Jump to content

cambio e primaria


Recommended Posts

mi spiego meglio albe, diciamo che più la corona è grande più la leva è lunga, quindi lo si muove con meno forza da parte del pignone, che nel momento di rotazione applica una forza maggiore sul secondario, quindi la frizione tenderebbe a slittare più facilmente, non so se si è capito:D

faccio uno stupido esempio numerico, il tuo motore sviluppa un lavoro di 100 unità, col rapporto corto dai 70 unità alla forza di rotazione e 30 unità al numero di giri, mentre con rapporto più lungo dai 60 alla forza e 40 al numero di giri.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Avevo un 130 polini ghisa con testa racing, 24 phbl e proma su un motore originale et3 con campana 24/61, il motore andava bene, nulla da dire, ma quando sul stesso motore gli ho montato una 25/72 mi sono divertito mooolto di piu! 

Quindi personalmente preferisco la campana corta su strada

 

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Vespanico dice:

Avevo un 130 polini ghisa con testa racing, 24 phbl e proma su un motore originale et3 con campana 24/61, il motore andava bene, nulla da dire, ma quando sul stesso motore gli ho montato una 25/72 mi sono divertito mooolto di piu! 

Quindi personalmente preferisco la campana corta su strada

 

 

Hai preso reattività perso velocità... facile prendesse subito in maniera "divertente" ma poi fai meno strada....

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

 Ok ragazzuoli, aggiungiamo al discorso la dimensione e il peso della gomma posteriore, quindi più grande o più piccola, ecc. 

Metto come al solito la mia esperienza, questa volta il motore in questione è l'erre. 

Prima configurazione 25 69 e cambio a 5 marce gomma 90 90, andava bene, niente da dire, step successivo 24 72 è gomma 3.50, anche qui bene ma sembrava ne avesse meno, ultima configurazione che ho su tutt'ora primaria 26/69 e gomma 3.00, e rispetto la 3.50 (seppur con la primaria più corta) risulta migliore, nella guida, più reattivo, i suoi giri li fa tutti senza problemi dalla prima alla quinta, eppure la primaria è più lunghetta.

La mia conclusione personale è che col rapporto finale più corto il motore va decisamente meglio e si esprime meglio, poi la 3.00 pesa meno e meno peso vuol dire meno forza per muovere il mezzo, che si traduce in più forza da scaricare sull'asfalto,  no?

Io ho riportato tutto ciò che ho potuto provare di persona. 

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Può essere una sensazione, ma anche no... credo sia interessante la cosa perchè una gomma pesante e soprattutto grossa senza dubbio qualcosa fa... certo è che la scelta della gomma in genere non dovrebbe essere fatta in vista di una correzione di rapportatura, ma proprio per l'utilizzo della gomma in se... ad esempio in pista mi sembra usino solo slick 3.50, ma il caso stradale e l'utilizzo quotidiano ancora una volta sono ben diversi e si possono trovare spunti di discussione e confronto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, McKenzie dice:

Può essere una sensazione, ma anche no... credo sia interessante la cosa perchè una gomma pesante e soprattutto grossa senza dubbio qualcosa fa... certo è che la scelta della gomma in genere non dovrebbe essere fatta in vista di una correzione di rapportatura, ma proprio per l'utilizzo della gomma in se... ad esempio in pista mi sembra usino solo slick 3.50, ma il caso stradale e l'utilizzo quotidiano ancora una volta sono ben diversi e si possono trovare spunti di discussione e confronto

E questo è giustissimo la gomma va scelta in base alla stabilità e alla guidabilità, però lo sai, io sono scemo e le prove le voglio fare.:meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

sinceramente avevo intenzione di provare ancora la 72, ma con la 90 90 e pignone da 25, metto 2 screen di come sono ora e come diventerà (speed calc)

 

ora3_00.thumb.jpg.f92a01fc765a855f64728b958d0dc9ca.jpg

 

 

 

 

 

 

dopo90-90.thumb.jpg.1dcf1099d7d2cdfa94fb2e6473c7c848.jpg

 

 

guardate solo la quarta e la terza che sarebbero, quarta e quinta in realtà, come rapportatura.

quindi accorcio la primaria di 0.226 e allungo sulla gomma di 4cm circa sulla circonferenza della gomma

per fare 1km la 3.00 impiega 781 giri circa mentre la 90 90 757 giri, vedremo come andrà, anche se con la 3.50 non mi sono trovato benissimo, la 90 90 dovrebbe essere un bel compromesso, spero:sweatdrop:

Link to comment
Share on other sites

Se arrivi ad una velocità in terza e mettendo la quarta perde velocità e si impianta senza prendere più giri... facile che non devi allungare la terza, ma accorciare la quarta...

 

In pratica sarebbe da avere terza e quarta corte e primaria più lunga un po' come fan tutti...

 

Forse sei tu il candidato a provare la gomma da 3.00 subito senza aprie il motore e vedere se noti cambiamenti, poi in caso provi anche la 24/72 con lo stesso cambio e anche lì vediamo come va rispetto ad ora

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao 

Per me è molto meglio la campana corta e cambio lungo ma ben spaziato, con i salti giusti. Io ragiono vedendo il pignone come una leva, più questo è piccolo più fa forza sulla corona. Chiaro che la frizione è più stressata. 

Cosa che non ho provato ma che arriverà il momento è provare campane particolari  (come ad esempio le faio) e mettere su una gabbia o  cuscinetto il pignone di messa in moto. Mentre la campana sono a favore di lasciarla sulla bronzina.

 

Discorso gomma. Qui ho avuto modo di provarlo solo su un motore, sul polini evolution 57x54 da turismo. Monto la 28/68 e quarta da 21, gomme prima avevo le 300 e passando alle unilli 90/90 ma quelle grosse, sono quasi una 350, ho reso il motore ancora più lineare senza perdere nulla. 

Link to comment
Share on other sites

L'erogazione appuntita è voluta, e tutto il motore è sviluppato per dare il meglio dai 9000 in su, ho un range di circa 2500 giri, da 9500/9600 a 12000/12200. Mi serve un cambio che faccia lavorare nel range il motore, tutto qui;)

 

Meck il fatto invece sta proprio in quello, cioè allungare la terza per far si che quando cambio, mi trovo a 9500/9800 in quarta e il motore prossimo alla potenza massima, riuscendo a tirare il rapporto

Edited by Turbo99
Link to comment
Share on other sites

Dura... cme ti dissi secondo me devi lanciarlo in qualche modo su un falsopiano e poi un dritto per capire se realmente una volta entrato in coppia riesce ad andare e tirar su il rapporto oppure si pianta e non ne vuol sapere... perchè se riesce a prendere è un conto... se non va su allora tocca accorciare di brutto perchè il motore non ne ha proprio più...

 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, McKenzie dice:

Dura... cme ti dissi secondo me devi lanciarlo in qualche modo su un falsopiano e poi un dritto per capire se realmente una volta entrato in coppia riesce ad andare e tirar su il rapporto oppure si pianta e non ne vuol sapere... perchè se riesce a prendere è un conto... se non va su allora tocca accorciare di brutto perchè il motore non ne ha proprio più...

 

Quella del falso piano è una prova da fare al più presto, proprio per capire se il motore ne ha e poi decidere di conseguenza

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Turbo99 said:

L'erogazione appuntita è voluta, e tutto il motore è sviluppato per dare il meglio dai 9000 in su, ho un range di circa 2500 giri, da 9500/9600 a 12000/12200. Mi serve un cambio che faccia lavorare nel range il motore, tutto qui;)

 

Meck il fatto invece sta proprio in quello, cioè allungare la terza per far si che quando cambio, mi trovo a 9500/9800 in quarta e il motore prossimo alla potenza massima, riuscendo a tirare il rapporto

sei spompo . 

 

Cmq prova il rapporto finale piu corto cioe' la ruota , hai opzione anche per le 2.75 /10 .  

 

Poi per il discorso generale sulla rapportatura lo ripeto , si potesse avere pignone e corona sulla rapportatura finale saremmo messi su un altro pianeta , quando puoi cambiare la dimensione ruota  dopo aver trovato la rapportatura piu idonea e meno stressante per il motore , si ci accorge che allungando o accorciando, il comportamente del motore e la cambiata restano sempre molto gradevoli .

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Geronimo the Maverick dice:

sei spompo . 

 

Cmq prova il rapporto finale piu corto cioe' la ruota , hai opzione anche per le 2.75 /10 .  

 

Poi per il discorso generale sulla rapportatura lo ripeto , si potesse avere pignone e corona sulla rapportatura finale saremmo messi su un altro pianeta , quando puoi cambiare la dimensione ruota  dopo aver trovato la rapportatura piu idonea e meno stressante per il motore , si ci accorge che allungando o accorciando il comportamente del motore e la cambiata restano sempre molto gradevoli .

 

 

 

concordo.

Turbo, che ruota hai ora?

senza aprire il motore, metti una ruota piccola e prova, così capisci se il problema è il cambio o la primaria

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information