Jump to content

177 polini ghisa fuori standard


solovalvola
 Share

Recommended Posts

Il 14/6/2017 at 18:15, solovalvola dice:

decisamente più pieno di un px con 177 polini i alu che ho fatto poco tempo fa e del quale parlerò in un altro post perchè al proprietario è accaduta una cosa veramente pericolosa.

 

Quando apri la discussione metti il link qua che sono curioso :-)

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, solovalvola dice:

Allora la basetta per il collettore è alta 24mm e il carburo è inclinato come in foto....i gradi non li so, ma poi lo vedi da te come farcelo stare.

Ciao

IMG_20170622_155507.thumb.jpg.473b6b22fecf26c8987f38b51c5bde03.jpg

Ottimo grazie,

ora mi faccio il disegno base con foro da 24 e ancoraggio carburatore originale.... Così mi faccio fare un taglio laser o macchina.

Poi I fori filettati li faccio sul posto così vedo inclinazione adeguata...

Grazie ancora...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

visto adesso!

io nella mia fiammata gira dal 2009.

solo che io sono lamellare...

mi son costruito il collettore partendo da quello malossi e a forza di saldature...praticamente lo ricostruito da zero a forza di riporti x alloggiare il pacco dove dicevo io e x metterci un 30 senza tagliare il telaio della mia gtr.

comunque, bel lavoro, bravo;)

Edited by M944
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiorno un po' il post...

 

Ho percorso circa 250km col motore , ma dopo aver sospettato del carburtore che faceva le bizze al minimo rendendolo supermagro (per poi scendere perfetto) , ho scoperto che lo stucco lato volano ha una microtrafilazione e dunque aspira un pelino di aria....cosi' poca che a tutto gas non si avvertono smagrimenti (getto max del 24 phbl e' 106) , ma solo fastidi al minimo....ora c'e' anche una piccola colatura di benza dal bordo dello stucco che non lascia scampo....provvedero' appena posso alla sostituzione per risolvere il problema.

Nei giorni scorsi mi e' anche arrivato il volano elettronico da 2.2kg made in india , che pero' devo ancora vedere e provare , sperando che non sia troppo complicato da adattare...Per il resto il motore va benone , almeno per i miei standard : tira molto forte fino in 3a , per poi "riposarsi" in 4a ...cosa che comunque mi sta bene visto l'uso che ne devo fare.

Fermo restando il fatto che se dai 60km/h in 4a spalanco , sale di giri bene senza esitazioni fino ad entrare in coppia ....tutta la 4a non l'ho tirata per paura di rompere, visto il problema con lo stucco.

Unico neo : la rumorosita' della marmitta malossi. E' veramente tanto il baccano che fa....provvedero' presto a montare un silenziatore maggiorato , di almeno 25cm con diametro 60mm (ci sta , lo spazio e' sufficiente..) in carbonio , sempre proveniente dai paesi dell'est asiatico.

 

Appena risolvo con lo stucco , forse ad inizio settimana , vedo se riesco a fare un video onboard.

Ciao

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ripristinato lo stucco....ora il motore è a posto....gira perfetto...devo solo adeguare il getto massimo e lo spillo, ma è un lavoro di fino....anche il volano made in india fa il suo dovere e ora il peso di 2.2 kg sembra adeguato al motore...bello reattivo ma non troppo leggero.

Ora sotto a fare km così vediamo quanto dura.

Ciauzz

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, will78 dice:

Io sto progettando e raccogliendo pezzi per il mio....

Ho anche preso il collettore in alu che arriva a 27/28 così posso poi provare con più benzina.....

 

Eh...con più benza se fai tutto per bene ti ritrovi un missile...sicuro...il mio col 24 tira parecchio...se sali col diametro lo riempi bene...

Poi calcola che le fasi del cilindro mio sono standard...cioè scarico sotto ai 170*...se solo lo alzassi un poco, diciamo a 175-177 la storia cambierebbe un bel pò...ma non voglio pasticciare anche con questo.

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, solovalvola dice:

 

Eh...con più benza se fai tutto per bene ti ritrovi un missile...sicuro...il mio col 24 tira parecchio...se sali col diametro lo riempi bene...

Poi calcola che le fasi del cilindro mio sono standard...cioè scarico sotto ai 170*...se solo lo alzassi un poco, diciamo a 175-177 la storia cambierebbe un bel pò...ma non voglio pasticciare anche con questo.

Ciao

Li ho preso tutti e due i collettori poi si vedrà tanto dovrei riuscire a variare il diametro solo con l imbuto inverso fatto nella basetta se apro come si deve la valvola...

Appena recupero tutto apro un post... 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento gente....dopo aver fatto qualche km e riscontrati piccoli problemi di pescaggio benzina, ho deciso di cedere e montare una pompetta a depressione del runner 180...senza fare ritorni nel serbatoio o menate varie, funziona benissimo e tiene la vaschetta sempre con il livello corretto di benzina...ecco una foto....

IMG_20170808_170955.thumb.jpg.89810995cb53b7fff8e3bc98aa07691a.jpg

Ora facciamo qualche km...

Ciauzz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, McKenzie dice:

Facci sapere se è una soluzione semplice e reversibile e magari facciamo una piccola guida :58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

Reversibile lo è di sicuro....benzina non ne butta per il troppo pieno ed il motore sembra andare bene...

Domani ci faccio un giro di 50-60km e lo testo per bene...

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento gente...

Fatti un pò di km ma la pompetta di benzina senza linea di ritorno non va...nel senso che come si percorre una strada appena sconnessa, col galleggiante benza che saltella in vaschetta, il motore si riempie di benza e si ingolfa...nei prox giorni faccio la linea di ritorno e si riprova....ormai è una questione di principio...!!!! 

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Rieccoci...

Ho realizzato la linea di ritorno della benzina ed ora non ci sono piu' problemi di troppo pieno nel carburo...a dire la verita' questa pompetta a depressione manda veramente una marea di benzina e quindi il ritorno e' obbligatorio.

Poi ho scoperto finalmente la causa degli samgrimenti al minimo : la flangia di adattamento tra carter e collettorino in gomma che avevo rifatto per posizionare il carburo correttamente rispetto al telaio , non serrava perfettamente col carter perche' in minima parte urtava contro il gradino di centraggio della scatola filtro originale  del carter stesso. nella realizzazione ne avevo tenuto conto e fresato in quella posizione , ma non a sufficienza...risultato mi aspirava aria da li...

 

Ho infine silenziato anche la marmitta malossi , rendendola molto piu' accetabile in termini di rumore : ora siamo al pari di una padella modificata. Ho usato un tubo di carbonio proveniente dal lontano oriente come involucro per il silenziatore e realizzato al tornio il fondello finale e una boccola di adattamento per l'attacco. Cannetta forata realizzata con un pannello prestampato con reticolato a maglia , non la classica forata circolare...questo limita un pelo le prestazioni ma attenua moltissimo il rumore. La lunghezza totale e' di 25cm contro i 15 scarsi di quello originale ed il peso e' anche minore visto il materiale usato al posto della lamiera.

Ieri ho testato il tutto con un bel giro di 30 km senza nessun problema e godendomi finalmente a pieno questo motore , che confermo spingere bene fin da subito e con un bel allungo. La 4a , seppur lunghissima ,  non ha problemi a tirarla in pianura (non in 300mt pero'..) e  risulta essere perfetta per le lunghe percorrenze.

Rimane da affinare la messa a punto in termini di carburazione , ma aspetto qualche giorno che rifeschi definitavemente la temperatura.

Quando posso , vedo di fare un piccolo video onboard.

 

Ecco due foto di tutto...

 

IMG_20170812_211615.thumb.jpg.771cc3c8ae7289a1654b4715966e9adb.jpgIMG_20170828_175433.thumb.jpg.9d35c136d637aa1befbd912fb0a67750.jpgIMG_20170829_152626.thumb.jpg.28a87d3facace1d53fe858d292b946ec.jpgIMG_20170829_153403.thumb.jpg.70d9b1a9e6c243cb15982c7d5e5b5e8f.jpgIMG_20170828_160729.thumb.jpg.17cd5d2aca8dd8dca3fadeca0fbe05de.jpg

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao, complimenti per la realizzazione. Un curiosità se posso: col carburatore in questa posizione non hai notato scompensi alla carburazione in base all'andatura? Inoltre la mia maggior curiotà e saper se il vantaggio di questo tipo di orientamento è molto evidente rispetto ad una configurazione più "classica"? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Il 2/10/2017 at 21:49, Clark78 dice:

Ciao, complimenti per la realizzazione. Un curiosità se posso: col carburatore in questa posizione non hai notato scompensi alla carburazione in base all'andatura? Inoltre la mia maggior curiotà e saper se il vantaggio di questo tipo di orientamento è molto evidente rispetto ad una configurazione più "classica"? Grazie.

 

Ciao! In realta' comparative dirette con la stessa configurazione ma carburatore con collettore classico non ne ho fatte...di sicuro va di piu' di un motore con stessa configurazione ma carburatore SI 24 , vuoi per la posizione piu' favorevole, vuoi perche' il carburatore e' migliore rispetto al SI. Scompensi alla carburazione nessuno.

 

Il 5/10/2017 at 09:18, Silvio82 dice:

Luca mi sa che devo passarti a trovare e dar un po di gas!! eheheh

 

Quando vuoi sono sempre (piu' o meno)  a casa...basta che ci organizziamo come vi ho sempre detto a te e a quell'altro pessimo elemento di Concordia.... :icon_mrgreen:

 

Ciauzz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola dice:

 

Ciao! In realta' comparative dirette con la stessa configurazione ma carburatore con collettore classico non ne ho fatte...di sicuro va di piu' di un motore con stessa configurazione ma carburatore SI 24 , vuoi per la posizione piu' favorevole, vuoi perche' il carburatore e' migliore rispetto al SI. Scompensi alla carburazione nessuno.

 

 

Quando vuoi sono sempre (piu' o meno)  a casa...basta che ci organizziamo come vi ho sempre detto a te e a quell'altro pessimo elemento di Concordia.... :icon_mrgreen:

 

Ciauzz

sulla secchia?? ahahhaha

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

 Ciao a tutti....ri-uppo questa discussione perchè ci sono degli aggiornamenti...

Dopo aver tribolato con il piano di appoggio del cilindro che non essendo perfetto non spianava col carter (da originale....) , con relativa aspirazione di aria, con il carburatore PHBL 24 BD ex cagiva che è risultato incarburabile, mi sono deciso a provare un aggeggetto cinese....

Trattasi di copia del Keihin PE 26 :

 

IMG_20181023_190230.thumb.jpg.e7ef2c2659ae5f1c7836c98bef3401a3.jpg

 

Montato e carburato solo cambiando getto minimo....che verrà ulteriormente affinato non appena mi arriverà il kit getti...

Le prestazioni sono ottime, carburazione pulita ed erogazione sempre ottimale...candela nocciola perfetta.

Ho notato un netto miglioramento ai bassi e una pulizia in alto che il PHBL non aveva. 

Per quanto riguarda le dimensioni di ingombro , è molto più piccolo del PHBL, risultando un buon cm più corto e almeno 7-8mm più stretto nella zona più larga. Questo va a tutto vantaggio per il modo in cui io l'ho montato.

La fattura generale è ottima: ghigliottina gas in ottone cromata , come pure è cromata la parte centrale del venturi.

Per ora ci ho percorso un 100km e ho consumato pochissimo : direi 2,5 lt circa.

Per averlo pagato ben 16€ spedito, direi un ottimo acquisto. Esiste anche con diametro di 24 e 28...consigliatissimo! 

 

Ciauzz

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information