Jump to content

177 Polini ghisa turistico biella 110


fftech_3d
 Share

Recommended Posts

49 minuti fa, fftech_3d ha scritto:

Si riesce a forare con una punta normale? O serve per forza una punta extralunga?

Ci vuole una punta lunga.

Originale è 1,5 mm io avevo preso la punta lunga da 1,75 e da 2 e prima avevo usato la 1,75 che poi tra che si impasta un pochino e che non sei proprio dritto il foro viene da 1,8 e per getti da 130/135 basta da 1,8...

Restando entro i 2mm non ci sono problemi ma andando oltre c'è chi ha avuto problemi di imbrodamento...

Guarda anche qualche tutorial su iutub che non fa mai male.

Buon lavoro!

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad allargare il foro a 2mm fino in fondo con una punta normale e un manipolo di dremel, rimontato tutto ma il mio problema è rimasto.

Stavolta sembra magro al max, scaldato per bene il motore, ho provato a tirare tutta la terza, ma mentre ero in fase di accelerazione c'è stato un vuoto. Sembra mancare benzina al max.. ma sembra strano dato che prima non faceva questi vuoti. Forse perche non aprivo tutto il gas ma arrivavo ad alti regimi in modo più graduale. Spalancando ad un certo regime si sente il vuoto, specie in salita. Domani compro un getto del max da 135 e riprovo. Non ho esperienza sui carburatori SI e devo ammettere che sono davvero complicati da carburare 😪

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fftech_3d ha scritto:

Sono riuscito ad allargare il foro a 2mm fino in fondo con una punta normale e un manipolo di dremel, rimontato tutto ma il mio problema è rimasto.

Stavolta sembra magro al max, scaldato per bene il motore, ho provato a tirare tutta la terza, ma mentre ero in fase di accelerazione c'è stato un vuoto. Sembra mancare benzina al max.. ma sembra strano dato che prima non faceva questi vuoti. Forse perche non aprivo tutto il gas ma arrivavo ad alti regimi in modo più graduale. Spalancando ad un certo regime si sente il vuoto, specie in salita. Domani compro un getto del max da 135 e riprovo. Non ho esperienza sui carburatori SI e devo ammettere che sono davvero complicati da carburare 😪

con tubo benzina e paratia sotto serbatoio, come sei messo? (il tubo andrebbe tra 55 e 60 cm)

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fftech_3d ha scritto:

Possibile che sia il rubinetto modificato a darmi noie? Ho un dubbio sul fatto che ho chiuso il tubetto di sfiato (come ho visto su un video su YouTube).

a chiudere lo sfiato hai fatto più che bene. Che rubinetto usi? Io di quelli tedeschi mi fido poco, di solito allargo i passaggi degli originali. Inutile chiederti se i passaggi del carburatore tu li abbia allargati tutti, mi sembra di capire di si

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola ha scritto:

sul 150cc piaggio originale con solo polini original andiamo con un massimo di 118 sul SI20/20...quindi penso che il 130 sul tuo motore sia proprio piccolo

Con lo stesso motore io ho il 105 e la candela è nocciola e il comportamento è perfetto a tutti i regimi... Max da 108/110 sempre tutto stock ma con padella e dr177 p&p...

 

@fftech_3d non è che qualcosa che tappa lo sfiato del tappo serbatoio?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ciao,

dando per scontato che gli sfiati del tappo serbatoio siano liberi e meglio ancora allargati

rubinetto fast flow sip 2.0

tubo benzina  con la T maiuscola

come da foto smussare dove si mette il coperchio sopra la retina

come da foto torretta dove c'è il passaggio dello spillo deve essere 2,3-2,5 e fare fori aggiuntivi

come da foto allargare il passaggio dove si attacca la pipetta e accertarsi che il foro che arriva dal passaggio dello spillo deve essere 2,5 mm

 

freno aria 140

max 130 calibrato

BE3

Attenzione,il getto max sul carburatore SI 24/26 oltre il 140 calibrato inizia ad essere poco sensibile all'aumento del getto, nel caso di eventuali smagrimenti si deve necessariamente ridurre il freno aria

sip fast flow 2.png

tubo spiralato.png

kit-coperchio-carburatore.jpg

torretta_wrx_passaggio_2.thumb.jpg.8bd78cc38128a8e15b2b746aafbc03bf.jpg

torretta_wwrx-r_passaggio_torretta.thumb.jpg.db4c7fd3982d991260d5a6fd2502aefe.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,

dando per scontato che gli sfiati del tappo serbatoio siano liberi e meglio ancora allargati

rubinetto fast flow sip 2.0

tubo benzina  con la T maiuscola

come da foto smussare dove si mette il coperchio sopra la retina

come da foto torretta dove c'è il passaggio dello spillo deve essere 2,3-2,5 e fare fori aggiuntivi

come da foto allargare il passaggio dove si attacca la pipetta e accertarsi che il foro che arriva dal passaggio dello spillo deve essere 2,5 mm

 

freno aria 140

max 130 calibrato

BE3

Attenzione,il getto max sul carburatore SI 24/26 oltre il 140 calibrato inizia ad essere poco sensibile all'aumento del getto, nel caso di eventuali smagrimenti si deve necessariamente ridurre il freno aria

sip fast flow 2.png

tubo spiralato.png

kit-coperchio-carburatore.jpg

torretta_wrx_passaggio_2.thumb.jpg.8bd78cc38128a8e15b2b746aafbc03bf.jpg

torretta_wwrx-r_passaggio_torretta.thumb.jpg.db4c7fd3982d991260d5a6fd2502aefe.jpg

Il foro che va dal filtro allo spillo l ho lasciato originale in quanto su un altro coperchio avevo allargato a 2,5 ma non mi teneva più lo spillo.. praticamente la benzina passvaa direttamente al motore e lo riempiva di benzina. Quindi ho messo il coperchio originale di un 20/20 e ho allargato il foro trasversale a 2,5mm. Per quanto riguarda il tappo benzina non l ho toccato.. però ho notato una cosa insolita. Quando ho sostituito il rubinetto ho verificato come usciva la benzina prima e dopo e ho notato che la benzina col rubinetto originale usciva veramente a stento, specialmente con il tappo. Con il rubinetto maggiorato senza tappo usciva un fiume di benzina, praticamente l intera portata permessa dal tubo, mentre appena rimettevo il tappo il flusso diminuiva di parecchio. Possibile che sia il tappo il problema? Prima di montare il tutto avevo soffiato con il compressore nel forellino e l aria usciva. In caso di quanto dovrei allargarlo?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, fftech_3d ha scritto:

 Prima di montare il tutto avevo soffiato con il compressore nel forellino e l aria usciva. In caso di quanto dovrei allargarlo?

CIAO,non so quanto sia stock, comunque sia basta una ripassata su  tutti e 3

 

P.S. fai una prova, da serbatoio pieno prendi un misurino stacca il tubo della benzina dal carburatore e apri il rubinetto per 10"

da serbatoio in riserva idem

 

Ovviamente moltiplichi x 6 e sai quanta te ne esce ogni minuto. Poi ci sarebbe da fare il calcolo di quanto fa con un lt la tua Vespa a manetta, esempio usandola normalmente ti fa i 20 e manetta i 15 scarsi.

 

Facciamo finta che fa i 120kmh effettivi e a quella velocità fa i 13 con un lt, ,quanto ci impieghi a fare i 13 km?Circa 390 secondi !Quindi teoricamente basterebbe un flusso di 0,2 lt al minuto

sfiari tappo.jpg

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, P.Paolo ha scritto:

CIAO,non so quanto sia stock, comunque sia basta una ripassata su  tutti e 3

 

P.S. fai una prova, da serbatoio pieno prendi un misurino stacca il tubo della benzina dal carburatore e apri il rubinetto per 10"

da serbatoio in riserva idem

 

Ovviamente moltiplichi x 6 e sai quanta te ne esce ogni minuto. Poi ci sarebbe da fare il calcolo di quanto fa con un lt la tua Vespa a manetta, esempio usandola normalmente ti fa i 20 e manetta i 15 scarsi.

 

Facciamo finta che fa i 120kmh effettivi e a quella velocità fa i 13 con un lt, ,quanto ci impieghi a fare i 13 km?Circa 390 secondi !Quindi teoricamente basterebbe un flusso di 0,2 lt al minuto

sfiari tappo.jpg

Io ho il tappo arcobaleno di plastica.. quindi ha un solo foro al centro. Comunque il cacolo dei consumi non riesco a farlo dato che la vespa mi da non pochi problemi, rischio di buttare via tutto a causa di una bella grippata. Potrei provare ad allargare il foro originale di qualche decimo e vedere se cambia qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Voglio fare la prova a sostituire il tubo benzina con uno di diametro minore; al momento monto un tubo da 7,5mm e mi sa che essendo troppo grande di diametro esso causa un rallentamento eccessivo del flusso oltre ad essere ingombrante facendo curve strane all'interno del telaio. Infatti non riesco a tagliarlo al di sotto dei 60cm nonostante passi esattamente come l'originale, ovvero dalla linguetta sotto il serbatoio dell'olio. Col motore originale non ho mai avuto problemi di alimentazione, ma il tubo prima passava accanto al serbatoio dell'olio facendo un giro diverso.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fftech_3d ha scritto:

Voglio fare la prova a sostituire il tubo benzina con uno di diametro minore; al momento monto un tubo da 7,5mm e mi sa che essendo troppo grande di diametro esso causa un rallentamento eccessivo del flusso oltre ad essere ingombrante facendo curve strane all'interno del telaio

Io te lo sconsiglio, secondo me il problema è altrove... Ad esempio il foro spillo io lo avevo allargato a 2,25 e poi tolto la bava microscopica in zona battuta spillo e non avevo perdite... così come il foro sfiato del tappo lo avevo allargato tipo a 1,5/2 millimetri 

Edited by Iago
Boh
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Iago ha scritto:

Io te lo sconsiglio, secondo me il problema è altrove... Ad esempio il foro spillo io lo avevo allargato a 2,25 e poi tolto la bava microscopica in zona battuta spillo e non avevo perdite... così come il foro sfiato del tappo lo avevo allargato tipo a 1,5/2 millimetri 

Come tappo tu intendi quello in plastica? È passante oppure c'è qualche membrana per trattenere la benzina? Per il discorso spillo io vorrei evitare in quanto non avendo un alesatore adatto ho paura di fare danno. Ho già rovinato un coperchio dato che lo spillo non riesce più a chiudere. Praticamente usciva la benzina direttamente dal tubicino che va sul venturi. Penso che sia un problema relativo allo spillo stesso che a causa di un foro più grande deve per forza di cose fare salire di più il galleggiante per chiudere. Probabilmente una piccola eccentricità del foro ne ha pregiudicato la chiusura. 

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, fftech_3d ha scritto:

Come tappo tu intendi quello in plastica? È passante oppure c'è qualche membrana per trattenere la benzina? Per il discorso spillo io vorrei evitare in quanto non avendo un alesatore adatto ho paura di fare danno. Ho già rovinato un coperchio dato che lo spillo non riesce più a chiudere. Praticamente usciva la benzina direttamente dal tubicino che va sul venturi. Penso che sia un problema relativo allo spillo stesso che a causa di un foro più grande deve per forza di cose fare salire di più il galleggiante per chiudere. Probabilmente una piccola eccentricità del foro ne ha pregiudicato la chiusura. 

Il foro che va dalla toretta alla valvola spillo va allagato come ti è già stato detto, una volta allargato con una punta di diametro più grande vai leggermente a sbavare il foro ATTENZIONE AD USARE UNA PUNTA CON POCO TAGLIO se fai bene vedrai che lo spillo tiene, ci sono pure spilli maggiorati hanno il cono in viton un po più grosso. Il tubo benzina più è grosso è meglio è.

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio modesto parere se i raccordi hanno diametro da 5mm non ha senso mettere un tubo da 7,5mm.. Ho misurato il tubo ed era lungo 65cm. Mi sa che la lunghezza del tubo era eccessiva, causata anche da un giro errato che faceva. Vediamo se cambia qualcosa. Ho fatto una prova di portata con un dislivello di 80cm circa e ci mette 1 minuto esatto per 1 litro di benzina.

 

IMG_20201024_131829.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho provato la vespa, ho eliminato il problema dei vuoti per mancanza di benzina. Adesso rimane da ingrassare la carburazione su tutto l arco dopo il minimo fino al max. Infatti a caldo la vespa è un po' fiacca e tirando l'aria non si hanno borbottamenti (cosa strana). Inoltre in folle lasciando a metà gas sembra  abbastanza magra e tende a salire di giri. Lunedì compro un getto da 135 e un freno aria da 140 e provo come va..

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, fftech_3d ha scritto:

Come tappo tu intendi quello in plastica? È passante oppure c'è qualche membrana per trattenere la benzina? Per il discorso spillo io vorrei evitare in quanto non avendo un alesatore adatto ho paura di fare danno. Ho già rovinato un coperchio dato che lo spillo non riesce più a chiudere. Praticamente usciva la benzina direttamente dal tubicino che va sul venturi. Penso che sia un problema relativo allo spillo stesso che a causa di un foro più grande deve per forza di cose fare salire di più il galleggiante per chiudere. Probabilmente una piccola eccentricità del foro ne ha pregiudicato la chiusura. 

scusa, una domanda stupida, quando hai allargato il passaggio hai, poi, messo lo spillo Cosa che è più grande?

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

scusa, una domanda stupida, quando hai allargato il passaggio hai, poi, messo lo spillo Cosa che è più grande?

No, ho rimesso lo spillo originale. Avevo uno spillo da 5,4 (mi pare) smontato da un vhsb 37 ma non entrava nella sede. Non so se quello della cosa ci entra..

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, fftech_3d ha scritto:

No, ho rimesso lo spillo originale. Avevo uno spillo da 5,4 (mi pare) smontato da un vhsb 37 ma non entrava nella sede. Non so se quello della cosa ci entra..

Per forza non tiene. Devi mettere quello della Cosa, che ha la sezione quadrata, ed hai risolto

Edited by IRCANODR177
Link to comment
Share on other sites

Il 11/9/2020 at 20:54, fftech_3d ha scritto:

Buonasera ragazzi! Oggi è arrivato il materiale per chiudere il motore, fra cui il bellissimo pistone BGM. La prima impressione è molto buona, a parte i vari spigoli da addolcire, sembra ben fatto e ha un aspetto molto racing. Pesa circa 20g meno del pistone originale 63mm Polini, lo spinotto è anch'esso più leggero essendo biconico. Ho notato che ha anche la camicia un po' più corta e la zona dei travasi è molto più aperta del Polini. Di seguito riporto qualche foto dei pistoni a confronto 😌

IMG_20200911_194639.jpg

IMG_20200911_194647.jpg

IMG_20200911_194652.jpg

Ciao...mi confermi che l'altezza di compressione del BGM è circa 5mm in meno del pistone originale del kit?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ciao...mi confermi che l'altezza di compressione del BGM è circa 5mm in meno del pistone originale del kit?

Grazie

Te lo dico io, è 35mm come il pistone polini oltre al fatto che è fuori produzione...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information