Jump to content

Progetto VMC 177 su TS 1977


Bizio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi del mio primo progetto su large. La vespa è un TS del 1977 e l'ho acquistata da poco, oltre al motore che ha attualmente montato (un VNL2M con non so quali componenti) e che verrà riposto in garage, andrò a montare il suo originale (VNL3M con cuscinetto a rulli) con questa configurazione:

 

VMC 177 Stelvio

Mazzucchelli px 200 corsa 57 e biella 105

PHBH 30 con collettore Scoot RS e pompa benzina

23/64 Malossi

Newfren 8 molle rinforzata

accensione BGM Pro 12v

 

I carter originali si presentavano in questo stato

20211101_111615.thumb.jpg.864b33b079389e9fdf0e4acb731e34c2.jpg

 

Li ho spediti a @Officina muttley per ripristinare la valvola e barenare per l'albero

L'unica incognita rimane per lo scarico, sono orientato su una Faco racing dato che la BBS che volevo montare "ho constatato" essere un problema sul TS e simili per via della curva bassa... Le varie artigianali per quello che costano spesso ho notato non vengono neanche testate da chi le produce e già questo la dice lunga.

 

Ecco la cavia dei miei esperimenti appena portata a casa

IMG-20211021-WA0014.thumb.jpeg.05c9a95c687c5cc1818720fc07544ddb.jpeg

 

Edited by Bizio
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Bella, ma non penso che la ts uscisse blu, sembra il blu marine dello sprint veloce, comunque bella.

Se la rivernici falla verde jungla, colore usato solo ed esclusivamente nel 77 :) 

 

 

Per il motore direi che hai tutto sotto controllo, io personalmente avrei messo un’accensione Ducati/Piaggio o in alternativa una Sip/Vape.

 

Ciao!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Bella, ma non penso che la ts uscisse blu, sembra il blu marine dello sprint veloce, comunque bella.

Se la rivernici falla verde jungla, colore usato solo ed esclusivamente nel 77 :) 

 

 

Per il motore direi che hai tutto sotto controllo, io personalmente avrei messo un’accensione Ducati/Piaggio o in alternativa una Sip/Vape.

 

Ciao!

Si non è originale come colore, si trovava solo in qualche mercato estero se non ricordo male.

 

48 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Forse usa statore BGM con volano piaggio e centralina ducati

No la prendo completa per avere meno complicazioni nel reperire pezzi usati ecc

Faccio male?

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Bizio ha scritto:

Si non è originale come colore, si trovava solo in qualche mercato estero se non ricordo male.

 

No la prendo completa per avere meno complicazioni nel reperire pezzi usati ecc

Faccio male?

 

Non è che fai male, è che, forse, Ducati e Sip come accensioni sono meglio di bgm.

 

Non ricordo chi ma qualcuno qui dentro non si era trovato benissimo con gli statori bgm.

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Non è che fai male, è che, forse, Ducati e Sip come accensioni sono meglio di bgm.

 

Non ricordo chi ma qualcuno qui dentro non si era trovato benissimo con gli statori bgm.

Sip però ha il volano da 1600 g mentre il Bgm è da 2300 g, correggetemi se sbaglio

Link to comment
Share on other sites

Io ho diversi problemi con più gente  con le piastre tipo originale , cioè quelle di concorrenza , e ripiegando per riparare le originali ho preso bobine interne e pk originali  , e non mi sono trovato mica bene ...,  addirittura con bobina esterna già nuova , cambiare bobina interna pk originali  e non funzionare ugualmente ,costano molto piu e sono uguali a quelli di concorrenza , e come loro rischi che non va neanche .

Gli ultimi pk ho preso bgm , e pure una bobina interna sempre bgm , più uno statore completo bgm , non ho avuto problemi , magari sono stato fortunato .

A Bizio serve tutto , volano statore e bobina esterna più regolatore .

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Io ho diversi problemi con più gente  con le piastre tipo originale , cioè quelle di concorrenza , e ripiegando per riparare le originali ho preso bobine interne e pk originali  , e non mi sono trovato mica bene ...,  addirittura con bobina esterna già nuova , cambiare bobina interna pk originali  e non funzionare ugualmente ,costano molto piu e sono uguali a quelli di concorrenza , e come loro rischi che non va neanche .

Gli ultimi pk ho preso bgm , e pure una bobina interna sempre bgm , più uno statore completo bgm , non ho avuto problemi , magari sono stato fortunato .

A Bizio serve tutto , volano statore e bobina esterna più regolatore .

 

Qui sul forum c'era qualcuno che si lamentò, tempo addietro, degli statori bgm.

Magari nel frattempo la situazione è migliorata.

 

Io ultimamente ho preso questi: volanocentralinastatore e vanno alla grande.

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Non lo so io di statori da 30€ ne avevo presi da bicasbia 4 , e tutti e 4 sono tornati ..cioè rimasti a piedi ..  .

 

Di quelli che ho linkato ne avrò messi almeno 5 e stanno andando ancora tutti...sgrat sgrat...

 

Anche quelli marchiati Grabor non sono male.

 

Da segnalare anche che la fase, misurata a strobo, è piuttosto precisa.

 

Quelli di bicasbia sono una merda, ci sono passato anche io purtroppo anni fa

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Bizio ha scritto:

 

 

 

L'unica incognita rimane per lo scarico, sono orientato su una Faco racing dato che la BBS che volevo montare "ho constatato" essere un problema sul TS e simili per via della curva bassa... Le varie artigianali per quello che costano spesso ho notato non vengono neanche testate da chi le produce e già questo la dice lunga.

 

 

 

ciao,la faco racing allunga + di una polini original????

 

infine su quelle artigianali ti dico la mia esperienza, ne ho fatte fare 3,ovviamente ad ognuna comunicando la configurazione dettagliata del motore dalle fasi alla primaria,a come va con la  marmitta montata 

Una 5 anni fa per un pinasco 225 a valvola, ho chiesto un po più di schiena, senza perdere allungo,mi ha dato la schiena perdendo 700' di allungo,

 

Una 3 anni fa per un 221 mhr a valvola,ma andava a 90 kmh in 4

 

un'altra 3 anni fa sempre per il 221 mhr a valvola, questa rispetto quella che avevo montato, aveva perso accelerazione e oltre 10 kmh la velocità di punta.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,la faco racing allunga + di una polini original????

Ciao, non saprei non ho esperienze di nessun tipo su large, ma leggendo qua e là e ascoltando qualche consiglio dovrebbe essere così

La proverò in caso e vi riporterò la mia esperienza

 

Per quanto riguarda l'accensione ho scelto la bgm anche per poterci abbinare l'impianto elettrico bgm con devio modificato, rubinetto benzina fast flow con cablaggio spia riserva e contakm sip

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Grazie dell' consiglio , al prossimo che salta proverò .

 

 

Non ho mai fatto la prova di prenderli e confrontarli semplicemente perchè non li ho mai avuti in mano nello stesso momento (subito montati e via) ma qualche dubbio che possano uscire dallo stesso stabilimento mi sorge :D 

 

Se devi sostituire invece dei soli avvolgimenti o pickup, recupera quelli marchiati CEAB.

Se non li trovi contattali direttamente qui, da poco credo si possa anche acquistare online.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ciao,a dicembre del 2020 quando ho rifatto il 225,ho messo lo statore nuovo preso da 10".Mi ha consigliato quello da 30 e rotti euro,ho percorso 15.000 km senza problemi.

Stessa cosa a gennaio del 2020 ero rimasto a piedi con il px125,ho sostituito lo statore e mi ricordo che Piacentini mi aveva consigliato la stessa cosa,da gennaio a dicembre ho  percorso 13.000 km senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Officina muttley ha scritto:

A Bizio serve tutto , volano statore e bobina esterna più regolatore .

Esatto

 

Grazie a tutti comunque dei consigli sull accensione

 

Se qualcuno avesse qualche dritta su una buona marmitta da abbinarci per telaio old sono tutt'orecchi😅

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Anche quelli marchiati Grabor non sono male

Il mio Grabor, pagato un 30€su Ebay, è durato 1 annetto scarso, e circa un 5-7 mila km.

 

Per la marmitta: confermo che la Faco allunga un pelino più della Polini Original, e perde qualcosina sotto, ma parliamo davvero di poca roba. Sono entrambe marmitte "tutto bassi". Ti avviso però che la Faco si fa abbastanza sentire, l'ho aperta e dentro quasi non ha insonorizzazione. Inoltre la paratia è tenuta con solo 4 punti di saldatura, credo che dopo qualche tempo potrebbe dar problemi, come anche la zona attorno alle staffe che fissano il corpo marmitta al carter.

Ad ogni modo, se monta su Old, per quello che costa va fin troppo bene, sinceramente. per avere prestazioni superiori devi spendere molto di più.

Edited by GiulioEX125
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Bizio ha scritto:

Ciao, non saprei non ho esperienze di nessun tipo su large, ma leggendo qua e là e ascoltando qualche consiglio dovrebbe essere così

La proverò in caso e vi riporterò la mia esperienza

 

Per quanto riguarda l'accensione ho scelto la bgm anche per poterci abbinare l'impianto elettrico bgm con devio modificato, rubinetto benzina fast flow con cablaggio spia riserva e contakm sip

vai di Faco-racing, l'ho usata anch'io sullo Stelvio, se non lo fasi troppo alto (178/180) quella marmitta sembra fatta per quel gt. Sotto va come la Polini ma è sopra che fa la differenza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information