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Assemblare motore T5 172 Malossi


Lostcloud
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30 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Scusa , non vedo bene , come lo ha il centraggio ? Con le boccoline da infilare sui prigionieri ? Si centra con la camera che entra nella canna ? 

Come avviene il centraggio ? Mediante cosa ?

Adesso ho capito, scusami.
Come l'originale, quindi con la sola tolleranza dei prigionieri (anche se il cilindro malossi ha una predisposizione per una boccola di centraggio su un prigioniero). I due piani poggiano indipendenti...cosa che mi fá giá pensare che Malossi abbia previsto che per un motivo o per un altro, si sarebbe rettificato il piano del cilindro, altrimenti lo avrebbe dato giá rettificato anche nella parte superiore, invece che semplicemente spianato (anche se molto preciso).

La MMw sfrutta il prigioniero avvitato col reggi cuffia, che é dissestato di qualche decimo, da qui l'avere una sola posizione di montaggio...ma stranamente il centraggio sembra buono anche se vuole un piú minuzioso avvicinamento al cilindro e viene consigliato di controllare il serraggio piú spesso (ed immagino proprio per la mancanza di un vero e proprio centraggio).
 

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Ok ,non ha nessun centraggio .

Fai troppe considerazioni su idee o fondamenti-conoscrnze non molto solide .

Una camera di scoppio ben fatta che dia prestazioni anche in un motore come questo , può stare come misura minima  0,8 di scquish ,ma il centraggio deve essere perfetto , come la planarità tra piano di appoggio testa , e banda di scquish , e piano del cilindro  in funzione della canna , in modo che non possa accadere  di avere un punto a 0,6mm e uno a 0,8mm ...che sarebbe disastroso .. .

Con una banda lunga -+8mm , e con un RC ...,per me 12:1 e già tanto , ameno che il motore  lo si voglia con fase di aspirazione corta - carter scarico . 

Per tutto il resto , io credo che il motore t5 sia il migliore in assoluto in tutto .

Albero, banco , valvola ,cilindro, raffreddamento , volano .

Solo che in pochi lo hanno apprezzato ,e ci hanno lavorato su seriamente , invece tanti lo hanno criticato , per il suo scarso rendimento ai bassi , ed abbandonato non sapendo ben come poterlo fare rendere .

Sui perché qua perché la ....io credo che il perché sia che la vespa doveva rimanere in linea con le altre (credo forse per costi ,e semplicità ,estetica )  ...con un carburatore  penalizzante , ed uno scarico si..un poco migliorato .

A quel motore per andare forte ovunque , gli serve solo riuscire ad avere il carter in pressione ..che essendo un valvola ,non vuol solo dire montare un 30 .

Ed secondo me questo è uno di quei motori che una variabile , può dare qualcosa in più .

Per le teste fatte così ecc , cosa vuoi che possano dare-vendere , non avendo la possibilità di darti un centraggio il discorso di darti una cosa fatta come si deve va a farsi benedire , e tanto vale una cosa così approssimativa , alta ed con un RC alto , almeno hai del materiale da cui partire ,ed modificare .

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34 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Ok ,non ha nessun centraggio .

Fai troppe considerazioni su idee o fondamenti-conoscrnze non molto solide .

Una camera di scoppio ben fatta che dia prestazioni anche in un motore come questo , può stare come misura minima  0,8 di scquish ,ma il centraggio deve essere perfetto , come la planarità tra piano di appoggio testa , e banda di scquish , e piano del cilindro  in funzione della canna , in modo che non possa accadere  di avere un punto a 0,6mm e uno a 0,8mm ...che sarebbe disastroso .. .

Con una banda lunga -+8mm , e con un RC ...,per me 12:1 e già tanto , ameno che il motore  lo si voglia con fase di aspirazione corta - carter scarico . 

Per tutto il resto , io credo che il motore t5 sia il migliore in assoluto in tutto .

Albero, banco , valvola ,cilindro, raffreddamento , volano .

Solo che in pochi lo hanno apprezzato ,e ci hanno lavorato su seriamente , invece tanti lo hanno criticato , per il suo scarso rendimento ai bassi , ed abbandonato non sapendo ben come poterlo fare rendere .

Sui perché qua perché la ....io credo che il perché sia che la vespa doveva rimanere in linea con le altre (credo forse per costi ,e semplicità ,estetica )  ...con un carburatore  penalizzante , ed uno scarico si..un poco migliorato .

A quel motore per andare forte ovunque , gli serve solo riuscire ad avere il carter in pressione ..che essendo un valvola ,non vuol solo dire montare un 30 .

Ed secondo me questo è uno di quei motori che una variabile , può dare qualcosa in più .

Per le teste fatte così ecc , cosa vuoi che possano dare-vendere , non avendo la possibilità di darti un centraggio il discorso di darti una cosa fatta come si deve va a farsi benedire , e tanto vale una cosa così approssimativa , alta ed con un RC alto , almeno hai del materiale da cui partire ,ed modificare .

esatto...hai centrato il segno! 
Gli manca proprio il fattore che "in pochi ci hanno lavorato seriamente sopra" , quindi diventa tutto uno sperimentare e farsi mille seghe mentali perché aperto il carter, c'e' quasi niente da poter lavorare se non togliere spigoli vivi (ma é appunto ottimizzare manualmente qualcosa fatto in serie). 
Le rampe dei travasi del basamento, la lucidatura del piano di manovella, la tolleranza delle sedi dei cuscinetti di banco...e quel albero... non sono assolutamente da PX, e questo fa riflettere molto su ció che hai detto "abbandonato non sapendo come farlo rendere di piú" .
Riguardo le termiche, immagino che sia Malossi che MMW per rientrare in determinate tolleranze di serie, abbiano lasciato un margine molto alto (non voglio dire lavoro svolto a metá...ma quasi). C'e' parecchio materiale sia sul cilindro che sulla testa..troppo per pensare ad un errore di fusione sul cilindro (anche perché i travasi sono rifiniti fin troppo bene giá di serie) o di fresatura CNC (la testa) ...quindi possibilmente é fatto proprio per essere adattato al meglio. 

Altra cosa un po' strana, la tolleranza cilindro/pistone del Malossi...é come avere un pistone A montato su un cilindro C ...ok l'affidabilitá...peró é davvero tanta!

La testa la potrei centrare col sistema boccole tipo Ducati DS (1000/1100)... ma per assurdo ha davvero una tolleranza molto giá molto stretta ai prigionieri, prendendo lo squish (piú volte) avevo tolleranze sotto 005...é fatta bene e male allo stesso tempo (il che non ha senso con quella forma, a meno che appunto non sia voluta).


La mia idea é di portare a zero i piani carter/cilindro e chiudere il blocco...tenendomi con valvola rotante (finché dura...ha un labro un pó sottile su un lato, ma dovrebbe reggere ancora bene, in piú monto un albero nuovo perché il suo aveva non pochi problemi ed il Pinasco (ant 135 - rit 65) possibilmente lo metto in vendita), bulloneria nuova e prigionieri nuovi...guarnizione carter con trebond alla camera di manovella (perché ha qualche segnetto). 
Ho giá raccordato tutta l'aspirazione, carburatore messo dritto e fino al albero non ha un solo gradino (anche se manca il raccordo per la pompa a depressione...ma lo farei sfruttando la curva interna del collettore malossi, dovrebbe disturbare meno)  
Solo a quel punto valutare nuovamente tutta la fase del cilindro e regolarmi...ma di conseguenza...sto mirando allo stare sui 130/135 65/70 al aspirazione, 125 travasi, 183/185 scarico (valutare se raggiarla da 41 a 43mm) e squish tra 1 e 1.2 sulla sua testa (approfittandone rettificando i due piani)...anche perché poi non ho idea di cosa tiri fuori il Road XL.
Tu che ne pensi ? 

Con 52 di corsa dar pressione al carter non saprei piú da dove recuperarla...posso lavorare l'albero come il pinasco (flussato) per non avere blocchi ed appunto dare piú ritardo e poco anticipo (e sperare che nel incrocio lo scarico tiri qualcosa in piú). Il pistone é il solito ASSO giá ottimizzato da Malossi (strano ma vero) ben scavato...i volumi interni sto motore dovrebbe averli...é la corsa secondo me il cono di bottiglia...ma potrei anche sbagliarmi e magari nel insieme poi funziona! 
 

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Onestamente mi sembra uno di quei post dove si arriverà a 15-16 pagine senza nemmeno mettere in moto...

Alla fine è un 2 tempi, a valvola rotante...con un carburatore e una marmitta...il resto è arci noto...

Più che chiederti perchè tutti abbiano lavorato in una sola direzione, chiediti perchè non hanno seguito le altre strade  possibili...

Il collo di bottiglia di tutti sti motori sono l'aspirazione, la marmitta e la testa...

Lavora su ste tre cose e vedrai che anche con la bulloneria vecchia andrà bene...

Ciauz 

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3 ore fa, solovalvola ha scritto:

Onestamente mi sembra uno di quei post dove si arriverà a 15-16 pagine senza nemmeno mettere in moto...

Alla fine è un 2 tempi, a valvola rotante...con un carburatore e una marmitta...il resto è arci noto...

Più che chiederti perchè tutti abbiano lavorato in una sola direzione, chiediti perchè non hanno seguito le altre strade  possibili...

Il collo di bottiglia di tutti sti motori sono l'aspirazione, la marmitta e la testa...

Lavora su ste tre cose e vedrai che anche con la bulloneria vecchia andrà bene...

Ciauz 


Resta un pó ai posteri su cosa é possibile (e non é possibile) fare sul blocco T5...
Quando cercavo spunti o informazioni utili...su blocchi 200 o su small si trova praticamente un'enciclopedia...sul T5, quasi nulla...sviscerarlo un po' non fa poi male...anche se alla fine sará un turistico.

Quando lavoravo sul pompone si é arrivati a scrivere ben piú di 16 pagine, é un mezzo vizio 😅

stato del arte.jpg

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16 ore fa, Lostcloud ha scritto:

esatto...hai centrato il segno! 
Gli manca proprio il fattore che "in pochi ci hanno lavorato seriamente sopra" , quindi diventa tutto uno sperimentare e farsi mille seghe mentali perché aperto il carter, c'e' quasi niente da poter lavorare se non togliere spigoli vivi (ma é appunto ottimizzare manualmente qualcosa fatto in serie). 
Le rampe dei travasi del basamento, la lucidatura del piano di manovella, la tolleranza delle sedi dei cuscinetti di banco...e quel albero... non sono assolutamente da PX, e questo fa riflettere molto su ció che hai detto "abbandonato non sapendo come farlo rendere di piú" .
Riguardo le termiche, immagino che sia Malossi che MMW per rientrare in determinate tolleranze di serie, abbiano lasciato un margine molto alto (non voglio dire lavoro svolto a metá...ma quasi). C'e' parecchio materiale sia sul cilindro che sulla testa..troppo per pensare ad un errore di fusione sul cilindro (anche perché i travasi sono rifiniti fin troppo bene giá di serie) o di fresatura CNC (la testa) ...quindi possibilmente é fatto proprio per essere adattato al meglio. 

Altra cosa un po' strana, la tolleranza cilindro/pistone del Malossi...é come avere un pistone A montato su un cilindro C ...ok l'affidabilitá...peró é davvero tanta!

La testa la potrei centrare col sistema boccole tipo Ducati DS (1000/1100)... ma per assurdo ha davvero una tolleranza molto giá molto stretta ai prigionieri, prendendo lo squish (piú volte) avevo tolleranze sotto 005...é fatta bene e male allo stesso tempo (il che non ha senso con quella forma, a meno che appunto non sia voluta).


La mia idea é di portare a zero i piani carter/cilindro e chiudere il blocco...tenendomi con valvola rotante (finché dura...ha un labro un pó sottile su un lato, ma dovrebbe reggere ancora bene, in piú monto un albero nuovo perché il suo aveva non pochi problemi ed il Pinasco (ant 135 - rit 65) possibilmente lo metto in vendita), bulloneria nuova e prigionieri nuovi...guarnizione carter con trebond alla camera di manovella (perché ha qualche segnetto). 
Ho giá raccordato tutta l'aspirazione, carburatore messo dritto e fino al albero non ha un solo gradino (anche se manca il raccordo per la pompa a depressione...ma lo farei sfruttando la curva interna del collettore malossi, dovrebbe disturbare meno)  
Solo a quel punto valutare nuovamente tutta la fase del cilindro e regolarmi...ma di conseguenza...sto mirando allo stare sui 130/135 65/70 al aspirazione, 125 travasi, 183/185 scarico (valutare se raggiarla da 41 a 43mm) e squish tra 1 e 1.2 sulla sua testa (approfittandone rettificando i due piani)...anche perché poi non ho idea di cosa tiri fuori il Road XL.
Tu che ne pensi ? 

Con 52 di corsa dar pressione al carter non saprei piú da dove recuperarla...posso lavorare l'albero come il pinasco (flussato) per non avere blocchi ed appunto dare piú ritardo e poco anticipo (e sperare che nel incrocio lo scarico tiri qualcosa in piú). Il pistone é il solito ASSO giá ottimizzato da Malossi (strano ma vero) ben scavato...i volumi interni sto motore dovrebbe averli...é la corsa secondo me il cono di bottiglia...ma potrei anche sbagliarmi e magari nel insieme poi funziona! 
 

 

Cerco di essere sintetico.

 

Lascia stare di rettificare i piani del cilindro e carter, non servono rettificati e se chi fa il lavoro ha fretta o è quello sbagliato è facile che te li fanno storti (fuori asse ).

Non hai saldato e le tolleranze sia del carter che del cilindro di fabbrica vanno bene.

 

La testa va centrata NON CON I PRIGIONIERI (questi pezzi non sono fatti dal pieno e con il controllo numerico) squish lo fai da 1mm ed accorci la banda (credo che li sia da 11mm) facendo la camera tronco emisferica.

 

Il cambio non conta niente se ha 5.000km o 50.000, se le dentature sono apposto come anche le battute della crociera non cambiare niente, oppure cambi crociera e basta se la sua è andata.

 

Primaria... ameno che non pesi 150kg o abiti in collina e vuoi mettere tutte e 4 le marce in salita  monta una 22-64 DD meglio Malossi perché c'è con il pignone da 8 molle  che poi acquisterai a parte da 22, nel caso un domani se vuoi puoi provare il 23.

 

Tutte ste primarie che montano 1000 pignoni dal 20 al 25 o oltre, che fai motori dal 125 originale al 244 su un unica corona... sono robe a mio avviso improponibili meccanicamente, funzioneranno anche (nel senso che gira), ma da un accoppiamento ottimale spesso ci si può scostare di un dente rimanendo comunque accettabile e se si va oltre c'è del casino e pure perdite meccaniche.

 

Frizione 8 molle... ti diranno che pesa, che la 6 molle è meglio perché è leggera, ma la campana 6 molle non e ben guidata dal boccolo, e con la forza centrifuga-giri decentra, provocando vibrazioni e perdendo grip.

 

La 8 molle (tipo cosa) ha un, piccolo ma c'è, mille righe di scorrimento che la tiene centrata, dunque ha meno problemi.

In ogni caso se proprio vuoi puoi usare anche la 6 molle, ma servono dei pezzi buoni, non campane da 5€.

 

Albero motore e fase:

l'albero originale visto che è un po' rovinato ti consiglio di usarlo come prova-laboratorio, su quello fai un ritardo di 75°(che non è il massimo)  ed un anticipo che apre 2 mm prima che chiuda il travaso.

Monta tutto con un po' di grasso sulle guarnizioni e provala, apri il motore (alla veloce senza toglierlo dal telaio) togli l'albero e metti l'albero che hai preso che avrà una fase molto minore, richiudi e provalo.

Così ti fai un'idea tua su come e quanto cambia e che fase ti sembra di poter dare o quale sia la megliore, avrai capito già quale possa essere la meglio per me, ma non pretendo di essere creduto ciecamente.

 

Le fasi cilindro che dici vanno bene

La marmitta sip XL a prestazioni va bene pure quella, ma è molto debole (la più debole) di paratia interna.

 

Alla faccia del essere sintetico...forse l'olio 😅

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8 ore fa, Lostcloud ha scritto:

Quando lavoravo sul pompone

Ciai proprio il gusto dell'orrido allora... 😂😂😂

Guarda questo video...

Motore fatto coi rifiuti del garage (o quasi) ... Calcolo le fasi a tavolino ma sbaglio e non dimezzo la quota in altezza... Risultato 70 gradi di differenziale e quasi 200 di scarico... Con carburatore SI e padella... Già cercavo un altro cilindro senza neanche provare a montarlo... Sbagliavo... Menomale che ho dato retta a un paio di amici... E l'ho montato... Risultato, grande divertimento e 6/7000 km senza problema alcuno... Quindi... Mio suggerimento: se fai questo motore per divertimento e la vespa NON è il tuo unico mezzo di trasporto, il tempo per i calcoli è esaurito, ora gasss!

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9 ore fa, Officina muttley ha scritto:

 

Cerco di essere sintetico.

 

Lascia stare di rettificare i piani del cilindro e carter, non servono rettificati e se chi fa il lavoro ha fretta o è quello sbagliato è facile che te li fanno storti (fuori asse ).

Non hai saldato e le tolleranze sia del carter che del cilindro di fabbrica vanno bene.

 

La testa va centrata NON CON I PRIGIONIERI (questi pezzi non sono fatti dal pieno e con il controllo numerico) squish lo fai da 1mm ed accorci la banda (credo che li sia da 11mm) facendo la camera tronco emisferica.

 

Il cambio non conta niente se ha 5.000km o 50.000, se le dentature sono apposto come anche le battute della crociera non cambiare niente, oppure cambi crociera e basta se la sua è andata.

 

Primaria... ameno che non pesi 150kg o abiti in collina e vuoi mettere tutte e 4 le marce in salita  monta una 22-64 DD meglio Malossi perché c'è con il pignone da 8 molle  che poi acquisterai a parte da 22, nel caso un domani se vuoi puoi provare il 23.

 

Tutte ste primarie che montano 1000 pignoni dal 20 al 25 o oltre, che fai motori dal 125 originale al 244 su un unica corona... sono robe a mio avviso improponibili meccanicamente, funzioneranno anche (nel senso che gira), ma da un accoppiamento ottimale spesso ci si può scostare di un dente rimanendo comunque accettabile e se si va oltre c'è del casino e pure perdite meccaniche.

 

Frizione 8 molle... ti diranno che pesa, che la 6 molle è meglio perché è leggera, ma la campana 6 molle non e ben guidata dal boccolo, e con la forza centrifuga-giri decentra, provocando vibrazioni e perdendo grip.

 

La 8 molle (tipo cosa) ha un, piccolo ma c'è, mille righe di scorrimento che la tiene centrata, dunque ha meno problemi.

In ogni caso se proprio vuoi puoi usare anche la 6 molle, ma servono dei pezzi buoni, non campane da 5€.

 

Albero motore e fase:

l'albero originale visto che è un po' rovinato ti consiglio di usarlo come prova-laboratorio, su quello fai un ritardo di 75°(che non è il massimo)  ed un anticipo che apre 2 mm prima che chiuda il travaso.

Monta tutto con un po' di grasso sulle guarnizioni e provala, apri il motore (alla veloce senza toglierlo dal telaio) togli l'albero e metti l'albero che hai preso che avrà una fase molto minore, richiudi e provalo.

Così ti fai un'idea tua su come e quanto cambia e che fase ti sembra di poter dare o quale sia la megliore, avrai capito già quale possa essere la meglio per me, ma non pretendo di essere creduto ciecamente.

 

Le fasi cilindro che dici vanno bene

La marmitta sip XL a prestazioni va bene pure quella, ma è molto debole (la più debole) di paratia interna.

 

Alla faccia del essere sintetico...forse l'olio 😅


La cosa grave...anzi gravissima...é che per me...sei stato pure molto sintetico 🤣

Tutte le fisime per il cambio sono per la rapportatura, la spaziatura piú che altro...la vorrei "corta" , ravvicinata...magari con una seconda piú lunga (che in cittá fa comodo) e poi terza e quarta corte ...pure che mura ai 120...ma in salita (faccio dislivelli di 1000 metri). 
La penso come te sulle varie combinazioni di primaria...ingranano...ma le tolleranze molto spesso vanno a farsi benedire a discapito della durata...ed avere denti sottilissimi in acciaio indurito, a spasso per il carter a far danni (e capita!) non c'ho proprio voglia! 
Quindi pensavo di restare su 22-68 (21-68 + cerchi 11" 110/70) ma giocarmela col cluster e gli ingranaggi per accorciare...verrebbe cosí un cambio spaziato con marce ravvicinate, prima e seconda poco piú lunghe e terza e quarta corte a prendere giri....senza contare un kilo circa di massa volanica in meno ed un cluster che non distrugge molle ogni 5000 km. 

Frizione...ho evitato per le stesse ragioni che hai elencato, le 6 molle...ed ho preso una COSA 2 con campana ricavata dal pieno MMW (la SIP ultrastrong) su ingranaggio primaria FaBa e dischi belli spessi...é una 10 molle ma la si puo portare ad 8 (addirittura a 6 con le molle rinforzate SIP...) . Sul T5 uno dei problemi é sempre stata la campana, essendo anche che la si tiene sempre a giri "allegri" pur non avendo chissá che coppia, vuole tolleranze ben strette...altrimenti come nel vecchio albero, inizia a perdere col tempo conicitá e distruggere chiavette o avere i dadi da controllare troppo spesso. Ho ragionato per "evitiamoci il problema" ...il peso alla fine non varia molto. L'alternativa ideale sarebbe una frizione "rovesciata" , ma costava il doppio.
 

Immagine 2023-09-25 171328.jpg

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Questione albero...
Per tagliare la testa al toro...ho preso il MEC EUR a spalle piene da SIP...praticamente l'originale T5 con tolleranze riviste, piú strette...e dicono un "migliore imbiellamento" (che onestamente...non ho notato, ma magari é il perno di manovella).
Dato che pesava un quintale (fatto per dar sfogo alle possibili modifiche) ...l'ho lavorato di fresa flussandolo sulla falsa riga del Pinasco (che é dal pieno...mannaggia a loro).
Ho preso le misure nel possibile di un falso montaggio, e dovrei essere anticipo tra 125 e 130 e ritardo tra 60 e 70 ...ma a togliere ci siamo sempre (a rimettere é il problema 🤣) . Ribilanciato tipo maniaci feticisti sul banco (lo stesso dove ho fatto bilanciare quello del pompone), con tutto attaccato (volano, frizione, pistone.....e falso cilindro....feticismo)...ma senza volermi prendere alcun merito...abbiamo impunemente scopiazzato il lavoro che fanno in Worb 5 che é abbastanza collaudato (oltre che permette di raffinare al bisogno) 😅

 

20230925_174614.jpg

20230925_174546.jpg

20230925_174537.jpg

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7 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ciai proprio il gusto dell'orrido allora... 😂😂😂

Guarda questo video...

Motore fatto coi rifiuti del garage (o quasi) ... Calcolo le fasi a tavolino ma sbaglio e non dimezzo la quota in altezza... Risultato 70 gradi di differenziale e quasi 200 di scarico... Con carburatore SI e padella... Già cercavo un altro cilindro senza neanche provare a montarlo... Sbagliavo... Menomale che ho dato retta a un paio di amici... E l'ho montato... Risultato, grande divertimento e 6/7000 km senza problema alcuno... Quindi... Mio suggerimento: se fai questo motore per divertimento e la vespa NON è il tuo unico mezzo di trasporto, il tempo per i calcoli è esaurito, ora gasss!


Quando si dice...toppare alla grande...ma nel insieme funziona !!!! 😂

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2 ore fa, Lostcloud ha scritto:

Questione albero...
Per tagliare la testa al toro...ho preso il MEC EUR a spalle piene da SIP...praticamente l'originale T5 con tolleranze riviste, piú strette...e dicono un "migliore imbiellamento" (che onestamente...non ho notato, ma magari é il perno di manovella).
Dato che pesava un quintale (fatto per dar sfogo alle possibili modifiche) ...l'ho lavorato di fresa flussandolo sulla falsa riga del Pinasco (che é dal pieno...mannaggia a loro).
Ho preso le misure nel possibile di un falso montaggio, e dovrei essere anticipo tra 125 e 130 e ritardo tra 60 e 70 ...ma a togliere ci siamo sempre (a rimettere é il problema 🤣) . Ribilanciato tipo maniaci feticisti sul banco (lo stesso dove ho fatto bilanciare quello del pompone), con tutto attaccato (volano, frizione, pistone.....e falso cilindro....feticismo)...ma senza volermi prendere alcun merito...abbiamo impunemente scopiazzato il lavoro che fanno in Worb 5 che é abbastanza collaudato (oltre che permette di raffinare al bisogno) 😅

 

20230925_174614.jpg

20230925_174546.jpg

20230925_174537.jpg

Praticamente hai preso uno spalle piene e modificato a valvola ? 

Perché ? 

Strano o forse anche normale che il diametro della spalla è giusto.

Come è stato bilanciato non c'ho capito una mazza ,ma guardando lo smusso fatto su la  spalla opposta non mi torna per niente .

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35 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Praticamente hai preso uno spalle piene e modificato a valvola ? 

Perché ? 

Strano o forse anche normale che il diametro della spalla è giusto.

Come è stato bilanciato non c'ho capito una mazza ,ma guardando lo smusso fatto su la  spalla opposta non mi torna per niente .

Mi pare di capire che il nostro amico ha una certa attrazione per i krukki...che proprio fenomeni del 2t non sono...

L'albero mi pare di vedere che sia un normale albero t5, che di suo ha la spalla lato volano piena...

Il "flussaggio" stile pinasco meglio che non mi esprimo al riguardo, che l'ultima volta è andata in merda 😝 con un altro a cui piacevano molto i krukki.

Vediamo che esce fuori

Ciauz

 

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Mi pare di capire che il nostro amico ha una certa attrazione per i krukki...che proprio fenomeni del 2t non sono...

L'albero mi pare di vedere che sia un normale albero t5, che di suo ha la spalla lato volano piena...

Il "flussaggio" stile pinasco meglio che non mi esprimo al riguardo, che l'ultima volta è andata in merda 😝 con un altro a cui piacevano molto i krukki.

Vediamo che esce fuori

Ciauz

 

Non mi piacciono i Krukki...ma sono gli unici che hanno smosso qualcosa con sto motore ...qualche spunto utile (o almeno con una logica) ogni tanto c'e'😅
Si é la copia del Tameni T5 degli anni '80 fatta da MEC EUR, ha solo tolleranze piú strette ed un imbiellamento "dicono" migliore, ma a me pare uguale...pesa un bel pó ad ogni modo a braccio direi 3 kg...
Gli ho dato uno smusso...ma rispetto alla voragine del Pinasco (foto)...c'e' una bella differenza. Ma c'e' da dire che il pinasco pesa 2,5 kg se non sbaglio ed il mec-eur é attualmente piú pesante.
 

20230925_232420.jpg

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Praticamente hai preso uno spalle piene e modificato a valvola ? 

Perché ? 

Strano o forse anche normale che il diametro della spalla è giusto.

Come è stato bilanciato non c'ho capito una mazza ,ma guardando lo smusso fatto su la  spalla opposta non mi torna per niente .


é un bilanciatore che si usa per gli alberi da STW, tiene conto della massa in rotazione (anche sul manovellismo) ma anche della pressione al cuscinetto di banco (o eventuali ovalizzazioni se l'albero fosse usato) durante tutta la rotazione. In realtá...é una inutile esagerazione su un albero vespa...essendo le potenze in gioco molto basse...ma hanno solo questo in rettifica. 
Lo smusso bilancia il peso della massa, un pó come forarlo per togliere peso, o aggiungerne di nuovo come si faceva con i vecchi alberi (aggiungendo per interferenza tungsteno), o smussando le mannaie (supertwin) ...finché non si bilancia ad un preciso momento (in genere h12) e risulta fluido in modo che girando non faccia registrare contro pesi in rotazione o vibrazioni, o strani ondulamenti sui cuscinetti di banco. 

 

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4 minuti fa, Lostcloud ha scritto:


é un bilanciatore che si usa per gli alberi da STW, tiene conto della massa in rotazione (anche sul manovellismo) ma anche della pressione al cuscinetto di banco (o eventuali ovalizzazioni se l'albero fosse usato) durante tutta la rotazione. In realtá...é una inutile esagerazione su un albero vespa...essendo le potenze in gioco molto basse...ma hanno solo questo in rettifica. 
Lo smusso bilancia il peso della massa, un pó come forarlo per togliere peso, o aggiungerne di nuovo come si faceva con i vecchi alberi (aggiungendo per interferenza tungsteno), o smussando le mannaie (supertwin) ...finché non si bilancia ad un preciso momento (in genere h12) e risulta fluido in modo che girando non faccia registrare contro pesi in rotazione o vibrazioni, o strani ondulamenti sui cuscinetti di banco. 

 

Ah ok ,la parola spalle piene ,mi ha tratto in inganno .tradotto, hai preso un albero ,aggiustato la fase ,e bilanciato per asportazione 😅 però fatto da feticisti e maniaci per giunta.:meaculpa:

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3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ah ok ,la parola spalle piene ,mi ha tratto in inganno .tradotto, hai preso un albero ,aggiustato la fase ,e bilanciato per asportazione 😅 però fatto da feticisti e maniaci per giunta.:meaculpa:

I lavori sono fatti da uno molto scarso (il sottoscritto 💀) i feticisti stanno in rettifica...e quelli...son fortunatamente bravi 😅

Per niente sto in un forum ? mica posso dirmi da solo "non fare cazzate" 🤣

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3 ore fa, Lostcloud ha scritto:

I lavori sono fatti da uno molto scarso (il sottoscritto 💀) i feticisti stanno in rettifica...e quelli...son fortunatamente bravi 😅

Per niente sto in un forum ? mica posso dirmi da solo "non fare cazzate" 🤣

Spesso chiedo informazioni su bilanciature di alberi ,anche se come in questo caso,sono alberi per motori che non ho .

Ora ,vista la particolare procedura ,devo procedere con la domandina di rito 😁.

Sai per caso quanto peso serve per metterlo in equilibrio ?

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Il 26/9/2023 at 06:50, Montepulciano ha scritto:

Spesso chiedo informazioni su bilanciature di alberi ,anche se come in questo caso,sono alberi per motori che non ho .

Ora ,vista la particolare procedura ,devo procedere con la domandina di rito 😁.

Sai per caso quanto peso serve per metterlo in equilibrio ?

Purtroppo no... tutto il lavoro lo hanno svolto in rettifica, ho solo visto le fasi finali di equilibratura fine ma si andava giá di di lima a rulli. 

 

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  • 4 weeks later...
Il 12/9/2023 at 11:38, Lostcloud ha scritto:

Non c'entra nulla col motore, ma forse sono venuto a capo del manubrio, ho innestato un pezzo di tubo da 20mm per allargare anche il lato cambio e compensare ai 3,4 cm del rapido. Adesso ho 72cm di manubrio 🤣
 

20230910_150850.jpg

'sta problematica l'ho risolta allungando il tubo di 30mm ed interponendo una ciambella di alluminio tra manubrio e blocco cambiomarce,

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Il 13/9/2023 at 15:35, Lostcloud ha scritto:

Ho preso le misure del albero, alla valvola mi dá 135 di anticipo e 65 di ritardo...mentre il cilindro mi da come fase 123 travasi e 180 scarico.
I travasi (com'e' prevedibile) non si aprono completamente... il cilindro scende a filo della luce di scarico ma cosí ad occhio sembra manchino 2 mm per la completa apertura dei travasi.

Ho preso anche le misure con guarnizione di base del cilindro da 
0.8 mm Sc 181 e Trav 128

1 mm Sc 183 e trav 130

Dato che c'e' un buon margine, fino a che punto ci si puó spingere senza esasperare ?
Giusto per mantenere una buona affidabilitá generale.

20230913_124254.jpg

''I travasi (com'e' prevedibile) non si aprono completamente... il cilindro scende a filo della luce di scarico ma cosí ad occhio sembra manchino 2 mm per la completa apertura dei travasi''. Difatti quel cilindro sembra fatto apposta per essere montato, come farò io, in corsa 57.

  • Grazie 1
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