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Assemblare motore T5 172 Malossi


Lostcloud
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9 ore fa, Lostcloud ha scritto:


I cerchi da 11, considerali un dente in piú di pignone, o montare gomme con 1380cm di circonferenza cmq...siamo li! 
La testa MMW é dedicata anche se come ogni cosa, va adattata come altezza di squish (o meglio, va adattato abbassando il cilindro) , RC 12:1 (foto, che forse si capisce meglio 😅)
Fa storcere il naso anche a me una large da giri elevati...specie se penso che si regge SU UN DADO (cluster), anche se... sui carter originali il problema é sempre gestire la torsione degli organi in coppia piena, piuttosto che i giri in sé (albero e cuscinetti del T5 sono ben dimensionati...mentre il cluster secondo me é il punto debole delle large...anche se ne hanno prodotti di migliori sia come qualitá che tecnica...REGGE SU UN DADO e pochi mm di alluminio) . 
 
 

20230915_143759.jpg

20230915_143833.jpg

A vederla così la testa non mi da l'idea di essere pensata per fare tanti giri, anzi...

Direi che potrebbe essere buona in basso e ai medi, cioè fino a circa 7500.

Oltre secondo me non è il top.

Per il cambio, se il tuo cruccio è la resistenza alla coppia penso proprio che puoi stare tranquillo con il suo originale.

Per tritare un cambio dalla troppa coppia ce ne vuole eh...

Ciauz

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3 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Il T5 ha lo stesso identico cambio della 125 arcobaleno, io non cambierei nulla, sarebbe buona una primaria denti dritti 23/64 con pignone da 22, poca spesa tanta resa

P.s. forse climax fa anche il pignione da 21


23-64 non la tira neanche in caduta libera 😅
Riesce a tirare una rapportatura da "3" al massimo, quindi una 22-65 (2,95) ma sarebbe lunga quindi si perde un pó di spunto e ci si scorda la quarta...a meno di non tirare a morte la terza (e parliamo giá di "quarta corta").

L'ideale sarebbe un pignone addirittura da 20 su 65, ma la vedo difficile creare un pignone con ingombri da 23 e ben tre denti in meno 😅 , mentre tra 65 e 68 , praticamente il rapporto é come avere un dente in piú di pignone.

Probabilmente, se non dovessi trovare la quadra con la primaria...faccio la cazzata, tengo 20-68 (allungo direttamente le marce), tornisco 2cm del albero, rendendolo piú sottile di 1mm (la differenza tra 65 e 68 é 1.4 mm, 115mm contro 116,4) ...non credo che 5 decimi per lato facciano grandi differenza in termini di affidabilitá.

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5 ore fa, solovalvola ha scritto:

A vederla così la testa non mi da l'idea di essere pensata per fare tanti giri, anzi...

Direi che potrebbe essere buona in basso e ai medi, cioè fino a circa 7500.

Oltre secondo me non è il top.

Per il cambio, se il tuo cruccio è la resistenza alla coppia penso proprio che puoi stare tranquillo con il suo originale.

Per tritare un cambio dalla troppa coppia ce ne vuole eh...

Ciauz

Per la testa...se si parla di produzioni per T5, cercano un pó tutti di tirare fuori coppia.. quindi possibilmente hai visto giusto! 
Sul cambio, il problema é l'usura di quello suo...ha poco piú di 40 mila km...non dico che non regge, ma sicuramente come tolleranze siamo un pó larghi ormai...anche se i denti e gli incavi per la crociera sono ancora in ottimo stato.
Ovviamente, nulla mi vieta al limite, di tenere l'albero ruota, altri 10mila km...magari con doppio paraolio e crocera rinforzata (che non é il massimo da usare...dato che invece di consumarsi, consuma gli ingranaggi, essendo piú dura). Il cluster é soltanto uno sfizio, perché tenendola sottocoppia (traffico, cittá) , scalcia un pó ovviamente e distrugge molle...i nuovi cluster hanno le flange dal pieno un pó piú spesse, e questo permette a paritá di ingombro finale di poter usare molle molto piú spesse (e con migliore coefficiente K...minuzie, ma nel insieme durano il triplo e stressano meno il perno).

Non mi preoccupo tanto per la coppia (quale coppia?! 🤣) i cuscinetti di banco reggerebbero il quintuplo della coppia gestita, prima di trasferirla alla primaria (specie con frizione "cosa2" che ha masse piú centrate)...ci vorrebbe un albero totalmente sbilanciato ed un volano fatto alla CdC per far danni al cluster con i livelli di coppia del T5...ed in quel caso sarebbe l'ultimo dei problemi perché avrei giá distrutto la sede del cuscinetto di banco (specie lato volano) 😅

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3 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Vai su 10pollici e nella ricerca digita z=20

 

Ho capito forse che intendi... Si esistono ma per 65 DRT, é un ingranaggio fatto da Dennis che possiede gli ingombri di un 68 ma soltanto 65 denti. Gli alberi dal pieno hanno 1mm in piú di spessore, quindi rischiano di toccare la corona della primaria se supera 115mm (corona da 68 é 116,4...cosí come la corona 65 DRT).
Mi servirebbe una corona primaria classica da PX 200 (65), ma con un pignone stravolto, ingombro del 23, ma 20 denti...farlo fare, monopezzo (senza piccole produzioni), costerebbe un rene e mezzo essendo dal pieno😅

Quando tornire un albero di 5 decimi...non é poi cosí grave, specie fuori dai punti di rottura (vicino al cuscinetto del mozzo) 

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Per capire lo stato d'usura...
Secondo me, considerando i km, é ottimo (particolare su terza marcia, appena visibile), ma siamo gia ad oltre i 3mm di spessore cambio e devo aggiungere altri 5 decimi, e non credo siano unicamente gli ingranaggi ad aver preso gioco, ma anche il blocchetto crociera...
Lato mozzo invece, sembra tutto in ordine sul millerighe.  

Ovviamente, con carter smontato, posso mettermi di pignoleria e misurare nuovamente il corretto allineamento tra cluster ed ingranaggi, e nel innesto della crociera...e stringere nel possibile le tolleranze giocando tra selettore, astina e spessori...ma prendere un albero nuovo, con selettore migliore (e mi evita di dover revisionare il preselettore esterno), é uno sbattimento in meno 😅

20230922_154149.jpg

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20230922_154131.jpg

20230922_154124.jpg

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Secondo me stai cercando precisione da motogp quando per le mani hai un mezzo fatto con mazzetta e scalpello (come detto tante volte)...

Alla fine stai facendo un 175cc appena pepato....monta tutto serenamente magari con una crocera nuova se la sua è da cambiare.

Ps : a me quella testa non piace proprio... super compressa e con la banda di squish kilometrica...

Ciauz

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42 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Secondo me stai cercando precisione da motogp quando per le mani hai un mezzo fatto con mazzetta e scalpello (come detto tante volte)...

Alla fine stai facendo un 175cc appena pepato....monta tutto serenamente magari con una crocera nuova se la sua è da cambiare.

Ps : a me quella testa non piace proprio... super compressa e con la banda di squish kilometrica...

Ciauz

La testa non saprei proprio perché si orientano in questo modo, sia la MMW (con rinforzo di centraggio) che la SIP (fusa) hanno questo disegno che copia l'originale...non só perché si segua questa strada, se non nel voler tirare piú coppia a scapito dei giri (la SIP addirittura é 12.5:1 con squish 1mm). 
Ad esempio, stesso identico discorso con l'anticipo...sotto i 5000 giri si puó stare sui 20 gradi tranquillamente...sopra i 6000 se non si sta a 16 gradi la temperatura schizza alle stelle...col malossi addirittura viene consigliato 13 gradi...14 se si allunga l'incrocio. 
é un motore tutto strano...mazzetta e scalpello é riduttivo 🤣

Anche lo scivolo dei travasi del carter...é come se in piaggio avessero avuto un idea di motore, per poi "ridimensionarlo" per aver mercato. il 125 cmq tirava da dio...in quarta con scarico ripulito, tirava oltre i 9000 giri...in leggera pendenza murava ai 9300/9500...il malossi dovrebbe girare poco piú basso, ma spero anche con molta piú schiena (non mi interessa che vada oltre i 120).

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23 minuti fa, Lostcloud ha scritto:

Ad esempio, stesso identico discorso con l'anticipo...sotto i 5000 giri si puó stare sui 20 gradi tranquillamente...sopra i 6000 se non si sta a 16 gradi la temperatura schizza alle stelle...col malossi addirittura viene consigliato 13 gradi...14 se si allunga l'incrocio. 

E ti credo...con la testa fatta in quel modo, non può essere diversamente.

E con 14* di anticipo il motore non va avanti!

Consiglio mio spassionato : mettila su un tornio e rendila una testa normale, anche con rc di 12, ma con una banda di squish come si deve (max con area del 50%) e vedrai che non avrai problemi ne di calore e ne di altro.

Ciauz

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10 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Il T5 ha lo stesso identico cambio della 125 arcobaleno, io non cambierei nulla, sarebbe buona una primaria denti dritti 23/64 con pignone da 22, poca spesa tanta resa

P.s. forse climax fa anche il pignione da 21

Io, ultimamemte sto usando sempre DRT Z62. Con 5 pignoni a diaposizione (21-22-23-24-25) hai sempre il rapporto ideale-

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20 ore fa, solovalvola ha scritto:

E ti credo...con la testa fatta in quel modo, non può essere diversamente.

E con 14* di anticipo il motore non va avanti!

Consiglio mio spassionato : mettila su un tornio e rendila una testa normale, anche con rc di 12, ma con una banda di squish come si deve (max con area del 50%) e vedrai che non avrai problemi ne di calore e ne di altro.

Ciauz

Non vorrei stravolgerla...anche perché non ho idea del perché sia effettivamente fatta in questo modo. Anche la testa del gilardoni 125 aveva questa forma, cosí come la SIP che rispetto la MMW ricavata dal pieno, non ha differenze nel disegno della testa.

Discorso opposto sulle fasi del cilindro...dove secondo me c'e' margine per poter ottimizzare (sempre considerando che il 172 malossi, se pur buono, é un progetto di 20 anni fa...mai aggiornato). 
Ho dato uno sguardo alla Worb5, che lavora il cilindro spingendolo al inverosimile (ed ecco da dove SIP prende quei dati di fase altissimi 130-190 con luce di scarico da 45mm) ma mi sembra una esagerazione troppo esasperata....vorrei che durasse sto motore 😅

Vorrei capire come regolarmi sui tempi, trovo tanta teoria ma pochissima pratica...c'e' chi lo porta 125-185 (43mm luce) , chi dichiara poi che vuole piú ciccia in alto, quindi differenziali piú stretti tra travaso e scarico (🤕) ...oddio spiegare mai i "perché" , sembra siano segreti militari da preparatore...
C'e' poco o nulla di esaustivo per T5! 
 

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La cosa per me certa è lasciare perdere le esagerazioni tedesche da sparo con fasi stellari , parliamo sempre di un albero che si porta dietro un mattone di frizione . io mi manterrei sul classico differenziale di 60 gradi, rimanendo più o meno sulle fasi che hai rilevato 

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  • Grazie 1
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Non ci sono misteri e segreti ,ogniuno fa' quello che meglio crede , più differenziale da più potenza ,e più buco .

Meno differenziale ,da più tiro e linearità.

Detto questo non ho detto niente perché un motore non è fatto di sole fasi .

Puoi fare un cilindro 125/185 e 43 di scarico ,ma in base a l'aspirazione, compressione,volumi ,marmitta ,anticipo ecc..... un motore va da sparo e un altro tira in dietro .

Anche a me la testa non piace affatto .anche se viene data che con squish 1,2 da 11,7 di compressione niente di particolare .

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3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Non ci sono misteri e segreti ,ogniuno fa' quello che meglio crede , più differenziale da più potenza ,e più buco .

Meno differenziale ,da più tiro e linearità.

Detto questo non ho detto niente perché un motore non è fatto di sole fasi .

Puoi fare un cilindro 125/185 e 43 di scarico ,ma in base a l'aspirazione, compressione,volumi ,marmitta ,anticipo ecc..... un motore va da sparo e un altro tira in dietro .

Anche a me la testa non piace affatto .anche se viene data che con squish 1,2 da 11,7 di compressione niente di particolare .


Hai ragione, lo só bene!
Avevo messo la configurazione "base" in prima pagina, piú come traccia...ma sono il primo che ci sta capendo molto poco da quel che sto toccando con mano!
Vorrei provare a capire appunto, come potermi muovere...il malossi 172 non é il gilardoni 123 (é giá questo é un controsenso per me!) piú che altro per ottimizzarlo vorrei capire che avevano in testa...e con quella testa poi ! (scusando il gioco di parole 😅) .
Non tanto per potenze ...che non ha...neanche spingendolo oltre misura, servirebbe un cilindro fatto ad HOC con aspirazione lamellare diretta al cilindro, meno superquadro,  e magari carburatore 36/38...e distruggerebbe poi i carter! (praticamente prendersi una small ..altrimenti siamo sempre su una 20ina di cv ...quindi le potenze le possiamo escludere😅).
Da quel poco che sto vedendo, trovo pochissimo da ottimizzare, mi sembra giá tirato parecchio di fabbrica.

Alzargli lo scarico, con una semi espansione...piú che farlo raffreddare meglio ed evitare contropressioni nei travasi, non credo faccia altro...alzare i travasi perché c'e' parecchio margine, cosí come lavorare il ritardo del albero...avendo piú cubatura , si cerca di farlo respirare meglio....ma per tirare fuori potenza...sto motore secondo me e totalmente sbagliato!

Il fatto é che su T5 non trovo un gran ché...anzi, non trovo quasi nulla...
ad esempio "cuscinetto cambio lato ruota" , meglio un C3 un C4 o direttamente un CN ?
Distanziale frizione, meglio lasciare 9 decimi o 5 decimi dal cuscinetto (che tolleranza ha lato frizione se la piaggio si e sbizzarrita tra l'ingranaggio del mix che é da 3,8mm ed il classico 3,4mm della versione "no mix") ? 
Anticipo poi non ne parliamo...ho letto su altri forum gente che consiglia di stare a 23 😅 quando un T5 (16 gradi) impostato con anticipo 20, mura ai 6500 giri con testa a 200 gradi...grippaggio assicurato per tolleranza ai prigionieri! 


 

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8 ore fa, FedeBO ha scritto:

La cosa per me certa è lasciare perdere le esagerazioni tedesche da sparo con fasi stellari , parliamo sempre di un albero che si porta dietro un mattone di frizione . io mi manterrei sul classico differenziale di 60 gradi, rimanendo più o meno sulle fasi che hai rilevato 

Molto probabilmente staró lí...anche come rilevazioni ho giá 29 gradi di spurgo di scarico prima del apertura dei travasi, direi che é giá buono. 
Con 1.3 mm (guarnizione ALU da 8 + guarnizione in carta da 5 malossi) avevo gia 125 -183 che andrebbe giá molto bene. 
Riprofilare un minimo la luce scarico nella parte laterale alta (praticamente seguirne la forma originale) prendendo 1 mm per lato...raccordare il condotto e lucidarlo...e mi fermerei qui...
Recupero poi lo squish tra 1.1 e 1.2 , abbassando il cilindro...che anche solo con la guarnizione malossi é salito ad 1.8 mm.
Potrei poi scegliere se usare due guarnizioni da 0.3 (0.3 + 0.8 + 0.3) e togliere un decimo dal carter in rettifica (lucidatura del piano, perché é giá rettificato) o mettere la pasta trebond tra la 0.8 ed il carter (sarebbe poco meno di 2 decimi circa).

Ma é tutta rigorosamente teoria...
 

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6 ore fa, Lostcloud ha scritto:

Molto probabilmente staró lí...anche come rilevazioni ho giá 29 gradi di spurgo di scarico prima del apertura dei travasi, direi che é giá buono. 
Con 1.3 mm (guarnizione ALU da 8 + guarnizione in carta da 5 malossi) avevo gia 125 -183 che andrebbe giá molto bene. 
Riprofilare un minimo la luce scarico nella parte laterale alta (praticamente seguirne la forma originale) prendendo 1 mm per lato...raccordare il condotto e lucidarlo...e mi fermerei qui...
Recupero poi lo squish tra 1.1 e 1.2 , abbassando il cilindro...che anche solo con la guarnizione malossi é salito ad 1.8 mm.
Potrei poi scegliere se usare due guarnizioni da 0.3 (0.3 + 0.8 + 0.3) e togliere un decimo dal carter in rettifica (lucidatura del piano, perché é giá rettificato) o mettere la pasta trebond tra la 0.8 ed il carter (sarebbe poco meno di 2 decimi circa).

Ma é tutta rigorosamente teoria...
 

 

Assomiglia ad una buona teoria, l'aspirazione c'è e basta una buona padella per andare come si deve

  • Grazie 1
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4 ore fa, Officina muttley ha scritto:

La testa come è centrata sul cilindro ?

La MMW ha un centraggio obbligato, monta solo in un verso (se non sbaglio, l'originale e la SIP invece possono essere invertite). 
Che anche a vederla cosí (foto) ha uno scivolo di squish enorme...possibile che davvero siano state fatte tutte e tre per recuperare coppia in basso? 

Magari é un motore che "deve essere capito", ed ovviamente non ho le competenze per capirlo...ma a vederlo cosí mi sembra che abbiano abbozzato un motore superquadro da giri...per poi accorgersi che era vuoto (!) ed i carter mal digerivano 10k giri (!) quindi correggerlo con compressione piú elevata, disegno testa e fasi disegnate in quel modo...pur di non cambiare magari la corsa del albero.
Stesso discorso per l'aspirazione, sembra come se alla piaggio gia sapessero che sarebbe finito con carburatori da 28/30, perché quella valvola col 24 che la strozza, non ha proprio senso.
Ovviamente congetture mie...cerco di capire sto motore ma non é semplice.

20230924_153459.jpg

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7 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Assomiglia ad una buona teoria, l'aspirazione c'è e basta una buona padella per andare come si deve


Ho preso la SIP XL che dovrebbe essere simpatica come padella...
Avevo escluso tutte le espansioni "serie", perché pretendono fasi assurde (130-190) e bilanciano piú sotto che sopra (quantomeno la nordspeed e la LTH...le scootRS e SIP Performance svuotano invece ancora di piú e fanno un fracasso da far sembrare la sito plus poesia).
 

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1 ora fa, Lostcloud ha scritto:

La MMW ha un centraggio obbligato, monta solo in un verso (se non sbaglio, l'originale e la SIP invece possono essere invertite). 
Che anche a vederla cosí (foto) ha uno scivolo di squish enorme...possibile che davvero siano state fatte tutte e tre per recuperare coppia in basso? 

Magari é un motore che "deve essere capito", ed ovviamente non ho le competenze per capirlo...ma a vederlo cosí mi sembra che abbiano abbozzato un motore superquadro da giri...per poi accorgersi che era vuoto (!) ed i carter mal digerivano 10k giri (!) quindi correggerlo con compressione piú elevata, disegno testa e fasi disegnate in quel modo...pur di non cambiare magari la corsa del albero.
Stesso discorso per l'aspirazione, sembra come se alla piaggio gia sapessero che sarebbe finito con carburatori da 28/30, perché quella valvola col 24 che la strozza, non ha proprio senso.
Ovviamente congetture mie...cerco di capire sto motore ma non é semplice.

20230924_153459.jpg

Scusa , non vedo bene , come lo ha il centraggio ? Con le boccoline da infilare sui prigionieri ? Si centra con la camera che entra nella canna ? 

Come avviene il centraggio ? Mediante cosa ?

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