"SCL" Posted July 10 Share Posted July 10 (edited) Ciao a tutti. Ormai sono anni che non scrivo e la vespa purtroppo la sto usando più poco. Ultimamente mi è venuta una gran voglia di rispolverarla ed ovviamente perchè non fare un nuovo motore?? Attualmente provengono da un VMC 187 lamellare con PHBE 36, il motore purtroppo non mi ha mai entusiasmato, vuoi per mille motivi, vuoi per i consumi folli e perchè non è proprio il motore adatto per andare in giro tranquilli, causa rumore e varie criticità che derivano dall'avere un mega carburatore sotto la pancia che di suo non ci sta. La voglia attuale è quindi di provare un motorone, grossa cilindrata, carburatore SI (obbligatorio) padella e rapporti lunghi ma non infiniti. La configurazione a cui stavo pensando è la seguente: -VMC 244 Explorer -Albero Quattrini per 244 (già in mio possesso, pagato pochissimo non potevo farmelo sfuggire) -Padella Malossi power classic -Cambio Arcobaleno 150 quindi 4a z35 -Cluster con 4a da 20 (quello che ho sul vecchio motore) -Frizione VMC Ergal -Primaria Malossi extra-long 24-63 -Carburatore SI28 (anche questo già in mio possesso ed al quale vorrei far apportare qualche modifica interessante) -Carter Polini Cosa ne pensate? L'idea era quella di abbandonare definitivamente il lamellare per tornare al valvola, ma questi nuovi carter Polini mi piacciono molto di più dei Malossi a valvola. Soprattutto perchè hanno il cuscinetto lato volano grande del T5 e la camera di manovella già barenata per l'albero quattrini; richiederebbero quindi pochissimi interventi. Edited July 10 by "SCL" 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 10 Share Posted July 10 Saresti tra i primi a provare una cosa del genere, viene fuori senza dubbio un motore interessante e probabilmente più adatto anche all'utilizzo che cerchi. Leggiti bene della frizione, poi son curioso del carburatore e quale sia il suo diametro reale e se funziona bene. Che accensione useresti? E perchè proprio quella marmitta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 10 Author Share Posted July 10 (edited) Ciao Mc, hai ragione mi sono scordato di elencare l’accensione, userò quella originale dell’arcobaleno per ora con volano 125 elestart senza ghiera; poi se non mi soddisferà si vedrà. Diciamo che come si vede non è un motore dalla spesa folle ed il non sostituire l’accensione fa una buona differenza. Per quanto riguarda la padella provengo da una artigianale che non mi ha mai dato belle sensazioni, parlando con altri che la montavano ho riscontrato le mie stesse perplessità. Diciamo tanta tanta spesa ma la resa era al quanto deludente. Quindi girando, leggendo ed informandomi ho visto come la Malossi potesse essere ottima per un utilizzo a tutto tondo del mezzo. Allego un grafico dove ne hanno comparate un bel po’ ed alla fine (numeri a parte) la curva della Malossi è davvero bella. Edited July 10 by "SCL" 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 10 Share Posted July 10 ciao! in ambito marmitta recentemente ho preso una sip road 3, perchè cercavo quel qualcosina in piu della polini original ma non volevo neanche il baccano della malossi.. dato che ne ho trovata una usata poco nulla a un prezzo interessante l'ho provata e mi sta dando ottime soddisfazioni su px 187 stelvio lamellare col 30.. sempre sul canale di FMP Vespa però l'aveva provata su un 244 quattrini e sembrava che in alto non scaricasse abbastanza, solo che non ho mai capito se era la versione proto che aveva in test o la versione definitiva.. nel mio caso ho trovato cio che cercavo! e il sound è molto discreto che non guasta mai! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 10 Share Posted July 10 Io lo farei su carter a valvola. Per compromesso e compromesso, mi tengo il poco rumore di un motore a valvola. Quel sistema Polini, simile a quello lml, una volta elaborato il motore, si sente ben di più di un motore a valvola a parità di configurazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 10 Author Share Posted July 10 40 minuti fa, Lonza92 ha scritto: ciao! in ambito marmitta recentemente ho preso una sip road 3, perchè cercavo quel qualcosina in piu della polini original ma non volevo neanche il baccano della malossi.. dato che ne ho trovata una usata poco nulla a un prezzo interessante l'ho provata e mi sta dando ottime soddisfazioni su px 187 stelvio lamellare col 30.. sempre sul canale di FMP Vespa però l'aveva provata su un 244 quattrini e sembrava che in alto non scaricasse abbastanza, solo che non ho mai capito se era la versione proto che aveva in test o la versione definitiva.. nel mio caso ho trovato cio che cercavo! e il sound è molto discreto che non guasta mai! Ciao, per quanto riguarda la marmitta la road 3 ad oggi è sicuramente ottima e con un prezzo anche molto interessante. La Malossi mi attira comunque un sacco, vedendo più che altro anche le prove su grosse cilindrate sembra adattarsi molto bene. Non è detto che poi non venga cambiata o non ne provi altre, di certo ho chiuso con le padelle artigianali da mille mila € e con risultati sempre molto incogniti. 18 minuti fa, Marman18 ha scritto: Io lo farei su carter a valvola. Per compromesso e compromesso, mi tengo il poco rumore di un motore a valvola. Quel sistema Polini, simile a quello lml, una volta elaborato il motore, si sente ben di più di un motore a valvola a parità di configurazione Ciao, l’idea iniziale era proprio di un bel valvola su carter Malossi. Perché la valvola alla fine fa sempre il suo e lo fa un gran bene. Poi però quei carter vanno barenati in camera di manovella, hanno sempre quel cuscinettino a rulli lato volano che non ho mai sopportato. Quindi facendo un po’ di conti i Polini mi sembravano un’ottima alternativa, chiaro che nemmeno a me piace quel lamellare, infatti sono ad oggi il componente più in forse di tutta la configurazione. Sempre in favore dei Polini vengono già forniti con tutto praticamente. Malossi sui carter a valvola secondo me poteva offrire qualcosa di più, già i lamellari arrivano con tutta la componentistica ed hanno il cuscinetto T5 lato volano. Anche perché non ho possibilità in proprio di barenare quindi mi eviterei un giro per officine con tutti i nessi e connessi. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 10 Share Posted July 10 Ma i carter Polini arrivano già barenati per il 244 VMC? Perché quest'ultimo ha la camicia al contrario del m244 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 10 Share Posted July 10 5 minuti fa, Marman18 ha scritto: Ma i carter Polini arrivano già barenati per il 244 VMC? Perché quest'ultimo ha la camicia al contrario del m244 Interessante domanda. Poi per curiosità esiste la W1R torque per cilindrate grosse? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 10 Author Share Posted July 10 9 minuti fa, Marman18 ha scritto: Ma i carter Polini arrivano già barenati per il 244 VMC? Perché quest'ultimo ha la camicia al contrario del m244 I Polini arrivano barrnati a 100mm in camera di manovella, per la camicia del cilindro una passata col frullino e via. Si parla di qualche mm se non erro. 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Interessante domanda. Poi per curiosità esiste la W1R torque per cilindrate grosse? Si esiste anche la per cilindrate grosse, ma per quello che ho in mente è fuori budget, diciamo che prendo 1 malossi ed 1 sip road 3 nuove alla stessa cifra. Se poi si va sull'usato ne scappano agevolmente 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 10 Share Posted July 10 Ciao posso indicarti la config. Fatta e testata da un amico con 244 a valvola e carb. Si24 molto turistico ma veloce... Beh lui c'è la su da 25 k km e va come un Landini.... Indistruttibile. M244 quattrini p&p 23/64 DD Malossi Cambio originale 4a z35 Multiplo originale Acc originale volato portato a 2 kg Albero Quattrini dedicato. Si24 on modifiche apportate nelle istruzioni. La valvola lavorata con ant. 130 rit. 60 circa. La vespa è lunga in 4a anche troppo a raggiunge velocità folli.... Un bel motore. Io non ti consiglio di montare la 24/63 perché molto lunga. Io la monto in versione lamellare con cambio crimaz... La scanna ma è altra configurazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 10 Author Share Posted July 10 5 minuti fa, Rudy ha scritto: Ciao posso indicarti la config. Fatta e testata da un amico con 244 a valvola e carb. Si24 molto turistico ma veloce... Beh lui c'è la su da 25 k km e va come un Landini.... Indistruttibile. M244 quattrini p&p 23/64 DD Malossi Cambio originale 4a z35 Multiplo originale Acc originale volato portato a 2 kg Albero Quattrini dedicato. Si24 on modifiche apportate nelle istruzioni. La valvola lavorata con ant. 130 rit. 60 circa. La vespa è lunga in 4a anche troppo a raggiunge velocità folli.... Un bel motore. Io non ti consiglio di montare la 24/63 perché molto lunga. Io la monto in versione lamellare con cambio crimaz... La scanna ma è altra configurazione. Ciao Rudy, come configurazione è molto interessante ed assomiglia molto a quello che avevo in mente. Per la 4a infatti pensavo di utilizzare il cluster che già ho con la z20 in modo da ridurre il salto e non avere una 4a con velocità folli. In pratica la 4a poi sarebbe 20-35 quindi anche con rapporti 24-63 dovrebbe risultare più umana. Avrei anche il si24 però sarei curioso di provare anche il si28 visto che ce l'ho. Come carter immagino Malossi a valvola giusto? Per la fase, se posso chiedere, come mai vi siete fermati a 60° e magari non avete provato qualcosa più prossimo ai 70 o magari anche oltre? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 10 Share Posted July 10 1 minuto fa, "SCL" ha scritto: Ciao Rudy, come configurazione è molto interessante ed assomiglia molto a quello che avevo in mente. Per la 4a infatti pensavo di utilizzare il cluster che già ho con la z20 in modo da ridurre il salto e non avere una 4a con velocità folli. In pratica la 4a poi sarebbe 20-35 quindi anche con rapporti 24-63 dovrebbe risultare più umana. Avrei anche il si24 però sarei curioso di provare anche il si28 visto che ce l'ho. Come carter immagino Malossi a valvola giusto? Per la fase, se posso chiedere, come mai vi siete fermati a 60° e magari non avete provato qualcosa più prossimo ai 70 o magari anche oltre? Ciao il motivo è che aumentare il ritardo oltre 60/65 gradi va anche bene ma il motore ti perde tiro sotto per aumentare i giri. Montarlo con megadella L non avrebbe particolarmente senso a parere mio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 10 Share Posted July 10 Io ho su questa config. Sul mio. M244 p&p Carter Malossi lamellari Pacco e collettore Mrp Vhsb34 Pompa dellorto 24/63dd Cambio crimaz con 4a z35 e multiplo con 4a corta. Frizione cmx Mega L Un gra bestione ma comunque impegnativo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 10 Author Share Posted July 10 6 minuti fa, Rudy ha scritto: Ciao il motivo è che aumentare il ritardo oltre 60/65 gradi va anche bene ma il motore ti perde tiro sotto per aumentare i giri. Montarlo con megadella L non avrebbe particolarmente senso a parere mio. Chiaro, pensavo che in realtà l'avere 244cc aiutasse a digerire un bel ritardo, quindi non ci trovavo molti lati negativi ecco. Però sarebbe il primo cosi grosso che faccio e non avendone mai provati è come se partissi da 0. 5 minuti fa, Rudy ha scritto: Io ho su questa config. Sul mio. M244 p&p Carter Malossi lamellari Pacco e collettore Mrp Vhsb34 Pompa dellorto 24/63dd Cambio crimaz con 4a z35 e multiplo con 4a corta. Frizione cmx Mega L Un gra bestione ma comunque impegnativo. Sicuramente darà un gran gusto ma provengono da un lamellare con PHBE36 e non ne voglio più sapere. Vedo che la rapportatura che vorrei usare io la usi sul tuo, cavolo forse mi tocca rifare bene i conti ma pensavo che la 23-64 fosse corta per motoroni simili. Prima avevo letto male e fatto un po' di confusione in pratica mi consiglieresti 23-64 con 4a 20-35? Se così fosse avrei anche già tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 11 Share Posted July 11 10 ore fa, "SCL" ha scritto: Chiaro, pensavo che in realtà l'avere 244cc aiutasse a digerire un bel ritardo, quindi non ci trovavo molti lati negativi ecco. Però sarebbe il primo cosi grosso che faccio e non avendone mai provati è come se partissi da 0. Sicuramente darà un gran gusto ma provengono da un lamellare con PHBE36 e non ne voglio più sapere. Vedo che la rapportatura che vorrei usare io la usi sul tuo, cavolo forse mi tocca rifare bene i conti ma pensavo che la 23-64 fosse corta per motoroni simili. Prima avevo letto male e fatto un po' di confusione in pratica mi consiglieresti 23-64 con 4a 20-35? Se così fosse avrei anche già tutto Ciao si 23/64 DD con cambio originale e' lunga ma la tira fino ai 145/150 km/h di GPS per intendersi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 11 Share Posted July 11 Oddio la tirano anche molti 177, magari col pignone da 22 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 11 Share Posted July 11 25 minuti fa, McKenzie ha scritto: Oddio la tirano anche molti 177, magari col pignone da 22 Infatti. Sta mania di rapportare sti 244 più corti di molti 177/187 non lo capisco molto. Ovvio, se lo fai girare a 10 Mila giri, potrei anche capirlo, ma con una padella come la Malossi, che fa 7800/8000 giri ed ha tanta coppia sotto, non ne vedo il senso. Il mio 187 è con 24/65 e z36 e tira la quarta a busto eretto fino a quasi 7500 giri. E nelle altre marce non fa tanto più di quei giri lì. Se facesse 1000 giri in meno, allora sarei certamente lungo, ma se chiude di quarta agli stessi giri, allora i rapporti sono giusti. Si fanno questi 244 rapportati così, poi uno trova un 187 lamellare fatto bene, che fa 26/27cv e li prende. Con una padella Polini/faco/Malossi o simili, andrei di 24/63 con z35 su 244. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted July 11 Share Posted July 11 Io monto la padella malossi su 232 montata di scorta perché la sua artigianale si era rotta.... Più tolta mi piace molto, come ritardo su un 244 starei non meno di 70 gradi che coppia ne ha sempre tanta e digerisce ritardi abbondanti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 11 Author Share Posted July 11 4 ore fa, Marman18 ha scritto: Infatti. Sta mania di rapportare sti 244 più corti di molti 177/187 non lo capisco molto. Ovvio, se lo fai girare a 10 Mila giri, potrei anche capirlo, ma con una padella come la Malossi, che fa 7800/8000 giri ed ha tanta coppia sotto, non ne vedo il senso. Il mio 187 è con 24/65 e z36 e tira la quarta a busto eretto fino a quasi 7500 giri. E nelle altre marce non fa tanto più di quei giri lì. Se facesse 1000 giri in meno, allora sarei certamente lungo, ma se chiude di quarta agli stessi giri, allora i rapporti sono giusti. Si fanno questi 244 rapportati così, poi uno trova un 187 lamellare fatto bene, che fa 26/27cv e li prende. Con una padella Polini/faco/Malossi o simili, andrei di 24/63 con z35 su 244. L'idea che avevo io era proprio di 24/63 con 4a z35 ma cluster da 20. Questo più che altro per non avere velocità super folli e rendere più bello il cambio salto tra 3a e 4a marcia. Effettivamente la 23/64 l'avevo sullo Stelvio e non mi è mai sembrata così infinitamente lunga. Poi è sempre interessante raccogliere più esperienze possibili. 1 ora fa, Berto ha scritto: Io monto la padella malossi su 232 montata di scorta perché la sua artigianale si era rotta.... Più tolta mi piace molto, come ritardo su un 244 starei non meno di 70 gradi che coppia ne ha sempre tanta e digerisce ritardi abbondanti Ciao, mi dai dire qualcosa in più su che padella avevi e sulle sensazioni passando da un'artigianale alla Malossi? Hai riscontrato un bel incremento di coppia? Come sei rapportato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted July 12 Share Posted July 12 20 ore fa, "SCL" ha scritto: L'idea che avevo io era proprio di 24/63 con 4a z35 ma cluster da 20. Questo più che altro per non avere velocità super folli e rendere più bello il cambio salto tra 3a e 4a marcia. Effettivamente la 23/64 l'avevo sullo Stelvio e non mi è mai sembrata così infinitamente lunga. Poi è sempre interessante raccogliere più esperienze possibili. Ciao, mi dai dire qualcosa in più su che padella avevi e sulle sensazioni passando da un'artigianale alla Malossi? Hai riscontrato un bel incremento di coppia? Come sei rapportato? Ciao io avevo una pipedesign s3 box plus, marmitta da coppia tolta perché si è crepata, nel mentre la facevo aggiustare ho acquistato una malossi solo per scorta e invece mi e piaciuta di più, gira bella lineare e spinge bene anche ai Bassi io monto la 25/62 drt con 4 corta e in salita va davvero forte 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 12 Author Share Posted July 12 3 ore fa, Berto ha scritto: Ciao io avevo una pipedesign s3 box plus, marmitta da coppia tolta perché si è crepata, nel mentre la facevo aggiustare ho acquistato una malossi solo per scorta e invece mi e piaciuta di più, gira bella lineare e spinge bene anche ai Bassi io monto la 25/62 drt con 4 corta e in salita va davvero forte Wow 25/62 su 232 direi che è davvero un bel rapportone. Oltre ad ogni mia ambizione, anche perchè immagino che escano velocità davvero rilevanti. Per 4a corta intendi 21/36 come quella del 125? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14 Author Share Posted July 14 Buongiorno a tutti, Ieri è arrivato il 244 explorer, oggi tempo permettendo peserò un po' i vari componenti e metterò qualche foto con anche qualche misura visto che non si trovano molti dati in rete. Tornando all'argomento rapporti stavo giocando un po' con il "gear calcolator" e questi sono i risultati: 4a 35/20 = 1,75 4a 36/21 = 1,714 4a 35/21 = 1,667 Già messe in ordine dalla più corta alla più lunga, ipotizzando di usare i rapporti malossi extra long per i quali volendo esiste anche il pignone 25 i risultati sono i seguenti: 24/63 = 2,62 25/63 = 2,52 Ora vedendo le velocità sono le seguenti: A 5000 giri in 4a con 24/63 abbiamo 88,8 km/h 35/20 90,66 km/h 36/21 93,21 km/h 35/21 A 8000 giri invece: 142,06 km/h 35/20 145,05 km/h 36/21 149,14 km/h 35/21 Traendo le conclusione escluderei tassativamente la 35/21 perchè infinitamente lunga. La 36/21 parrebbe quella perfetta ma mi spaventa un po il 36 denti, ho letto di rotture varie in giro e molti consigliano solo z35. Secondo voi a parte il numero brutale la sensazione passando da 36/21 a 35/20 si noterete molto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 14 Share Posted July 14 A mio avviso si nota il cambio ravvicinato, ma lo sceglierei per reattività e ripresa tanto userai il rapporto dove il motore senza dubbio ne ha e probabilmente anche a bassi giri andando a filo gas andrà benone. Secondo me se hai già il 20/35 montalo, ma non metterci una primaria troppo corta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14 Author Share Posted July 14 1 ora fa, McKenzie ha scritto: A mio avviso si nota il cambio ravvicinato, ma lo sceglierei per reattività e ripresa tanto userai il rapporto dove il motore senza dubbio ne ha e probabilmente anche a bassi giri andando a filo gas andrà benone. Secondo me se hai già il 20/35 montalo, ma non metterci una primaria troppo corta Diciamo che la 35/20 non mi costerebbe niente, mentre per fare 36/21 dovrei acquistare un ingranaggio da 36. Stavo guardando anche la primaria BGM che produce sia 24/63 che 24/62 ed entrambi i pignoni montano sia du 63 che su 62. Ci sono esperienze con BGM? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 14 Share Posted July 14 (edited) Il 11/07/2026 at 10:54, Marman18 ha scritto: Infatti. Sta mania di rapportare sti 244 più corti di molti 177/187 non lo capisco molto. Ovvio, se lo fai girare a 10 Mila giri, potrei anche capirlo, ma con una padella come la Malossi, che fa 7800/8000 giri ed ha tanta coppia sotto, non ne vedo il senso. Il mio 187 è con 24/65 e z36 e tira la quarta a busto eretto fino a quasi 7500 giri. E nelle altre marce non fa tanto più di quei giri lì. Se facesse 1000 giri in meno, allora sarei certamente lungo, ma se chiude di quarta agli stessi giri, allora i rapporti sono giusti. Si fanno questi 244 rapportati così, poi uno trova un 187 lamellare fatto bene, che fa 26/27cv e li prende. Con una padella Polini/faco/Malossi o simili, andrei di 24/63 con z35 su 244 Edited July 14 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts