Jump to content

S.V. TS o RALLY?


Saka
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, FedeBO ha scritto:

Che autogufata! 
scherzo 🙃 

Hehehe, anche se dovesse succedere, ne ho sempre dietro una di ricambio :D

 

Nel momento in cui sarò in culo ai lupi senza quella di ricambio, sicuramente la femsa andrà in culo e mi lascerà a piedi... 

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Sirvano ha scritto:

Hehehe, anche se dovesse succedere, ne ho sempre dietro una di ricambio :D

 

Nel momento in cui sarò in culo ai lupi senza quella di ricambio, sicuramente la femsa andrà in culo e mi lascerà a piedi... 

meno male che la mia è una Ducati, ovviamente senza filo di massa aggiuntiva che negli anni se ne è andato 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi una domanda, oggi ho fatto un giro di prova e tutto ok apparte la lancetta del tachimetro che ondeggia molto verso i 60 kmh e il motore che sembra che muri. Per il tachimetro proveró a ingrassare il filo e controllo l'ingranaggio mentre ho controllato le puntine. (La vespa dopo il restauro ha fatto 2000km poi è da 2 anni ferma quindi normale che ci sia qualcosa da sistemare). Le puntina quindi Le ho regolate e si aprono a 0,4, poi ho preso il comparatore infilato al posto della candela, trovato il pms fatto i segni sul volano poi ho anticipato di 19/20º e fatto un altro segno sul volano, accendo prendo la strobo e praticamente sembra anticipata di 50º. Ho controllato lo statore ed è posizionato sui segni giusti del carter. Sto sbagliando qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

L'unica che non sbaglia mai è la femsa, che ha i fori non ovalizzati. Il mio relli ha un anticipo bello cazzuto, non ricordo a memoria se 25 o 26 gradi controllati con la strobo... Ma è giusto così, va da dio e dopo averla controllata dopo 10000km percorsi è tutto perfetto.

Ricordo ancora la discussione avuta con un famoso personaggio che commercializza accrocchi elettronici volti a modificare l'anticipo di accensione, nella quale il tipo sosteneva in modo irritato ed autoreferenziale il fatto che un anticipo del genere portasse inequivocabilmente a rotture nel giro di breve tempo. Inutile dire che la mia relli non ha mai visto quella porcheria di congegno.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Già che hai tutto all'aria, il condensatore montalo esternamente.

 

Non fidarti delle tacche dello statore, anche sulle mie vespa a puntine non ce n'è una che vada giusta seguendo le tacche.


Il motore si vede che è stato rifatto e poi ha fatto poco, è tutto pulito, la candela non si è ancora colorata del tutto, condensatore e puntine sembrano nuovi. Si vede che chi ha fatto il lavoro ha messo lo statore seguendo le tacche e basta, peró cavoli era fuori del doppio quindi minimo era a 40º di anticipo, ti credo che murava. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Saka ha scritto:


Il motore si vede che è stato rifatto e poi ha fatto poco, è tutto pulito, la candela non si è ancora colorata del tutto, condensatore e puntine sembrano nuovi. Si vede che chi ha fatto il lavoro ha messo lo statore seguendo le tacche e basta, peró cavoli era fuori del doppio quindi minimo era a 40º di anticipo, ti credo che murava. 

 

Beh da manuale uno dovrebbe fidarsi delle tacche (cosa le hanno messe a fare altrimenti?) ma la realtà purtroppo è diversa :D 

 

Per il condensatore, quelli di nuova produzione che trovi dai vari motoricambi a mio avviso non sono granchè, per quello ti ho consigliato di montarlo esternamente (al motore poco importa di dove lo metti).

Così, nel malaugurato caso in cui ti mollasse a piedi, la sostituzione è agevole.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Il_Barone ha scritto:

 

Beh da manuale uno dovrebbe fidarsi delle tacche (cosa le hanno messe a fare altrimenti?) ma la realtà purtroppo è diversa :D 

 

Per il condensatore, quelli di nuova produzione che trovi dai vari motoricambi a mio avviso non sono granchè, per quello ti ho consigliato di montarlo esternamente (al motore poco importa di dove lo metti).

Così, nel malaugurato caso in cui ti mollasse a piedi, la sostituzione è agevole.


Dove li trovo questi condensatori?

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Saka ha scritto:


Il motore si vede che è stato rifatto e poi ha fatto poco, è tutto pulito, la candela non si è ancora colorata del tutto, condensatore e puntine sembrano nuovi. Si vede che chi ha fatto il lavoro ha messo lo statore seguendo le tacche e basta, peró cavoli era fuori del doppio quindi minimo era a 40º di anticipo, ti credo che murava. 

Che strano , se lo statore è il suo solo sistemato o ricablato il posizionamento della tacca dovrebbe essere il suo . Anche scazzando completamente la posizione del gruppo puntine mi Sembra esagerata la differenza , boh. È vero che non si finisce mai di imparare 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Saka ha scritto:

 

Mai provato, ma come scrivevo più sopra la Ceab produce bella roba.

 

A prescindere dalla marca, io lo monterei comunque esternamente.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:


Dove li trovo questi condensatori?

 

Vedo se ne ho ancora 2, uno lo monto sul mio motore originale di scorta e l'altro se ci vediamo te lo lascio, anche se non sono facili da reperire...

 

Magari questi CEAB sono ok, ma se il tuo non da problemi al momento io non ci metterei mano

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Vedo se ne ho ancora 2, uno lo monto sul mio motore originale di scorta e l'altro se ci vediamo te lo lascio, anche se non sono facili da reperire...

 

Magari questi CEAB sono ok, ma se il tuo non da problemi al momento io non ci metterei mano


E oggi piove e ieri non ho fatto in tempo a provarla, solo controllato l'anticipo in garage, devo ancora vedere se mura ancora o no. 

Link to comment
Share on other sites

Bene ho sistemato l'anticipo come consigliato a 21/22º. È un pó ballerino l'anticipo è normale? Sono abituato alle elettroniche che il segno rimane fermo la. 
Tachimetro revisionato, controllato gli ingranaggi e son perfetti, era tutto molto "secco", ingrassato con grasso al litio tutto quanto ora dovrebbe andare, non resta che provarla.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, FedeBO ha scritto:

Che strano , se lo statore è il suo solo sistemato o ricablato il posizionamento della tacca dovrebbe essere il suo . Anche scazzando completamente la posizione del gruppo puntine mi Sembra esagerata la differenza , boh. È vero che non si finisce mai di imparare 


Eh si le tacche son fuori di 5/6 mm

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information