Jump to content

My Little Beast - Polini Ghisa 58×53


Harry Racing
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, blaps_85 dice:

 

Ma mettersi a far fare 130 a un veicolo progettato per fare forse 60 all'ora e pretendere che sia anche affidabile...beh... almeno partiamo da una base che sia performante. Mettersi addirittura a "modificare" i pezzi elaborati, no!

Stai facendo un polverone inutile. Se ti é andata male col tuo ECV é inutile che vieni a dire che si pretende affidabilità da un' elaborazione. Un motore fatto con i piedi che sia originale, elaborato o preparato se si rompe un motivo c'è e va capito, risolto e migliorato.

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente d'accordo che un motivo ci sia stato. Che vada necessariamente capito invece no.

Guardacaso un 75 o un 102 standard, ma anche un 130 standard, girano in eterno senza particolari accortezze. Se lo si fa andar forte o peggio si inizia a metter mani ai componenti per "migliorarli" arrivano i problemi.

 

L'ecv è stato montato su un carter modificato (evidentemente male) su valvola e travasi, sono pronto a scommettere che su un motore corsa lunga originale girerebbe ancora (più o meno come un et3).

Poi io non sto dicendo di non elaborare.. dico che sono contrario a esasperare i componenti. Ritengo che un'elaborazione fatta con pezzi performanti gia di loro sia più ragionevole di mettersi a sventrare un ghisone per farlo andare forte come quello di Herry.

Fine OT.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, TheROS94 dice:

Ciao!

Per prima cosa faccio i complimenti a harry e seguo il post. Davvero gran bel risultato, bel motore e bel bagaglio di esperienza.

Blaps....non credo che fare un m1 simpatico, un wforce, un sp o altri motori non ci siano sbattimenti... spesso si legge di gente che monta m1, espansioni, o componenti costosi e ne rimane delusa. Il problema é che la gente piuttosto che informarsi, ascoltare i consigli e farsi 2 domande parla a caso.

 

 

 

Ciao e grazie mille!! Anche se c'è da mettere in chiaro che io sono solamente l'ideatore del motore, colui che ha selezionato i singoli pezzi e ci ha messo il suo pizzico di conoscenza.. e soprattutto il pilota!

Il resto è stato completamente assemblato e lavorato dal mio grandissimo amico nonché (preparatore!?) Buttiamola lì, haha!

Per cui i meriti vanno principalmente a lui!

 

Colgo la risposta di @McKenzie appunto da lui citata che, fondamentalmente; il motore è nato per sfizio e morirà come tale, con l'aggiunta di una piccola soddisfazione in sé. 

È per l'appunto è un ghisa è ghisa rimane, se volevo puntare all'eccellenza andavo di altro, sono semplicemente traguardi prefissati dove nasce dal concetto che; ad andare forte con cilindri forti son bravi tutti (grossomodo) ma con dei cilindri come questo, quanti sanno cavare cavallerie del genere?.

Ed ecco da dove è nata la sfida.

 

La vespa è sempre stato un passatempo, seppur dispendioso, ma almeno le giornate le riempi così!

 

4 ore fa, TheROS94 dice:

Ciao!

Per prima cosa faccio i complimenti a harry e seguo il post. Davvero gran bel risultato, bel motore e bel bagaglio di esperienza.

Blaps....non credo che fare un m1 simpatico, un wforce, un sp o altri motori non ci siano sbattimenti... spesso si legge di gente che monta m1, espansioni, o componenti costosi e ne rimane delusa. Il problema é che la gente piuttosto che informarsi, ascoltare i consigli e farsi 2 domande parla a caso.

 

 

 

 

Quoto, ogni motore ha bisogno delle sue accortezze.

Che sia un 75cc o un 180cc, certo, le difficoltà aumentano quando si aumenta il tutto, ma non è che se monti un dr allora puoi montarlo come ti pare e piace, per dirla! 

 

Come consuetudine cito sempre ciò che penso: ogni cosa ha il suo tempo, come la dedizione di cui ha bisogno. 

 

La risposta la trovi solo quando ti sporchi le mani.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Forse non sono chiaro. Vedo di esprimermi un pò meglio.

Se monti un motore semplice (tipo il solito 102 polini con 19 proma e 24/72, il 130 dr sul motore del primavera senza far nulla, il 75 su campana originale) pigli, monti, fine. Il motore resta immortale come mamma piaggio l'ha fatto.

Se già cominciamo con espansioni, raccordature, lamellari, accensioni ad anticipo variabile e company SERVE mettere una certa cautela nell'assembleggio. E ci sta. Già su un 130 polini col 24 e la proma ci vogliono le giuste accortezze. Pena che vada una schifezza o grippi dopo il rodaggio.

Se però vuoi tirar fuori i cavalli (diciamo dai 15 in poi per star seri) beh.. allora io, con la mia poca esperienza, non mi metterei a modificare le fasi del cilindro e tutto il resto indebolendo un prodotto che nasce già per le elaborazioni. Questo è INDUBBIAMENTE un divertimento pazzesco (quando le cose riescono), anche se dispendioso è MOLTO divertente.

Ciò detto, io comprerei componenti che nascono già notevolmente performanti e li assemblerei con la massima cura. 

In pratica non mi metterei più a modificar un bel niente. Monto e basta (al meglio che posso). Alla luce di tutto dico che modificare NON NE VALE LA PENA.

Ovviamente è solo la mia opinione eh..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ah si certo Blaps, sei stato chiarissimo, ma con la tua ideologia di pensiero, il preparatore, l'elaborazione, la magia di tutto questo non esisterebbe.

Il bello sta proprio nel modificare, che sia di scatola o già prontopista!

Come giusto che sia ognuno ha le sue opinioni, che siano giuste o sbagliate poco importa, l'importante è godersi il momento. (con il culo sulla vespa mentre guidi)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Come dare torto a blaps_85...

 

Lui è ragionevole e si diverte montando pezzi performanti già di loro, magari neanche chiedendosi perchè vanno di più degli altri o perchè improvvisamente grippano..

 

Noi, poveri scemi, ci riempiamo il naso di polveri (ghisa o alu), cerchiamo di capirci qualcosa in tutti gli aspetti semplicemente per rendere meno affidabile qualcosa che di suo va poco più dell'originale....che magra consolazione fare quei 7-800 metri a tutta col motore che fischia come un dannato...(intendiamoci : se poi sono 7-8000 km è solo fortuna....)

 

Bisogna che cresciamo anche noi e cominciamo a ragionare da adulti....

Oppure ci compriamo una mito e andiamo a scrivere sui forum appositi (mito_et3.it.)

Saluti

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, blaps_85 dice:

Assolutamente d'accordo che un motivo ci sia stato. Che vada necessariamente capito invece no.

Guardacaso un 75 o un 102 standard, ma anche un 130 standard, girano in eterno senza particolari accortezze. Se lo si fa andar forte o peggio si inizia a metter mani ai componenti per "migliorarli" arrivano i problemi.

 

Assolutamente no... Personalmente ho smontato un 102 polini fatto a caso solo assemblando pezzi comprati e grippato dopo pochi km per rifare tutto con gli stessi componenti, ma limando dove serviva e rimontandolo a modo adesso gira da tantissimo tempo e va molto più di prima.

 

Se avesse preso cose più performanti il risultato sarebbe stato uguale e la spesa maggiore con tanto di delusione

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ma quanto sei divertente?! Quando sarai cresciuto e ti sarai stufato di respirare alluminio mi fai un fischio. Io nel frattempo mi godo una vespa che col suo motore originale (o quasi) ha fatto la storia. Un gioiellino che tutti mi invidiano...

Ah, dimenticavo... Ma i tui mirabolanti motori? Cosa hanno vinto? Se sei così bravo a fare il preparatore com'è che io non leggo il tuo nome da nessuna parte? Ah gia... sei troppo impegnato a sfottere.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie dice:

 

Assolutamente no... Personalmente ho smontato un 102 polini fatto a caso solo assemblando pezzi comprati e grippato dopo pochi km per rifare tutto con gli stessi componenti, ma limando dove serviva e rimontandolo a modo adesso gira da tantissimo tempo e va molto più di prima.

 

Se avesse preso cose più performanti il risultato sarebbe stato uguale e la spesa maggiore con tanto di delusione

Ma che ci vuoi limare a questo povero polini? Certo,  se non si cambiano i cuscinetti, i getti del 19 o altre banalità è chiaro che non andrà una mazza o grippa. Ma per me il montaggio da istruzioni è cosa buona e giusta. Poi ognuno fa come vuole

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, blaps_85 dice:

Ma quanto sei divertente?! Quando sarai cresciuto e ti sarai stufato di respirare alluminio mi fai un fischio. Io nel frattempo mi godo una vespa che col suo motore originale (o quasi) ha fatto la storia. Un gioiellino che tutti mi invidiano...

Ah, dimenticavo... Ma i tui mirabolanti motori? Cosa hanno vinto? Se sei così bravo a fare il preparatore com'è che io non leggo il tuo nome da nessuna parte? Ah gia... sei troppo impegnato a sfottere.

 

Sono costretto a richiamarti, non deve succedere che ci si prenda a parole in questo modo, stai esprimendo delle tue opinioni che a quanto pare non sono condivise da molti.

 

Ti si è sempre data un'opinione sincera e dei consigli senza pretendere che tu li ascolti...

Direi che sia il caso di finirla qui perché beccarsi non ha alcun senso.

So che darti ragione denigrando se stessi è una forma sottile per prendere in giro chi vuol aver ragione, ma come vedi anche tu prendi posizione (e non è la prima volta) denigrando il lavoro altrui... Per di più cosa ti fa pensare che uno voglia metterci un nome o vincere qualcosa e non lavori per se stesso solo per il piacere di farlo?

 

Con questo mi auguro che questo atteggiamento finisca da parte di tutti!

 

E si torni a parlare del progetto di harry

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dai, tralasciamo queste cosucce, alla fine ognuno la pensa come la vuole, anche sè in fondo un pò di verità in ciò che dice Blaps c'è, non ha tutti i torti..dopo tutto, ma venirlo a dire qui in un forum dove la parola chiave è "elaborare" haha, perdonami Blaps, ma è un bel controsenso! 

Comunque sia, ritornando nel tema originario.. finalmente è arrivato il pacco con il cilindro rettificato e la cupola fatta dal mitico Omar.. cheee vabbè! sorvoliamo sul suo lavorone.

 

Ora viene il bello, portare il tutto ad altezze originali, come ben saprete alcuni di voi, il pistone Vertex per KTM, questo qui in particolare, ha l'altezza di compressione di ben 30.5mm rispetto ai 36mm del pistone originale! 
Menomale che a tornire il cilindro ci pensa il mio amico, mi sono svignato un bel lavoraccio 😂😂
 

Per quanto riguarda la cupola, questi sono i valori che ho scelto per il pistone.

Banda di squish 2° (voluta), lunga 5mm, RDC ipotetico 13,5:1 a 0.9mm. La forma è quella che vedete.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie dice:

 

Sono costretto a richiamarti, non deve succedere che ci si prenda a parole in questo modo, stai esprimendo delle tue opinioni che a quanto pare non sono condivise da molti.

 

Ti si è sempre data un'opinione sincera e dei consigli senza pretendere che tu li ascolti...

Direi che sia il caso di finirla qui perché beccarsi non ha alcun senso.

So che darti ragione denigrando se stessi è una forma sottile per prendere in giro chi vuol aver ragione, ma come vedi anche tu prendi posizione (e non è la prima volta) denigrando il lavoro altrui... Per di più cosa ti fa pensare che uno voglia metterci un nome o vincere qualcosa e non lavori per se stesso solo per il piacere di farlo?

 

Con questo mi auguro che questo atteggiamento finisca da parte di tutti!

 

E si torni a parlare del progetto di harry

 

Quindi lui prende in giro me (palesemente) ed io vengo richiamato??? Inoltre quando avrei denigrato i lavori altrui? A harry ho fatto i complimenti sebbene abbia idee diverse. Io non scado mai negli sfottò, tanto meno nel qualunquismo di solovalvola. Forse hai ripreso la persona sbagliata. 

Nota bene: Se mi ergo a mega preparatore e prendo in giro è perche sono in grado di ottenere risultati che nelle elaborazioni danno massima espressione nelle competizioni. Se non le faccio è evidente che questi risultati sono fumosi.. e poi anche senza corse.. io non leggo alcun lavoro fatto da lui!

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, blaps_85 dice:

 

Quindi lui prende in giro me (palesemente) ed io vengo richiamato??? Inoltre quando avrei denigrato i lavori altrui? A harry ho fatto i complimenti sebbene abbia idee diverse. Io non scado mai negli sfottò, tanto meno nel qualunquismo di solovalvola. Forse hai ripreso la persona sbagliata. 

Nota bene: Se mi ergo a mega preparatore e prendo in giro è perche sono in grado di ottenere risultati che nelle elaborazioni danno massima espressione nelle competizioni. Se non le faccio è evidente che questi risultati sono fumosi.. e poi anche senza corse.. io non leggo alcun lavoro fatto da lui!

 

Ti ho chiesto di smettere, non ho preso posizione difendendo qualcuno. Qui tutti esprimono le proprie opinioni, rileggi bene le mie parole!

 

È una questione fra di voi... Ok parlatene in privato se e solo se fosse necessario, però non ci si prende a parole pubblicamente, hai avuto giustamente diritto di replica, ma ora basta.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusatemi ma non mi sembra il caso di sporcare il topic, certo, i pareri son belli, ma quando si va sul personale meglio parlarne in privato, mi dispiace per chi, interessato del motore, si debba leggere cose per nulla inerenti alla discussione..

Ma detto ciò.

29 minuti fa, McKenzie dice:

Molto probabilmente l'altezza di compressione minore aiuta a compensare il volume della biella da 105 e si raggiungono buone prestazioni.

 

Bel lavoro sulla testa senza dubbio.

 

Hai fatto dei lavori ai travasi in canna?

 

Ti ricordo che sono in biella 97 e non in 105!

 

Sulla testa c'è stato un bel pò di sbattimento, ma tirando una linea questa era la strada migliore da prendere (pura potenza agli alti), aiutandomi un pò ai bassi con la gradazione della banda..

 

Si, in canna ogni luce è stata "stravolta" ma non la forma perché ehi ehi, si allarga sotto e non dentro 😁.

 

L'unica eccezione è stata per i secondari, allungati verso il frontescarico stando attenti al grano fascia dei pistoni precedenti, ora con il nuovo si potranno allungare ulteriormente.

Il resto è solo lavorazione in modifica lanci. (La parte che più preferisco) 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, blaps_85 dice:

Ma quanto sei divertente?! Quando sarai cresciuto e ti sarai stufato di respirare alluminio mi fai un fischio. Io nel frattempo mi godo una vespa che col suo motore originale (o quasi) ha fatto la storia. Un gioiellino che tutti mi invidiano...

Ah, dimenticavo... Ma i tui mirabolanti motori? Cosa hanno vinto? Se sei così bravo a fare il preparatore com'è che io non leggo il tuo nome da nessuna parte? Ah gia... sei troppo impegnato a sfottere.

Blaps! Sei in un forum dove ci si scambiano idee su motori, non dove si litiga e si porta fuori il topic per portare acqua al proprio molino. La risposta che ho citato qui sopra non mi piace e quindi non scrivere più così a nessuno qui dentro, naturalmente si evince anche per gli altri utenti che questa non è la strada giusta. 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 27/5/2019 at 21:32, carambola dice:

Complimenti Harry, gran bel Polini :Smiling.gif:

Uscirà un bel missile!

Grazie mille Carambola! Anche se (già è un missile hahahaa) 

 

Il 27/5/2019 at 21:53, Barry-60 dice:

Ciao Harry ti faccio i complimenti per il motore.

Ciao Barry, grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ora ho staccato dal lavoro, ecco le foto dei lavori:

gbYWWhU.jpgBlAJeFJ.jpgniDvB45.jpgm9s7bTJ.jpg

 

Ieri sera tra una faccenda e l'altra sono riuscito ad andare dal mio amico a fare una piccola prova veloce per vedere come si presentava il nuovo motore ed è un macello!

Se prima avevo una basetta da ben 7mm ora né dovrò mettere una da 2 o eventualmente 3 per ovviare al problema della camicia che aihmè tocca le spalle dell'albero, vedremo come muoverci.. le fasi ora son da rifare completamente, sicuramente ci sarà da lavorare tutte le luci che avrei voluto evitare ma mi sà che mi tocca! 

Con l'aggiunta che il pistone rimane per un bel pò di mm sotto le luci. 

In testa invece si dovranno togliere all'incirca 3 se non 4mm, dipende poi dalla basetta definitiva sotto..

Sicuramente vi aggiornerò con dati più precisi, ora il tutto è stato misurato al volo, appena ho delle basette calibrate sotto mano, faremo i conti.

Vi allego una foto del motore con il cilindro appoggiato(con 2 rondelle da 1,5mm sotto) e pistone al PMS.

ByKU54X.jpg
 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io un 130 in ghisa non l ho mai fatto ma ti consiglio di allungare i rapporti con dei 25/69 che a mio avviso sarebbero perfetti; ho visto il video e mi sembra molto corto ok che abiti in montagna ma secondo me con dei rapporti più lunghi sfrutti meglio la potenza del motore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

il solito polini trito e ritrito...cosa ci sarà da vedere? ahah....per curiosità spero proverai l'M1

Hahahahah Alberto mio, vedo che c'è ancora gente dove non riesce in alcune cose ed allora parla a vanvera.. cosa c'è da vedere mi chiederai!? c'è tutto.


Non sarò il primo e nemmeno l'ultimo, semplicemente faccio parte di quella categoria che quando monta qualcosa, la prima cosa che usa è la testa, poi viene il resto.
E non aggiungo altro, dovresti già saperlo.  😁 

 

Se con M1, intendi quello classico a carter, beh quello và la metà rispetto al mio motore, per il resto parlerà la bancata che farò, spero, verso la fine di Giugno.

 

19 ore fa, Barry-60 dice:

Io un 130 in ghisa non l ho mai fatto ma ti consiglio di allungare i rapporti con dei 25/69 che a mio avviso sarebbero perfetti; ho visto il video e mi sembra molto corto ok che abiti in montagna ma secondo me con dei rapporti più lunghi sfrutti meglio la potenza del motore


Menomale Barry! In verità c'era in programma un pignone da 25 che alla chiusura è stato dimenticato (e quindi messo il 24) Ma... a fatti, la 25/69 sarebbe la morte sua,  la vespa è corta, ma per un motivo ben preciso, divertirsi, infatti, 120km/h son troppi per me, figurati 140 e passa.
 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Harry Racing dice:

Ma... a fatti, la 25/69 sarebbe la morte sua,  la vespa è corta, ma per un motivo ben preciso, divertirsi, infatti, 120km/h son troppi per me, figurati 140 e passa

Io ho un mio pensiero personale...

Secondo il testo quotato, compri una macchina in base alla velocità massima? Per cui compri un 126 o una 500 in modo da arrivare sui 110 circa?

Non è un attacco, ma è una mia considerazione sul fatto che tutti guardano la velocità massima, basta mollare e non tirarla se non vuoi fare i 140 secondo me☺️☺️

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information