Jump to content

Perno Ingranaggio Miscelatore - Aiuto


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Dany59 ha scritto:

Non da farsi, il perno non ha battute e può entrare in camera di manovella, l'ultimo motore 125 che ho chiuso aveva lo stesso problema, il perno ingranaggio miscelatore andava avanti e indietro, poi anche per altre cause ( un pezzo dell'albero ruota aveva girato mezzo ubriaco andando a cozzare su ogni cosa che trovava all'interno del motore ) .......soluzione finale......un paio di carter nuovi ( e un nuovo calvario si apri ).

Non mi sembri il tipo da arrendersi e sostituire i carter. 

Ma invece allargare il foro e fare una boccola per poi ripiantare il perno? 

E vero che li hai sostituiti anche per altri problemi, ma una soluzione la si trova.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, GreenHornet ha scritto:

Non mi sembri il tipo da arrendersi e sostituire i carter. 

Ma invece allargare il foro e fare una boccola per poi ripiantare il perno? 

E vero che li hai sostituiti anche per altri problemi, ma una soluzione la si trova.

Va behh......che tutto si può fare, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela, tieni presente che oltre ai danni interni , cera la boccola del perno pedivella messa in moto tranciata dove cè la sede dell'O-ring, non cera più il filetto di uno dei prigionieri che tiene la vaschetta e il carburatore, perchè avevano allungato la valvola fino a dentro il filetto del prigioniero........poi con i carter nuovi appena rimontati sul telaio ho dovuto riaprire il motore e dopo riaverlo sistemato ha grippato dopo solo 100 Km. grippata bestiale il giorno dopo era ancora bloccato.

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Va behh......che tutto si può fare, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela, tieni presente che oltre ai danni interni , cera la boccola del perno pedivella messa in moto tranciata dove cè la sede dell'O-ring, non cera più il filetto di uno dei prigionieri che tiene la vaschetta e il carburatore, perchè avevano allungato la valvola fino a dentro il filetto del prigioniero........poi con i carter nuovi appena rimontati sul telaio ho dovuto riaprire il motore e dopo riaverlo sistemato ha grippato dopo solo 100 Km. grippata bestiale il giorno dopo era ancora bloccato.

Si immaginavo. Ti provocavo, perché anche se non ti conosco dal vivo sò che se c'è una soluzione alla portata la utilizzi.

Il discorso perno in effetti non avevo pensato al fatto che non ha battuta dal lato frizione. Però se fatto con criterio e usando i bloccanti giusti la vite la.si può utilizzare 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie ha scritto:

Fa fare un perno maggiorato, lo monta e via 

Non è proprio cosi semplice, innanzitutto bisogna rialesare il foro e bisogna procurarsi un alesatore ad hoc, poi rifare il perno maggiorato si.....ma di quanto maggiorarlo per poi calettarlo a caldo , ma ricordo che su un diametro cosi piccolo la maggiorazione del perno deve essere finita di rettifica pena non riuscire più a calettarlo, io preferirei fare il perno con la battuta e mettere una vite svasata in camera di manovella.........alternativa montare il perno vecchio col bloccante.

Link to comment
Share on other sites

Ciao giovani.

 

Intanto grazie per gli interventi ma soprattutto gimmi vaffanculo.

 

Cambiare carter non se ne parla, il motore non è mio, è di un amico che ha già speso più di 500€ di ricambi e se gli dico che anche i carter sono da cambiare gli viene un infarto. Sul serio :D 

 

Prenderò la strada suggerita per primo da @GreenHornet, forare il perno, filettarlo, piantarlo dentro a bestemmie e loctite e chiuderlo dal lato dell'albero con vite e loctite.

 

Una decina di anni fa mi successe la stessa: partito al semaforo, prima-seconda, ruota che si blocca. Meno male che non sono volato in terra e meno male che andavo piano.
La soluzione al tempo fu rimuovere completamente il miscelatore, tanto il motore era il mio e buonanotte.

Questa volta però non posso permettermelo, o meglio, lui non se lo può permettere :D

Ho ancora quei carter, magari potrei usarli come cavia.

 

Ieri sono stato in bulloneria e ho preso delle viti TSEI M5 lunghe 2,5cm. Le ho prese così lunghe perchè nel caso si possono sempre accorciare. Diversamente no.

Visto che i miei neuroni soffrono le esagerazioni passate mi sono dimenticato di prendere una punta per fare lo svaso dal lato dell'albero. Tornerò a prenderla.

 

Oggi ordino la loctite su ebay, a tal proposito rinnovo la domanda: quale usare? @Dany86 ne ha suggerite 3: 648, 638 e 620.

 

Discorso boccola: l'idea è carina ma bisognerebbe calcolare con precisione centesimale l'interferenza, considerando anche il materiale di merda con cui sono fatti questi carter e il perno. Non sono un esperto di materiali, lo preciso.
Inoltre, il foro attraverso cui passa il perno è vicinissimo al cuscinetto ed annessa gola per il seeger.

 

Adesso vado che devo massaggiare una vecchia rugosa di merda, vi voglio bene. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Ciao giovani.

 

Intanto grazie per gli interventi ma soprattutto gimmi vaffanculo.

 

Cambiare carter non se ne parla, il motore non è mio, è di un amico che ha già speso più di 500€ di ricambi e se gli dico che anche i carter sono da cambiare gli viene un infarto. Sul serio :D 

 

Prenderò la strada suggerita per primo da @GreenHornet, forare il perno, filettarlo, piantarlo dentro a bestemmie e loctite e chiuderlo dal lato dell'albero con vite e loctite.

 

Una decina di anni fa mi successe la stessa: partito al semaforo, prima-seconda, ruota che si blocca. Meno male che non sono volato in terra e meno male che andavo piano.
La soluzione al tempo fu rimuovere completamente il miscelatore, tanto il motore era il mio e buonanotte.

Questa volta però non posso permettermelo, o meglio, lui non se lo può permettere :D

Ho ancora quei carter, magari potrei usarli come cavia.

 

Ieri sono stato in bulloneria e ho preso delle viti TSEI M5 lunghe 2,5cm. Le ho prese così lunghe perchè nel caso si possono sempre accorciare. Diversamente no.

Visto che i miei neuroni soffrono le esagerazioni passate mi sono dimenticato di prendere una punta per fare lo svaso dal lato dell'albero. Tornerò a prenderla.

 

Oggi ordino la loctite su ebay, a tal proposito rinnovo la domanda: quale usare? @Dany86 ne ha suggerite 3: 648, 638 e 620.

 

Discorso boccola: l'idea è carina ma bisognerebbe calcolare con precisione centesimale l'interferenza, considerando anche il materiale di merda con cui sono fatti questi carter e il perno. Non sono un esperto di materiali, lo preciso.
Inoltre, il foro attraverso cui passa il perno è vicinissimo al cuscinetto ed annessa gola per il seeger.

 

Adesso vado che devo massaggiare una vecchia rugosa di merda, vi voglio bene. 

 

 

di al tuo amico di andare affanculo,lui e il miscelatore,a forza di usare il miscelatore diventa come palamara

palamara-kX6E--1020x533@IlSole24Ore-Web.jpg

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Loctite 620, lascia stare la vite rischi di fare peggio se non fai il lavoro per bene, la svasatura dovresti farla tassativamente sotto al trapano a colonna e dovresti farla centrata molto bene sul foro, pena se lo fai scentrato avresti il cono della testa della vite che andrebbe in appoggio solo su una zona della svasatura, e poi la vite metterebbe sempre in trazione il perno che non avendo battute dall'altra parte rischieresti che  si muova verso l'albero motore.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany59 ha scritto:

Loctite 620, lascia stare la vite rischi di fare peggio se non fai il lavoro per bene, la svasatura dovresti farla tassativamente sotto al trapano a colonna e dovresti farla centrata molto bene sul foro, pena se lo fai scentrato avresti il cono della testa della vite che andrebbe in appoggio solo su una zona della svasatura, e poi la vite metterebbe sempre in trazione il perno che non avendo battute dall'altra parte rischieresti che  si muova verso l'albero motore.

 

Grazie.

 

Sai che differenza c'è tra quelle tre loctite?

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Il_Barone ha scritto:

 

Grazie.

 

Sai che differenza c'è tra quelle tre loctite?

 

Grazie ancora

Bisognerebbe vedere le schede tecniche, io la 620 cè lò a casa, ed è un bloccante non un frena filetti, l'avevo usata per bloccare un cuscinetto di banco su un carter con la sede lasca e aveva tenuto, la danno come bloccante per fissaggi coassiali che mi sembra proprio il tuo caso.

Link to comment
Share on other sites

Insomma... Quanti problemi di realizzazione ecc. 

Il perno ci gioca dentro? 

Entra preciso? 

Entra leggermente forzato? 

Se ci gioca dentro, bisogna misurare, ma con un po' di occhio vedi quanto gli manca, 

Se entra preciso ed il perno è da 8,00 vuol dire che la sede è 8,01. 

Se entra con leggera interferenza e 7,99

Il.perno si fa con una interferenza di 2 centesimi anche 3 (che tanto è su alluminio) misurato dopo finitura a specchio con tela e olio, e con la punta (primi 2mm)leggermente conica .

Una scaldata al Carter un po' di bloccante non fa mai male, ed se ti fai un punzone con l altezza giusta che a fine corsa appoggi sul Carter, un colpo secco o 2 ed è dentro. 

Semplice affidabile, ma serve un tornio ed uno strumento di misura.. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, muttley ha scritto:

Semplice affidabile, ma serve un tornio ed uno strumento di misura.. 

Oppure 50 o più palaaaanche (cadenza genovese) e una officina meccanica che abbia un cazzo da fa' per mettere lì una persona mezzoretta a fare il lavoro...

 

Barons alla fine o ti fidi del signor Loctite oppure vai in una officina meccanica a farti fare il lavoro...

Link to comment
Share on other sites

Il 2/10/2020 at 08:50, Il_Barone ha scritto:

Ciao giovani.

 

Intanto grazie per gli interventi ma soprattutto gimmi vaffanculo.

 

Cambiare carter non se ne parla, il motore non è mio, è di un amico che ha già speso più di 500€ di ricambi e se gli dico che anche i carter sono da cambiare gli viene un infarto. Sul serio :D 

 

Prenderò la strada suggerita per primo da @GreenHornet, forare il perno, filettarlo, piantarlo dentro a bestemmie e loctite e chiuderlo dal lato dell'albero con vite e loctite.

 

Una decina di anni fa mi successe la stessa: partito al semaforo, prima-seconda, ruota che si blocca. Meno male che non sono volato in terra e meno male che andavo piano.
La soluzione al tempo fu rimuovere completamente il miscelatore, tanto il motore era il mio e buonanotte.

Questa volta però non posso permettermelo, o meglio, lui non se lo può permettere :D

Ho ancora quei carter, magari potrei usarli come cavia.

 

Ieri sono stato in bulloneria e ho preso delle viti TSEI M5 lunghe 2,5cm. Le ho prese così lunghe perchè nel caso si possono sempre accorciare. Diversamente no.

Visto che i miei neuroni soffrono le esagerazioni passate mi sono dimenticato di prendere una punta per fare lo svaso dal lato dell'albero. Tornerò a prenderla.

 

Oggi ordino la loctite su ebay, a tal proposito rinnovo la domanda: quale usare? @Dany86 ne ha suggerite 3: 648, 638 e 620.

 

Discorso boccola: l'idea è carina ma bisognerebbe calcolare con precisione centesimale l'interferenza, considerando anche il materiale di merda con cui sono fatti questi carter e il perno. Non sono un esperto di materiali, lo preciso.
Inoltre, il foro attraverso cui passa il perno è vicinissimo al cuscinetto ed annessa gola per il seeger.

 

Adesso vado che devo massaggiare una vecchia rugosa di merda, vi voglio bene. 

 

 

 

Tutte e 3 vanno bene, la 620 è forse quella più resistente.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
11 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Io sono un estimatore di eghei e un odiatore di ammazzalon... Ma Barons ti consiglio di comprare sì su eghei ma da venditori italiani... almeno fino a fine 2021...

 

E dopo la fine del 2021 che succede?

 

Comunque anche io preferisco ebay ad amazon.... molto più serio.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information