Jump to content

Consumi elevati 177 polini ghisa


FraVespa
 Share

Recommended Posts

Buonasera vespisti! 

@P.Paolo infatti quando sono partito da casa ero ben lontano dalla riserva (avrò avuto 3 litri), mi sono stupito moltissimo quando la vespa è andata in riserva. 

@muttley strano! Quando ho svitato il dado del volano era ben stretto!

Può essere che il volano sia troppo pesante? Prima di montarlo lo avevo pesato ed era 3,6 kg se non ricordo male, a pensare che ci sono quelli che girano con volani da 2 chili e ventola in plastica (quindi il peso effettivo durante la rotazione diminuisce visto che i 2 chili sono solo al centro) mi viene qualche dubbio! 

Poi oggi non ho voluto rimanere con le mani in mano, allora ho preso un filtro  (ha un buco nella retina) sempre si 20/20 con retina marroncina, ho fatto solo un foro nel cuoricino dove c'è il getto del minimo, ho montato il getto 105 di max e sono partito a provare la vespa! 

La vespa gira molto meglio, soprattutto al minimo e durante tutti i giri non fa vuoti o muri, insomma perfetta! 

Dopo averla accuratamente scaldata, ho fatto la solita prova candela a 5000 giri in terza, successivamente ho fatto una seconda prova: ho tirato la vespa a 5000 giri in quarta agli 80 km/h e poi ho smontato la candela, voi che dite? Ci sta come colore candela o è troppo magra? 

Nelle due prove il colore della candela è risultato lo stesso identico, allego foto

IMG_20201223_200536.jpg

IMG_20201223_200524.jpg

IMG_20201223_200431.jpg

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, FraVespa ha scritto:

Buonasera vespisti! 

@P.Paolo infatti quando sono partito da casa ero ben lontano dalla riserva (avrò avuto 3 litri), mi sono stupito moltissimo quando la vespa è andata in riserva. 

@muttley strano! Quando ho svitato il dado del volano era ben stretto!

Può essere che il volano sia troppo pesante? Prima di montarlo lo avevo pesato ed era 3,6 kg se non ricordo male, a pensare che ci sono quelli che girano con volani da 2 chili e ventola in plastica (quindi il peso effettivo durante la rotazione diminuisce visto che i 2 chili sono solo al centro) mi viene qualche dubbio! 

Poi oggi non ho voluto rimanere con le mani in mano, allora ho preso un filtro  (ha un buco nella retina) sempre si 20/20 con retina marroncina, ho fatto solo un foro nel cuoricino dove c'è il getto del minimo, ho montato il getto 105 di max e sono partito a provare la vespa! 

La vespa gira molto meglio, soprattutto al minimo e durante tutti i giri non fa vuoti o muri, insomma perfetta! 

Dopo averla accuratamente scaldata, ho fatto la solita prova candela a 5000 giri in terza, successivamente ho fatto una seconda prova: ho tirato la vespa a 5000 giri in quarta agli 80 km/h e poi ho smontato la candela, voi che dite? Ci sta come colore candela o è troppo magra? 

Nelle due prove il colore della candela è risultato lo stesso identico, allego foto

IMG_20201223_200536.jpg

IMG_20201223_200524.jpg

IMG_20201223_200431.jpg

Quanti Km. ha la candela? Presumo molto pochi......devi fare almeno 300 Km. per vedere il colore della candela.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Quanti Km. ha la candela? Presumo molto pochi......devi fare almeno 300 Km. per vedere il colore della candela.

Si ho tenuto 5000 giri per circa un chilometro, poi frizione e ho spento la vespa al volo, nei vari forum avevo letto che bastava una tirata per il colore della candela, comunque, così com'è adesso la candela va bene?, giusto da capire se sto girando magro oppure no, comunque tengo d'occhio il colore anche nelle prossime centinaia di chilometri 

 

3 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Col volano da 3.6 Kg. la tranciatura dell'albero è assicurata.

Azzzzz, da quanti chili mi consigli di mettere il volano?, volendo avrei un volano da 2,75 chili che però ha un'aletta rotta e quindi è leggermente sbilanciato, lo usavo sulla vespa originale, andava bene però quando andavo molto piano (tipo 10 km/h) il volano faceva rumori strani

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, FraVespa ha scritto:

 

 

Azzzzz, da quanti chili mi consigli di mettere il volano?, volendo avrei un volano da 2,75 chili che però ha un'aletta rotta e quindi è leggermente sbilanciato, lo usavo sulla vespa originale, andava bene però quando andavo molto piano (tipo 10 km/h) il volano faceva rumori strani

ciao, deve essere bilanciato e 2,3 kg max.  3,6 kg è troppo.

Se non altro dopo una lentezza a prendere i giri, avrai un'allungo impressionante.

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Fai un po' di strada senza preoccuparti troppo... Poi controlli periodicamente.

Se la senti andare bene vuol dire che qualcosa hai migliorato.

 

Per il peso non saprei, magari non è tutto sto problema... C'era @Ross87vicino a te che poteva bilanciarti e credo pure alleggerirti il volano in sicurezza.

ciao, si però l'albero è troppo pesante, forse gli consuma molto perché essendo in rodaggio, non sale troppo di giri e non  usufruisce dell'inerzia, ma fa lo sforzo che fa da zero in poi gli chiede più energia

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, si però l'albero è troppo pesante, forse gli consuma molto perché essendo in rodaggio, non sale troppo di giri e non  usufruisce dell'inerzia, ma fa lo sforzo che fa da zero in poi gli chiede più energia

Dici che il volano incide così tanto sui consumi? Finisco il pieno con questo volano, poi monto l'altro e confronto i consumi 

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa....come fai a fare la messa a punto verificando la carburazione fermandoti a 5000 giri? 

O fai il rodaggio carburato grasso e senza mai tirare e te ne fotti dei consumi (tipo come si faceva negli anni '60) oppure dopo un 70-80 km , se è tutto ok meccanicamente, cominci a mettere a punto il motore vendendo anche come tira in alto e carburnado come si deve, e non con solo una tiratina di 1km...

 

Ps : che il peso del volano aumenti i consumi mi giunge nuova....forse se fai solo 1a-2a e poi ti fermi, magari qualcosa cambia....ma non così tanto da giustificarne la sostituzione (sennò in piaggio che ne sanno più di noi, avrebbero montato volani più leggeri...)

Lo cambierei solo per sicurezza , visto che NON hai un albero piaggio

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ma scusa....come fai a fare la messa a punto verificando la carburazione fermandoti a 5000 giri? 

O fai il rodaggio carburato grasso e senza mai tirare e te ne fotti dei consumi (tipo come si faceva negli anni '60) oppure dopo un 70-80 km , se è tutto ok meccanicamente, cominci a mettere a punto il motore vendendo anche come tira in alto e carburnado come si deve, e non con solo una tiratina di 1km...

Faccio la prova candela fino a 5000 giri perché visto il rodaggio non voglio tirarla di più, poi in quarta a 5000 giri arrivo a 80 km/h che a me come velocità di crociera va più che bene, quindi ho particolare interesse a sapere se la carburazione a quei giri sia ok perché terrei quella velocità costante nei viaggi. 

Se nell'ipotetico, facessi la prova candela solo a 8000 giri (per esempio) e la carburazione fosse ok ma a 5000 giri fosse magra capisci bene che sarebbe un bel problema. 

Qualche tirarina ovviamente ci sta e anche a giri alti deve essere ben carburata, però le tirate sarebbero cose rare. 

Adesso sono a quasi 500 km di rodaggio, se dici che è sicuro andare a giri più alti provo la candela e vedo come si comporta la vespa anche a giri più alti

22 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, FraVespa ha scritto:

Faccio la prova candela fino a 5000 giri perché visto il rodaggio non voglio tirarla di più, poi in quarta a 5000 giri arrivo a 80 km/h che a me come velocità di crociera va più che bene, quindi ho particolare interesse a sapere se la carburazione a quei giri sia ok perché terrei quella velocità costante nei viaggi. 

Se nell'ipotetico, facessi la prova candela solo a 8000 giri (per esempio) e la carburazione fosse ok ma a 5000 giri fosse magra capisci bene che sarebbe un bel problema. 

Qualche tirarina ovviamente ci sta e anche a giri alti deve essere ben carburata, però le tirate sarebbero cose rare. 

Adesso sono a quasi 500 km di rodaggio, se dici che è sicuro andare a giri più alti provo la candela e vedo come si comporta la vespa anche a giri più alti

 

Bah....vabbè....

Ognuno hai i suoi modi

 

 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Beh se fai praticamente soltanto centro urbano, un volano pesante nelle ripartenze da fermo non è d'aiuto...

Tant'è che in piaggio che ne sanno più di noi con l'avvento della Px Arcobaleno Elestart hanno diminuito di ben 1kg e 400gr. il peso del volano...

Già....50 anni dopo e con il traffico di oggi che ti costringe ad andare a non più di 20km/h facendo lo slalom soprattutto in città....

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Già....50 anni dopo e con il traffico di oggi che ti costringe ad andare a non più di 20km/h facendo lo slalom soprattutto in città....

 

Beh erano altri tempi, la benzina non costava un cazzo fino alla crisi energetica del '79 e il traffico negli anni '80 era raddoppiato rispetto al decennio precedente.

Anche le case automobilistiche si adeguarono tirando fuori motori che consumassero meno carburante.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ciao vespisti! 

È da tanto tempo che non ci si sente, ma purtroppo con queste limitazioni sono riuscito a fare solo un giro in vespa di un centinaio di chilometri, innanzitutto ci tengo a farvi gli auguri di buon anno, spero sia un anno migliore per tutti!.

In questo periodo a punto non ho potuto verificare molto sulla vespa però quel poco ve lo racconto! 

Praticamente a capodanno si è rotta la molletta dello spingidisco della frizione, non vi dico il nome completo del sito in cui l'ho comprato: un sito partenopeo che si chiama lv....... avete capito. 

Poi non so perché la frizione ha cominciato a strappare, però ho scoperto che in una particolare posizione della leva (leva originale, lo specifico per non creare confusione nel discorso successivo) e partendo in un certo modo la frizione non strappa. 

Poi ho deciso di comprare delle leve regolabili molto belle, 17 euro su aliexpress, uno spettacolo!, hanno solo una cosa fastidiosa (ma per quello che costano e visto che io uso sempre i guanti anche d'estate), praticamente la parte della leva in cui si mette la mano non è perfettamente rotonda, senza guanti nel vialetto di casa sono un po' fastidiose, ma penso che con i guanti si sente poco, un po' di abitudine. 

Con queste leve farò comunque delle prove (purtroppo adesso solo con i guanti invernali) e se vi dovessero interessare vi dirò tutte le mie sensazioni riguardo a queste. 

Però mi è sorto un dubbio, tirando tutta la leva della frizione con la vespa in prima, la ruota deve girare liberamente (tipo in folle) o è normale che giri un po' forzata dagli ingranaggi? 

Almeno nel vialetto di casa la vespa stacca bene e le marce entrano correttamente. 

Tornando sul discorso consumi del polini, il peso del volano sembra fare la differenza! 

Adesso i consumi sono 20/25 km litro nel misto, direi ottimo! 

Vi ricordo lo scherzo che mi aveva fatto con il volano pesante, 20 km totali con una decina di chilometri ad 80 km/ora riserva quasi vuota; invece adesso ne ho fatti di chilometri! 

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto a questa discussione per aiutarmi! 

 

 

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, FraVespa ha scritto:

Però mi è sorto un dubbio, tirando tutta la leva della frizione con la vespa in prima, la ruota deve girare liberamente (tipo in folle) o è normale che giri un po' forzata dagli ingranaggi? 

 

È normale... Anzi è proprio la frizione, sul cavalletto il motore fa girare il tamburo per via del fatto che gli ingranaggi agiscono dell'albero ruota.. Con dentro la prima senti che ha un po' più forza... Con la vespa a terra non deve trascinare avanti. 

 

Cmq è normale

 

I migliori auguri per un anno più soddisfacente anche a te, grazie 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information