Jump to content

My Little Beast - Polini Ghisa 58×53


Harry Racing
 Share

Recommended Posts

5 ore fa, rollarizla1987 dice:

di quanto hai detto son d'accordo veramente con poco.

la banda al 32, potrebbe anche filare come tipologia, ma io non son mica tanto convinto, così come il discorso di tenere la banda larga per motori che a tuo dire vanno poco.

l'inclinazione della superficie di squisc per rendere al meglio dovrebbe puntare verso l'archetto della candela, quindi almeno 3° van dati.

concordo che le teste troppo compresse creano problemi di allungo e di surriscaldamento, ma sotto van bene

tu hai ripreso le misure della testa del tm k9c su una termica che forsa si rassomiglia perchè ha dei travasi, ma non ha altre similitudini.

ma la cosa che più mi fa spaventare è la distanza tra l'archetto candela e il cielo pistone, 0.9mm, questo è un ottimo modo per bucare i pistoni.

 

per il resto buona fortuna

 

 

Infatti l'elettrodo dista un pelo di più, esagerando 1mm, ma non ti preoccupare, il pistone non lo buchi se sai come non bucarlo..

 

Per il resto anche io sono un pò incerto su alcuni parametri, ma finché non provo, non potrò sapere se questa sia la strada giusta da intraprendere, d'altronde, sono sempre andato controcorrente.

La testa in sé è stata presa spunto dal tm k9c, ma non è appunto, la stessa. Ci sono dei piccoli accorgimenti.

Ti ringrazio in tal caso.

 

IMG-20190602-WA0054.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, muttley dice:

Sta a ~0,9 dalla testa del pistone.. sicuramente c'è un errore nel scrivere. 

In quanto dice che il pistone è a celo piatto... Dunque amesso che si possa fare.. o la foto della cupola non è quella di cui si parla, o non è così. 

Poi su tutto l aspetto tecnico sembra che chi ci lavora sappia esattamente alla virgola cosa fa, e cosa comporta ogni piccola variazione, che è cosa assai difficile, quasi unica... 

 

Ti ringrazio molto per il commento, è bello sentirsi dire queste cosucce, qualcuno riesce a scorgere DAVVERO la passione che metti in alcune cose..

 

La cupola è proprio quella, nessuna variazione, non ho motivo di proporre qualcosa di diverso, altrimenti non avrei mai dato la possibilità di farvi scoprire che a volte, non bisogna seguire una sola, unica, corrente, ma uscire un pò dalla propria bolla.

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa non torna...

 

Sicuro che hai 1mm? Che distanza c'è tra il cielo ed il foro candela? Pochissima a mio avviso se hai solo 1mm dell'elettrodo e credo che muttley facesse notare che dalla foto non sembrerebbe che la cupola sia profonda solo qualche millimetro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Harry Racing dice:

 

Infatti l'elettrodo dista un pelo di più, esagerando 1mm, ma non ti preoccupare, il pistone non lo buchi se sai come non bucarlo..

 

Per il resto anche io sono un pò incerto su alcuni parametri, ma finché non provo, non potrò sapere se questa sia la strada giusta da intraprendere, d'altronde, sono sempre andato controcorrente.

La testa in sé è stata presa spunto dal tm k9c, ma non è appunto, la stessa. Ci sono dei piccoli accorgimenti.

Ti ringrazio in tal caso.

 

IMG-20190602-WA0054.jpeg

non so cosa tu voglia dimostrare con questa foto, bho, io quello che dovevo consigliarti te l'ho consigliato, ora, per il resto buon lavoro.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Harry Racing dice:

 

Ti ringrazio molto per il commento, è bello sentirsi dire queste cosucce, qualcuno riesce a scorgere DAVVERO la passione che metti in alcune cose..

 

La cupola è proprio quella, nessuna variazione, non ho motivo di proporre qualcosa di diverso, altrimenti non avrei mai dato la possibilità di farvi scoprire che a volte, non bisogna seguire una sola, unica, corrente, ma uscire un pò dalla propria bolla.

Scusami ma credo non ci siamo capiti. 

Io sono del partito large e non nutro molto interesse qua, all'inizio mi sembrava una prestazione messa lì tanto per... con dei video che io non riesco a capire la pendenza o salita, cioè come va il motore, poi in un secondo momento ho visto le foto, ed ho visto impegno che è stato messo nelle lavorazioni, in questo motore. 

E non ho potuto non farti i complimenti. 

Ma questo non vuol dire che aprovi in toto quello fatto e detto. 

Poi la prestazione è come raggiungerla,   come dici è quella che piace a te, e on abbiamo tutti gli stessi gusti. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 3/6/2019 at 20:47, McKenzie dice:

Qualcosa non torna...

 

Sicuro che hai 1mm? Che distanza c'è tra il cielo ed il foro candela? Pochissima a mio avviso se hai solo 1mm dell'elettrodo e credo che muttley facesse notare che dalla foto non sembrerebbe che la cupola sia profonda solo qualche millimetro

Errore mio nel leggere! ci sono all'incirca buoni 5mm.
 

Il 3/6/2019 at 21:54, rollarizla1987 dice:

non so cosa tu voglia dimostrare con questa foto, bho, io quello che dovevo consigliarti te l'ho consigliato, ora, per il resto buon lavoro.

 

Voglio dimostrarti le delucidazioni che mi hai richiesto in merito alla cupola, lo vedi quell'anello? È sintomo di detonazione, ciò, causato dalla banda troppo grande e da un rdc troppo elevato, riducendo la banda come appunto si può vedere nella nuova cupola, il rischio di detonazione è pari a 0. Eccoti spiegato le mie motivazioni del 32% :P
Come al solito, grazie a te per l'interesse.

 

Il 4/6/2019 at 15:19, muttley dice:

Scusami ma credo non ci siamo capiti. 

Io sono del partito large e non nutro molto interesse qua, all'inizio mi sembrava una prestazione messa lì tanto per... con dei video che io non riesco a capire la pendenza o salita, cioè come va il motore, poi in un secondo momento ho visto le foto, ed ho visto impegno che è stato messo nelle lavorazioni, in questo motore. 

E non ho potuto non farti i complimenti. 

Ma questo non vuol dire che aprovi in toto quello fatto e detto. 

Poi la prestazione è come raggiungerla,   come dici è quella che piace a te, e on abbiamo tutti gli stessi gusti. 

 

Figurati, come giusto che sia ognuno ha le sue opinioni, ed io, ti ringrazio ugualmente per il commento.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Harry Racing dice:

Si, era pari al pistone.

La nuova ha un +2° rispetto al pistone.

Secondo me se aprivi la banda di squish risolvevi ogni problema di detonazione, il motore andava di più senza perdere un arco di coppia decente. 

Con la banda di squish da 5 mm aiuti un erogazione appuntita.. Anche io come hanno già scritto non sarei sceso sotto i 7 mm 

Ciao 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Confucio dice:

Secondo me se aprivi la banda di squish risolvevi ogni problema di detonazione, il motore andava di più senza perdere un arco di coppia decente. 

Con la banda di squish da 5 mm aiuti un erogazione appuntita.. Anche io come hanno già scritto non sarei sceso sotto i 7 mm 

Ciao 


Io solo per l'erogazione appuntita, non sono lavorazioni fatte a caso.

Link to comment
Share on other sites

Il 6/6/2019 at 23:50, drop dice:

Se cerchi il massimo in un regime ristretto meglio se lo facevi a valvola 

 

Purtroppo sì ma..

Trovandomi dei carter con la valvola ormai rovinata, sono andato di lamellare..

In più alla fine dei conti poco importa, il lamellare sà dare le sue soddisfazioni in fondo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti ragazzi, rieccomi qui dopo una lunga assenza per via di tantissimi intoppi riscontrati sia con il motore, che con la vita lavorativa in sè, che si sà, si ruba quel poco del tempo che vola via..
Ma fortunatamente siamo riusciti ad accendere il motore, son cambiate parecchie cosucce per cui vi elencherò passo per passo ciò che è variato.

 

Incominciamo col dire che;
L'albero DRT ahimè, per quelle poche ore in moto non ha retto, si è girato di 1,5centesimi su se stesso ed in più purtroppo, cattiva sorte ha voluto che VespaRacing mentre lo chiudeva si è spaccato, risultato albero da buttare.

 

Ma fortunatamente Luca Zani, persona molto gentile e disponibile, di cuore devo dire, mi ha fornito un albero spalle piene corsa 51 biella 105 RDP (Primatist)

 

Il cilindro è stato rivisto in canna fasi finali ( su per giù 125-185),  scarico rifinito per bene, squish 1mm.
Valvola ulteriolmente lavorata per lo spalle piene, lamellare v force 2 montato e porta pacco rifinito a dovere, collettore portato a diam.30 int (precedentemente 27,8)

Pvl messa in fase per l'accensione.. ed ora ci dobbiamo andare solamente giù con la messa a punto..

La marmitta sperimentale non è stata calcolata per questo motore, bensì un altro, tuttavia provata perchè l'unica disponibile al momento.

Di seguito trovete tutte le fotografie ed un video dell'accensione..
6ySNaFD.jpgzUDkm9v.jpgdxPfrUn.jpgHOo9Eg7.jpg


 

 

Edited by Harry Racing
  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 21/9/2019 at 00:15, Luca Russo dice:

Come va? Posso fare un giro ?

 

Ciao Luca, sta andando molto bene pur essendo agli inzii del rodaggio, sto a malapena 30km ma spinge davvero forte, a sensazione il doppio di prima.

Spero di farci un onboard appena si slega un altro pò

Per il giro accordiamoci che non ho il tuo numero

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a tutti ragazzi, rieccomi qui dopo una lunga pausetta, spero abbiate passato tutti voi un bel natale!
Con il motore ho proseguito per la mia strada ed a ciò, tolto tanti sfizi. 
Ho realizzato un "sogno" se così si può dire, di girare in pista con il proprio motore che si è rilevato molto divertente ed abbastanza pericoloso per ciò che "relativamente" poco offre,

C'è da dire che l'assetto è stato grossomodo fatto a culometro haha, infatti pian piano risolverò tutto dai.. spero solo che la pazienza mi assista.

 

Ritornando a noi, il motore è stato rivalutato ulteriormente, seguito alcuni consigli vostri come allargare lo scarico con una uscita finale di 36*31, ed internamente ovviamente "scaricato" con una percentuale del 72,4 cordale. (42mm spaccati x 58 di diametro), Fasi alzate corrispettivamente per primari e secondari 128°, frontes 130° e scarico 194°
Il pacco VForce 2 che ho voluto sperimentare è stato un pò deludente, mi ha stroncato quasi più di 1500 di picco, ma a ciò ha spostato tutta la cazzimma del motore nei medio-bassi, non a caso ho trovato non difficoltoso ma di più, gestire la vespa sia in curva che in uscita, quindi a conti fatti, utile in piste corte, bello coppioso ma fine non dà più niente, allego foto con giri max in 4a marcia.
Scontato che ritornerò al classico mono cuspide; dove ci sto facendo dei lavoretti particolari per renderlo più godibile che da originale. 
Come marmitta ho voluto provare una mrt per m1l d56 gtr con pancia da 118 (poi magari se volete più dettagli basta chiedere) con il collettore modificato apposta per montare sul cilindro.

Eccovi alcune foto e video. 

muctazb.jpgSLP4iVC.jpg
 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
3 minuti fa, McKenzie dice:

Hai un grafico che fa vedere un po' la curva?

 

Ti ritieni soddisfatto?

Cambieresti qualcosa?

Image1.thumb.jpg.24247564d51ae1945affe77eeb6184e5.jpg

Tengo solo uno screen del video, purtroppo Lello non ha salvato i test, la curva è fantastica, bella a panettone per tutto l'arco di giri con un fuorigiri impressionante, allunga fino a 12 mila.. 😵
Assolutamente! Più soddisfatto di così si muore, per di più il risultato è uscito fuori con una ventola normale, carburazione non proprio ottimale, ma poco importa, l'obbiettivo dei 20 cavalli e passa è stato superato pienamente 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Giri l'ho scritti proprio perchè sul banco nè erano settati di meno per evitare rotture, per la banda è la migliore per allungo e cv, qualsiasi altra configurazione a partire da una banda più larga toglieva cv.. come detto in precedenza la più performante è questa per avere coppia, giri e allungo

Link to comment
Share on other sites

Sul banco erano settati meno giri per evitare che tipo di rotture scusa? 

Così vai ad alterare(aumentando) il valore di coppia visto che per il banco hai fatto gli stessi cv ma a giri più bassi. 

Comunque non capisco.. prima dicevi di cercare un erogazione appuntita e poi te ne esce una spalmata 

Boh

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information