Jump to content

una leva avviamento alla settimana...............


Recommended Posts

ciao,

una delle caratteristiche del pinasco 225 classico, è la forza che si deve impiegare per contrastare la spinta sulla leva dell'avviamento durante l'accensione.

 

 

Ora ignoro il motivo di questa compressione, sta di fatto che quello che avevo nel 2016 avevo la leva di  avviamento originale del 1983,(o comunque in quel epoca)l'ho usata sino per tutto il 2016 e quasi tutto il 2017 senza problemi, poi ho sgranato l'ingranaggio interno e l'ho tenuta sino a quando ho fatto l'incidente .

 

A gennaio quando ho iniziato ad usare questo motore, ho montato una leva nuova marca rms, dopo 15 giorni si è sgranata ,l'ho sostituita (sempre rms) e sono rimasto fermo 2 settimane,15 giorni fa ho ripreso ad usarla e martedì scorso ho sgranato ancora la leva, non avendola nuova, ho montato quella che avevo sul motore del 125(acquistata a nel dicembre 2019 rms) che ora è sul banco, oggi pomeriggio si è sgranata.

 

Martedì scorso quando ho rimpiazzato quella del 125,avevo acquistato una nuova leva(rms) da tenere di scorta e l'ho montata, ma sono sicuro che tra una settimana farà la stessa fine.

 

Al posto della rms cosa potrei provare?

Link to comment
Share on other sites

A me succedeva con la gtr, una volta andata l’originale ho fatto fuori 2 aftermarket ed ho risolto solo con quella in ferro . Sul px mi sembra un po’ più strano, di solito resistono , come le originali comunque non ne fanno più (vedi Ricambi Molto Scadenti). Procurati una originale usata e dai un’occhiata prima al millerighe , non vorrei che fosse fatto ad cazzum anche lui

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo, la "mezzaluna" di avviamento è originale PIAGGIO di 40 anni o una nuova? Quelle nuove hanno le dentature più "profonde" e non c'è pedalina che tenga, prima o dopo le rompono tutte perchè i denti tra pedalina e avviamento si prendono solo in punta.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ho avuto un problema simile anch'io con una leva aftermarket (forse RMS, ma non ricordo) col mio ET3/Quattrini.

 

Un bel giorno stavo avviando il motore e dopo un paio di spedivellate ho sentito un rumore metallico che credevo di aver annientato qualche ingranaggio interno, ma una volta in moto il motore non denotava problemi. Mi è successo un altro paio di volte, alimentando la mia famosa paranoia, ma il motore era sempre ok. Poi un bel giorno ho rimosso il motore per spedirlo a mio fratello per il cambio dei dischi frizione ma penso anche per altro, dato che smontare un motore per una cazzata così, avrei potuto imparare da solo... già l'ho fatto sulla lambretta quindi... ma dicevo, smontando mi sono accorto che la leva era mantenuta solo dalla vite e la sede era spezzata! Credo di averla sostituita con un'altra aftermarket, vediamo quanto dura ma in verità sto usando l'ET3 molto poco ultimamente.

Link to comment
Share on other sites

 

Purtroppo in commercio non esiste niente di "fatto bene" per Vespa quindi o ci si fa amico uno che ha un controllo numerico per fare una leva dal pieno fatta bene oppure si compra Un secchiello di leve di varie marche e si spera ... Sempre scalciando piano...

Le leve d'epoca sono di un alluminio migliore... Ecco perché resistono di più però per forza di cose prima o poi se ne vanno anche loro...

Edited by Ti sbagli
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,il perno al motore è del 1983 e non ha nessun segno di deterioramento.

 

Ricordo di aver letto un paio di anni fa, che questo problema lo rilevava anche  il Bonelli sul suo 244

 

Io ho lo stesso problema di Adriano.

L'unica soluzione che ho trovato (seriamente) è di giocare col piede fino a passare il PMS per poi dare una sonora scalciata, mi hai visto accendere la Sprint.

Se non ci penso e dò una pedalata così come la trovo, le possibilità di rompere la pedalina sono alte, in alternativa tende a scalciarmi via.

PS: ultimamente mi trovo decorosamente con le FA ITALIA, anche se solo alcune sono buone, si riconoscono perchè sono perfettamente lisce e non hanno visivamente segni di fusione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 1/3/2021 at 11:28, Ti sbagli ha scritto:

 

Purtroppo in commercio non esiste niente di "fatto bene" per Vespa quindi o ci si fa amico uno che ha un controllo numerico per fare una leva dal pieno fatta bene oppure si compra Un secchiello di leve di varie marche e si spera ... Sempre scalciando piano...

Le leve d'epoca sono di un alluminio migliore... Ecco perché resistono di più però per forza di cose prima o poi se ne vanno anche loro...

Ma farla d'acciaio inox porterebbe controindicazioni? Perchè a questo punto, la si fa una volta e non ci si pensa più, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, giangievo ha scritto:

Ma farla d'acciaio inox porterebbe controindicazioni? Perchè a questo punto, la si fa una volta e non ci si pensa più, o sbaglio?


Credo che sia stata fatta di alluminio per non fare troppa leva in caso di caduta sul lato destro.

Almeno questa è una mia idea.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, giangievo ha scritto:

Ma farla d'acciaio inox porterebbe controindicazioni? Perchè a questo punto, la si fa una volta e non ci si pensa più, o sbaglio?

Se la fai troppo pesante (ferro) nel px dato che è abbastanza lunga con le sconnessioni della strada se la molla di richiamo non è super capita che sobbalzando esca l'ingranaggio avviamento e si arrotonda contro il primario...

Già successo con una splendida leva in ferro cromato forato alleggerito che vendeva sippp anni fa... A stima pesa il doppio di quella in alluminio...

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Se la fai troppo pesante (ferro) nel px dato che è abbastanza lunga con le sconnessioni della strada se la molla di richiamo non è super capita che sobbalzando esca l'ingranaggio avviamento e si arrotonda contro il primario...

Già successo con una splendida leva in ferro cromato forato alleggerito che vendeva sippp anni fa... A stima pesa il doppio di quella in alluminio...

Mi sa che è proprio di questa che parlavo io cromata e forata....

Link to comment
Share on other sites

Posso dire per esperienza vissuta sulla mia pelle che l'alluminio va più che bene.
Anni fa un volpone (leggasi coglione) fermo in colonna ad un semaforo ha deciso (da fermo) di svoltare a sx con la sua magnifica 600 anni 90 proprio nel momento in cui lo stavo sorpassando a passo d'uomo, senza guardare lo specchietto.

La pedalina ha agganciato il suo paraurti che è finito a metà in mezzo alla strada, sganciandosi dalla vespa quando la punta della pedalina si è ritorta su se stessa, lasciandomi in piedi anche se traballante.

Il fatto che fosse di alluminio mi ha salvato le chiappe, cedendo lei non mi ha "tirato" a terra e non ha rotto il carter nella sede avviamento. Me la sono cavata con la chiappa dx da riverniciare e la pedalina torta ma non rotta. Era una delle famose FA ITALIA, da qua ho promosso il materiale di cui sono fatte.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information