Jump to content

Consumi elevati 177 polini ghisa


FraVespa
 Share

Recommended Posts

Ciao sono nuovo nel forum,

Mi presento, sono un ragazzo con una bellissima vespa px 125, ho sempre utilizzato la vespa originale, ma poi ho deciso anche io di elaborarla!.

Ho comprato un motore completo usato, al quale ho eseguito questa elaborazione:

177 polini ghisa di scatola

fasi motore con solo guarnizione alluminio Polini

squish non variato

valvola originale

carter lavorati

Primaria 23/65

Le marce sono quelle del px arcobaleno con quarta 35 denti

frizione 7 molle Pinasco

carburatore si 20/20

getti: 160 BE3 108, minimo 48/160

albero Mazzucchelli C57 anticipato

volano originale piaggio elettronico (3,6 kg se non ricordo male)

Marmitta polini Original

anticipo molto basso, ho ruotato tutto lo statore (originale piaggio) in senso antiorario 


Attualmente sono in rodaggio, ho percorso 400 km, la vespa va molto bene, candela nocciola scuro, però c'è un tasto dolente: consumi alti.

Più o meno a occhio fa 10/15 km litro, sto sempre tra i 4000-5000 giri a 1/4 gas.

Sono rimasto molto deluso da questo lato, in quanto avendo prestazioni di tutto rispetto, consuma molto, mi aspettavo almeno 25 km litro, da originale facevo 25/30 litro.

Premetto che la valvola di aspirazione è rigata, però la vespa va comunque molto bene, ha il minimo un po' grasso e ha un bel rifiuto di benzina.

Secondo voi se mettessi un carburatore da 24 la situazione migliorerebbe? (Lo raccorderei solo alla vaschetta)

Grazie degli aiuti!!
 

 

Link to comment
Share on other sites

Non mi tornano due cose: il getto da 108 coi carter lavorati (mi pare piccolo) e l’anticipo tutto su A (se lo hai ruotato in senso antiorario sei su A, corrispondenti a circa 22/23 gradi, mentre Polini consiglia di tenerlo a 19).

Se hai lavorato i carter (quanto?) un 24/24 ha senso, altrimenti no.

Anche @Dany86 aveva riscontrato consumi anomali sul Polini, vediamo cosa ne pensa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Il_Barone , grazie mille per la risposta immediata!

Per darti un'idea, ho preso questa foto dal web, indicativamente la tacca dello statore è allineata al segno che ho fatto in azzurro.

Ho fatto delle prove con i getti: 112 (troppo grasso, la vespa si ingolfava), 110 (candela nera), 108 (nocciola scuro), 105 (nocciola nella parte frontale della candela e nocciola chiaro sotto l'elettrodo).

Essendo in rodaggio ho preferito rimanere con il 108, visto che sto facendo la miscela al 3% e la colorazione potrebbe risultare più scura vista la percentuale di olio.

I carter li ho lavorati come dice polini, ho appoggiato la guarnizione di alluminio sul carter e ho lavorato, poi ho sagomato le L dei travasi nel carter.

47063226-A96D-485D-A885-A59C7B23E206.jpeg

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, FraVespa ha scritto:

Ciao sono nuovo nel forum,

Mi presento, sono un ragazzo con una bellissima vespa px 125, ho sempre utilizzato la vespa originale, ma poi ho deciso anche io di elaborarla!.

Ho comprato un motore completo usato, al quale ho eseguito questa elaborazione:

177 polini ghisa di scatola

fasi motore con solo guarnizione alluminio Polini

squish non variato

valvola originale

carter lavorati

Primaria 23/65

Le marce sono quelle del px arcobaleno con quarta 35 denti

frizione 7 molle Pinasco

carburatore si 20/20

getti: 160 BE3 108, minimo 48/160

albero Mazzucchelli C57 anticipato

volano originale piaggio elettronico (3,6 kg se non ricordo male)

Marmitta polini Original

anticipo molto basso, ho ruotato tutto lo statore (originale piaggio) in senso antiorario 


Attualmente sono in rodaggio, ho percorso 400 km, la vespa va molto bene, candela nocciola scuro, però c'è un tasto dolente: consumi alti.

Più o meno a occhio fa 10/15 km litro, sto sempre tra i 4000-5000 giri a 1/4 gas.

Sono rimasto molto deluso da questo lato, in quanto avendo prestazioni di tutto rispetto, consuma molto, mi aspettavo almeno 25 km litro, da originale facevo 25/30 litro.

Premetto che la valvola di aspirazione è rigata, però la vespa va comunque molto bene, ha il minimo un po' grasso e ha un bel rifiuto di benzina.

Secondo voi se mettessi un carburatore da 24 la situazione migliorerebbe? (Lo raccorderei solo alla vaschetta)

Grazie degli aiuti!!
 

 

Ciao, secondo me i problemi legati al consumo anomalo sono 3.

Il primo è la valvola rigata e magari avendo sostituito l'albero il GAP albero/valvola è un po' aumentato e quindi un sacco di miscela se ne va in rifiuto.

Il secondo problema potrebbe essere un anticipo errato, per non sbagliare metti lo statore su IT e poi controlla bene.

Il terzo problema ma non per importanza potrebbe essere un rapporto finale troppo lungo e di conseguenza il motore sarebbe sempre sotto carico anche a gas costante, quarta lunga e 23/65 sei parecchio lungo io monterei un pignone da 22 almeno.

Detto questo, col Polini ghisa non credo che riuscirai ad andare oltre i 22/25 con un litro nella migliore delle ipotesi... D'altronde un aumento di prestazioni è spesso accompagnato da un aumento di consumo...

Per concludere montare il 24 non servirà a molto se non ad aumentare i consumi e leggermente anche le prestazioni sempre che tu intenda poi lavorare anche la valvola altrimenti le prestazioni non aumenteranno in modo considerevole.

Buon lavoro di affinamento!

Edited by Ti sbagli
Aggiunta
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie mille per le dritte,

L'anticipo è la prima cosa che metto a posto.

Ho visto tramite un programma che mettendo un pignone da 22 denti il rapporto finale si accorcerebbe di molto rispetto ad adesso.

Però mi stavo chiedendo una cosa: se adesso a 1/4 di gas, 5000 giri vado ad 80 km/h e faccio 10/15 km litro; con un pignone da 22 denti per esempio, più corto quindi, per andare alla stessa velocità dovrei andare a giri più alti, la vespa consumerebbe comunque meno perché meno sotto sforzo (visto che la 23/65 è lunga)?

Spero di essere riuscito a spiegarmi 

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, FraVespa ha scritto:

anticipo molto basso, ho ruotato tutto lo statore (originale piaggio) in senso antiorario 

 

Facendo questa operazione , hai anticipato di molto l'accensione....visto che sei ancora in rodaggio , ti conviene controllare subito per bene e settare l'anticipo a circa 19*...poi verifichi la carburazione.

Il discorso consumo dipende in larga parte da una messa a punto molto approssimativa e dal tipo di carburatore...il SI non e' che sia il top... 

Per il resto , secondo me sei anche corto come rapporti : vari motori che ho fatto tipo il tuo (molto base) tirano tranquillamente la 24/63 e di sicuro non fanno i 10/15 lt che dici tu.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Ho tribolato tantissimo con un polini 177 ghisa con i tuoi problemi.

Le cause erano molteplici in più step.

 

1 la frizione pattinava solo a full gas e solo in quarta oltre i 100kmh, creando un muro invalicabile ma con il motore che urlava come un disperato.

2 rapporti corti, montavo in origine una 22/67, cortissima. Ho montato una 23/65 ed ora il rapporto è corretto, quasi corto. Se il motore frulla troppo a velocità costante beve come una petroliera per nulla.

3 forma della spalla dell'albero errata, ho dato un'altra sagoma all'albero in modo che ostruisse meno il flusso di miscela in ingresso ed i consumi sono calati, migliorando pure le prestazioni.

4 la POLINI ORIGINAL. Mi ha preso per i fondelli per mesi. Tutte le carburazioni provate, dal 130 di max al 110 parevano giuste, se tenuto a full gas anche con il 130 la candela sbiancava e le temperature di scarico salivano vertiginosamente. Siamo arrivati alla conclusione che bisogna "sbattersene" delle temperature con queste marmitte della cippa e siamo calati di getto fino al 110 (il cilindro è stato lavorato e la valvola ampliata).

Ora l'ultima fregatura è il transitorio dove vuole un poco di miscela in più perchè a gas costante lentamente smagrisce ed ha tirato una scaldata, per il resto va che è un fucile e beve niente, fa comodamente 25 e più, a litro.

Link to comment
Share on other sites

Insomma settarlo al meglio non è semplicissimo.

 

Anche altri dicono che se si da una forma particolare all'albero specie in ritardo si previene molto rifiuto.

 

Poi un motore così un pochino di fase la merita (ma ha un albero che non credo sia messo malissimo in quel senso).

 

Se avesse voglia di albero e valvola si potrebbe lavorare un pochino sia per la tenuta che per la fase. 

 

Per il resto anticipo e carburazione e farci l'abitudine

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, FraVespa ha scritto:

Poi molti parlano di squish e RDC, lo squish a quanto mi consigliate di portarlo? E quali benefici si ottegono?

per l'RDC cosa mi consigliate?

grazie

 

Il motore diventa molto piu' efficiente...a parita' di benzina usata , hai piu'  potenza e un funzionamento migliore , oltre che meno propensione a detonare...se posso darti un consiglio , prendi la testa del kit polini in alu (circa 55 euri)  e montala regolando lo squish a 1.2 - 1.3 , non di piu'.

Per l'RdC , ti conviene stare intorno a 11 : 1 o poco piu' ..

 

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando :hai un blocco 150, a cui hai montato il polini senza fare gran modifiche al carter, un albero mazzuchelli, una primaria 200, 

Polini original

Èd il carburatore originale del  150 magiorando il getto max  di 6 punti. 

Io la definirei un elaborazione quasi prendi e monta. 

 

Considerando che hai anticipato, escludo che i consumi vengono dall anticipo errato, potrà anche essere errato ma se ha più  anticipo la resa è superiore a scapito dell affidabilità, dunque controlla ma se hai girato antiorario il problema non sta lì. 

 

Il rapporto usato è coretto, magari non arriverà a girare alto, ma se si parla di consumi, credo che è da prendere in considerazione il consumo minimo, e quello si ha viaggiando leggeri con il gas, dunque velocità basse tipo 70 kmh, ed a viaggiare a 70 allora quel rapporto non lo impegna o soffoca. 

 

Testa... Rc.. Ecc, secondo me no.

Prima di andare a cercare e modificare la, bisogna trovare il problema, sicuro andare a intervenire su quei parametri si migliora, ma meglio prima mettere apposto la base. 

 

Non dici se usi il filtro, e se lo usi quale hai su, se quello classico o quello azzurro... . 

Dici che ha del rifiuto e che ha il minimo un po' grasso, be per me sta tutto lì. 

 

So di essere controcorrente ma per i consumi  è fondamentale che a piccole aperture (diciamo 1/4, 1/5) il motore giri pulito che vuol dire un filo magro, perché ti assicuro per esperienza personale che basta pochissimo per perdere una decina di km L se il motore gira leggermente sporco, un motore che gira pulito gira bene, e fa strada con  aperture costanti veramente piccole, se ratta non va, e o tocca dare acceleratore e portarlo ad una velocità più alta, in modo che il carico  vada a metterlo apposto le cose, o fai strada così con il motore che non brucia bene. 

 

Sara dura perché a incasinare le cose hai il rifiuto, e un albero non deltutto furbo, che non vanno d accordo con il carburatore  limitato nelle regolazioni che ha, cioè  si fa presto a far danni smagrendo. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @muttley, allora il motore era di un px 125 arcobaleno, quello che monta la 20/68, il mazzucchelli è anticipato.

Il carburatore è il si 20/20, monto il filtro originale con retina marroncina senza fori nel cuore (la parte del filtro sopra i getti), per il fatto che ho il minimo grasso stavo pensando di fare un foro solo sopra il getto del minimo, avrebbe senso?

Come getto minimo monto il 48/160 che in questa tabella è già bello magrotto (lo montavo sul px originale).

Attualmente possiedo le ghigliottine numero 1 e 9, la larghezza dello scavo è identica, cambia 'solo' che una ha uno scavo molto più profondo e quindi è più magra (non mi ricordo quale delle due sia la più grassa, io comunque adesso monto la più grassa).

Nei video di White one Racing, dicono che il condotto del minimo finisce di funzionare dopo la prima progressione di gas, comunque io facendo la prova candela in terza a 5000 giri (ho il contagiri, non sono andato a giri più alti visto il rodaggio) con il getto 105 la candela risultava marroncina chiara sotto l'elettrodo e marrone scura nella parte frontale, poi il visto il rodaggio e l'alta percentuale di olio miscela ho preferito montare il 108 per stare tranquillo.

C'è tanta differenza di consumi tra il getto 105 e il 108?

Comunque, visto che sono uno smanettone e ho una ghigliottina più magra a portata di mano mi sono detto "perché non provarla?"

Visto lo smagrimento della ghigliottina montai un getto 110, appena accesa la vespa aveva un minimo più alto rispetto a prima (più aria= Resta a giri più alti al minimo), sempre stessa prova candela a 5000 giri, smonto la candela e vedo che è bianca (immaginate la mia faccia), poi non ho fatto altre prove in quanto la vespa faceva fatica a partire ingolfandosi.

Quello che ho pensato è stato: ma se montassi una ghigliottina piatta (e quindi getti minimo e massimo più piccoli) consumerei meno? in quanto i getti sarebbero più piccoli anche se ci sarebbe meno aria per la combustione, correggetemi subito se sto sparando una cazzata😂.

Quella forma dell'albero motore per ridurre il rifiuto è quella che ha l'albero Pinasco? 

64CE1E99-9009-4DE4-AD43-4AE58D07AE2F.jpeg

915B3936-99DD-47DE-A89D-C5B66EF6E933.png

Link to comment
Share on other sites

Ok la quarta da 35 denti allora c'è lai messa tu. 

Be persmagrire lacarburaziime o dai più aria o dai meno benzina. 

Io credo che quando si cerca di diminuire i consumi, lo si cerchi sul uso moderato, andature tranquille, e li il getto max incide poco. 

105 e 108... E tre centesimi si sente ma è unavariazione di messa appunto di fino. 

Se cambi ghigliotina con una più o meno scavata, tutto aperto il getto max non cambia, potrebbe servire cambiarlo perché si fa sentire già a metà apertura, ma se lo metti più grande poi appunto a tutta apertura diventerebbe comunque più grassa. 

Non prendi in considerazione i emulsionatori, che cambiano di molto il comportamento, e si fa sentire anche ad un quarto di acceleratore. 

 

Alla fine levariabili sono tante, getto minimo che ha la combinazione aria benzina.. quante Ghigliottine..? , 5 emulsionatori , in più tutte le varie modifiche che si possono fare... Che diventa un odissea, per correggere un difetto di aspirazione.

alla fine se cerchi il minimo consumo fai prima a mettere a posto la valvola ed a usare un albero diverso . 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, piccolo aggiornamento. 

Allora oggi ho messo lo statore giusto giusto sulla tacca IT, poi diciamo che la vespa mi ha fatto un 'regalo' di Natale, ho visto che sull'albero e sul volano ci sono queste rigature (non so cosa possa essere successo). 

Be accesa la vespa con l'anticipo su IT ho ritenuto necessario abbassare un pochino il minimo (lo tiene perfettamente e in modo regolare), la carburazione rispetto a prima si è ingrassata un po', al minimo gira molto 'ovattata' (non so come spiegarlo), poi si sente che dando qualche sgasata non sale bene di giri, forse adesso il 108 risulta troppo grasso e il 105 potrebbe essere perfetto. 

Nel video la carburazione sembrerebbe quasi ok ma gira più 'cupa' 

Poco fa sono andato a testarla su strada e non ho notato differenze in allungo e ripresa rispetto a prima. 

IMG_20201222_164555.jpg

IMG_20201222_164623.jpg

IMG_20201222_164546.jpg

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, FraVespa ha scritto:

Ciao, piccolo aggiornamento. 

Allora oggi ho messo lo statore giusto giusto sulla tacca IT, poi diciamo che la vespa mi ha fatto un 'regalo' di Natale, ho visto che sull'albero e sul volano ci sono queste rigature (non so cosa possa essere successo). 

Be accesa la vespa con l'anticipo su IT ho ritenuto necessario abbassare un pochino il minimo (lo tiene perfettamente e in modo regolare), la carburazione rispetto a prima si è ingrassata un po', al minimo gira molto 'ovattata' (non so come spiegarlo), poi si sente che dando qualche sgasata non sale bene di giri, forse adesso il 108 risulta troppo grasso e il 105 potrebbe essere perfetto. 

Nel video la carburazione sembrerebbe quasi ok ma gira più 'cupa' 

Poco fa sono andato a testarla su strada e non ho notato differenze in allungo e ripresa rispetto a prima. 

IMG_20201222_164555.jpg

IMG_20201222_164623.jpg

IMG_20201222_164546.jpg

ciao,ma la chiavetta che tiene in sede il volano all'albero dov'è? 

Parlando di carburazione, non fidarti mai delle misure nominali dei getti e del freno aria,se puoi verifica la misura reale(ci sono dei set di spilli  appositi).

Poi assicurati che la portata della benzina sia copiosa e costante sia da pieno e sia in riserva

Infine parliamo dei consumi,la Vespa fa i 10-15 km/lt se fai un giro da 100-150 km su strada statale a velocità costante,oppure uso urbano, da freddo accendi,tieni 1 minuto il motore al minimo, fai 3 km ti fermi.Dopo un po da freddo accendi di nuovo, stai un minuto con il motore acceso e fai ancora 3 km fermandoti ??

Link to comment
Share on other sites

Ciao @P.Paolo, la chiavetta è nell'altra parte dell'albero, non c'è nella foto.

Appunto per i getti uso un kit BGM, non ho preso getti sfusi di varie marche, il freno aria è quello originale, non è aftermarket, ne ho due di 160 freno aria, potrei confrontarli e vedere se sono uguali.

Per la portata non ho verificato, però ho sostituito da poco il tubo benzina e la guarnizione interna di gomma del rubinetto, quella a 4 fori.

Allora ho capito cosa intendi per i consumi, non ho misure molto precise, tranne una, sono andato in riserva, ho fatto 25 km a velocità costante tra i 70 e 80 km/h (continuavo a variare la velocità per il rodaggio), arrivato a casa dopo questi 25 km il serbatoio era praticamente vuoto.

Adesso praticamente ogni neanche 100 km devo fare il pieno, però nel pieno che ho fatto adesso sto tenendo il numero preciso dei chilometri percorsi, purtroppo domani è l'ultimo giorno in cui posso utilizzare la vespa.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, FraVespa ha scritto:

 

Allora ho capito cosa intendi per i consumi, non ho misure molto precise, tranne una, sono andato in riserva, ho fatto 25 km a velocità costante tra i 70 e 80 km/h (continuavo a variare la velocità per il rodaggio), arrivato a casa dopo questi 25 km il serbatoio era praticamente vuoto.

 

ciao, non fidarti mai ad usare la Vespa in riserva e arrivare a secco.

Se ti è possibile fai il pieno e ogni 50 km fai 5 euro, così facendo avrai sempre il livello alto che è una sicurezza in più

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information