Jump to content

Un 177 per viaggiare


Batti
 Share

Recommended Posts

52 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io sono dell'idea che passare in corsa 60 con un asse di accoppiamento più piccoli sull'albero non è una grande miglioria e tocca adeguare molte cose.

Ehhhhhh è pieno il mondo di gente che ha fatto decine di migliaia di chilometri con alberi motore con asse di accoppiamento da 20 mm con motori più o meno elaborati senza mai aver distrutto niente...

Ciò non toglie che il tuo pensiero sìa

 sacrosanto però io penso che niente sia scritto, nel senso che è ovvio che se uno parte dal presupposto di fare un motore da usare quasi sempre al top del rendimento allora ti do pienamente ragione ma se uno fa un motore con un certo tipo di accortezze e poi lo usa con altrettante accortezze anche un corsa 60 classico su un 177 non sia proprio l'emblema dell'inaffidabilità...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sembra arrivino i nuovi alberi SIP corsa 57/60/62 con il lato frizione tipo millerighe e dovrebbero fare il pezzo di adattamento per le frizioni 8 molle in modo da poterle montare.

 

 

 

Spettacolari! Non ho trovato niente in rete riguardo le tempistiche per la loro uscita.

Grazie per i consigli @SpecialJack. Penso che pensieonerò il polini, perchè la differenza di spesa finale non è determinata dal nuovo gruppo termico (devo rifare completamente il motore...)

 

Intanto ho iniziato ad aprire il motore. A breve arriveranno le prime domande sulla valvola (temo non sia messa troppo bene), ahimè...

Link to comment
Share on other sites

Il 6/9/2021 at 11:17, SpecialJack ha scritto:

 

Quindi indeciso anch'io sul brand ho pensato ad un pistone Felice Gemelli al mio umile polini ghisa. Pare sia migliore, fasce più sottili, peso minore, passaggi maggiori e quindi chiaramente si traduce in più prestazioni ( pare dia qualche centinaio di giri in più, il che significa qualche km/h in più.

 

A tal proposito...

 

A parte il Felice Gemelli, il Vertex e i GS...quali altri pistoni esistono adattabili al buon vecchio polini 177?

Link to comment
Share on other sites

C'è un pistone per Cagiva d.64 ma altezza di compressione inferiore, non ricordo la quota.

Poi c'è anche un pistone d.63 per Suzuki ma altezza di compressione 5mm inferiore.

Sempre spinotto 15/16

Poi quelli delle varie elaborazioni, VMC per esempio...

Ma non tutte sono sostituzioni plug'n'play.

Spesso occorre rimuovere le L o adeguare la finestra del fs sul mantello del pistone.

Tempo fa BGM commercializzava un pistone (credo Meteor) per Polini nei diametri 63 e 63,5 ma non lo vedo più a listino...

Ad ogni modo coi prezzi dei nuovi kit che si trovano anche scontati sul web, il vecchio ghisone Polini è completamente fuori mercato.

Non tanto per la termica ma in primis per la testa che fa un po' pena e il pistone che come detto non è proprio la fine del mondo... Anche se, ripeto, secondo me il tallone d'Achille di quel kit (e non solo di quello) sicuramente è la testa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Iago ha scritto:

 

Non tanto per la termica ma in primis per la testa che fa un po' pena e il pistone che come detto non è proprio la fine del mondo... Anche se, ripeto, secondo me il tallone d'Achille di quel kit (e non solo di quello) sicuramente è la testa.

 

Tu che testa monteresti?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

C'è u

Tempo fa BGM commercializzava un pistone (credo Meteor) per Polini nei diametri 63 e 63,5 ma non lo vedo più a listino...

 

 

Su scutersenter c'è solo questo https://www.scooter-center.com/it/pistone-bgm-pro-177/187cc-vespa-px125-px150-cosa125-cosa150-gtr125-ts125-sprint-veloce-vlb1t-0150001-oe-63.0mm-a-bgm1770npa

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

No no quello là non era grafitato ed era proprio FÜR POLINI 177 UND DR 177... anche se sul DR al PMS il mantello scopriva i booster di scarico vabbè...

51 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Tu che testa monteresti?

La testa del nuovo d.63 Malossi adesso che c'è, altrimenti la testa del Polini alluminio tanto per dirne un paio...

Su entrambe però verificare prima del montaggio l'angolo della banda rispetto al cielo del pistone che si andrà a montare.

Link to comment
Share on other sites

Il 6/9/2021 at 15:06, McKenzie ha scritto:

Sembra arrivino i nuovi alberi SIP corsa 57/60/62 con il lato frizione tipo millerighe e dovrebbero fare il pezzo di adattamento per le frizioni 8 molle in modo da poterle montare.

 

 

Interessante questi alberi vediamo cosa esce fuori..

Il 7/9/2021 at 12:19, Batti ha scritto:

 

Spettacolari! Non ho trovato niente in rete riguardo le tempistiche per la loro uscita.

Grazie per i consigli @SpecialJack. Penso che pensieonerò il polini, perchè la differenza di spesa finale non è determinata dal nuovo gruppo termico (devo rifare completamente il motore...)

 

Intanto ho iniziato ad aprire il motore. A breve arriveranno le prime domande sulla valvola (temo non sia messa troppo bene), ahimè...

Di nulla figurati..

Il 7/9/2021 at 12:33, Il_Barone ha scritto:

 

A tal proposito...

 

A parte il Felice Gemelli, il Vertex e i GS...quali altri pistoni esistono adattabili al buon vecchio polini 177?

Be come stato detto ci sono i pistoni dei vari kit vmc, gs , vertex tutti da adattare.

Per il polini l'upgrade sarebbe pistone felice gemelli, vmc e simili, con testa vmc, polini o malossi sempre da adattare, ma a sto punto, dato che cmq con poco più di 100€ in più prendi uno stelvio è inutile sbatterci e adattare.

Però sta di fatto che non c'è un gt che presenta tutte le ottime caratteristiche. Per una vespa da viaggio, occorre affidabilità e durata in primis se poi ci sono le prestazioni ancora meglio, più che i cv punterei i Nm.

Escludendo quattrini m1x, vmc, bgm, pinasco rimangono i due marchi storici, malossi e polini!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, crossi ha scritto:

 va come gli altri fasi più asse é rapporto di compressione nettamente inferiore, poi se provi a comprimerlo un po' e rifasato fai delle belle scoperte......

 

Ma se ha fasi più basse ed RC inferiore è un po' un miracolo che riesca ad andare come "gli altri" che hanno fasi ed RC più "spinti"... Non credi?

Forse era un modo di dire per evidenziare la grande affidabilità del gruppo termico in oggetto...

 

5 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Ciao e benvenuto.

 

Diciamo va come gli altri è una parola un po' grossa.

 

Beh dipende da quali sono "gli altri"...

Link to comment
Share on other sites

No, credo che sia stato fatto un migliore studio di fluidodinamica anche perché a pari andatura il. Poli iconsuma meno degli altri alias miglior lavaggio e migliore efficienza, fare voragini serve a vendere i cilindri agli appassionati ma non è sempre la strada giusta

 

Io trovo più grossa il vmc vola e poi lo monti e va come gli altri e il quattrini prima di lui ed il tsv ancora prima, tutti vanno e tutti non vanno, hanno caratteristiche leggermente differenti ma non c è comunque dal giorno alla notte e chi va di più li va meno la punto. Ne aggiungo un altra grossa, a livello prestazioni neanche il vecchio ghisa messo giù come si deve sta dietro ovviamente con grossi limiti di affidabilità ma consideriamo che è di 30 anni fa. L unico che prendi e va decisamente di più é l m1xl gli altri vanno a gusti personali, io sinceramente in cilindro che a pari fasi è rdc vada come il polini ancora non l ho provato poi i gusti sono gusti amen

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi finalmente con qualche piccolo aggiornamento!

 

Spinto dalla voglia di provare un cilindro in alluminio (ho sempre giocato con la ghisa...) ho preso il VMC Stelvio, oltre all'albero polini C57 e a qualche ricambio generale per iniziare il lavoro sul motore. Purtroppo ci vorrà qualche tempo per mettere insieme tutto il budget per finire il lavoro, ragion per cui procedo un passo alla volta...

 

Riporto ora il mio primo vero dubbio pratico.

Ho provato la valvola con olio 2T e poi aperto il motore. Di seguito riporto la foto della valvola e la quantità d'olio rimasta nella valvola dopo 10 minuti di prova a motore chiuso (partendo con la valvola piena all'orlo, il calibro è solo per rendere l'idea della quantità). A vostro parere è meglio saldare e barenare o posso tirare avanti così?

 

Grazieeee!

 

 

1631736515938.jpg

1631736676005.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se hai un no spessimetro vedi con l'albero Polini come sta messa la tolleranza tra albero e valvola...

 

Certo se devi fare delle lavorazioni hai un condotto che punta molto verso il dietro e potresti pensare di montare un albero per 200 facendo la camera di manovella con il passaggio per il dentino che ha l'albero in modo da avere la valvola più larga che lunga.

Link to comment
Share on other sites

Per come è lavorata in foto mi sembra un po' tardi per avere la valvola più larga che lunga... Altrimenti ti tocca fare gli alberi con la fascia da 20 come fa il buon @IRCANODR177

 

Batti se hai occasione di farti saldare bene con tutti i crismi del caso io una saldatura gliela farei... Così la chiudi anche un po' verso l'anticipo e la apri un po' verso il ritardo... Dopo aver misurato bene.

 

Allungata così verso l'anticipo mi sa che avresti un bel incrocio aspirazione/travaso... Che non è sempre utile... Ma magari l'occhio inganna...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sono ancora in attesa dell'arrivo dei ricambi (ne approfitto per vari lavoretti sul telaio, che ha un po' risentito delle strade sterrate...).

Sicuramente misurerò con lo spessimetro il gioco tra albero e carter. 

 

Prima montavo un Mazzucchelli ritardato ma non ricordo un anticipo esagerato (sui 120°). Provvederò sicuramente a misurare anche quello, così da decidere se cercare qualcuno che possa saldare e barenare, per ottenere la fase ottimale per il nuovo motore.

Se dovessi tenerla così vorrei comunque dare una forma più rettilinea (meno "strombata") al condotto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 6/9/2021 at 11:17, SpecialJack ha scritto:

Ciao in passato avevo i tuoi stessi dubbi, le tue stesse necessità e problemi. Poi col tempo ho capito e scelto, grazie anche alle recensioni di amici e conoscenti, cosa è meglio o peggio.

Ho un 177 polini in ghisa come te che da 15.000km non mi ha mai dato problemi, nelle lunghe percorrenze, in due, da solo, in città e fuori città.

La polini original con 23/65 drt e 4a da 36 (velocità di crociera 80/90kmh) per me è la rapportatura ideale. Certo un cambio denti dritti sarebbe ideale, 22/64 è perfetta, ricordandoci che è cmq un 177 e si può mantenere una certa velocità di crociera lo stesso, perché poi se lunghetta bisogna ruotare la manopola del gas in modo più consistente altrimenti inizio a tirare dietro, ciò significa più consumi, la polini original è la marmitta ideale per queste rapportature, oppure faco racing, slx8 coni di mega nelle varie versioni.

Sono passato da 6 molle a 8 molle con soddisfazione e posso solo consigliare anche se pesa un bel po di più.

Ho pensato anch'io di passare dal SI 24 attuale ad un phbh 26/28/30 ma, oltre ad un collettore dxc, scootrs di meglio in giro non c'è. Ora sono sui 20kmlt col si24 e i soliti sputacchi vari ma la carburazione non è mai perfetta. Sono molto indeciso se fare il passo anche perché abito in città quindi cerco una certa discrezione.

Ho un mazzucchelli anticipato che problemi non ne ha mai dati, ma un polini c60 biella 105 mi intriga, può dare un po di coppia in più sotto oltre ad aumentare di poco la cubatura, ma è da valutare.

Be per il cilindro in giro non c'è per me uno ideale:

affidabile e tiro in basso come il polini alluminio ma è un progetto degli anni 80 con quel pistone che pesa troppo;

Qualità del malossi che si sa ha un ottima cromatura e rifinitura, più propenso a girare in alto;

Vmc stelvio, be prestazioni superiori ai due citati sopra ma Qualità un po inferiore come l'affidabilità ( cambi pistone ogni 10/15.000km?).

Quindi indeciso anch'io sul brand ho pensato ad un pistone Felice Gemelli al mio umile polini ghisa. Pare sia migliore, fasce più sottili, peso minore, passaggi maggiori e quindi chiaramente si traduce in più prestazioni ( pare dia qualche centinaio di giri in più, il che significa qualche km/h in più.

Ora sta a te scegliere e spendere.

Io, col pistone di Felice 63,5 su polini ghisa, ho riscontrato un incremento di + di 600 giri

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi finalmente! Sono arrivati i primi ricambi e ho potuto misurare le fasi ed il gioco albero-carter.

 

La valvola, con albero polini, ha 117° di anticipo e 60° di ritardo.

Non c'è incrocio con i travasi del cilindro, verificando visivamente all'apertura della valvola. 

 

Tra albero e valvola ci sono 10 centesimi, misurati con lo spessimetro. Rimane quindi da decidere se saldare o meno...

 

Sono anche indeciso riguardo il saldare i travasi, anche se potrei provare a raccordarli così e poi se dovessi bucare potrei rimediare facendo saldare.

Nelle prossime sere inizierò con questo lavoro!

Edited by Batti
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Mi va di darti qualche consiglio...

1. Lascia i travasi come sono, non raccordare né lavorare nulla. Manterrai un'erogazione fluida ed i consumi bassi. Viaggiando è molto importante.

2. Scegli un cilindro in ghisa di un produttore con tanta esperienza. Non servirà farci praticamente alcun lavoro e avrai buona affidabilità.

3. Procurati un albero nuovo o in ottime condizioni, corsa 57 e fasatura originale. Avrai consumi bassi e poche vibrazioni.

4. Prendi un carburatore piccolo, rimani sul SI, se possibile sul 20, curando che arrivi benzina senza intoppi. Avrai bassi consumi e zero noie.

5. Monta una marmitta originale. Le tue orecchie ringrazieranno.

6. Cura bene la frizione, mettine una con 8 molle e bilanciala a dovere. Qui puoi investire tanto tempo, curala nei dettagli. Rimarrà morbida a lungo, guidare rimarrà divertente.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information