Jump to content

177 Polini ghisa turistico biella 110


fftech_3d
 Share

Recommended Posts

7 ore fa, Dany59 ha scritto:

Si ottimo ingegno, bravo sicuramente........ma senza nulla togliere all'ingegno il risultato finale non mi convince per niente, ricordo che il gioco massimo tra spalla albero e sede valvola è quantificato in 0.05 mm.  per avere una buona tenuta di valvola, vorrei capire come fate a rispettare questa quota.

Ma la lavorazione non è stata eseguita per rifare la sede valvola, infatti essa è da rifare. La andrò a ricostruire con resina epox bicomponente utilizzando la spalla stessa dell' albero cercando di ricreare il gioco di 5 centesimi

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, fftech_3d ha scritto:

La valvola verrà preventivamente "graffiata" per permettere allo stucco di fare presa

Già testato questo sistema? Io ho fatto una prova del genere diversi anni fa su un carter PK ma non'è venuto un bel lavoro , il difficile era riuscire ad inserire la resina tra spalla albero e sede, magari ora ci sono prodotti più scorrevoli che permettono di fare il lavoro meglio......comunque bravo ....la volontà non ti manca.

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Già testato questo sistema? Io ho fatto una prova del genere diversi anni fa su un carter PK ma non'è venuto un bel lavoro , il difficile era riuscire ad inserire la resina tra spalla albero e sede, magari ora ci sono prodotti più scorrevoli che permettono di fare il lavoro meglio......comunque bravo ....la volontà non ti manca.

Voglio provare con due boccole coniche in modo tale da centrare l albero a carter chiusi.. non l ho mai fatto, sarebbe un esperimento 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, in questo mesetto di assenza, tra esami e impegni vari sono riuscito comunque a portarmi avanti con il lavoro. Ho finito di lavorare il cilindro e i travasi sul carter. Le fasi del cilindro sono state ritoccate alzandolo leggermente con 2 guarnizioni:

Scarico 170°
Primari 114°
Secondari 109°

IMG_20200804_122747.jpg

IMG_20200804_122727.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve ragazzi, i lavori sono proseguiti lavorando l'albero e la valvola. La fase di ritardo desiderata è stata ottenuta abbassando di qualche mm la valvola e in seguito è stato asportato materiale dall'albero. Infine è stato bilanciato per quanto possibile a ore 12. La valvola inoltre è stata di circa 2mm.

 

IMG_20200805_121718.jpg

IMG_20200804_145124.jpg

IMG_20200805_123211.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mi ritrovo adesso a dover rettificare il cilindro, non trovando pistoni prima rettifica in zona sono costretto a prenderlo online. 

Ho visto un po' in giro e mi ha attratto un pistone in particolare, il bgm 63,5mm per cilindri in ghisa. Sembra abbastanza aperto sotto, ha le fasce sottili e sembra molto leggero. Qualcuno l ha provato? Inoltre ho visto che consigliano un accoppiamento di 7 centesimi, sembra poco per un cilindro in ghisa di tale cilindrata. Allego il link del pistone:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/largeframe/bgm/pistone-bgm-per-vespa-px125-150-sprint-v-gtr-ts-per-cilindro-polini-177cc-63-5mm-ghisa-2-segmenti.1.1.313.gp.8208.uw

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, fftech_3d ha scritto:

Mi ritrovo adesso a dover rettificare il cilindro, non trovando pistoni prima rettifica in zona sono costretto a prenderlo online. 

Ho visto un po' in giro e mi ha attratto un pistone in particolare, il bgm 63,5mm per cilindri in ghisa. Sembra abbastanza aperto sotto, ha le fasce sottili e sembra molto leggero. Qualcuno l ha provato? Inoltre ho visto che consigliano un accoppiamento di 7 centesimi, sembra poco per un cilindro in ghisa di tale cilindrata. Allego il link del pistone:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/largeframe/bgm/pistone-bgm-per-vespa-px125-150-sprint-v-gtr-ts-per-cilindro-polini-177cc-63-5mm-ghisa-2-segmenti.1.1.313.gp.8208.uw

molto bello, sembra anche robusto. Farò una prova.

Link to comment
Share on other sites

Ci sarebbe anche un'altra soluzione....

Pistone KTM xc 200 (mi pare) con fasce per canna in ghisa della Grand-Sport...

Non monti basetta ed è perfetto per la biella da 110 con corsa 57..

Mi pare sia D63.5 e/o 64.0 , ed ha il cielo piatto....quando sarà il momento sul pio motore lo adotterò sicuramente.

 

ciauz

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, fftech_3d ha scritto:

Fra l altro costa molto meno di un pistone Polini... Mi sa che lo proverò. L unico dubbio rimane sul gioco di accoppiamento, lo farei come per i normali pistoni Polini/Meteor. Più che altro volevo un opinione di chi l ha già provato  

Di solito io faccio 12/100 e tu?

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, solovalvola ha scritto:

Ci sarebbe anche un'altra soluzione....

Pistone KTM xc 200 (mi pare) con fasce per canna in ghisa della Grand-Sport...

Non monti basetta ed è perfetto per la biella da 110 con corsa 57..

Mi pare sia D63.5 e/o 64.0 , ed ha il cielo piatto....quando sarà il momento sul pio motore lo adotterò sicuramente.

 

ciauz

costa un botto, quasi 3 volte tanto. e poi, se devo dire, il BGM sfiancato crea un passaggio fantastico, che col riempimento maggiore, dato dalla biella 110, dovrebbe essere l'ideale.

Link to comment
Share on other sites

L'unico mio dubbio è il fatto che non presenta le finestre laterali come il pistone polini, anche se forse il loro contributo è minimo.. Dite che è necessario eventualmente aprirle? Magari effettuare due fori circolari semplici, per evitare innesti di cricca a causa degli spigoli...

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, fftech_3d ha scritto:

L'unico mio dubbio è il fatto che non presenta le finestre laterali come il pistone polini, anche se forse il loro contributo è minimo.. Dite che è necessario eventualmente aprirle? Magari effettuare due fori circolari semplici, per evitare innesti di cricca a causa degli spigoli...

lascialo così. Le finestre del polini non servono a nulla, se guardi i pistoni GS non le hanno nemmeno.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buonasera ragazzi! Oggi è arrivato il materiale per chiudere il motore, fra cui il bellissimo pistone BGM. La prima impressione è molto buona, a parte i vari spigoli da addolcire, sembra ben fatto e ha un aspetto molto racing. Pesa circa 20g meno del pistone originale 63mm Polini, lo spinotto è anch'esso più leggero essendo biconico. Ho notato che ha anche la camicia un po' più corta e la zona dei travasi è molto più aperta del Polini. Di seguito riporto qualche foto dei pistoni a confronto 😌

IMG_20200911_194639.jpg

IMG_20200911_194647.jpg

IMG_20200911_194652.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 18/8/2020 at 17:42, fftech_3d ha scritto:

Salve ragazzi, i lavori sono proseguiti lavorando l'albero e la valvola. La fase di ritardo desiderata è stata ottenuta abbassando di qualche mm la valvola e in seguito è stato asportato materiale dall'albero. Infine è stato bilanciato per quanto possibile a ore 12. La valvola inoltre è stata di circa 2mm.

 

IMG_20200804_145124.jpg

 

 

Ciao, che fresa hai usato per l'acciaio duro dell'albero?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, riesumo il post in quanto il motore è stato completato e acceso. Il motore va molto bene, ma ho un problema con la carburazione. In pratica a caldo il motore risulta magro a gas parzializzato e leggermente al max. Purtroppo ho avuto una leggera scaldata a gas parziale praticamente sin da subito.

Ho fatto la prova tirando l'aria e la vespa andava meglio, cosa che fa intuire una situazione di magro.

Elenco i dettagli del carburatore:

Carburatore Spaco SI 24/24E;

Colonna del massimo: 150 BE1 125;

Minimo 160-55;

Vite miscela 3giri;

Valvola gas n°4 (originale px 200);

Filtro aria originale;

Fori laterali coperchio vaschetta portati a 2,5mm; 

Quando ho scaldato avevo il polverizzatore BE3  e il massimo da 120 ma la situazione sembra non essere cambiata. Sembra come se il carburatore non risentisse l' incremento di getto. Dite che è necessario aumentare il passaggio che va dalla vaschetta alla colonna del massimo? 

Ho anche aumentato i passaggi del rubinetto benzina per aumentarne la portata e tappato il tubetto per la presa d'aria.

Edited by fftech_3d
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, fftech_3d ha scritto:

Ciao ragazzi, riesumo il post in quanto il motore è stato completato e acceso. Il motore va molto bene, ma ho un problema con la carburazione. In pratica a caldo il motore risulta magro a gas parzializzato e leggermente al max. Purtroppo ho avuto una leggera scaldata a gas parziale praticamente sin da subito.

Ho fatto la prova tirando l'aria e la vespa andava meglio, cosa che fa intuire una situazione di magro.

Elenco i dettagli del carburatore:

Carburatore Spaco SI 24/24E;

Colonna del massimo: 150 BE1 125;

Minimo 160-55;

Vite miscela 3giri;

Valvola gas n°4 (originale px 200);

Filtro aria originale;

Fori laterali coperchio vaschetta portati a 2,5mm; 

Quando ho scaldato avevo il polverizzatore BE3  e il massimo da 120 ma la situazione sembra non essere cambiata. Sembra come se il carburatore non risentisse l' incremento di getto. Dite che è necessario aumentare il passaggio che va dalla vaschetta alla colonna del massimo? 

Ho anche aumentato i passaggi del rubinetto benzina per aumentarne la portata e tappato il tubetto per la presa d'aria.

potresti provare a modificare un BE3 e farlo diventare BE6. In alternativa puoi provare a fare come me che, su un mio motore, avevo il problema che da 125 in su, non sentiva la differenza di getto. Ho risolto allargando a 2,00 mm il foro che aumenta il getto del massimo e mettendo il 134 BE3/160

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

potresti provare a modificare un BE3 e farlo diventare BE6. In alternativa puoi provare a fare come me che, su un mio motore, avevo il problema che da 125 in su, non sentiva la differenza di getto. Ho risolto allargando a 2,00 mm il foro che aumenta il getto del massimo e mettendo il 134 BE3/160

Intendi il circuito del massimo? Quel foro che va dalla vaschetta fino alla colonnina del massimo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information