa girare le palle un pochino

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Iago ha scritto:

La differenza Paolo sono le idee che ci si fa che in ambito vespa diventano predominanti...

Perché poi facendo una analisi oggettiva e concreta (che nessuno ha interesse a fare/che nessuno è in grado di fare) le differenze poi non saranno così abissali...

Lo stereotipo è che "la Polini original mura a 7000" ma la realtà è che "la Polini original da il meglio fino ai 7000"... Ho visto diversi motori girare anche ben oltre i 7000 in quarta nonostante la Polini original.

La Faco poi come da prove che si trovano in rete, pare allungare con forza un po' oltre i famigerati 7000 ma è proprio poca roba... Se a culometro si riesce a capire anche quello io credo che si sia dei fenomeni...

Sul mio VMC la differenza tra Polini e Faco era 5/600 giri in più a favore di quest'ultima. Secondo te a culometro non si notano? Secondo me non serve essere fenomeni per capire se stai andando a 120 o a più di 130.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

In rete ho trovato alcune bancate (non tantissime, però un 2-3 sì) in cui c'erano confrontate Polini Original e padella Malossi (che ormai sappiamo essere la stessa identica marmitta rispetto alla Faco). In tutti i grafici, la differenza era che la Polini aveva uno sputo di bassi in più, e la Malossi uno sputo di alti in più, stop.

 

Ti dico di più: un paio di anni fa, io stesso ho comprato insieme nello stesso momento sia la Polini che la Malossi, e le ho provate una dopo l'altra su un Polini 177 ghisa a valvola. La sensazione è stata appunto questa appena descritta.

Anni più avanti, ho preso una Faco però avevo un altro motore, quindi non posso fare un confronto diretto, però il fatto che la Malossi e la Faco siano la stessa marmitta è un fatto ormai confermato da più parti, abbiamo pure preso le misure dei coni e del corpo su entrambe Malossi e Faco e sono uguali.

Ci sono 2 differenze sostanziali:

1) il prezzo, 75-80€ la faco e 114-120€ la Malossi

2) il sound: abbastanza forte per entrambe, però la Malossi ho notato da alcune foto di un ragazzo che l'aveva aperta, che ha un pelo più insonorizzazione rispetto alla Faco, e produce un sound un po' più figo secondo me, mentre la Faco pare un po' più "scollettorata" se capite cosa intendo, un po' scoreggiona.

 

Dunque riassumendo, le differenze tra Polini e Malossi/Faco sono davvero minime, non aspettatevi che la Faco allunghi in maniera SERIA, mura comunque presto. Esempio stupido per rendere l'idea: ho testato una Megadella XL sul mio VMC con fasi originali 115-170°, e prende 10k giri in 2a e belli pienotti. Ecco, quella è una marmitta che allunga.

Questa è una mia bancata in cui ho confrontato 2 gruppi termici diversi entrambi con fasi originali e con la Faco.

In BLU è un VMC Stelvio con un 34 lamellare e fasi originali 115-170°

In NERO è un Malossi MHR sempre col 34 lamellare e fasi 120-174°

Come si vede, col VMC la Faco a stento arriva a 8000 giri. Nel grafico vedete che arriva fino a 10k in verità, ed effettivamente LO FA, ma da 8000 in poi sono giri morti e stramorti, e secondo me la stessa cosa avverrebbe con la Polini Original.

Con l'MHR grazie forse alle fasi un pelo più alte (e magari anche ad altri fattori meno evidenti tipo lanci dei travasi orientati diversamente, o cose del genere), arriva sugli 8500.

 

1800129989_VMClamellarevsMHRlamellarestep1(120-174)Faco.thumb.jpg.85ec5e28184c7282fe0ab3be79ee9080.jpg

scusa Giulio, che significa giri morti? Se ci sono + giri vuol dire che aumenteranno anche le prestazioni. Se no vuol dire che slitta la frizione.

Link to comment
Share on other sites

Giri morti vuol dire che in quarta non li prendi... Per dirla in termine più tecnico sono giri presi in fuorigiri...

Io per mia caratteristica personale tendo a non parteggiare mai per un marchio o per l'altro ma cerco di trovare sempre il buono che c'è sul mercato...

Buono per fare motori fino a 15cv reali, più in alto è roba che non mi compete quindi al massimo sto a guardare con gli occhi dell'appassionato e stop.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Bizio ha scritto:

Che ti devo dire.. sarà mortificato dalla Faco ma non ho altra via d'uscita al momento. Anche se mi fa girare le palle un pochino

Non ho capito cosa intendi, nel mio commento comunque non intendevo dire che la Faco non è sto granché eh, anzi: come dicevo prima, per quello che costa, va fin troppo bene. Ai mediobassi ha una spinta assolutamente onesta. In alto paga pegno, ma questo è la norma.

 

1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

scusa Giulio, che significa giri morti? Se ci sono + giri vuol dire che aumenteranno anche le prestazioni. Se no vuol dire che slitta la frizione

Guarda il grafico, è chiaro: prendiamo la curva con la Faco e il VMC (curva blu). Analizza la linea di coppia, che a differenza della linea di potenza, non è influenzata dai giri (intendo nella formula matematica per calcolarne il valore).

Da 8 a 10mila giri, la coppia è ferma a valori attorno ai 10nm, che è una spinta davvero misera. Provo a spiegarti cosa accade e cosa "senti" su strada: arrivato a 8mila, non è che si pianta lì, altrimenti sarebbe un vero e proprio effetto limitatore. Invece, ciò che senti è che da lì in poi la spinta è davvero poca, appena sufficiente a continuare a far salire i giri da 8 fino a 10mila, ma salgono in maniera assolutamente lenta e costante. Salgono talmente lenti che istintivamente il tuo cervello ti dice "ok devi cambiare marcia" e naturalmente è giusto così, ma se invece tieni ancora aperto, scopri che arriva a 10k. Molti dicono che la Polini o la Faco mura, perché la sensazione è proprio che dai bassi spinge forte, ai medi spinge forte, arriva a 8mila e BAM non spinge più un cazzo. Però come vedi, i giri continuano a salire, quindi è assolutamente inutile dire "la marmitta XY fa XYZ giri" perché come vedi, pure la Faco (che è marmitta "da bassi") se tieni aperto il gas in 2a per molto tempo, arriva a 10k giri su un VMC con 170° di scarico. Ma sono giri morti, da 8mila in poi la spinta è nulla. Se uno mi chiede quanti giri fa la Faco, cosa dovrei rispondere? Che ne fa 10mila perché effettivamente LI FA (pur se morti e stramorti), o devo rispondere 8mila, perché fino a 8mila la spinta è ottima e poi è quasi nulla? Io opto per la seconda risposta ovviamente, ma bisogna comprendere che i giri massimi (nel vero senso della parola) sono un parametro al 99% inutile.

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Non ho capito cosa intendi, nel mio commento comunque non intendevo dire che la Faco non è sto granché eh, anzi: come dicevo prima, per quello che costa, va fin troppo bene. Ai mediobassi ha una spinta assolutamente onesta. In alto paga pegno, ma questo è la norma.

 

Guarda il grafico, è chiaro: prendiamo la curva con la Faco e il VMC (curva blu). Analizza la linea di coppia, che a differenza della linea di potenza, non è influenzata dai giri (intendo nella formula matematica per calcolarne il valore).

Da 8 a 10mila giri, la coppia è ferma a valori attorno ai 10nm, che è una spinta davvero misera. Provo a spiegarti cosa accade e cosa "senti" su strada: arrivato a 8mila, non è che si pianta lì, altrimenti sarebbe un vero e proprio effetto limitatore. Invece, ciò che senti è che da lì in poi la spinta è davvero poca, appena sufficiente a continuare a far salire i giri da 8 fino a 10mila, ma salgono in maniera assolutamente lenta e costante. Salgono talmente lenti che istintivamente il tuo cervello ti dice "ok devi cambiare marcia" e naturalmente è giusto così, ma se invece tieni ancora aperto, scopri che arriva a 10k. Molti dicono che la Polini o la Faco mura, perché la sensazione è proprio che dai bassi spinge forte, ai medi spinge forte, arriva a 8mila e BAM non spinge più un cazzo. Però come vedi, i giri continuano a salire, quindi è assolutamente inutile dire "la marmitta XY fa XYZ giri" perché come vedi, pure la Faco (che è marmitta "da bassi") se tieni aperto il gas in 2a per molto tempo, arriva a 10k giri su un VMC con 170° di scarico. Ma sono giri morti, da 8mila in poi la spinta è nulla. Se uno mi chiede quanti giri fa la Faco, cosa dovrei rispondere? Che ne fa 10mila perché effettivamente LI FA (pur se morti e stramorti), o devo rispondere 8mila, perché fino a 8mila la spinta è ottima e poi è quasi nulla? Io opto per la seconda risposta ovviamente, ma bisogna comprendere che i giri massimi (nel vero senso della parola) sono un parametro al 99% inutile.

tutto quello che dici mi era già chiaro in mente, però io non intendevo in 2a o in 3a, ma bensì in 4a. Tutto il tuo ragionamento non fa una piega ma non vale per la 4a. Per forza di cose, ad un certo punto, i giri non aumentano più e si arriva al limite della prestazione, altrimenti se ci fossero i giri "morti" questi contribuirebbero comunque ad aumentare la velocità di punta. Quando io dico: "Sul mio VMC la differenza tra Polini e Faco era 5/600 giri in più a favore di quest'ultima" intendo in 4a e quindi non così poco rilevante. A detta dello Speed-calculator, con 23-64, significa qualcosa come 10 km/h in più. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Non ho capito cosa intendi, nel mio commento comunque non intendevo dire che la Faco non è sto granché eh, anzi: come dicevo prima, per quello che costa, va fin troppo bene. Ai mediobassi ha una spinta assolutamente onesta. In alto paga pegno, ma questo è la norma.

Intendevo dire che se non c'è niente di meglio andrà bene la Faco e da come dite non è neanche male a questo punto.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

In rete ho trovato alcune bancate (non tantissime, però un 2-3 sì) in cui c'erano confrontate Polini Original e padella Malossi (che ormai sappiamo essere la stessa identica marmitta rispetto alla Faco). In tutti i grafici, la differenza era che la Polini aveva uno sputo di bassi in più, e la Malossi uno sputo di alti in più, stop.

 

Ti dico di più: un paio di anni fa, io stesso ho comprato insieme nello stesso momento sia la Polini che la Malossi, e le ho provate una dopo l'altra su un Polini 177 ghisa a valvola. La sensazione è stata appunto questa appena descritta.

Anni più avanti, ho preso una Faco però avevo un altro motore, quindi non posso fare un confronto diretto, però il fatto che la Malossi e la Faco siano la stessa marmitta è un fatto ormai confermato da più parti, abbiamo pure preso le misure dei coni e del corpo su entrambe Malossi e Faco e sono uguali.

Ci sono 2 differenze sostanziali:

1) il prezzo, 75-80€ la faco e 114-120€ la Malossi

2) il sound: abbastanza forte per entrambe, però la Malossi ho notato da alcune foto di un ragazzo che l'aveva aperta, che ha un pelo più insonorizzazione rispetto alla Faco, e produce un sound un po' più figo secondo me, mentre la Faco pare un po' più "scollettorata" se capite cosa intendo, un po' scoreggiona.

 

Dunque riassumendo, le differenze tra Polini e Malossi/Faco sono davvero minime, non aspettatevi che la Faco allunghi in maniera SERIA, mura comunque presto. Esempio stupido per rendere l'idea: ho testato una Megadella XL sul mio VMC con fasi originali 115-170°, e prende 10k giri in 2a e belli pienotti. Ecco, quella è una marmitta che allunga.

Questa è una mia bancata in cui ho confrontato 2 gruppi termici diversi entrambi con fasi originali e con la Faco.

In BLU è un VMC Stelvio con un 34 lamellare e fasi originali 115-170°

In NERO è un Malossi MHR sempre col 34 lamellare e fasi 120-174°

Come si vede, col VMC la Faco a stento arriva a 8000 giri. Nel grafico vedete che arriva fino a 10k in verità, ed effettivamente LO FA, ma da 8000 in poi sono giri morti e stramorti, e secondo me la stessa cosa avverrebbe con la Polini Original.

Con l'MHR grazie forse alle fasi un pelo più alte (e magari anche ad altri fattori meno evidenti tipo lanci dei travasi orientati diversamente, o cose del genere), arriva sugli 8500.

 

1800129989_VMClamellarevsMHRlamellarestep1(120-174)Faco.thumb.jpg.85ec5e28184c7282fe0ab3be79ee9080.jpg

Se guardiamo verso i 15 Nm, è la che la 4a si  dovrebbe esaurire e la differenza mi sembra più che appena percettibile. Però mi sembra strano che in sella solo io abbia riscontrato un gap così chiaro. Boh, non so...

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

tutto quello che dici mi era già chiaro in mente, però io non intendevo in 2a o in 3a, ma bensì in 4a. Tutto il tuo ragionamento non fa una piega ma non vale per la 4a. Per forza di cose, ad un certo punto, i giri non aumentano più e si arriva al limite della prestazione, altrimenti se ci fossero i giri "morti" questi contribuirebbero comunque ad aumentare la velocità di punta. Quando io dico: "Sul mio VMC la differenza tra Polini e Faco era 5/600 giri in più a favore di quest'ultima" intendo in 4a e quindi non così poco rilevante. A detta dello Speed-calculator, con 23-64, significa qualcosa come 10 km/h in più. 

Sisi ciò che dici è corretto! Solo che io ragiono in maniera diversa, nel senso che io faccio le bancate in 2a perché mi interessa sapere la prestazione su TUTTO il range di giri, da 2mila a 10mila ad esempio, poi ovviamente i giri presi in 2a, in 4a non li vedo neanche col binocolo, nemmeno avendo un cluster 16-19 che accorcia parecchio la 4a. Purtroppo ad alte velocità la struttura assolutamente non aerodinamica del px si fa sentire tantissimo.

Sicuramente una differenza di 500 giri in 4a, non è poca cosa in effetti. La mia esperienza diretta avendo provato Polini Original e subito dopo padella Malossi sul miovecchio Polini ghisa 177 a valvola, era un po' diversa nel senso che entrambe le padelle prendevano la stessa velocità massima in 4a, però col senno di poi secondo me questo era dovuto in massima parte a limiti del motore più che alla marmitta, nello specifico del pistone (all'epoca avevo ancora il pistone Polini originale, solo più tardi ero poi passato al pistone di Felice Gemelli). Facile che lo stesso confronto tra padelle Polini e Malossi, col pistone buono, avrebbe dato un divario più ampio come ha dato nel tuo caso.

 

12 ore fa, Bizio ha scritto:

Intendevo dire che se non c'è niente di meglio andrà bene la Faco e da come dite non è neanche male a questo punto

Guarda secondo me per un'elaborazione soft come la tua, si sposa benissimo la Faco, costa molto poco rispetto alle dirette concorrenti e va molto bene. Se non ti dispiace il sound un po' accentuato, prendila senza pensieri

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information