Jump to content

Un 177 per viaggiare


Batti
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Batti ha scritto:

Ho già un volano LML senza ghiera, però montandolo tocca sullo statore. Devo quindi tornirlo, cosa che farò nelle prossime settimane. La cosa è già accaduta a qualcuno o sono il primo?

È probabile che tocchi sulle viti dello statore, puoi fare una prova montando le viti senza rondelle e vedere se tocca di nuovo, a volte basta proprio pochissimo...

Link to comment
Share on other sites

Il 29/10/2021 at 22:46, Batti ha scritto:

Ho già un volano LML senza ghiera, però montandolo tocca sullo statore. Devo quindi tornirlo, cosa che farò nelle prossime settimane. La cosa è già accaduta a qualcuno o sono il primo? 

 

 

A me il volano LML elestart (senza ghiera) toccava sul cilindro, ho dovuto fargli dare una pelatina in rettifica.

Link to comment
Share on other sites

Ho verificato ed il mio tocca anche senza viti, ma non sul cilindro.

Penso sia basso sull'alloggiamento dello statore. Dovrò prenotare il tornio (e tornitore) un sabato mattina, per trovare una soluzione...

 

Intanto ho giocato un po' con i getti max e min, fino ad arrivare ad una soluzione che inizia ad essere soddisfacente. Quando smetterà di piovere farò un giretto sulle montagne, così da concludere (o quasi) il rodaggio ed iniziare a dare del gas. 

 

Mi rimane sempre il dubbio della carburazione a filo di gas, dove tartaglia leggermente. Proverò a cambiare ghigliottina, con una senza l'unghiata (passo dalla 04 alla 05).

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rieccomi!

 

Ho finito il rodaggio e devo dire che sono molto contento del motore, è davvero quello che cercavo!

Ho sempre un piccolo buchino ad 1/4 di gas, molto fastidioso, anche se non mi sono ancora messo veramente a cercare una soluzione (ho fatto delle prove con getti diversi usando la vespa, ma mai una vera sessione di carburazione...).

 

Sono anche riuscito a montare il volano, che andava leggermente tornito nella parte finale dell'alloggio dello statore e che richiedeva una piccola limata al carter per consentire il passaggio del parapolvere. 

Con grandi aspettative ho montato il tutto e... la vespa non funziona!

Con il volano LML (by 10pollici) la candela non fa scintilla; con il volano Piaggio originale (addirittura per puntine, ho lo statore sfasato di 15°) tutto funziona normalmente... A qualcuno è mai successo?

Ho il terrore che il volano sia smagnetizzato, nonostante sia nuovo, però non saprei come risolvere il problema.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Batti ha scritto:

il terrore che il volano sia smagnetizzato, nonostante sia nuovo, però non saprei come risolvere il problema.

Non credo sia un problema di magnetismo ma mi sa che le quote magneti-statore non ci sono...

 

Il 3/11/2021 at 11:47, Batti ha scritto:

Mi rimane sempre il dubbio della carburazione a filo di gas, dove tartaglia leggermente. Proverò a cambiare ghigliottina, con una senza l'unghiata (passo dalla 04 alla 05).

Se vuoi smagrire a filo gas la ghigliottina deve avere una unghiata più profonda

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Iago ha scritto:

Non credo sia un problema di magnetismo ma mi sa che le quote magneti-statore non ci sono...

 

Idee su come sistemare la cosa? A qualcuno è già successo?

Temo che sia tutto traslato verso l'albero motore, quindi dubito di risolvere anche spessorando sotto lo statore (cosa che proverò a fare domani, per scrupolo).

 

Questa sera ho provato anche un secondo volano Piaggio (ho provato sia elettronico che puntine) e ottengo la scintilla...

 

In alternativa non so se acquistare un altro volano tipo elestart (o comunque alleggerito) o se tenermi il mio da 3 kg. Avete esperienze in tal senso? L'erogazione del motore migliora con un volano più leggero?

 

 

Grazie per l'aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Batti ha scritto:

 

Idee su come sistemare la cosa? A qualcuno è già successo?

Temo che sia tutto traslato verso l'albero motore, quindi dubito di risolvere anche spessorando sotto lo statore (cosa che proverò a fare domani, per scrupolo).

 

Questa sera ho provato anche un secondo volano Piaggio (ho provato sia elettronico che puntine) e ottengo la scintilla...

 

In alternativa non so se acquistare un altro volano tipo elestart (o comunque alleggerito) o se tenermi il mio da 3 kg. Avete esperienze in tal senso? L'erogazione del motore migliora con un volano più leggero?

 

 

Grazie per l'aiuto :)

Puoi provare a spessorare lo statore anche se mi sa che il problema è al contrario dato che hai fatto tornire il volano perché toccava... Il problema spesso non è solo del volano in se ma delle quote della conicità del albero.

Io starei sul peso di 2/2,5kg del volano Elestart senza e con la ghiera, non adrei oltre, assicura la quadra tra allungo e prontezza in basso...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Dopo una milionata di prove finalmente ho trovato una quadra per l'SI.

L'obiettivo è (ovviamente) non avere vuoti o spernacchiamenti ed in generale un comportamento docile da motore originale alle piccole aperture.

 

Il motore non gira fortissimo, si ferma a circa 7300-7400 giri in terza, credo per effetto della Polini Original (consigliatissima però per un uso rilassato nel traffico odierno, perchè il motore è pieno fin dai 2300 giri circa e tira con forza fino a 7000). Non ho ancora verificato la velocità in quarta perchè con le gomme da neve è abbastanza instabile. Ho allungato solo fino a 6500 giri circa (con parabrezza cuppini XL e coprigambe OJ svolazzante), però il comportamento è troppo pericoloso. Appena rimetterò le ME1 farò anche questa verifica.

 

Alla fine ho scopiazzato il setup della vespa T5, usando un emulsionatore BE4 che penso si accoppi bene con l'equilibrio di pressioni generato dal filtro T5 con il conetto ed il piccolo foro sopra i getti. 

L'unico cruccio è stato il getto del massimo, molto più grande rispetto alle configurazioni simili alla mia (da cui sono partito, ma che non mi soddisfacevano).

 

Il risultato finale è:

max 150/BE4/142

min 60/160

ghigliottina 05 (tutta chiusa)

 

Ho solo il dubbio che il massimo non sia ancora sufficiente, vedendo la candela dopo una tirata in terza di circa 11 secondi (vedi foto)... 

 

1638611947320.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io sono un po' titubante perché non ho mai usato getti sopra il 135 anche con SI26 (con filtro Piaggio) e 210 Malossi e Polini raccordati alberi ritardati padelle a coni ecc ecc... il Malossi era il mio e il Polini di un amico ... E me la son sempre cavata con getti minimo 55/58-160 svitando di due giri e mezzo massimo 3 la vite posteriore...

Probabilmente ho sempre avuto motori che non richiedono benza e quindi che non vanno... Boh...

Quella candela comunque è un po' al limite ma se non fai lunghi tratti full gas con queste temperature e una termica in alu ci puoi anche andare in giro un po'... Io però credo che il SI quando ti avvicini a misure di un millimetro e mezzo del getto massimo ha già finito di dare quel che può dare... Il foro che comunica tra la vaschetta e la colonna del getto è di circa 1,5 mm quindi ... Non so se hai già forato da 1,8 o 2 (non oltre!) ma comunque non aspettarti una carburazione impeccabile con quel tipo di carburatore a quei livelli lì...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

 

 

10 ore fa, Iago ha scritto:

Io sono un po' titubante perché non ho mai usato getti sopra il 135 anche con SI26 (con filtro Piaggio) e 210 Malossi e Polini raccordati alberi ritardati padelle a coni ecc ecc... il Malossi era il mio e il Polini di un amico ... E me la son sempre cavata con getti minimo 55/58-160 svitando di due giri e mezzo massimo 3 la vite posteriore...

Probabilmente ho sempre avuto motori che non richiedono benza e quindi che non vanno... Boh...

Quella candela comunque è un po' al limite ma se non fai lunghi tratti full gas con queste temperature e una termica in alu ci puoi anche andare in giro un po'... Io però credo che il SI quando ti avvicini a misure di un millimetro e mezzo del getto massimo ha già finito di dare quel che può dare... Il foro che comunica tra la vaschetta e la colonna del getto è di circa 1,5 mm quindi ... Non so se hai già forato da 1,8 o 2 (non oltre!) ma comunque non aspettarti una carburazione impeccabile con quel tipo di carburatore a quei livelli lì...

 

Hai espresso esattamente gli stessi miei dubbi... Ho esperienza con un 208 polini (il ghisone), che gira da anni senza filtro e con getto max 160/BE3/140 (min 55/160). 

Ho speso un sabato mattina per verificare che non ci fossero trafilamenti di aria in giro, senza trovare nulla. 

L'unica risposta che ho saputo darmi è che sia un comportamento intrinseco del BE4, che ha solo fori piccoli. Sulla T5 era montato un getto da 114, ma con freno aria da 100... Sto quindi pensando anche io di provare a ridurre ulteriormente il freno aria, non fosse che passando al 150 ho già ottenuto un forte arricchimento alle medie aperture, con un piccolo miglioramento sul colore candela dopo la prova a gas aperto.

 

Getti più "tradizionali" (sono partito dal classico 160/BE3/132) mi risultano sempre in un fastidioso vuoto in riapertura del gas, molto evidente nel cambio marcia. Inoltre la vespa è molto più lenta a "culometro", ragion per cui ho abbandonato questo emulsionatore, provando strade alternative. Aggiungo solo che il motore, nonostante i getti generosi, consuma secondo me poco, rimanendo sui 22-25 km/l.

 

In ogni caso, per sicurezza, mi attrezzerò per fare il foro da 1.8 sulla vaschetta. Attualmente il foro è stock (SI 26 Spaco-Pinasco) ed abbinato ad una torretta COSA con spillo ammortizzato.

 

9 ore fa, Iago ha scritto:

A proposito come hai risolto col volano?

 

Ho confrontato le quote con un volano piaggio e corrispondono. Sembra però che la parte di uno dei magneti che comanda il pickup sia smagnetizzata (non tira il cacciavite), quindi potrebbe essere quello. Sono ora in contatto con 10pollici (gentilissimi...) per capire se esiste una soluzione.

 

P.S.: Lago per qualche mese saremo compaesani. Se vedi un PX bianco ganci esterni con parabrezza e coprigambe, caccia un saluto (birra offerta per i consigli, comunque)!

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, onestamente non vedo vespe PX circolare da non so quanto tempo, solo quest'estate qualcuno in giro con la fascia di non so quale Vespa Club... La mia PX è in letargo forzato per un intervento di manutenzione ma comunque da novembre a marzo si ferma l'assicurazione quindi si ferma anche lei.

È un periodo un po' maledetto... Sia per il lavoro che per altre fregnacce... Oltre al fatto che odio l'inverno....

 

15 ore fa, Batti ha scritto:

Attualmente il foro è stock (SI 26 Spaco-Pinasco)

In teoria i carburatori Pinasco hanno il passaggio già allargato... Puoi controllare con una punta corta, poi se serve prendi in attrezzeria una punta lunga e con molta calma fai il foro... È un lavoro un po' certosino ma non difficile.

15 ore fa, Batti ha scritto:

un fastidioso vuoto in riapertura del gas, molto evidente nel cambio marcia

Hai provato una ghigliottina senza unghiata o a tappare la presa d'aria secondaria?

In ogni caso se il problema è quello effettivamente devi giocare con freni aria ed emulsionatori.

Buon lavoro!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
46 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

E con il BE3?


Con il BE3 normalmente mi trovo bene. 
Scrivo normalmente perché mi è capitato di avere noie nel primo mezzo giro di gas (tendenza a rappettare) e ho risolto cambiando emulsionatore e freno aria. 
La ghigliottina, personalmente, l’ho sempre lasciata per ultima (e di solito lascio quella che c’è) insieme alla vite di regolazione aria/miscela (che svito sempre a 2 giri su ogni motore in partenza e quando tutto il resto mi convince, se è il caso, avvito o svito a seconda delle condizioni).

Non sono ne un “maestro” ne un carburatorista ma così facendo non ho mai avuto problemi.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/12/2021 at 23:09, Batti ha scritto:

 

 

 

Getti più "tradizionali" (sono partito dal classico 160/BE3/132) mi risultano sempre in un fastidioso vuoto in riapertura del gas, molto evidente nel cambio marcia. Inoltre la vespa è molto più lenta a "culometro", ragion per cui ho abbandonato questo emulsionatore, provando strade alternative. Aggiungo solo che il motore, nonostante i getti generosi, consuma secondo me poco, rimanendo sui 22-25 km/l.

 

In ogni caso, per sicurezza, mi attrezzerò per fare il foro da 1.8 sulla vaschetta. Attualmente il foro è stock (SI 26 Spaco-Pinasco) ed abbinato ad una torretta COSA con spillo ammortizzato.

 

 

 

 ciao,quanto è lungo il tubo della benzina e che diametro è? Forse mi è sfuggito,ma il rubinetto quale è?

 

L'anno scorso con il pinascone avevo i tuoi stessi problemi,avevo il rubinetto fast flow 2.0, il SI pinasco con il foro della vaschetta allargato,dopo i 100 kmh iniziava a fare dei vuoti,sono arrivato a montare il max da 158 calibrato con il freno aria 140 BE3,niente.Poi ho "come da foto" allargato il passaggio dove si attacca il tubo benzina al  beccuccio,idem l'interno della vite con la testa da 10 che lo fissa,aggiungo che avendola forata all'interno,dove va in battuta ho creato un un foro che in aggiunta a quello già esistente ora i flussi del carburante alla torretta sono 2 al posto di uno solo,ma ancora una volta faceva i vuoti.Sono andato in paranoia,perché con lo stesso carburatore con un getto max da 145,davo da bere ad un 228 mhr da quasi 150 kmh,mentre un mero pinasco gli mancava benzina.Vedi uno come me che sa fare poco, a volte di sua iniziativa si mette a pastrugnare e fa più danni che tutto il resto,infatti ho erroneamente pensato che più il tubo della benzina fosse corto,meglio era.Col cazz,avevo il tubo lungo 400mm,era troppo corto e non faceva l'effetto sifone,di conseguenza mancava benzina.Ho risolto montando il tubo lungo 550 mm,ovviamente cono sceso di 10 punti di max e salito di 20 punti freno aria

vite torretta modificata.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Il 17/1/2022 at 09:52, Il_Barone ha scritto:

Col BE4 non mi sono mai trovato.

 

Prova, se la hai, l'accoppiata 190/BE2.

 

Purtroppo non ho il BE2, anche se guardandone i fori nelle immagini credo che dovrei esacerbare il comportamento che ottengo con l'accoppiata 160/BE3.

 

Ho comprato qualche freno aria, in questi giorni, così verifico se ha un qualche effetto sul comportamento con il BE3.

Non avendo trafilamenti o fenomeni strani sono davvero perplesso di fronte alla colonna getto max che chiede il motore...

 

Il 17/1/2022 at 14:39, P.Paolo ha scritto:

 ciao,quanto è lungo il tubo della benzina e che diametro è? Forse mi è sfuggito,ma il rubinetto quale è?

 

L'anno scorso con il pinascone avevo i tuoi stessi problemi,avevo il rubinetto fast flow 2.0, il SI pinasco con il foro della vaschetta allargato,dopo i 100 kmh iniziava a fare dei vuoti,sono arrivato a montare il max da 158 calibrato con il freno aria 140 BE3,niente.Poi ho "come da foto" allargato il passaggio dove si attacca il tubo benzina al  beccuccio,idem l'interno della vite con la testa da 10 che lo fissa,aggiungo che avendola forata all'interno,dove va in battuta ho creato un un foro che in aggiunta a quello già esistente ora i flussi del carburante alla torretta sono 2 al posto di uno solo,ma ancora una volta faceva i vuoti.Sono andato in paranoia,perché con lo stesso carburatore con un getto max da 145,davo da bere ad un 228 mhr da quasi 150 kmh,mentre un mero pinasco gli mancava benzina.Vedi uno come me che sa fare poco, a volte di sua iniziativa si mette a pastrugnare e fa più danni che tutto il resto,infatti ho erroneamente pensato che più il tubo della benzina fosse corto,meglio era.Col cazz,avevo il tubo lungo 400mm,era troppo corto e non faceva l'effetto sifone,di conseguenza mancava benzina.Ho risolto montando il tubo lungo 550 mm,ovviamente cono sceso di 10 punti di max e salito di 20 punti freno aria

vite torretta modificata.jpeg

 

Questa è interessante!

 

Il tubo benzina l'ho preso da 10 pollici e tagliato a 52 cm (l'ho cambiato quando ho rimontato il blocco, ormai qualche mese fa). Voglio però verificare che non faccia giri strani, che magari lo strozzano aggiungendo una perdita di carico al flusso di miscela... Il rubinetto è un BGM pro 2.0, comprato apposta per evitare problemi, mentre la torretta è della COSA con spillo ammortizzato (proverò con una torretta PX, così da escludere problemi in quel senso).

 

Purtroppo non posso intervenire molto sulla vespa a causa del garage occupato dalla moto (ho dovuto rifare il cambio, sono ora in fase di assemblaggio...). Mi limiterò quindi alle prove sul carburatore, così da avere sempre la vespa operativa, dato che ancora per qualche tempo sarà il mio unico mezzo di locomozione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 19/1/2022 at 07:15, Batti ha scritto:

 

Purtroppo non ho il BE2, anche se guardandone i fori nelle immagini credo che dovrei esacerbare il comportamento che ottengo con l'accoppiata 160/BE3.

 

Ho comprato qualche freno aria, in questi giorni, così verifico se ha un qualche effetto sul comportamento con il BE3.

Non avendo trafilamenti o fenomeni strani sono davvero perplesso di fronte alla colonna getto max che chiede il motore...

 

 

Questa è interessante!

 

Il tubo benzina l'ho preso da 10 pollici e tagliato a 52 cm (l'ho cambiato quando ho rimontato il blocco, ormai qualche mese fa). Voglio però verificare che non faccia giri strani, che magari lo strozzano aggiungendo una perdita di carico al flusso di miscela... Il rubinetto è un BGM pro 2.0, comprato apposta per evitare problemi, mentre la torretta è della COSA con spillo ammortizzato (proverò con una torretta PX, così da escludere problemi in quel senso).

 

Purtroppo non posso intervenire molto sulla vespa a causa del garage occupato dalla moto (ho dovuto rifare il cambio, sono ora in fase di assemblaggio...). Mi limiterò quindi alle prove sul carburatore, così da avere sempre la vespa operativa, dato che ancora per qualche tempo sarà il mio unico mezzo di locomozione.

cambia lo spillo della torretta Cosa con uno non ammortizzato. Non ci crederai ma fa la differenza

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information