Jump to content

177 polini ghisa fuori standard


solovalvola
 Share

Recommended Posts

La lunghezza del tubo non ha influenza sulla portata della benzina.

Il dislivello è appena inferiore rispetto a quello del carburatore originale, mentre è maggiore di quello che si ha montando il carburo coi collettori originali che posizionano il carburatore sopra al cilindro, quindi non credo di aver problemi. Nel caso userò una pompetta a depressione da sputer , usando il foro sul collettore per farla funzionare.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola dice:

La lunghezza del tubo non ha influenza sulla portata della benzina.

Il dislivello è appena inferiore rispetto a quello del carburatore originale, mentre è maggiore di quello che si ha montando il carburo coi collettori originali che posizionano il carburatore sopra al cilindro, quindi non credo di aver problemi. Nel caso userò una pompetta a depressione da sputer , usando il foro sul collettore per farla funzionare.

Ciao

Ha sempre soluzioni e spiegazioni "aereonautiche" ahhaha

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Silvio82 dice:

Ha sempre soluzioni e spiegazioni "aereonautiche" ahhaha

 

 

Eh lo so....deformazione professionale...

Trattasi della legge dei vasi comunicanti.

Con questa stupidaggine , ho anche realizzato uno strumento che uso per sincronizzare i carburatori delle bmw....:spocht_2: conposto da una tavola di legno , un tubo di gomma riempito di alcool e qualche fascetta di teflon.

Madò che palle...me so annoiato da solo.... 

chiuso offtopic

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi buone notizie : la vespa è pronta e da stasera posso andare a ritirarla....ho (o almeno credo) tutto l'occorrente per completare il restauro quindi direi che nel fine settimana andrò ben avanti coi lavori sperando di non avere intoppi.

A presto con gli aggiornamenti.

Ciauz

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Vespa praticamente finita...mi manca la sella, già ordinata , e poche altre cosette che non andavano bene, ma sono finiture.

Ho anche fatto 500-600 mt per verificare che tutto fosse in ordine col cambio e frizione e sembra di si...impianto elettrico a posto.

Spero di poterla iscrivere all'asi ed assicurarla appena rientro al prossimo giro, così da cominciare la messa a punto e poi provarla come si deve.

Eccola qua :

 

IMG_20170530_223646.jpg

IMG_20170530_223706.jpg

IMG_20170530_182704.jpg

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Asi la accetta anche se non orignale esteticamente?

Intendo colore, fanale post ecc

FMI la vuole perfettamente originale (assurdità per me, se la voglio rosa me la faccio rosa, non mi dai targa oro ma è sempre un mezzo storico.., ma vabè)

Link to comment
Share on other sites

Il colore della mia è originale...l'asi le accetta anche dotate di accessori dell'epoca...da qualche anno l'fmi è diventata super pignola, perdendo un sacco di iscritti...secondo loro, a quello che mi hanno detto tempo fa, alzano il livello dei mezzi....mah

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Secondo loro...

secondo me sono dei coglionazzi perchè mettono obbligatorio lo specchietto e devi togliere accessori di serie. Peccato che vespe vecchie come le farobasso non l'avessero. ma per le foto devi inventarti qualcosa e montarne uno.

Mavff...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Avresti una foto con la sacca  aperta.. 

Hai poi fatto un convogliatore aria per dove hai tagliato il carter....

Sono curioso di sapere come va che vorrei provare la tua soluzione sul mio GTR che ho dei problemi con l di

 

 

A parte questo per l iscrizione a mezzo storico è molto valida la Fiat che si appoggia al ASI con meno seghe e in 3 settimane hai il certificato di rilevanza storica anche su demoliti o radiati.

Link to comment
Share on other sites

Ciao will...

Quando torno te le faccio...il convogliatore ne ho fatto un pezzo ma lo devo rifinire...penso di completarlo mettendo un pezzo di gomma a chiudere per bene...poi quando avrò tempo (eh...manca sempre) vorrei fare una cosa fatta bene con la vetroresina.

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, will78 dice:

Avresti una foto con la sacca  aperta.. 

Hai poi fatto un convogliatore aria per dove hai tagliato il carter....

Sono curioso di sapere come va che vorrei provare la tua soluzione sul mio GTR che ho dei problemi con l di

 

 

A parte questo per l iscrizione a mezzo storico è molto valida la Fiat che si appoggia al ASI con meno seghe e in 3 settimane hai il certificato di rilevanza storica anche su demoliti o radiati.

 

Che procedura bisogna seguire? cosa tollerano?

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola dice:

Il colore della mia è originale...l'asi le accetta anche dotate di accessori dell'epoca...da qualche anno l'fmi è diventata super pignola, perdendo un sacco di iscritti...secondo loro, a quello che mi hanno detto tempo fa, alzano il livello dei mezzi....mah

Ciauzz

 

Curiosità di che anno è la tua?

Non ricordo mai quando erano disponibili i px neri

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GreenHornet dice:

Io invece se non chiedo troppo volevo chiederti se mi dai il link del collettore 

 

Del sito dove l'ho preso? È su aliexpress...ti sto scrivendo dal cell, ma sul pc dovrei averlo...come lo accendo ti ci guardo

 

Dany la mia è del 1981 e controllando su vari siti ho visto che il nero lo riportavano tutti. La procedura prevede di iscriversi ad un club Asi e di mettersi in contatto con l'esaminatore, che ti chiede in genere 4 foto e i documenti. Poi in genere la vengono a guardare e nel giro di 2-3 settimane sei a posto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, GreenHornet dice:

Però mi sembra un po' piccolo. Volevo capire se quello che ha preso solo valvola e più grosso d'interno.

Li fanno di varie misure per ospitare diversi carburatori. In molti annunci sono riportate le misure sia del condotto che dell'interasse dei fori di fissaggio. Il mio ha condotto da 24 interno e interasse fori da 45mm se non sbaglio...la curva che fa è poco meno di 90*.direi tra 75 e 80, lasciando il carburatore in posizione perfetta. La flangia di adattamento tra il carter e il collettore deve essere alta almeno 30-35 mm per rientrare  nelle quote di ingombro , il che consente pure di passare agevolmente dalla forma cilindrica del collettore a quella "ovale" di ingresso sul carter.

Ciao

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, solovalvola dice:

Li fanno di varie misure per ospitare diversi carburatori. In molti annunci sono riportate le misure sia del condotto che dell'interasse dei fori di fissaggio. Il mio ha condotto da 24 interno e interasse fori da 45mm se non sbaglio...la curva che fa è poco meno di 90*.direi tra 75 e 80, lasciando il carburatore in posizione perfetta. La flangia di adattamento tra il carter e il collettore deve essere alta almeno 30-35 mm per rientrare  nelle quote di ingombro , il che consente pure di passare agevolmente dalla forma cilindrica del collettore a quella "ovale" di ingresso sul carter.

Ciao

 

Guardando meglio il più grosso che ho trovato è questo...

https://m.it.aliexpress.com/s/item/32640558137.html#autostay

Che è 23 int... Ma aspetto volentieri il link dove lo hai preso tu...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora gente...

fatti i primi km intorno casa, tanto per sgrezzare la messa a punto.

Con una carburazione approssiativa, devo dire che il motore spinge bene , decisamente più pieno di un px con 177 polini i alu che ho fatto poco tempo fa e del quale parlerò in un altro post perchè al proprietario è accaduta una cosa veramente pericolosa.

Ha molto tiro ed allunga di più dell'altro motore che uso come paragone, sicuramente per via del maggior riepimento.

Vibrazioni molto poche, se non a regimi bassi.

La frizione, per me che sono abituato alla mav dieci molle della pk, sembra burro e sembra andare bene.

La marmitta è molto rumorosa e la fascetta di serraggio al cilindro è lasca...il tutto si traduce in immerdamento del carter...facile risolvere comunque.

Per il resto devo aspettare domani per avere l'assicurazione e farci qualche km e testarla a dovere...

stay tuned

ciauzz

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information