Jump to content

Pazzia o genio!?... 130 polini in c43 che poi 51


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

Motore in test da più di 3 settimane...

Configurazione finale:

 

Polini d58 rivisto con fasi 182/123, testa evo a candela centrale con squish a 1.2

 

Collettore lamellare parmakit

 

34 phbe

 

Vmc evo racer

 

25/69 con cluster z17-20

 

Accensione hp con anticipo a 25°

 

Allora che dire motore veramente bello tosto, nonostante le fasi contenute fa molti giri e non ha un buco di coppia mostruoso, per carità c'è un po' di buco ma nulla di che... Per il resto in queste 3-4 settimane di utilizzo già ci sono state due belle grippate causate dalla sbadatezza del pilota... Adesso c'è un bel contagiri e un sensore di temperatura sotto candela, quindi scaldare è più difficile.

 

Questi sono i giri max in marcia:

IMG-20180407-WA0008.thumb.jpg.81a2efc2ed4cb7c4eefb9299d7b85201.jpg

La prossima settimana on board, promesso.

 

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Cosa per i gradi di anticipo? xD... Nono, ho provato a salire e a ingrassare fino a che ho anticipato tutto lo statore e sono arrivato a 25°... Vedevo che più salivo e più andava forte e aveva meno buco di coppia.

Bhe sinceramente ho voluto testare anche per quello che ho letto sul post di turbo xD, perché prima oltre i 22 non mi ero mai spinto... E che dire, rende rende :spocht_2:.

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, ilovespecial dice:

Cosa per i gradi di anticipo? xD... Nono, ho provato a salire e a ingrassare fino a che ho anticipato tutto lo statore e sono arrivato a 25°... Vedevo che più salivo e più andava forte e aveva meno buco di coppia.

Bhe sinceramente ho voluto testare anche per quello che ho letto sul post di turbo xD, perché prima oltre i 22 non mi ero mai spinto... E che dire, rende rende :spocht_2:.

25 son tantini.....stai attento con le temperature.....che passare da 2 a 7 grippate non ci vuole nulla😇

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Ah ecco perché xD... Non sono stato io a grippare, ma il mio amico proprietario della vespa a cui ho fatto tutta la lavorazione al motore :D.

 

Comunque per i gradi stiamo tranquilli controlliamo la temperatura sotto candela, vero che se tieni sempre aperto scalda un po', ma basta che stare attenti a non salire oltre i 140° stiamo apposto...

La seconda grippata è stata presa a 176° :sweatdrop:, perché si è ingarellato con uno e non ha più guardato il display... 

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

:meaculpa: questo è anche vero... Ma vediamo che dice, perché alla fine per il momento non scalda, basta che ovviamente non si mette li a gas spalancato per tanto tempo, è pur sempre un ghisone spinto che fa giri, e quindi molto delicato... Prima la carburazione era un pelino troppo tirata, ora è grassoccia e va bene, la temperatura è più stabile.

Secondo me anche se abbassassi l'anticipo non cambierebbe molto la cosa, supera gli 11k e non si può pretendere affidabilità e basse temperature nel range degli alti giri.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Il proprietario del motore qualche settimana fa l'ha buttato giù per via dei consumi troppo alti, visto che lui usa la vespa tutti i giorni.

 

Mi è rimasto solo questo video:

 

Per mancanza di tempo non sono mai più riuscito a fare altri video, qui era a fine rodaggio ancora un po' scarburata.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
22 ore fa, blaps_85 dice:

Come mai il video non è più disponibile?

Ciao, non ne ho idea se lo trovo lo ricarico.

 

Ti posso dire sommariamente che andava molto bene per essere quello che era.

Girava alto ma con molta schiena, ora non so dirti se realmente il terzo travaso ha portato dei miglioramenti ma quando posso sui lamellari con il pistone chiuso o con la finestra che non influenza, lo apro sempre e su qualche corsa corta tranquillo mi sono accorto che aumenta la coppia e comunque migliora il funzionamento generale.

Ma questo è normale perché le lamelle funzionano meglio.

 

Di terza come vedi siamo arrivati a 11600 giri. Non ricordo di preciso dove finiva la coppia ma allungava bene in fuori giri.

Di quarta raggiungeva una velocità molto alta.

 

Peccato che l'ha voluto buttare giù, perché rivisto bene, con la giusta accensione e le giuste accortezze poteva andare molto molto bene.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
36 minutes ago, blaps_85 said:

Uhm... ma 11.600 giri in terza sono quasi 110! Siamo sicuri di questo contagiri? Se li avesse anche in quarta sarebbero 140 (velocità impossibile per un polini)

 

Come impossibile ? nulla e' impossibile , solo complicato ... e poi da quel che leggo ci so kit che senza ancora essere in commercio gia raggiungono velocita' stellari e cavallerie ( chissenfrega ) da GP ... quindi in mia opinione ci sta un polini da 140 ...:D che poi so sicuro che se faccia 139 gli sta bene uguale . 

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, blaps_85 dice:

Uhm... ma 11.600 giri in terza sono quasi 110! Siamo sicuri di questo contagiri? Se li avesse anche in quarta sarebbero 140 (velocità impossibile per un polini)

Di sicuro una cosa sola c'è in questa vita...

 

Gli 11.600 erano compresi di fuorigiri, in quarta non credo ci arrivasse.

Per la velocità senza fare numeri, con macchina dietro era abbastanza alta.

 

 

Impossibile, ti sbagli, non badare a me.

Prendi uno come solovalvola, ha preso un Polini l'ha stravolto completamente ed è uscito fuori un signor cilindro.

 

Anche turbo ha tirato fuori molto da un ghisone.

 

E ai tempi d'oro quando io manco ero nato, nomi molto importanti in Sicilia dai Polini ci tiravano su signor motori e non c'era nemmeno tutto questo progresso.

 

Così tanto per fare un esempio.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

In sicilia ai tempi d'oro mi pare che non sapessero nemmeno come si fa il volume del cilindro (vedi il mitico 181 arriversa). E lo dico da siciliano.

Che poi ci siano stati/ci siano grandi elaboratori ne sono certo. Ma mi chiedo come mai neanche uno di questi fantomatici bolidi sia arrivato ai nostri giorni (e all'avvento dei GPS).

 

PS. Se un polini può arrivare a tanto, che lo compri a fare un falc o un dea....

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, blaps_85 dice:

In sicilia ai tempi d'oro mi pare che non sapessero nemmeno come si fa il volume del cilindro (vedi il mitico 181 arriversa). E lo dico da siciliano.

Che poi ci siano stati/ci siano grandi elaboratori ne sono certo. Ma mi chiedo come mai neanche uno di questi fantomatici bolidi sia arrivato ai nostri giorni (e all'avvento dei GPS).

 

PS. Se un polini può arrivare a tanto, che lo compri a fare un falc o un dea....

Lasciando stare il discorso preparatori, che non capisco cosa c'entra il "181"...

 

La velocità è una cosa, la potenza è un'altra cosa.

 

Link to comment
Share on other sites

C'entra che, per certo, molti di questi con la vespa 181 avevano in realtà un 130 rifasato ad cazzum... 

Tornando al nostro discorso.. senza potenza a 11.000 giri il polini (per strada) non ce lo porti con la 69... ripeto: GPS o resto poco convinto.

Senza polemica ovviamente 

Link to comment
Share on other sites

Quando dicevo di nomi importanti di certo non parlavo del cuggino, ma ad esempio di elmemo con i suoi famosi doppia. Io non c'ero, parlo solo perché chi a quei tempi c'era mi ha raccontato qualcosa.

 

Ti posso dire che di terza con auto segnava i 120. Di quarta non so con precisione, ma la velocità era molto alta. Non era un mostro di potenza o con accelerazione bruciante, nonostante i giri aveva una bella coppia e faceva velocità velocemente ma con il suo tempo, soprattutto arrivati alla quarta.

 

PS. Sempre senza polemica, i GPS soprattutto quelli dei cellulari spesso si sbagliano e non di poco, i contakm delle auto anche ma è riferimento più preciso senza sbalzi causati dalla mancanza di satelliti.

L'unica soluzione per sapere la velocità reale è quella di avere uno strumento serio (non quello in foto) da cui ricavi i giri e poi matematicamente ci tiri fuori la velocità reale.

 

 

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, blaps_85 dice:

C'entra che, per certo, molti di questi con la vespa 181 avevano in realtà un 130 rifasato ad cazzum... 

Tornando al nostro discorso.. senza potenza a 11.000 giri il polini (per strada) non ce lo porti con la 69... ripeto: GPS o resto poco convinto.

Senza polemica ovviamente 

A 11000 con 25/69 in quarta 20-46 un polini ci arriva eccome.....

Link to comment
Share on other sites

Bah... io continuo ad avere dubbi. Poi se il gt in questione fa 11.000 avendo preso piu di una grippata allora..... beh... non aggiungo altro. 

Ultima cosa e, dal canto mio, finisce davvero qui. Per avere tanti giri, PER CERTO, non bastano i 182 gradi di scarico dichiarati

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, blaps_85 dice:

Bah... io continuo ad avere dubbi. Poi se il gt in questione fa 11.000 avendo preso piu di una grippata allora..... beh... non aggiungo altro. 

Ultima cosa e, dal canto mio, finisce davvero qui. Per avere tanti giri, PER CERTO, non bastano i 182 gradi di scarico dichiarati

Non ho bisogno di essere creduto, forse neanche io fossi al posto tuo ci crederei, anche perché io stesso quando chiusi questo motore rimasi abbastanza scioccato dal risultato, all'inizio davo colpa allo strumento settato male, ma poi su strada i fatti cantavano.

 

Ma comunque voglio ancora risponderti, dopo le due grippate non è cambiato nulla, anzi ha preso tolleranza e forse posso azzardare a dire che era più sciolto... Quel pistone è un macigno.

 

Sulla fase potrei anche essermi sbagliato, lì non sono sicuro.

 

 

Sicuramente come già dicevo, con un'altra accensione le cose sarebbero state diverse... Bastava anche una idm.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information