Rudy Posted July 14 Share Posted July 14 Il 11/07/2026 at 10:54, Marman18 ha scritto: Infatti. Sta mania di rapportare sti 244 più corti di molti 177/187 non lo capisco molto. Ovvio, se lo fai girare a 10 Mila giri, potrei anche capirlo, ma con una padella come la Malossi, che fa 7800/8000 giri ed ha tanta coppia sotto, non ne vedo il senso. Il mio 187 è con 24/65 e z36 e tira la quarta a busto eretto fino a quasi 7500 giri. E nelle altre marce non fa tanto più di quei giri lì. Se facesse 1000 giri in meno, allora sarei certamente lungo, ma se chiude di quarta agli stessi giri, allora i rapporti sono giusti. Si fanno questi 244 rapportati così, poi uno trova un 187 lamellare fatto bene, che fa 26/27cv e li prende. Con una padella Polini/faco/Malossi o simili, andrei di 24/63 con z35 su 244. Ascolta. Il 244 gira attorno ai 9400 che se li tiri, li tira fidati, in 4a raggiungi velocità veramente folli. Il 187 di cuiparliioce l'ho ed è tutt'altro motore, non tiri a bestia i rapporti. Poiogniuno fa ciò che meglio crede e ci mancherebbe. 23/64 DD M244 a valvola e si24 cambio originale raggiunge velocità folli. Il mio lamellare con 24/63 è cambio crimaz con 4a 35 e multiplo con 4a corta in 4a in pieno tiro (da scemi x il mio pensiero) ha segnato 154 km/h di GPS.... Fate voi x me non ha senso. In 3a piena siamo già a 125 km/h, in 4a appena messa si va presto oltre i140... Anche meno x me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 14 Share Posted July 14 (edited) Il 11/07/2026 at 10:54, Marman18 ha scritto: Infatti. Sta mania di rapportare sti 244 più corti di molti 177/187 non lo capisco molto. Ovvio, se lo fai girare a 10 Mila giri, potrei anche capirlo, ma con una padella come la Malossi, che fa 7800/8000 giri ed ha tanta coppia sotto, non ne vedo il senso. Il mio 187 è con 24/65 e z36 e tira la quarta a busto eretto fino a quasi 7500 giri. E nelle altre marce non fa tanto più di quei giri lì. Se facesse 1000 giri in meno, allora sarei certamente lungo, ma se chiude di quarta agli stessi giri, allora i rapporti sono giusti. Si fanno questi 244 rapportati così, poi uno trova un 187 lamellare fatto bene, che fa 26/27cv e li prende. Con una padella Polini/faco/Malossi o simili, andrei di 24/63 con z35 su 244. Lo vedi scrivi 7500 giri e ti sembra lo stesso motore. Ma il 244gira a 9500 rpm con megadella è ha una cilindrata nettamente superiore per non parlare dell'interasse 127mm della Biella. Si tratta di un motore completamente differente con un carattere diverso. In salita non sembra neanche una vespa ma una moto. Edited July 14 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 14 Share Posted July 14 26 minuti fa, Rudy ha scritto: Ascolta. Il 244 gira attorno ai 9400 che se li tiri, li tira fidati, in 4a raggiungi velocità veramente folli. Il 187 di cuiparliioce l'ho ed è tutt'altro motore, non tiri a bestia i rapporti. Poiogniuno fa ciò che meglio crede e ci mancherebbe. 23/64 DD M244 a valvola e si24 cambio originale raggiunge velocità folli. Il mio lamellare con 24/63 è cambio crimaz con 4a 35 e multiplo con 4a corta in 4a in pieno tiro (da scemi x il mio pensiero) ha segnato 154 km/h di GPS.... Fate voi x me non ha senso. In 3a piena siamo già a 125 km/h, in 4a appena messa si va presto oltre i140... Anche meno x me Il discorso è sempre lo stesso, è mia opinione che per moderare la velocità si utilizzi il polso, non accorciare il cambio... Ma è una mia opinione 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 14 Share Posted July 14 34 minuti fa, McKenzie ha scritto: Il discorso è sempre lo stesso, è mia opinione che per moderare la velocità si utilizzi il polso, non accorciare il cambio... Ma è una mia opinione Hai ragione senza dubbio e condivido infatti moderno e mi avanza. Il punto è che il 244 è' un motore molto differente da un 177 o 187 Vmc. Diametro corsa e interasse Biella. Gira a 9400 con megadella. I rapporti lunghi li tira benissimo,ma troppo lunghi a cosa servono? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14 Author Share Posted July 14 3 minuti fa, Rudy ha scritto: Hai ragione senza dubbio e condivido infatti moderno e mi avanza. Il punto è che il 244 è' un motore molto differente da un 177 o 187 Vmc. Diametro corsa e interasse Biella. Gira a 9400 con megadella. I rapporti lunghi li tira benissimo,ma troppo lunghi a cosa servono? Ciao Rudy, non vorrei essere frainteso. Sul fatto che non servano rapporti infiniti sono pienamente d'accordo con te, infatti ho valutato sa subito la 4a corta con cluster z20 proprio perchè non cerco velocita da Facebook. Non vorrei però trovarmi con una bestia di 244 che nelle prime marce risulta corto e sempre indiavolato, per quello propendere per la 24/63 ma con 4a 35/20. Facendo poi un paio di conti alla fine le tue vespe hanno all'incirca la stessa 4a. Da gear calcolator mi risulta così: Valvola 4a tot = 0,216 Lamellare 4a = 0,218 In pratica a 8000 giri uno fa 140,55 e l'altro 142,06 Detto ciò capisco siano difficili da comparare proprio per la conformazione diversa dei motori, ma quale apprezzi di pii come salto 3a-4a? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 14 Share Posted July 14 (edited) 43 minuti fa, "SCL" ha scritto: Ciao Rudy, non vorrei essere frainteso. Sul fatto che non servano rapporti infiniti sono pienamente d'accordo con te, infatti ho valutato sa subito la 4a corta con cluster z20 proprio perchè non cerco velocita da Facebook. Non vorrei però trovarmi con una bestia di 244 che nelle prime marce risulta corto e sempre indiavolato, per quello propendere per la 24/63 ma con 4a 35/20. Facendo poi un paio di conti alla fine le tue vespe hanno all'incirca la stessa 4a. Da gear calcolator mi risulta così: Valvola 4a tot = 0,216 Lamellare 4a = 0,218 In pratica a 8000 giri uno fa 140,55 e l'altro 142,06 Detto ciò capisco siano difficili da comparare proprio per la conformazione diversa dei motori, ma quale apprezzi di pii come salto 3a-4a? Allora in versione lamellare spinge molto ma molto di più di un valvola con carburo Si. Te lo dico perché lo montai proprio con Si24E P&p. Parlo del 244 Quattrini però è non del Vmc Explorer. Ti assicuro, verifica bene, che con cambio originale 23/64 vai oltre I 140 km/h e li tiri in lunghi tragitti proprio perché si li prende ma vuole strada troppa strda. In versione, lamellare come il mio, li prendi molto ma molto prima e in quel caso si saresti corto con 23/64 specie le prime 3 marce. Cambia l'accelerazione di parecchio. Se monti la 4a corta vai di 23/64 e tieni li a portata di mano il pignone da 24, senti meno il salto e allunghi. La 24/63 a valvola sei troppo lungo. Edited July 14 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 14 Share Posted July 14 (edited) Il 244 l'abbiamo provato in varie rapportature, ti riporto alcuni esempi. In versione lamellare al carter su carter piaggio. 23/64 e cambio piaggio con 4a z36. Cortino ma si spara I 145 km/h di GPS che prende una bellezza. Versione turistica 23/64 cambio originale si24e megadella. In accelerazione con il lamellare gli dai 1 km poi lui ti riprende ma gli serve strada... Il lamellare pur essendo corto vva di piu pure in allungo... Gira di più. A parità di marmitta. Ultimo upgrade lamellare su carter Malossi cambio crimaz 2 24/63. Beh va molto più forte su tuttol'arco. Edited July 14 by Rudy 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14 Author Share Posted July 14 (edited) 58 minuti fa, Rudy ha scritto: Il 244 l'abbiamo provato in varie rapportature, ti riporto alcuni esempi. In versione lamellare al carter su carter piaggio. 23/64 e cambio piaggio con 4a z36. Cortino ma si spara I 145 km/h di GPS che prende una bellezza. Versione turistica 23/64 cambio originale si24e megadella. In accelerazione con il lamellare gli dai 1 km poi lui ti riprende ma gli serve strada... Il lamellare pur essendo corto vva di piu pure in allungo... Gira di più. A parità di marmitta. Ultimo upgrade lamellare su carter Malossi cambio crimaz 2 24/63. Beh va molto più forte su tuttol'arco. Tutto più chiaro, diciamo che dovrebbe spingere un po' di più di un P&P ma di certo nulla a che vedere con un lamellare. Attualmente mi ritrovo già con un cluster con 4a z20 e corona Polini z64 installata. Le molle del parastrappi reggono? Avevo messo solo quelle gialle esterne per il 187 perchè avevo letto essere poi esageratamente rigido con anche le mollettine interne. Il pignone va in ogni caso acquistato perchè controcorrente ho sempre usato frizione 6 molle e quindi non ho pignoni per la 8. Potrei partire subito con 24/64 4a 20/35, l'unica perplessità è che non mi sembra esista lo z25 per la 64 a differenza della 63 che mi permetterebbe di spaziare tra z23 z24 e z25. I dubbi nascevano anche dalla versatilità Edited July 14 by "SCL" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 14 Share Posted July 14 20 minuti fa, "SCL" ha scritto: Tutto più chiaro, diciamo che dovrebbe spingere un po' di più di un P&P ma di certo nulla a che vedere con un lamellare. Attualmente mi ritrovo già con un cluster con 4a z20 e corona Polini z64 installata. Le molle del parastrappi reggono? Avevo messo solo quelle gialle esterne per il 187 perchè avevo letto essere poi esageratamente rigido con anche le mollettine interne. Il pignone va in ogni caso acquistato perchè controcorrente ho sempre usato frizione 6 molle e quindi non ho pignoni per la 8. Potrei partire subito con 24/64 4a 20/35, l'unica perplessità è che non mi sembra esista lo z25 per la 64 a differenza della 63 che mi permetterebbe di spaziare tra z23 z24 e z25. I dubbi nascevano anche dalla versatilità Io andrei di z63 Malossi, se vuoi una primaria di altissima qualità a livello di materiale. Se vuoi invece una primaria decente, c'è anche la validissima z62 drt, che puoi montare dal 21 al 25 di pignone. Parastrappi con le molle gialle di drt, non le monterei nemmeno su un motore originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14 Author Share Posted July 14 6 minuti fa, Marman18 ha scritto: Io andrei di z63 Malossi, se vuoi una primaria di altissima qualità a livello di materiale. Se vuoi invece una primaria decente, c'è anche la validissima z62 drt, che puoi montare dal 21 al 25 di pignone. Parastrappi con le molle gialle di drt, non le monterei nemmeno su un motore originale. Pareri sulla z63 BGM? Paragonabile a malossi o drt? Per il parastrappi non ho ben capito, troppo morbide? Troppo dure? O pessima qualità? Mi pare che il parastrappi Polini sia lo stesso di drt. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orzo Posted July 14 Share Posted July 14 (edited) C'è anche bgm con la sua 62 a cui puoi abbinare pignone 23/24/25. Mi trovo benissimo con la 4a 20/36, non volevo intervenire perché io viaggio con un modesto sport 210 Malossi lamellare rifasato in corsa lunga. Non ho il contagiri ma gira alto. Molle parastrappi sempre montato Polini. Edited July 14 by orzo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 14 Share Posted July 14 1 minuto fa, "SCL" ha scritto: Pareri sulla z63 BGM? Paragonabile a malossi o drt? Per il parastrappi non ho ben capito, troppo morbide? Troppo dure? O pessima qualità? Mi pare che il parastrappi Polini sia lo stesso di drt. No, i parastrappi drt hanno le molle con profilo quadrato, e si rompono molto precocemente. Quelli Polini hanno il classico profilo tondo. Sulle primarie BGM non mi esprimo, non le ho mai provate. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14 Author Share Posted July 14 32 minuti fa, orzo ha scritto: C'è anche bgm con la sua 62 a cui puoi abbinare pignone 23/24/25. Mi trovo benissimo con la 4a 20/36, non volevo intervenire perché io viaggio con un modesto sport 210 Malossi lamellare rifasato in corsa lunga. Non ho il contagiri ma gira alto. Molle parastrappi sempre montato Polini. Ciao, ma ci mancherebbe ogni esperienza è utile. Sul tuo che primaria hai? 23/62? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orzo Posted July 14 Share Posted July 14 24/62 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted July 14 Share Posted July 14 1 ora fa, Marman18 ha scritto: Io andrei di z63 Malossi, se vuoi una primaria di altissima qualità a livello di materiale. Se vuoi invece una primaria decente, c'è anche la validissima z62 drt, che puoi montare dal 21 al 25 di pignone. Parastrappi con le molle gialle di drt, non le monterei nemmeno su un motore originale. Ciao e che molle consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 14 Share Posted July 14 4 minuti fa, Berto ha scritto: Ciao e che molle consigli? Parastrappi Polini vanno benissimo e costano relativamente poco Comunque, per la z62 servono i "coperchi" adatti alla z62, non vanno bene i classici 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14 Author Share Posted July 14 1 ora fa, Marman18 ha scritto: Parastrappi Polini vanno benissimo e costano relativamente poco Comunque, per la z62 servono i "coperchi" adatti alla z62, non vanno bene i classici Buono a sapersi, ma in ogni caso prenderò un kit completo della stessa marca, per evitare problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 14 Author Share Posted July 14 Come promesso, visto che è arrivato il cilindro, oggi mi sono preso un po' di tempo per fare foto e prendere qualche misurazione. In rete non si trova quasi nulla e magari a qualcuno potrà servire. Il cilindro è veramente bello e dalle foto non rendono perché alla base sono chiusi ma ha dei travasi davvero davvero generosi con una curvatura molto accentuata. Lo scarico in canna come larghezza arriva oltre l'inizio dei prigionieri come dovrebbe vedersi dalla foto. L'uscita scarico al cilindro (lato boccola per intenderci) misura 36,2 mm La boccola è lunga circa 46,2mm Diametro ingresso 36,9mm Diametro uscita 38,9mm La testa è ad incasso con anche OR, la banda di squish misura 9,8mm Diametro esterno 71,8mm Diametro interno 52,2mm La cupola è profonda 12,5mm Nelle foto sono presenti anche i pesi di pistone, spinotto, fermo ed albero M244 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 15 Share Posted July 15 (edited) 15 ore fa, "SCL" ha scritto: Tutto più chiaro, diciamo che dovrebbe spingere un po' di più di un P&P ma di certo nulla a che vedere con un lamellare. Attualmente mi ritrovo già con un cluster con 4a z20 e corona Polini z64 installata. Le molle del parastrappi reggono? Avevo messo solo quelle gialle esterne per il 187 perchè avevo letto essere poi esageratamente rigido con anche le mollettine interne. Il pignone va in ogni caso acquistato perchè controcorrente ho sempre usato frizione 6 molle e quindi non ho pignoni per la 8. Potrei partire subito con 24/64 4a 20/35, l'unica perplessità è che non mi sembra esista lo z25 per la 64 a differenza della 63 che mi permetterebbe di spaziare tra z23 z24 e z25. I dubbi nascevano anche dalla versatilità Parastrappi ti consiglio I Drt io monto quelli e zero problemi. Mai avuto un problema anche sulla vespa da gara. Primaria non è vero che la Z63 ha più qualità. Monta una 23/64 Polini o meglio ancora Malossi. Il Pignone z24 ti consiglio di prenderlo da Benelli best racing.... Il migliore (opinione mia) Se devi comprare la Primaria è non vuoi dubbi Benelli. Ma ripeto Polini o Malossi non ne ho mai vista una rotta. Edited July 15 by Rudy 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 15 Author Share Posted July 15 11 minuti fa, Rudy ha scritto: Parastrappi ti consiglio I Drt io monto quelli e zero problemi. Mai avuto un problema anche sulla vespa da gara. Primaria non è vero che la Z63 ha più qualità. Monta una 23/64 Polini o meglio ancora Malossi. Il Pignone z24 ti consiglio di prenderlo da Benelli best racing.... Il migliore (opinione mia) Se devi comprare la Primaria è non vuoi dubbi Benelli. Ma ripeto Polini o Malossi non ne ho mai vista una rotta. Tutto chiaro. Il pignone z24 per la 64 dovrei prenderlo. La z63 mi permette più pignoni diciamo, e visto il costo del solo pignone z24 mi conviene già andare di malossi ed avere tutto in una volta sola. Potendo avere più margine di aggiustamento perchè avrei a disposizione 3 possibilità ovvero: 23/63 24/63 25/63 Tutto nuovo, parastrappi, lamierimi, pignone e corona e via andare, valutando anche che da 24/64 a 24/63 cambia poco il rapporto finale. Sulla qualità Benelli invece non discuto nemmeno perchè la reputo al top su tutto, ma per non farci il matto anche Malossi mi da abbastanza sicurezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabrizio1976 Posted July 15 Share Posted July 15 17 ore fa, Rudy ha scritto: Il 244 l'abbiamo provato in varie rapportature, ti riporto alcuni esempi. In versione lamellare al carter su carter piaggio. 23/64 e cambio piaggio con 4a z36. Cortino ma si spara I 145 km/h di GPS che prende una bellezza. Versione turistica 23/64 cambio originale si24e megadella. In accelerazione con il lamellare gli dai 1 km poi lui ti riprende ma gli serve strada... Il lamellare pur essendo corto vva di piu pure in allungo... Gira di più. A parità di marmitta. Ultimo upgrade lamellare su carter Malossi cambio crimaz 2 24/63. Beh va molto più forte su tuttol'arco. Questa è una delle disamine più complete che ho trovato finora sulle configurazioni dei 244. Ti volevo chiedere su carter piaggio modificato per lamellare che albero hai usato. Anch'io sono partito dal 244 a valvola su carter malossi e poi passato alla stessa configurazione su carter malossi lamellari e posso solo confermare la tua opinione. Poi visto che mi avanzava una coppia di carter malossi a valvola e che di vespe ne ho 2 ho voluto provare a convertirli in lamellare con colletore MRP, Vforce e PWK 30 però usando l'albero SIP per valvola che avevo già...risultato è asfittico...meno gratificante di quando era a valvola e nemmeno paragonabile a quello fatto su carter nativi lamellari...entrambi i motori fatti con VMC Explorer. Adesso non so se investire un un albero Uncle Tom o archiviare il progetto e prendere un'altra coppia di carter lamellari... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 15 Share Posted July 15 3 ore fa, "SCL" ha scritto: Tutto chiaro. Il pignone z24 per la 64 dovrei prenderlo. La z63 mi permette più pignoni diciamo, e visto il costo del solo pignone z24 mi conviene già andare di malossi ed avere tutto in una volta sola. Potendo avere più margine di aggiustamento perchè avrei a disposizione 3 possibilità ovvero: 23/63 24/63 25/63 Tutto nuovo, parastrappi, lamierimi, pignone e corona e via andare, valutando anche che da 24/64 a 24/63 cambia poco il rapporto finale. Sulla qualità Benelli invece non discuto nemmeno perchè la reputo al top su tutto, ma per non farci il matto anche Malossi mi da abbastanza sicurezza Non è così 24/63 cambia tanto in 4a e non la tirerai bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 15 Share Posted July 15 (edited) 2 ore fa, Fabrizio1976 ha scritto: Questa è una delle disamine più complete che ho trovato finora sulle configurazioni dei 244. Ti volevo chiedere su carter piaggio modificato per lamellare che albero hai usato. Anch'io sono partito dal 244 a valvola su carter malossi e poi passato alla stessa configurazione su carter malossi lamellari e posso solo confermare la tua opinione. Poi visto che mi avanzava una coppia di carter malossi a valvola e che di vespe ne ho 2 ho voluto provare a convertirli in lamellare con colletore MRP, Vforce e PWK 30 però usando l'albero SIP per valvola che avevo già...risultato è asfittico...meno gratificante di quando era a valvola e nemmeno paragonabile a quello fatto su carter nativi lamellari...entrambi i motori fatti con VMC Explorer. Adesso non so se investire un un albero Uncle Tom o archiviare il progetto e prendere un'altra coppia di carter lamellari... Ciao, senti io ho sempre utilizzato albero Quattrini nato x valvola.... Probabilmente, vista la posizione dell'aspirazione non proprio centrale, mi ha garantito più passaggio. In pratica tra carter piaggio a cui ho rimosso la valvola e i carter Malossi Vr-one e' cambiato parecchio. Va parecchio più forte. Collettore Mrp e Vhsb34. Edited July 15 by Rudy 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabrizio1976 Posted July 15 Share Posted July 15 1 ora fa, Rudy ha scritto: Ciao, senti io ho sempre utilizzato albero Quattrini nato x valvola.... Probabilmente, vista la posizione dell'aspirazione non proprio centrale, mi ha garantito più passaggio. In pratica tra carter piaggio a cui ho rimosso la valvola e i carter Malossi Vr-one e' cambiato parecchio. Va parecchio più forte. Collettore Mrp e Vhsb34. Infatti confermo le stesse sensazioni. Fra carter valvola convertiti lamellari e carter malossi VR One non c'è proprio paragone, infatti avendoli entrambi non riesco proprio a farmi andare giù quello trasformato in lamellare ( ci ho fatto giusto il rodaggio ) e adesso lo tiro giù e passo a carter VR One anche su quello 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted July 15 Author Share Posted July 15 Visto che siamo in tema carter, qualcuno di voi @Rudy @Fabrizio1976 ha visto dal vivo i nuovi Polini? Perchè come accennato puntavo molto su quelli. Non cerco le prestazione dei lamellari malossi, ma nemmeno che vada meno e/o peggiodi un valvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts