Jump to content

come pulire e bonificare l'interno serbatoio


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

35 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Si vede che non ha una betoniera...

Fatto!

Serbatoio VNB,  legato su una betoniera, riempito 1/4 di spaccato di ghiaia ben lavato e lasciato girare una buona ora. Slegato che era lindo e pronto alla tankerite

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Fatto!

Serbatoio VNB,  legato su una betoniera, riempito 1/4 di spaccato di ghiaia ben lavato e lasciato girare una buona ora. Slegato che era lindo e pronto alla tankerite

Ti ho dato l'assist e l'hai sfruttato perfettamente haha

Nel senso che mi ricordavo di sta cosa che avevi postato in altri lidi...

Edited by Ti sbagli
Aggiunta
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ti sbagli ha scritto:

Ti ho dato l'assist e l'hai sfruttato perfettamente haha

Nel senso che mi ricordavo di sta cosa che avevi postato in altri lidi...

 

L'ho rifatto anche l'anno scorso ahaha. A volte le soluzioni più banali sono le migliori. L'importante è non mettere sabbia altrimenti rischi che vada a tappare lo sfiato.

 

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

TANKERITE?????????????????????????????????

Si, era talmente conciato che avevo paura iniziasse a perdere da qualche parte. Se fatta bene ti toglie un sacco di rogne, ma è noiosa da fare.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

La Tankerite (quella che usai si chiama Power Tank, stessa roba alla fine) la adoperai 5/6 anni fa sul serbatoio dell'alfetta (decisamente più grande e menoso da smontare/rimontare di quello piics).

 

 

Una rottura di coglioni immane ma almeno è venuto un bel lavoro.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo i ricambi odierni sono porcheria che neanche il cassonetto la vuole... Lamiera sottile, sfiati tappati, perdite dall'accoppiamento della vasca inferiore col tappo superiore e tappo che perde miscela sempre... Cambiando la guarnizione, ribattendo il labbro ecc ecc...

Questo solo parlando di serbatoi...

La tankerite o power tank o altri simili sono processi non semplici da fare correttamente e anche costosi ma il più delle volte sono la strada migliore.

Secondo me.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Iago ha scritto:

Purtroppo i ricambi odierni sono porcheria che neanche il cassonetto la vuole... Lamiera sottile, sfiati tappati, perdite dall'accoppiamento della vasca inferiore col tappo superiore e tappo che perde miscela sempre... Cambiando la guarnizione, ribattendo il labbro ecc ecc...

Questo solo parlando di serbatoi...

La tankerite o power tank o altri simili sono processi non semplici da fare correttamente e anche costosi ma il più delle volte sono la strada migliore.

Secondo me.

ciao, si anni fa parlando con un rivenditore mi disse la stessa cosa.

Poi va a fortuna

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Iago ha scritto:

Purtroppo i ricambi odierni sono porcheria che neanche il cassonetto la vuole... Lamiera sottile, sfiati tappati, perdite dall'accoppiamento della vasca inferiore col tappo superiore e tappo che perde miscela sempre... Cambiando la guarnizione, ribattendo il labbro ecc ecc...

Questo solo parlando di serbatoi...

La tankerite o power tank o altri simili sono processi non semplici da fare correttamente e anche costosi ma il più delle volte sono la strada migliore.

Secondo me.

Si per la qualità hai ragione , occorrono un po’ di accortezze 

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto lo stesso lavoro ma con un miscelatore giroscopico di quelli che si usa per far girare i secchi di intonaco e pittura

 

Preso una manciata di dadi e viteria mista, messi dentro il serbatoio, infilato il serbatoio dentro un secchio riempito di stracci e lasciato andare a oltranza

 

E' venuto un bel lavoro 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Per chi non avesse una betoniera a disposizione, esiste anche un'alternativa: la sverniciatura chimica.

Si può procedere in due modi. Per chi ce l'avesse e ha voglia di sbattersi, si può usare dell'acido fosforico che attaccherà la ruggine. Basta lasciare agire, la ruggine diventerà nera in quanto si formeranno dei fosfati di ferro che poi andranno rimossi meccanicamente, quindi sciacquare per bene e detergere con alcool o meglio acetone.
Per chi non avesse voglia di sbattersi, consiglio uno sverniciatore specifico per serbatoi, che si chiama ROSTIO. Va diluito con acqua, si inserisce un elemento resistore per mantenere elevata la temperatura dell'acqua e si lascia agire per una giornata.
Ecco qua:

IMG_20190320_195415712.thumb.jpg.7bd9ea19bb86e4056326736ffb1a5e53.jpg

Funziona molto bene, contiene tensioattivi che consentono di far penetrare il principio attivo anche nelle intercapedini più strette.

 

Infine bisogna lavare il pezzo, sciacquare con alcool o acetone, quindi si può procedere con la tankerite.

L'ho usata su almeno una decina di serbatoi, ottimo prodotto anche se è un po' rognosa da applicare. Importante: a trattamento finito non lasciare MAI il serbatoio in orizzontale perché la resina colerà molto lentamente verso il basso e si rischierebbe di creare uno strato che renderebbe noioso l'inserimento del rubinetto, quindi suggerisco questa posizione:

IMG_20190321_203350410.thumb.jpg.b46a84a7b3bcca66bc0eda8da97d038f.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Per chi non avesse una betoniera a disposizione, esiste anche un'alternativa: la sverniciatura chimica.

Si può procedere in due modi. Per chi ce l'avesse e ha voglia di sbattersi, si può usare dell'acido fosforico che attaccherà la ruggine. Basta lasciare agire, la ruggine diventerà nera in quanto si formeranno dei fosfati di ferro che poi andranno rimossi meccanicamente, quindi sciacquare per bene e detergere con alcool o meglio acetone.
Per chi non avesse voglia di sbattersi, consiglio uno sverniciatore specifico per serbatoi, che si chiama ROSTIO. Va diluito con acqua, si inserisce un elemento resistore per mantenere elevata la temperatura dell'acqua e si lascia agire per una giornata.
Ecco qua:

IMG_20190320_195415712.thumb.jpg.7bd9ea19bb86e4056326736ffb1a5e53.jpg

Funziona molto bene, contiene tensioattivi che consentono di far penetrare il principio attivo anche nelle intercapedini più strette.

 

Infine bisogna lavare il pezzo, sciacquare con alcool o acetone, quindi si può procedere con la tankerite.

L'ho usata su almeno una decina di serbatoi, ottimo prodotto anche se è un po' rognosa da applicare. Importante: a trattamento finito non lasciare MAI il serbatoio in orizzontale perché la resina colerà molto lentamente verso il basso e si rischierebbe di creare uno strato che renderebbe noioso l'inserimento del rubinetto, quindi suggerisco questa posizione:

IMG_20190321_203350410.thumb.jpg.b46a84a7b3bcca66bc0eda8da97d038f.jpg

 

Mi sa che sono più quelli con una betoniera, di quelli che han quello che hai elencato... 😅

Ad ogni modo è interessante come processo.

 

 

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

L'acido fosforico in realtà si trova nei ferramenta ben assortiti con il nome commerciale "remox". La mia soluzione col rostio è una soluzione "pay to win". Basta avere una carta di credito e spulciare nel sito del produttore. Vendono anche l'elemento riscaldante, che ci passa senza problemi nel foro superiore del serbatoio di una large (per le small dovrei provare)

https://www.rostio.de/rostio-tankentroster-1-liter-tankentrostung-konzentrat

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Sirvano ha scritto:

L'acido fosforico in realtà si trova nei ferramenta ben assortiti con il nome commerciale "remox". La mia soluzione col rostio è una soluzione "pay to win". Basta avere una carta di credito e spulciare nel sito del produttore. Vendono anche l'elemento riscaldante, che ci passa senza problemi nel foro superiore del serbatoio di una large (per le small dovrei provare)

https://www.rostio.de/rostio-tankentroster-1-liter-tankentrostung-konzentrat

Posso chiederti come si comporta se finisce sulla vernice? Solo perché questa cosa mi interessa molto, il prezzo e ragionevole ma non sempre bisogna poi riverniciare un serbatoio.

Grazie dell'aiuto

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Sirvano ha scritto:

L'acido fosforico in realtà si trova nei ferramenta ben assortiti con il nome commerciale "remox". La mia soluzione col rostio è una soluzione "pay to win". Basta avere una carta di credito e spulciare nel sito del produttore. Vendono anche l'elemento riscaldante, che ci passa senza problemi nel foro superiore del serbatoio di una large (per le small dovrei provare)

https://www.rostio.de/rostio-tankentroster-1-liter-tankentrostung-konzentrat

 

Se non ho capito male un litro di Rostio è sufficiente, diluendolo, per un serbatoio da 10L, giusto?

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, GreenHornet ha scritto:

Posso chiederti come si comporta se finisce sulla vernice? Solo perché questa cosa mi interessa molto, il prezzo e ragionevole ma non sempre bisogna poi riverniciare un serbatoio.

Grazie dell'aiuto

Il produttore sostiene che rostio tankentroster non aggredisca la vernice, il mio serbatoio era già sverniciato quindi non posso confermare. Per essere sicuri al 100% basta fare delle prove in parti nascoste o usare dei dummies creati apposta. Io quando porto i pezzi a verniciare faccio in modo di avere sempre delle rondelle e delle viti verniciate, in modo da poter fare queste prove.

 

2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Se non ho capito male un litro di Rostio è sufficiente, diluendolo, per un serbatoio da 10L, giusto?

Giusto. Con un litro di Rostio ho trattato senza problemi il serbatoio della SV.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information