Jump to content

177 polini ghisa fuori standard


solovalvola
 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti ragazzi....

 

scrivo 2 righe per confermarvi che questo carburatore da 26 e'  veramente una figata...

Domenica ho fatto una gita percorrendo 250km , andando in gruppo con motociclisti (compreso il mio babbo) e oltre ad apprezzare la fluidita'  di guida che ha acquisito il motore , ho riscontrato un consumo di 25 km/lt. (10 litri di miscela precisi...) 

Considerando che il percorso e' stato un bel misto tra salite , andature da passeggiata e tratti continui a 90km/h piu'  o meno fissi , direi che e'  un ottimo risultato.

Oggi mi e'  anche arrivato il kit di getti (10 del minimo e 10 del massimo per 5 euri...) ed ho aggiustato quello del minimo portandolo da 45 a 52 visto che col precedente avevo la vite aria aperta solo 1 giro e si sentiva che era proprio troppo giusto.

 

Ultimo aggiornamento sara'  il montaggio dell' airbox polini per smallframe , che con un po'  di fortuna negli ingombri , montero'  senza modifiche se non l'applicazione di una spugna filtrante sui fori...mettero'  foto appena faro'  il lavoro. 

 

Ripeto : sono ottimi carburatori dagli ingombri ridottissimi e dalla taratura semplicicissima.

 

Ciauzz

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Per i largisti come me questo post è grassochecola... stai buttando banane alla scimmia che ho messo in gabbia da tempo... fino all'anno scorso pensavo che per uso quotidiano non avrei potuto fare a meno del mix... ma quest'anno ho fatto 3000km senza mix e sono sopravvissuto benissimo... poi è arrivata la scimmia del PHBH per cercare di abbassare un po' i consumi del mio ghisone polini ma l'avevo messa a dormire riprovando ancora la prossima stagione col SI... adesso leggo del carburatore cinese... :icon_mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, pulun dice:

Per i largisti come me questo post è grassochecola... stai buttando banane alla scimmia che ho messo in gabbia da tempo... fino all'anno scorso pensavo che per uso quotidiano non avrei potuto fare a meno del mix... ma quest'anno ho fatto 3000km senza mix e sono sopravvissuto benissimo... poi è arrivata la scimmia del PHBH per cercare di abbassare un po' i consumi del mio ghisone polini ma l'avevo messa a dormire riprovando ancora la prossima stagione col SI... adesso leggo del carburatore cinese... :icon_mrgreen:

 

Il carburatore SI va benone su un motore praticamente originale o appena oltre...tutti gli altri carburatori con erogazione della miscela tramite spillo conico offrono sicuramente prestazioni migliori e consumi minori. Io , come molto spesso faccio, ho voluto sperimentare queste copie cinesi (visto anche l'investimento ridotto) e mi è andata benone...purtroppo troppo spesso vedo che quasi nessuno si avventura in qualcosa di diverso dallo “standard” o dal “collaudato” , accontentandosi delle esperienze altrui...

sperimentate gente, sperimentate! 😜 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Per dire la mia sui carburatori cinesi, un 3 anni fa quando aliexpress era ancora poco conosciuto, acquistai un pwk koso ad un prezzo indicibile così indicibile che pensavo mi arrivasse una pietra al posto del carburatore... Niente arrivato, rifinito non benissimo ma vabbè, montato sul Cagiva w8 da enduro che avevo, carburato in 2 minuti e andava da dio... Per niente meteopatico, unico difetto è che la valvola gas si è scromata presto, ma per quel prezzo...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Rieccoci ragazzi....

 

Airbox Polini arrivato ma ero stato troppo ottimista con le dimensioni....e' molto piu'  grande di quanto ricordavo!

Quindi ho provveduto a tagliarne la parte con i fori fino a raggiungere l'ingombro necessario. 

Ho poi fissato con due rivetti una rete metallica che non consente alla spugna filtro di essere risucchiata e via andare...

 

Ecco due fotine :

 

IMG_20181116_112601.thumb.jpg.37ed8202246a4f4aa73e6e770de7b836.jpg     IMG_20181116_112613.thumb.jpg.a4a6f8cf385b605117ddc9dd07cf075c.jpg

 

La spugna filtro e'  stata fissata con della colla a caldo sul perimetro dell' airbox ,  cosi'  da poterla sostituire quando necessario.

Devo dire che rispetto al filtro pk-xl , fatto piu'  o meno nello stesso modo, con questo il motore sembra respirare leggermente meglio forse perche'  leggermente piu'  voluminoso (pochissimo) ...

 

Con questo direi che il mezzo e' veramente finito e pronto per fare altri giri tipo quello di settimana scorsa.

 

Ciauzz

 

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Allora ...STEP 2

 

Dopo averci camminato abbastanza in estate, è tempo di togliere il diaframma a questo 177 ghisa...non è che così non vada, anzi! Però si può far andare meglio senza pregiudicare l'affidabilità.

E togliendo il diaframma, si da una sistemata allo scarico portandolo a ben 172* ...

Ecco un'anteprima di cosa farò , quando avrò tempo :

 

 

 

 

 

IMG_20191120_171048.thumb.jpg.8668fbd24f0cd44ab8ec60b433214481.jpg

 

IMG_20191120_170830.thumb.jpg.4c3b5431cd536e2327761b606f8fdc47.jpg

 

IMG_20191120_170954.thumb.jpg.f3ae2fe7ec4b27e327001b1dec357dc3.jpg

STAY TUNED

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 14/11/2018 at 08:56, solovalvola dice:

sperimentate gente, sperimentate!

Purtroppo... per farlo ci vuole... Del TEMPO, un luogo adatto e attrezzature idonee quindi EURI e non meno importante anzi direi forse più importante del tempo ci vogliono le CAPACITÀ e per questo intendo BRACCIO+MENTE... credo di non aver detto poco, no?

Ah dimenticavo... Purtroppo c'è molta gente che CREDE di avere le capacità...

E anche quando la strada (o la pista) gli dà contro, si appella a vari santi protettori...

Senza contare il fatto che poi ognuno ha i propri obiettivi da raggiungere e ognuno ha il proprio metro di giudizio... E proprio su questo si potrebbe parlarne per anni...

 

Che dirti, se non altro che buon lavoro! :Smiling.gif:

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pulun dice:

Purtroppo... per farlo ci vuole... Del TEMPO, un luogo adatto e attrezzature idonee quindi EURI e non meno importante anzi direi forse più importante del tempo ci vogliono le CAPACITÀ e per questo intendo BRACCIO+MENTE... credo di non aver detto poco, no?

Ah dimenticavo... Purtroppo c'è molta gente che CREDE di avere le capacità...

E anche quando la strada (o la pista) gli dà contro, si appella a vari santi protettori...

Senza contare il fatto che poi ognuno ha i propri obiettivi da raggiungere e ognuno ha il proprio metro di giudizio... E proprio su questo si potrebbe parlarne per anni...

 

Che dirti, se non altro che buon lavoro! :Smiling.gif:

 

La cosa più importante che serve è la volontà di iniziare...

Se non si è mai limato un cilindro o usato un fresino, è ovvio che la cosa migliore da fare è recuperare un cilindro da buttare e pastrocchiarci sopra...vedere come mangiano le fresette, quali aiuti si possono usare (maschere di vario tipo) e acquisire un minimo di sensibilità...

Per la spesa beh parliamo di pochi euri....un fresino lo trovi a veramente poco e se non lo maltratti dura una vita.

Per il resto delle atteezzature ( tornio , fresa , saldatrice ecc ecc ) sono d'accordo con te , ma chi è ben fornito in genere impiega anni ad attrezzarsi....

Poi c'è la parte teorica : e li non è questione di soldi, ma di tempo e ancora volontà...anche solo mettersi un'oretta dopo cena a leggere un libro specializzato o un sito ben fatto non può essere difficile...basta volerlo!

Poi sperimenti, grippi, spacchi, fai motori che non vanno una mazza e accumuli esperienza...

A casa mia si dice che NON SI NASCE IMPARATI...

Ciauzz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
5 ore fa, Sirvano Sr. dice:

Ciao

che tipo di fresino usi, e con quali accessori?
Mi interesserebbero i modelli o i codici, così da poterli cercare...

 

Ciao! In attesa che mi arrivi il manipolo da dentista, ho sempre usato ed uso tutt'ora un simil-dremel...ho anche la testa angolare del dremel, ma si usa solo su diametri cilindro oltre i 60...

Le punte uso le classiche frese a sgrossare (denti grossi) per l'alu, poi finisco con le punte diamantate ...per ghisa solo queste ultime.

I codici non li conosco, ma se cerchi frese dremel e punte diamantate dremel trovi tutto...quando torno a casa magari ti metto un paio di foto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Si, se riesci a mettermi anche qualche link mi faresti un favore. Il mio secondo dremel tarocco è morto e prima o poi dovrò decidermi se comprarne un terzo, se prendermi un proxxon, se prendermi un famoso fresino da dentista (ma dove cazzo si trovano?!) o se buttare tutto nel bidone, fregarmene dei fresini e girare originale...

Link to comment
Share on other sites

Io ho preso questo. La svolta. Ne avevo trovato uno senza inutili accessori che costava qualcosa di meno ma ora non è disponibile.

Dubito che reggerebbe un uso estremamente intensivo, ma il motore è bello potente e il comando a pedale permette una precisione impensabile col dremel classico. Inoltre il manipolo è "standard" con innesto a baionetta e quindi intercambiabile.

Una figata secondo me.

 

https://www.amazon.it/beyondlife-Flessibile-elettrico-incisione-strumento/dp/B07DJ7YLF7/ref=sr_1_19

Link to comment
Share on other sites

Il 14/11/2018 at 08:56, solovalvola dice:

 

Il carburatore SI va benone su un motore praticamente originale o appena oltre...tutti gli altri carburatori con erogazione della miscela tramite spillo conico offrono sicuramente prestazioni migliori e consumi minori.

 

Vallo a scrivere in certi gruppi Feisbuc questa affermazione se hai voglia di farti massacrare. Grandi preparatori convinti della superiorità del SI per avere il top delle prestazioni. 

 

 

Comunque un bel PWK 28 cinese l'ho rischiato pure io a comprare alla modica cifra di 19€. Devo dire che qualitatimente è di buona fattura, non vedo nessuna differenza rispetto a quelli marchiati Polini venduti a 90€. Sinceramente devo ancora provarlo su strada. L'ho montato solo sul Malossi 221 che ho sul banchetto. Parte perfettamente e tiene il minimo in modo regolare. Di più non vi so dire. Da una iniziale diffidenza ora ho la sensazione che può esser una buona alternativa al classico PHBH.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information