P.Paolo Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 (edited) ciao,condivido con Voi questo singolare sistema per bonificare l'interno del serbatoio. Con il file pdf,c'è un'altro documento con la traduzione per chi come me non sa l'inglese Laundry Bomb (1).pdf bonifica serbatoio.odt Edited April 19, 2021 by P.Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 Cioè questo ha messo il serbatoio in lavatrice/asciugatrice Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: Cioè questo ha messo il serbatoio in lavatrice/asciugatrice Si vede che non ha una betoniera... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 35 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Si vede che non ha una betoniera... Fatto! Serbatoio VNB, legato su una betoniera, riempito 1/4 di spaccato di ghiaia ben lavato e lasciato girare una buona ora. Slegato che era lindo e pronto alla tankerite 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 (edited) 22 minuti fa, Dany86 ha scritto: Fatto! Serbatoio VNB, legato su una betoniera, riempito 1/4 di spaccato di ghiaia ben lavato e lasciato girare una buona ora. Slegato che era lindo e pronto alla tankerite Ti ho dato l'assist e l'hai sfruttato perfettamente haha Nel senso che mi ricordavo di sta cosa che avevi postato in altri lidi... Edited April 19, 2021 by Ti sbagli Aggiunta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 19, 2021 Author Share Posted April 19, 2021 1 ora fa, Dany86 ha scritto: Fatto! Serbatoio VNB, legato su una betoniera, riempito 1/4 di spaccato di ghiaia ben lavato e lasciato girare una buona ora. Slegato che era lindo e pronto alla tankerite TANKERITE????????????????????????????????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 19, 2021 Share Posted April 19, 2021 1 ora fa, Ti sbagli ha scritto: Ti ho dato l'assist e l'hai sfruttato perfettamente haha Nel senso che mi ricordavo di sta cosa che avevi postato in altri lidi... L'ho rifatto anche l'anno scorso ahaha. A volte le soluzioni più banali sono le migliori. L'importante è non mettere sabbia altrimenti rischi che vada a tappare lo sfiato. 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: TANKERITE????????????????????????????????? Si, era talmente conciato che avevo paura iniziasse a perdere da qualche parte. Se fatta bene ti toglie un sacco di rogne, ma è noiosa da fare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 La Tankerite (quella che usai si chiama Power Tank, stessa roba alla fine) la adoperai 5/6 anni fa sul serbatoio dell'alfetta (decisamente più grande e menoso da smontare/rimontare di quello piics). Una rottura di coglioni immane ma almeno è venuto un bel lavoro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 io propendo per cambiarlo , su et3 ho fatto così ed ho speso meno che a comprare la tankerite . Ne ho un altro adesso , mio suocero ha anche la betoniera in effetti 🙈 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Purtroppo i ricambi odierni sono porcheria che neanche il cassonetto la vuole... Lamiera sottile, sfiati tappati, perdite dall'accoppiamento della vasca inferiore col tappo superiore e tappo che perde miscela sempre... Cambiando la guarnizione, ribattendo il labbro ecc ecc... Questo solo parlando di serbatoi... La tankerite o power tank o altri simili sono processi non semplici da fare correttamente e anche costosi ma il più delle volte sono la strada migliore. Secondo me. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 3 minuti fa, Iago ha scritto: Purtroppo i ricambi odierni sono porcheria che neanche il cassonetto la vuole... Lamiera sottile, sfiati tappati, perdite dall'accoppiamento della vasca inferiore col tappo superiore e tappo che perde miscela sempre... Cambiando la guarnizione, ribattendo il labbro ecc ecc... Questo solo parlando di serbatoi... La tankerite o power tank o altri simili sono processi non semplici da fare correttamente e anche costosi ma il più delle volte sono la strada migliore. Secondo me. ciao, si anni fa parlando con un rivenditore mi disse la stessa cosa. Poi va a fortuna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 25 minuti fa, Iago ha scritto: Purtroppo i ricambi odierni sono porcheria che neanche il cassonetto la vuole... Lamiera sottile, sfiati tappati, perdite dall'accoppiamento della vasca inferiore col tappo superiore e tappo che perde miscela sempre... Cambiando la guarnizione, ribattendo il labbro ecc ecc... Questo solo parlando di serbatoi... La tankerite o power tank o altri simili sono processi non semplici da fare correttamente e anche costosi ma il più delle volte sono la strada migliore. Secondo me. Si per la qualità hai ragione , occorrono un po’ di accortezze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 22, 2021 Author Share Posted April 22, 2021 ciao, ecco un' altro sistema http://www.motors-dp.fr/nettoyage-a-lelectrolyse-dun-reservoir-moto/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted April 30, 2021 Share Posted April 30, 2021 Io ho fatto lo stesso lavoro ma con un miscelatore giroscopico di quelli che si usa per far girare i secchi di intonaco e pittura Preso una manciata di dadi e viteria mista, messi dentro il serbatoio, infilato il serbatoio dentro un secchio riempito di stracci e lasciato andare a oltranza E' venuto un bel lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 Per chi non avesse una betoniera a disposizione, esiste anche un'alternativa: la sverniciatura chimica. Si può procedere in due modi. Per chi ce l'avesse e ha voglia di sbattersi, si può usare dell'acido fosforico che attaccherà la ruggine. Basta lasciare agire, la ruggine diventerà nera in quanto si formeranno dei fosfati di ferro che poi andranno rimossi meccanicamente, quindi sciacquare per bene e detergere con alcool o meglio acetone. Per chi non avesse voglia di sbattersi, consiglio uno sverniciatore specifico per serbatoi, che si chiama ROSTIO. Va diluito con acqua, si inserisce un elemento resistore per mantenere elevata la temperatura dell'acqua e si lascia agire per una giornata. Ecco qua: Funziona molto bene, contiene tensioattivi che consentono di far penetrare il principio attivo anche nelle intercapedini più strette. Infine bisogna lavare il pezzo, sciacquare con alcool o acetone, quindi si può procedere con la tankerite. L'ho usata su almeno una decina di serbatoi, ottimo prodotto anche se è un po' rognosa da applicare. Importante: a trattamento finito non lasciare MAI il serbatoio in orizzontale perché la resina colerà molto lentamente verso il basso e si rischierebbe di creare uno strato che renderebbe noioso l'inserimento del rubinetto, quindi suggerisco questa posizione: 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 51 minuti fa, Sirvano ha scritto: Per chi non avesse una betoniera a disposizione, esiste anche un'alternativa: la sverniciatura chimica. Si può procedere in due modi. Per chi ce l'avesse e ha voglia di sbattersi, si può usare dell'acido fosforico che attaccherà la ruggine. Basta lasciare agire, la ruggine diventerà nera in quanto si formeranno dei fosfati di ferro che poi andranno rimossi meccanicamente, quindi sciacquare per bene e detergere con alcool o meglio acetone. Per chi non avesse voglia di sbattersi, consiglio uno sverniciatore specifico per serbatoi, che si chiama ROSTIO. Va diluito con acqua, si inserisce un elemento resistore per mantenere elevata la temperatura dell'acqua e si lascia agire per una giornata. Ecco qua: Funziona molto bene, contiene tensioattivi che consentono di far penetrare il principio attivo anche nelle intercapedini più strette. Infine bisogna lavare il pezzo, sciacquare con alcool o acetone, quindi si può procedere con la tankerite. L'ho usata su almeno una decina di serbatoi, ottimo prodotto anche se è un po' rognosa da applicare. Importante: a trattamento finito non lasciare MAI il serbatoio in orizzontale perché la resina colerà molto lentamente verso il basso e si rischierebbe di creare uno strato che renderebbe noioso l'inserimento del rubinetto, quindi suggerisco questa posizione: Mi sa che sono più quelli con una betoniera, di quelli che han quello che hai elencato... 😅 Ad ogni modo è interessante come processo. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 21, 2021 Share Posted May 21, 2021 L'acido fosforico in realtà si trova nei ferramenta ben assortiti con il nome commerciale "remox". La mia soluzione col rostio è una soluzione "pay to win". Basta avere una carta di credito e spulciare nel sito del produttore. Vendono anche l'elemento riscaldante, che ci passa senza problemi nel foro superiore del serbatoio di una large (per le small dovrei provare) https://www.rostio.de/rostio-tankentroster-1-liter-tankentrostung-konzentrat Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted May 21, 2021 Share Posted May 21, 2021 59 minuti fa, Sirvano ha scritto: L'acido fosforico in realtà si trova nei ferramenta ben assortiti con il nome commerciale "remox". La mia soluzione col rostio è una soluzione "pay to win". Basta avere una carta di credito e spulciare nel sito del produttore. Vendono anche l'elemento riscaldante, che ci passa senza problemi nel foro superiore del serbatoio di una large (per le small dovrei provare) https://www.rostio.de/rostio-tankentroster-1-liter-tankentrostung-konzentrat Posso chiederti come si comporta se finisce sulla vernice? Solo perché questa cosa mi interessa molto, il prezzo e ragionevole ma non sempre bisogna poi riverniciare un serbatoio. Grazie dell'aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 21, 2021 Share Posted May 21, 2021 3 ore fa, Sirvano ha scritto: L'acido fosforico in realtà si trova nei ferramenta ben assortiti con il nome commerciale "remox". La mia soluzione col rostio è una soluzione "pay to win". Basta avere una carta di credito e spulciare nel sito del produttore. Vendono anche l'elemento riscaldante, che ci passa senza problemi nel foro superiore del serbatoio di una large (per le small dovrei provare) https://www.rostio.de/rostio-tankentroster-1-liter-tankentrostung-konzentrat Se non ho capito male un litro di Rostio è sufficiente, diluendolo, per un serbatoio da 10L, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 21, 2021 Share Posted May 21, 2021 5 ore fa, GreenHornet ha scritto: Posso chiederti come si comporta se finisce sulla vernice? Solo perché questa cosa mi interessa molto, il prezzo e ragionevole ma non sempre bisogna poi riverniciare un serbatoio. Grazie dell'aiuto Il produttore sostiene che rostio tankentroster non aggredisca la vernice, il mio serbatoio era già sverniciato quindi non posso confermare. Per essere sicuri al 100% basta fare delle prove in parti nascoste o usare dei dummies creati apposta. Io quando porto i pezzi a verniciare faccio in modo di avere sempre delle rondelle e delle viti verniciate, in modo da poter fare queste prove. 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: Se non ho capito male un litro di Rostio è sufficiente, diluendolo, per un serbatoio da 10L, giusto? Giusto. Con un litro di Rostio ho trattato senza problemi il serbatoio della SV. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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