Jump to content

Pazzia o genio!?... 130 polini in c43 che poi 51


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

arrivo un po' tardi...post molto interessante, ho preso spunto per il motore che sto facendo sempre 130 polini corsa 51 con fasi simili ma a valvola.

Il metodo di abbassare la base del cilindro per aprire i travasi e' fantastico. Mi avevano parlato di 3 mm ma a quanto pare leggendo qui ho scoperto si tratta di 5mm.

 

Come carburatore ho visto usate un 34, volevo usarlo anche io ma mi han consigliato massimo 30 ( sara' che con la valvola l'ingresso carter non si allarga cosi tanto come il lamellare al carter..., pero' credo che Zirri usasse un 34, anche sul sito vendono solo collettore per valvola diametro 34)

 

Riguardo al terzo travaso, cambiando pistone, e avendo opportunamente tagliato la camicia a misura luce ho letto che un utente (non ricordo chi) diceva non era necessario creare la finestra sul pistone. A mio avviso serve eccome, se invece e' inutile chiedo gentilmente di spiegare il motivo.

 

Sempre riguardo al pistone, ricordo che sui cilindri preparati per scooter montavamo pistoni mono segmento mentre qui il pistone che suggerite e sempre a 2 ma con fasce piu sottili. C'e' un motivo particolare o semplicemente non esiste un mono che vada bene?

 

Come ' la VMC Evo racer che montate su questa configurazione? Io volevo mettere una Zirri Silent

 

Grazie a tutti,

 

Nicola

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il mio alla base è abbassato di 2.5mm circa e lo scalino è tolto...

Per la finestrella sul pistone a valvola la farei tenendo conto di quanto vada grande e quando chiude ed apre la parte inferiore del pistone.

Per il collettore guarda anche un Falc per valvola se vuoi usare carburatori grossi anche un bel 38.

Come marmitta se puoi investire prova una Falc piccola oppure una VMC appunto e se sai lavorare bene soprattutto sulla fase e forma dell'albero puoi tirare fuori qualcosa di molto interessante

Link to comment
Share on other sites

Il 27/1/2022 at 10:12, Nickre ha scritto:

Ciao a tutti,

 

arrivo un po' tardi...post molto interessante, ho preso spunto per il motore che sto facendo sempre 130 polini corsa 51 con fasi simili ma a valvola.

Il metodo di abbassare la base del cilindro per aprire i travasi e' fantastico. Mi avevano parlato di 3 mm ma a quanto pare leggendo qui ho scoperto si tratta di 5mm.

 

Come carburatore ho visto usate un 34, volevo usarlo anche io ma mi han consigliato massimo 30 ( sara' che con la valvola l'ingresso carter non si allarga cosi tanto come il lamellare al carter..., pero' credo che Zirri usasse un 34, anche sul sito vendono solo collettore per valvola diametro 34)

 

Riguardo al terzo travaso, cambiando pistone, e avendo opportunamente tagliato la camicia a misura luce ho letto che un utente (non ricordo chi) diceva non era necessario creare la finestra sul pistone. A mio avviso serve eccome, se invece e' inutile chiedo gentilmente di spiegare il motivo.

 

Sempre riguardo al pistone, ricordo che sui cilindri preparati per scooter montavamo pistoni mono segmento mentre qui il pistone che suggerite e sempre a 2 ma con fasce piu sottili. C'e' un motivo particolare o semplicemente non esiste un mono che vada bene?

 

Come ' la VMC Evo racer che montate su questa configurazione? Io volevo mettere una Zirri Silent

 

Grazie a tutti,

 

Nicola

 

 

Ne è passato di tempo...

No in realtà quello fú spianato di 5mm perché abbiamo preso un pistone con altezza di compressione diversa e per ottenere le fasi che cercavamo siamo arrivati a quella quota.

 

Tra silent ed evo (o simili) c'è parecchia differenza, ovviamente in base al risultato che vuoi ottenere.

Se il motore è fasato, settato e inquadrato bene la evo con una spesa abbastanza contenuta può sfruttare a pieno un bel Polini bello slimazzato.

 

Posso solo dirti che secondo un mio parere ha più senso prendere un vecchio ghisa, stravolgerlo e inquadrarlo secondo le proprie esigenze, che prendere un gt in alu bello e pronto da montare...

Ti posso garantire che se ci sai fare, con il contorno giusto le soddisfazioni sono tante... Neanche te lo immagini quanto puoi tirare fuori da questi cilindri con dei lavori ben fatti.

 

Questo della discussione andava parecchio forte, molto compresso, bello anticipato, carburato tendente al magro in alto e grassoccio ai medi per raffredarlo... Ovviamente non era adatto per fare km, ma per farci quattro giretti nelle curve in montagna o qualche tiratella veloce... Lì ti dava parecchie soddisfazioni e bastonava motori sulla carta molto più performanti, ma probabilmente più affidabili.

 

Ti consiglio il pistone GS, pesante, ma praticamente indistruttibile... Un macigno.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information