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S.V. TS o RALLY?


Saka
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7 minuti fa, Il_Barone ha scritto:


Hai guardato anche il rinvio sulla forcella?


cioè? L'ingranaggio? Si l'ingranaggio l'ho sfilato e era ok, e se infilo la corda si incastra bene. Infatti girando anche solo con il dito il tachimetro segna bene. Peró appunto fino ai 40 da li in poi balla tanto.

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6 ore fa, Saka ha scritto:

Provata ora si distende bene non mura più. Il problema al tachimetro invece persiste, fino ai 40kmh la lancetta si muove bene poi ondeggia molto. Peccato ma mi sa che è il tachimetro andato. 


Lo faceva anche il mio TS. Il tachimetro nel mio caso era perfetto. Lo puoi controllare collegandolo con un trapano avvitatore, puoi benissimo usare anche un dremel.... fai delle prove iniziando delicatamente. Il mio trapano domestico a stecca fa quasi 100 km/h 😁 e il tachimetro non saltella. Nel frattempo ho preso anche un fresino proxxon che arriva a 22000 giri, forse è un po' troppo veloce... 😆

Per collegare trapano e contakm ho usato un cordino vecchio opportunamente modificato.

Nel mio TS il problema risiedeva nella mancanza di una rondella tra la guaina e la bocca dell'elica di plastica, nell'esploso qua sotto il numero 41, oltre che al fatto che il cordino prendesse un giro strano che causava saltellamenti ad alta velocità. Anche questo facilmente verificabile col trapano.

esploso.jpg.64d4d5dd26fb936fa88ad2aa8688038e.thumb.jpg.0110b4d2d211236c136ef39bc7af19e8.jpg
Verifica che il cavo del contakm faccia il giro giusto e che non spinga contro il tachimetro. Il cavo dentro deve scorrere liberamente, senza attrito. Un buon lubrificante al bisolfuro di molibdeno aiuta parecchio...

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9 minuti fa, Sirvano ha scritto:


Lo faceva anche il mio TS. Il tachimetro nel mio caso era perfetto. Lo puoi controllare collegandolo con un trapano avvitatore, puoi benissimo usare anche un dremel.... fai delle prove iniziando delicatamente. Il mio trapano domestico a stecca fa quasi 100 km/h 😁 e il tachimetro non saltella. Nel frattempo ho preso anche un fresino proxxon che arriva a 22000 giri, forse è un po' troppo veloce... 😆

Per collegare trapano e contakm ho usato un cordino vecchio opportunamente modificato.

Nel mio TS il problema risiedeva nella mancanza di una rondella tra la guaina e la bocca dell'elica di plastica, nell'esploso qua sotto il numero 41, oltre che al fatto che il cordino prendesse un giro strano che causava saltellamenti ad alta velocità. Anche questo facilmente verificabile col trapano.

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Verifica che il cavo del contakm faccia il giro giusto e che non spinga contro il tachimetro. Il cavo dentro deve scorrere liberamente, senza attrito. Un buon lubrificante al bisolfuro di molibdeno aiuta parecchio...


Cavoli io quelle rondelle non le ho proprio, e neanche la numero 43... 

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9 ore fa, Saka ha scritto:


Cavoli io quelle rondelle non le ho proprio, e neanche la numero 43... 

È quasi normale che non ci siano, non preoccuparti. Di solito sfilando il cavo restano appiccicate nel grasso sulla guaina, poi pulendola restano nello straccio o cadono da qualche parte. Ho scoperto della loro esistenza grazie al relli, dove evidentemente non ci aveva pasticciato nessuno.

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22 minuti fa, Sirvano ha scritto:

È quasi normale che non ci siano, non preoccuparti. Di solito sfilando il cavo restano appiccicate nel grasso sulla guaina, poi pulendola restano nello straccio o cadono da qualche parte. Ho scoperto della loro esistenza grazie al relli, dove evidentemente non ci aveva pasticciato nessuno.


E ma appunto ho smontato e pulito tutto bene prima di ingrassare di nuovo e non avevo nulla. Vedo di recuperare le rondelle. Grazie

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13 ore fa, Saka ha scritto:


E ma appunto ho smontato e pulito tutto bene prima di ingrassare di nuovo e non avevo nulla. Vedo di recuperare le rondelle. Grazie


Mi sono fermato da 10pollici oggi visto che ero di passaggio e mi ha fornito il kit di rinvio e in effetti questo ha la rondella. Nel dubbio ho preso anche tutta la corda perchè quella mia nel rimetterla dopo averla pulita faceva fatica verso la curva della forcella, non vorrei che il vecchio proprietario l'avesse pizzicata. Provo domani cambiando soltando l'ingranaggio e mettendo la rotella, se non cambia nulla cambio la corda, e spero di risolvere perchè un tachimetro tarocco non ho voglia di metterlo.

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5 minuti fa, Saka ha scritto:


Mi sono fermato da 10pollici oggi visto che ero di passaggio e mi ha fornito il kit di rinvio e in effetti questo ha la rondella. Nel dubbio ho preso anche tutta la corda perchè quella mia nel rimetterla dopo averla pulita faceva fatica verso la curva della forcella, non vorrei che il vecchio proprietario l'avesse pizzicata. Provo domani cambiando soltando l'ingranaggio e mettendo la rotella, se non cambia nulla cambio la corda, e spero di risolvere perchè un tachimetro tarocco non ho voglia di metterlo.

 

Sono curioso del risultato, non si smette mai di imparare... Spero vivamente che risolvi

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On 11/9/2021 at 7:53 PM, McKenzie said:

 

Sono curioso del risultato, non si smette mai di imparare... Spero vivamente che risolvi

 Io no 

 

23 hours ago, Sirvano said:

Dai retta a un cretino, prima di rimontare lubrifica tutto il cordino con lubrificante secco... Che sia grafite, molibdenite o nitruro di boro... 

 

Riconoscerlo e' una virtu' 

 

4 hours ago, Saka said:

Ho cambiato anche la corda ormai che c'ero. Grasso consigliato da Sirvano e trovato solo in una ferramenta. Problema risolto. 

 

Peccato , sara' per un altra volta 

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Ah aggiungo, dopo aver controllato l'anticipo non entrava bene la 1ª, era molto dura, il motivo era il coperchio del selettore, analizzandolo meglio ho visto che lo avevano aggiustato perchè penso si fosse crepata la parte dove si fissa e risaldandolo con la misura sbagliata, infatti chiudendola toccava. Ho recuperato un coperchio nuovo e ho risolto anche questo problemino. Non capisco peró perchè nel giro di prova prima di acquistarla non mi dava questo problema, mistero.  

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1 minuto fa, Saka ha scritto:

Ah aggiungo, dopo aver controllato l'anticipo non entrava bene la 1ª, era molto dura, il motivo era il coperchio del selettore, analizzandolo meglio ho visto che lo avevano aggiustato perchè penso si fosse crepata la parte dove si fissa e risaldandolo con la misura sbagliata, infatti chiudendola toccava. Ho recuperato un coperchio nuovo e ho risolto anche questo problemino. Non capisco peró perchè nel giro di prova prima di acquistarla non mi dava questo problema, mistero.  

 

Potresti fare una piccola guida sistemazione lancette ballerine per tutti i modelli...

 

E quella del coperchio l'ho sentita pure io e spesso con quelli nuovi fatti un po' a caso tocca ed induriscono il cambio

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4 ore fa, Saka ha scritto:

Ah aggiungo, dopo aver controllato l'anticipo non entrava bene la 1ª, era molto dura, il motivo era il coperchio del selettore, analizzandolo meglio ho visto che lo avevano aggiustato perchè penso si fosse crepata la parte dove si fissa e risaldandolo con la misura sbagliata, infatti chiudendola toccava. Ho recuperato un coperchio nuovo e ho risolto anche questo problemino. Non capisco peró perchè nel giro di prova prima di acquistarla non mi dava questo problema, mistero.  


Sarà il nano…

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