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Assemblare motore T5 172 Malossi


Lostcloud
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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Io terrei le fasi più basse possibili.

135/65 di aspirazione va più che bene.

Il segnale per la pompa benza prendilo pure dal collettore carburo, senza bucare i carter...funziona benissimo lo stesso.

Ciauz 


Volevo puntare a Trav. 125 e Scarico 185 (e valutare se portarla a 43mm) . Tanto girá alto giá di suo, posso provare a giocarmela dandogli poi piú anticipo (+4) e sfruttare il CDI variabile, ma non mi faccio illusioni di avere un gran tiro sotto i 4000giri (che giá sarebbe meglio del originale che spinge oltre i 5000 😂) ...é uno dei motivi per cui mi sto tenendo la rapportatura di fatto come 21/68 (20/68 + cerchi da 11") 

Senza contare che ancora non ho verificato lo squish...e non ho idea di quanto dovrebbe stare perché ognuno dice la sua (Malossi 1.5 mm, SIP 1 mm, MMW 1.2 mm, W5 0.8 mm o 1.6 mm) 

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7 ore fa, Lostcloud ha scritto:


Volevo puntare a Trav. 125 e Scarico 185 (e valutare se portarla a 43mm) . Tanto girá alto giá di suo, posso provare a giocarmela dandogli poi piú anticipo (+4) e sfruttare il CDI variabile, ma non mi faccio illusioni di avere un gran tiro sotto i 4000giri (che giá sarebbe meglio del originale che spinge oltre i 5000 😂) ...é uno dei motivi per cui mi sto tenendo la rapportatura di fatto come 21/68 (20/68 + cerchi da 11") 

Senza contare che ancora non ho verificato lo squish...e non ho idea di quanto dovrebbe stare perché ognuno dice la sua (Malossi 1.5 mm, SIP 1 mm, MMW 1.2 mm, W5 0.8 mm o 1.6 mm) 

Controlla bene le fasi prima ,anche se piccolo c'è un errore in ciò che riporti con le diverse guarnizioni .

Considera che monti un pistone d65 per una corsa 52 ,quindi va a favore dello scarico .

Con 65% di scarico e differenziale com'è adesso già ne hai per i 9000 giri,anche se la marmitta fa da padrone .una guarnizione per trovare travaso 124/126 .

Controlla che diametro ha l'uscita di scarico del cilindro .

Per la testata ,che secondo me può dare un giusto compromesso stradale che giri libero è ,squish 1 mm banda 8/9 mm per una compressione 11:1 .

La fase albero c'è ,come un buon incrocio ,

Tutto sta a trovare la marmitta giusta a ciò che cerchi .

  • Grazie 1
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7 ore fa, Lostcloud ha scritto:


Volevo puntare a Trav. 125 e Scarico 185 (e valutare se portarla a 43mm) . Tanto girá alto giá di suo, posso provare a giocarmela dandogli poi piú anticipo (+4) e sfruttare il CDI variabile, ma non mi faccio illusioni di avere un gran tiro sotto i 4000giri (che giá sarebbe meglio del originale che spinge oltre i 5000 😂) ...é uno dei motivi per cui mi sto tenendo la rapportatura di fatto come 21/68 (20/68 + cerchi da 11") 

Senza contare che ancora non ho verificato lo squish...e non ho idea di quanto dovrebbe stare perché ognuno dice la sua (Malossi 1.5 mm, SIP 1 mm, MMW 1.2 mm, W5 0.8 mm o 1.6 mm) 

Forse ti sei perso questo post

A parte gli ultimi OT, i primi post sono interessanti

 

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52 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Forse ti sei perso questo post

A parte gli ultimi OT, i primi post sono interessanti

 

Molto interessante questo post...me l'ero completamente perso! 
In linea di massima dovrebbe essere bene o male ció che vorrei raggiungere..anche perché i lavori ai carter ed al cilindro sono bene o male quelli, anche se non mi tornano completamente i suoi dati di partenza...ma appena mi e possibile provo a verificare nuovamente le fasi del cilindro. La Road2 rispetto la Big Sport, va un pó meglio su tutto l'arco, ma siamo lí. 

 

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Controlla bene le fasi prima ,anche se piccolo c'è un errore in ciò che riporti con le diverse guarnizioni .

Considera che monti un pistone d65 per una corsa 52 ,quindi va a favore dello scarico .

Con 65% di scarico e differenziale com'è adesso già ne hai per i 9000 giri,anche se la marmitta fa da padrone .una guarnizione per trovare travaso 124/126 .

Controlla che diametro ha l'uscita di scarico del cilindro .

Per la testata ,che secondo me può dare un giusto compromesso stradale che giri libero è ,squish 1 mm banda 8/9 mm per una compressione 11:1 .

La fase albero c'è ,come un buon incrocio ,

Tutto sta a trovare la marmitta giusta a ciò che cerchi .

La marmitta é difficile, esistono solo custom fatte ad hoc, SIP performance che svuotano totalmente i bassi, Nordspeed mustang, ma vuole fasi alte (130/190) ...e la SIP Road XL a padellino, anche se credo sia con gli ingombri del 200, quindi ha un cono abbastanza grande.
Devo assolutamente rivedere le fasi dei travasi, magari con uno spessimetro da 0.10 o 0.20 che non venga cannibalizzato dalle tolleranze cilindro/pistone. perché ci puó stare 123/179 con guarnizione 0.50, ma spessorando 0.8 ed 1mm addirittura, non mi tornavano proprio le misure dei travasi (con la luce di scarico ho molta piú precisione).

Altro parametro da valutare e se mi conviene raccordare la camera di manovella, ed aumentare la luce della camicia del cilindro alla base dei travasi dei carter (magari dalle foto si capisce meglio)...c'e' un vistoso scalino tra la camera di manovella ed i travasi, molto accentuato...inoltre le finestre sulla camicia inferiore del cilindro mi sembrano tagliate un pó a cazzo e non seguono il disegno della base dei travasi. 

DSC_0234.JPG

DSC_0206.JPG

DSC_0224.JPG

DSC_0207.JPG

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20 minuti fa, Lostcloud ha scritto:

La marmitta é difficile, esistono solo custom fatte ad hoc, SIP performance che svuotano totalmente i bassi, Nordspeed mustang, ma vuole fasi alte (130/190) ...e la SIP Road XL a padellino, anche se credo sia con gli ingombri del 200, quindi ha un cono abbastanza grande.
Devo assolutamente rivedere le fasi dei travasi, magari con uno spessimetro da 0.10 o 0.20 che non venga cannibalizzato dalle tolleranze cilindro/pistone. perché ci puó stare 123/179 con guarnizione 0.50, ma spessorando 0.8 ed 1mm addirittura, non mi tornavano proprio le misure dei travasi (con la luce di scarico ho molta piú precisione).

Altro parametro da valutare e se mi conviene raccordare la camera di manovella, ed aumentare la luce della camicia del cilindro alla base dei travasi dei carter (magari dalle foto si capisce meglio)...c'e' un vistoso scalino tra la camera di manovella ed i travasi, molto accentuato...inoltre le finestre sulla camicia inferiore del cilindro mi sembrano tagliate un pó a cazzo e non seguono il disegno della base dei travasi. 

DSC_0234.JPG

DSC_0206.JPG

DSC_0224.JPG

DSC_0207.JPG

Il dente del carter non lo vedo un problema ,da vedere nell' insieme, forse da aprire solo sopra l'aspirazione .

La camicia del cilindro va aperta alla grande ,e raccordata come i travasi ( solo in larghezza ,in altezza sembra sufficiente) 

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Il dente del carter non lo vedo un problema ,da vedere nell' insieme, forse da aprire solo sopra l'aspirazione .

La camicia del cilindro va aperta alla grande ,e raccordata come i travasi ( solo in larghezza ,in altezza sembra sufficiente) 


Sto cercando di capire come muovermi, ma vorrei anche raccordare lo scivolo verso i travasi...
Fortunatamente il cilindro non ha bave nei travasi, é una buona fusione, quindi i lavori possono essere concentrati altrove. Vorrei verificare anche la luce nel pistone per il quinto travaso (fronte scarico) ma se non ricordo male la sezione era buona giá di suo...
Quindi posso tranquillamente raccordare le finestre della camicia alla grandezza dei travasi e magari smussare un pó l'angolo dello scivolo ? 
Se il "dente" in camera di manovella non crea problemi, lo lascio invariato
...e magari dó una "squadrata" alla valvola senza alterarla come lunghezza...anche se...ho una mezza idea di cambiare albero, quindi possibilmente la valvola é l'ultima cosa che tocco...

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La camicia del cilindro va assolutamente adeguata altrimenti perdi un sacco di passaggio...metti il pistone al pmi e vedi anche lui quanto lascia di spazio.

La valvola la devi squadrare e se ne hai la possibilità, fai un calco del condotto aspirazione compreso il collettore per vedere cosa è uscito fuori...a me sembra ci siano un sacco di cambi di sezione che possono essere sistemati con lo stucco.

Del fronte scarico non mi preoccuperei , neanche della finestra sul pistone 

Ciauz

Edited by solovalvola
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6 ore fa, Montepulciano ha scritto:

In rosso il lavoro da fare al cilindro ( attenzione all cromatura ) e guarda se anche il pistone al PMI chiude o va già bene .

Il lavoro in verde da fare sul carter cioè la classica raccordatura travasi . 

Nella prima foto se chiude troppo aprire un po' sopra l'aspirazione.

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Si, avevo giá raccordato i carter al cilindro, togliendo appunto i due scalini alla base del travaso del fronte scarico...
Mentre con lo scalino della camera di manovella, in genere lo si lascia o va arrotondato ? (in foto segnato in rosso, la parte in nero l'ho giá tolta) 

DSC_0213.JPG

DSC_0224.JPG

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8 ore fa, solovalvola ha scritto:

La camicia del cilindro va assolutamente adeguata altrimenti perdi un sacco di passaggio...metti il pistone al pmi e vedi anche lui quanto lascia di spazio.

La valvola la devi squadrare e se ne hai la possibilità, fai un calco del condotto aspirazione compreso il collettore per vedere cosa è uscito fuori...a me sembra ci siano un sacco di cambi di sezione che possono essere sistemati con lo stucco.

Del fronte scarico non mi preoccuperei , neanche della finestra sul pistone 

Ciauz


Il condotto l'ho poi raccordato col dremel dal interno del carter, montando tutto e passando le mole per raccordare l'innesto con la valvola, in foto era ancora a metá strada, ho poi tolto ogni scalino e raccordato anche l'interno della curva del condotto malossi. Tutto rifinito poi con carta 600 a mano, ma non é che sia una gran fusione... 

La parte inferiore della valvola invece e quasi del tutto originale, e come mi consigli, andró a squadrarla ! 

20230912_091102.jpg

20230911_183951.jpg

20230911_184006.jpg

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Motore finalmente aperto...e senza neanche troppe imprecazioni

La pedivella si é un pó saldata sul suo perno e vuole essere tolta con l'estrattore..ma probabilmente la lascio lí dove sta!
Ne approfitto anche per rifare lo spessore al cambio perché l'avevo lasciato a 0.35 e preferisco scenderlo a 0.15/0.20 (...pignoleria, lo só giá) .
Non só se rifare il parastrappi, é nuovo ma ha dentro il classico kit a doppie molle del 200 (non che mi aspetti un abuso di coppia sottogiri da sto motore 🤣).
Ho giá ordinato nuovi segmenti a C per il pistone...neanche a dirlo, tentando di rimuoverlo, uno si é teletrasportato chissá dove!
Per il resto olio ancora limpido...quindi lo filtro dalle impuritá cadute dal carter e lo useró poi per tenere a bagno i dischi frizione.

Prigionieri nuovi lato cilindro...e se li trovo, prigionieri nuovi della camera di manovella ...perché due su quattro, il dado risulta un pó duro da avvitare...errore anche mio che non ho messo grasso al bisolfuro avvitando l'inox.

Dopo i lavori di raccordatura faró controllare in rettifica i piani dei due carter, ed il piano carter cilindro...se é possibile rettificare i piani sotto i 0.10 decimi lo faccio (rientra nella tolleranza del precarico), altrimenti "guarnizione e pasta";  sul piano cilindro invece, visto lo squish oltre i 2mm, ho molto piú margine sul carter anche togliere 0.20/0.50 non sarebbe un problema di certo (la base del cilindro é gia rettificata).

Ps. Il problema dello squish lo lascio alla fine, per stare ad 1mm di squish, dovró abbassare il piano superiore del cilindro, perché non ho proprio margine sulla testa MMW (sembra fatta appositamente per non consentire di essere abbassata).

20230916_134702.jpg

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37 minuti fa, Lostcloud ha scritto:

Ho raccordato meglio la base dei carter arrotondando tutti gli spigoli vivi in direzione del flusso della miscela, ed aperto le finestre alla base cilindro (camicia) cercando di raccordare meglio la forma (ma si puó ancora migliorare).

20230921_163715.jpg

20230921_163723.jpg

20230921_162002.jpg

Va bene,secondo me puoi arrotondare un po' verso il travaso il tratto lungo verde ,togliere il dentino del terzo travaso raccordando con la camicia ,e rimettere il materiale tolto segnato in rosso 😂🤣

Screenshot_20230921-181758~2.png

Screenshot_20230921-181806~2.png

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Rimettere col nastro adesivo !!!! 🤣
(ti carico le foto dei travasi) 
Il dente del travaso frontescarico..... volevo raccordare la rampa iniziale, piú per arrotondare e togliere l'unica bava presente sul cilindro. Sia come finestra sulla camicia che sul pistone (assurdo ma vero) sembra invece buono giá di serie. 

20230921_162043.jpg

20230921_162039.jpg

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19 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Rispetto i cilindri px questo è oro ,piccoli aggiustamenti e via andare .

devo ancora capire come (e se...) raccordare la luce di scarico...ho letto pareri molto discordanti!
C'e' chi considera il cilindro malossi come un "gilardoni" da 65mm ...c'e' chi invece afferma che sia totalmente l'opposto, quindi un cilindro che gira piú basso sul quale si puó lavorare per recuperare giri (alzare le luci). Onestamente nel dubbio non ho idea di come agire. I tedeschi di SIP lo portano tra i 128/130 travasi e 188/190 scarico...decisamente alti!
Qui sul forum ho letto i classici 125 trav e 185 scarico (largezza di scarico, sempre sui 43mm dei 41 originali).

Io pensavo addirittura di spessorare 0.8, due guarnizioni da 0.3 (la classica malossi da 0.4) e recuperare poi lo squish abbassando il cilindro lasciando inalterata la testa MMW (con l'incavo del o'ring, non rende facili le lavorazioni). 

Senza contare che ancora devo capire come gestire il cambio (in buono stato...ma c'ha 40 mila km... 😅)
Ho la frizione cosa2 (SIP Ultrastrong) ma innestata Z20 su 68......se dovessi cambiare il cambio, probabilmente prenderei CRIMAZ, che nel ingranaggio multiplo vuole almeno una 65 (z22 innesta su 65 DRT ?? elicoidali) ...ma essendo T5 non c'e' molta scelta, non potendo allungare (per capirci una z22 su 68, per me risulta un pó pigra...una z22 su 65 come sarebbe ?)
C'e' da studiarci un po'...anche per via dei cerchi da 11 che é come montare un pignone z21  

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2 ore fa, Lostcloud ha scritto:

devo ancora capire come (e se...) raccordare la luce di scarico...ho letto pareri molto discordanti!
C'e' chi considera il cilindro malossi come un "gilardoni" da 65mm ...c'e' chi invece afferma che sia totalmente l'opposto, quindi un cilindro che gira piú basso sul quale si puó lavorare per recuperare giri (alzare le luci). Onestamente nel dubbio non ho idea di come agire. I tedeschi di SIP lo portano tra i 128/130 travasi e 188/190 scarico...decisamente alti!
Qui sul forum ho letto i classici 125 trav e 185 scarico (largezza di scarico, sempre sui 43mm dei 41 originali).

Io pensavo addirittura di spessorare 0.8, due guarnizioni da 0.3 (la classica malossi da 0.4) e recuperare poi lo squish abbassando il cilindro lasciando inalterata la testa MMW (con l'incavo del o'ring, non rende facili le lavorazioni). 

Senza contare che ancora devo capire come gestire il cambio (in buono stato...ma c'ha 40 mila km... 😅)
Ho la frizione cosa2 (SIP Ultrastrong) ma innestata Z20 su 68......se dovessi cambiare il cambio, probabilmente prenderei CRIMAZ, che nel ingranaggio multiplo vuole almeno una 65 (z22 innesta su 65 DRT ?? elicoidali) ...ma essendo T5 non c'e' molta scelta, non potendo allungare (per capirci una z22 su 68, per me risulta un pó pigra...una z22 su 65 come sarebbe ?)
C'e' da studiarci un po'...anche per via dei cerchi da 11 che é come montare un pignone z21  

Non conosco e provato un t5con Malossi , però per come la vedo io due leggere parole le scrivo.considera che un cilindro con fasi 125/180 può fare i 9000 giri senza sforzo e senza espansione .se non li fa' è sbagliato il contorno .

Superare i 9000 giri su large non lo trovo molto sano .

Come rapporti credo monti la quarta lunga da 35 ,che minimo per non stare troppo imballato di giri la 22/68 ci vuole ,ora quanto allunga la ruota da 11 non lo so' .

Per un motore che vuole stare allegro e ruota grande ci può stare il 21 .

La testata oltre il valore di squish ,che è bene non superi 1.1 mm su corsa corta, và relazionato al rapporto di compressione che devi misurare .visto che la testata è generica ( o forse sbaglio è dedicata) controlla che segua il cielo del pistone ,parallelo o poco ad aprire in cupola.insomma se puoi cura molto il fattore della testata .

I 130 / 190 forse sono troppo ignorante o incompetente,ma quando leggo certi numeri per una large stradale,mi si abbassa la pressione e cadono le palle .

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Non conosco e provato un t5con Malossi , però per come la vedo io due leggere parole le scrivo.considera che un cilindro con fasi 125/180 può fare i 9000 giri senza sforzo e senza espansione .se non li fa' è sbagliato il contorno .

Superare i 9000 giri su large non lo trovo molto sano .

Come rapporti credo monti la quarta lunga da 35 ,che minimo per non stare troppo imballato di giri la 22/68 ci vuole ,ora quanto allunga la ruota da 11 non lo so' .

Per un motore che vuole stare allegro e ruota grande ci può stare il 21 .

La testata oltre il valore di squish ,che è bene non superi 1.1 mm su corsa corta, và relazionato al rapporto di compressione che devi misurare .visto che la testata è generica ( o forse sbaglio è dedicata) controlla che segua il cielo del pistone ,parallelo o poco ad aprire in cupola.insomma se puoi cura molto il fattore della testata .

I 130 / 190 forse sono troppo ignorante o incompetente,ma quando leggo certi numeri per una large stradale,mi si abbassa la pressione e cadono le palle .


I cerchi da 11, considerali un dente in piú di pignone, o montare gomme con 1380cm di circonferenza cmq...siamo li! 
La testa MMW é dedicata anche se come ogni cosa, va adattata come altezza di squish (o meglio, va adattato abbassando il cilindro) , RC 12:1 (foto, che forse si capisce meglio 😅)
Fa storcere il naso anche a me una large da giri elevati...specie se penso che si regge SU UN DADO (cluster), anche se... sui carter originali il problema é sempre gestire la torsione degli organi in coppia piena, piuttosto che i giri in sé (albero e cuscinetti del T5 sono ben dimensionati...mentre il cluster secondo me é il punto debole delle large...anche se ne hanno prodotti di migliori sia come qualitá che tecnica...REGGE SU UN DADO e pochi mm di alluminio) . 
 
 

20230915_143759.jpg

20230915_143833.jpg

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Rapporti...e qui forse mi conviene aprire un post dedicato, perché si finisce col dover sviscerare un mondo...
Monta Z20 su 68 
vado a memoria ma...
1a 57
2a 42
3a 38
4a 35

ingranaggio multiplo dovrebbe essere sempre lo stesso 12-13-17-20 (o forse nel px é 21...non ricordo come funziona la 4a corta del T5) 

Adesso...c'e' il problema che cambiando il cambio, fisicamente non si trova quella rapportatura in STOCK (quindi dovrei svenarmi acquistando i singoli componenti...e girano 350/400 euro in piú!) 
Mentre se guardo cambi completi per PX 177...trovo diverse soluzioni complete, tipo il CRIMAZ dal pieno con preselettore integrato (e cluster col parastrappi migliorato...che avendo giri da gestire, mi rende piú tranquillo...il gilardoni, seppur 125 mi distruggeva le molle del 200) .
Il problema é la rapportatura...con marce 55-40-37-35 (al posto di 57-42-38-35) ed una quasi imposizione nel avere una primaria con "almeno" una 65 al cluster (da qui il chiedere se il Z21 o Z22 ingranano su 65...perché ho bisogno di accorciare).
Praticamente si deve ricalcolare il cambio, non tanto come spaziatura dei rapporti (che siamo sempre lí) ma come finale.

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