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Nuovo progetto


Saka
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1 minuto fa, Turbo99 ha scritto:

Per me c’è troppo Stucco :rofl:

Per me soprattutto con le 3.00 il 27 dovrebbe tirarlo bene, dipende un po’ dalle strade e da quanta coppia ha il motore ma se non sbaglio da voi è abbastanza piano.

 

In pratica hai la stessa rapportatura del mio malossi, e quando avevo le 3.00 usavo appunto il pignone da 27 ed era perfetto. A 10800 giri sei a 140kmh in quarta.


Si stucco ho esagerato non sapendo quanto sarei andato a sfondare. Ho sempre usato carter quattrini per certe elaborazioni. 
Pensavo di avere il pignone pronto in realtà no e la vespa deve essere pronta entro domani 😭

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Per esperienze passate traumatiche io non avrei mai messo così tanto stucco fuori. Hai fatto spianare il carter a sto punto potevi farli saldare visto che c'eri.. anche perché lo stucco della weicon è molto rigido, basta che si cricchi e sei nella M.

Un consiglio se vuoi stare sicuro mettici l'acciaio liquido della pattex sopra lo stucco verde e sei sicuro che non perderà molto facilmente.

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Non ho esperienza diretta con lo stucco , però qualche mostruosità l'ho vista ,vero Turbo ? 😁

Un conto usarlo per chiudere i buchi ( credo che funzioni anche bene ) un altro per creare il piano di appoggio cilindro dove a causa della guarnizione viene compresso .

Ora in questo motore c'è una guarnizione da 0,2 che di fatto non spinge molto visto che è molto sottile ,ma non metterla e usare della loctite sui piani di appoggio è anche meglio .

Saldare non saldare,stuccare non stuccare ,credo proprio che al giorno d'oggi,un progetto sano, deve partire con il presupposto di non fare ne uno né l'altro.

Si è sempre fatto e si continuerà ,ma con tutti i vari carter che ci sono nel mercato ...........

Questo non c'entra niente con il lavoro di Saka che gli è stato imposto .

Se qualcuno che legge ,ha dei dubbi il messaggio che voglio far passare è questo .

Basta con i carter piaggio , perché oltre a renderli troppo delicati ,per natura nascono con altri 452 difetti difficili da vedere e sistemare .

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10 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Non ho esperienza diretta con lo stucco , però qualche mostruosità l'ho vista ,vero Turbo ? 😁

Un conto usarlo per chiudere i buchi ( credo che funzioni anche bene ) un altro per creare il piano di appoggio cilindro dove a causa della guarnizione viene compresso .

Ora in questo motore c'è una guarnizione da 0,2 che di fatto non spinge molto visto che è molto sottile ,ma non metterla e usare della loctite sui piani di appoggio è anche meglio .

Saldare non saldare,stuccare non stuccare ,credo proprio che al giorno d'oggi,un progetto sano, deve partire con il presupposto di non fare ne uno né l'altro.

Si è sempre fatto e si continuerà ,ma con tutti i vari carter che ci sono nel mercato ...........

Questo non c'entra niente con il lavoro di Saka che gli è stato imposto .

Se qualcuno che legge ,ha dei dubbi il messaggio che voglio far passare è questo .

Basta con i carter piaggio , perché oltre a renderli troppo delicati ,per natura nascono con altri 452 difetti difficili da vedere e sistemare .


Mentre scrivi questo messaggio tu stai saldando i tuoi vero?🤣😘

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2 ore fa, Zambretta ha scritto:

Per esperienze passate traumatiche io non avrei mai messo così tanto stucco fuori. Hai fatto spianare il carter a sto punto potevi farli saldare visto che c'eri.. anche perché lo stucco della weicon è molto rigido, basta che si cricchi e sei nella M.

Un consiglio se vuoi stare sicuro mettici l'acciaio liquido della pattex sopra lo stucco verde e sei sicuro che non perderà molto facilmente.

 

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Non ho esperienza diretta con lo stucco , però qualche mostruosità l'ho vista ,vero Turbo ? 😁

Un conto usarlo per chiudere i buchi ( credo che funzioni anche bene ) un altro per creare il piano di appoggio cilindro dove a causa della guarnizione viene compresso .

Ora in questo motore c'è una guarnizione da 0,2 che di fatto non spinge molto visto che è molto sottile ,ma non metterla e usare della loctite sui piani di appoggio è anche meglio .

Saldare non saldare,stuccare non stuccare ,credo proprio che al giorno d'oggi,un progetto sano, deve partire con il presupposto di non fare ne uno né l'altro.

Si è sempre fatto e si continuerà ,ma con tutti i vari carter che ci sono nel mercato ...........

Questo non c'entra niente con il lavoro di Saka che gli è stato imposto .

Se qualcuno che legge ,ha dei dubbi il messaggio che voglio far passare è questo .

Basta con i carter piaggio , perché oltre a renderli troppo delicati ,per natura nascono con altri 452 difetti difficili da vedere e sistemare .


 

C'è chi usa questo stucco addiruttura per rifare lo scarico, pacchi lamellari e lanci dei travasi e se ne ora se lo si mette esterno si spacca tutto. Non è una critica su quello che hai detto Zambe eh è che se fai la domanda dello stucco a 100 persone 50 dicono che va da dio e 50 no. Comunque lo stucco in eccesso poi l'ho limato via lasciando il giusto che serve. Lo stucco l'ho preparato al grammo con la bilancia per orefici, stessa quantità di giallo e di blu, dove dovevo applicarlo ho lavorato il carter facendo si che si applichi il meglio possibile. Il piano di appoggio non è solo sullo stucco, se si ingrandisce la foto ha comunque 2 mm di carter originale su cui il cilindro puó appoggiarsi, ho voluto che ci sia un pó di stucco in modo che la guarnizione non si "pizzichi" ma stia ben distesa.  
Anche io comunque ero pro saldare anzi gli avevo consigliato di prendere i Sip evo ma il proprietario voleva quelli "per risparmiare" e non c'è stato verso. Tra l'altro erano gia stati lavorati (male), se guardate in foto nella camera di manovella ci sono delle limate fatte con lo scalpello credo. I carter poi sono stra vecchi, quindi una volta saldato ci scommetto le palle che bisognava anche riprendere per mano le sedi. Io gli ho comunque detto che lo stucco non è sinonimo di garanzia al 100% (vi sto dando ragione quindi 🤣) ma lui voleva questi carter. 

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Non ho esperienza diretta con lo stucco , però qualche mostruosità l'ho vista ,vero Turbo ? 😁

Un conto usarlo per chiudere i buchi ( credo che funzioni anche bene ) un altro per creare il piano di appoggio cilindro dove a causa della guarnizione viene compresso .

Ora in questo motore c'è una guarnizione da 0,2 che di fatto non spinge molto visto che è molto sottile ,ma non metterla e usare della loctite sui piani di appoggio è anche meglio .

Saldare non saldare,stuccare non stuccare ,credo proprio che al giorno d'oggi,un progetto sano, deve partire con il presupposto di non fare ne uno né l'altro.

Si è sempre fatto e si continuerà ,ma con tutti i vari carter che ci sono nel mercato ...........

Questo non c'entra niente con il lavoro di Saka che gli è stato imposto .

Se qualcuno che legge ,ha dei dubbi il messaggio che voglio far passare è questo .

Basta con i carter piaggio , perché oltre a renderli troppo delicati ,per natura nascono con altri 452 difetti difficili da vedere e sistemare .

dato che siamo sull'argomento carter... secondo voi qual è il migliore tra quattrini, pinasco, sip ecc? penso di fare la spesa quest' inverno 

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1 ora fa, EdoMas ha scritto:

dato che siamo sull'argomento carter... secondo voi qual è il migliore tra quattrini, pinasco, sip ecc? penso di fare la spesa quest' inverno 

Per un progetto tranquillo i SIP 

Per  osare i quattrini che hanno cuscinetti maggiorati e albero motore dedicato con spalle maggiorate .c'è ne sono anche altri ,bfa ,egig,fabbri ,Zeus e fra poco escono i VMC .

Edited by Montepulciano
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5 ore fa, Saka ha scritto:

 


 

C'è chi usa questo stucco addiruttura per rifare lo scarico, pacchi lamellari e lanci dei travasi e se ne ora se lo si mette esterno si spacca tutto. Non è una critica su quello che hai detto Zambe eh è che se fai la domanda dello stucco a 100 persone 50 dicono che va da dio e 50 no. Comunque lo stucco in eccesso poi l'ho limato via lasciando il giusto che serve. Lo stucco l'ho preparato al grammo con la bilancia per orefici, stessa quantità di giallo e di blu, dove dovevo applicarlo ho lavorato il carter facendo si che si applichi il meglio possibile. Il piano di appoggio non è solo sullo stucco, se si ingrandisce la foto ha comunque 2 mm di carter originale su cui il cilindro puó appoggiarsi, ho voluto che ci sia un pó di stucco in modo che la guarnizione non si "pizzichi" ma stia ben distesa.  
Anche io comunque ero pro saldare anzi gli avevo consigliato di prendere i Sip evo ma il proprietario voleva quelli "per risparmiare" e non c'è stato verso. Tra l'altro erano gia stati lavorati (male), se guardate in foto nella camera di manovella ci sono delle limate fatte con lo scalpello credo. I carter poi sono stra vecchi, quindi una volta saldato ci scommetto le palle che bisognava anche riprendere per mano le sedi. Io gli ho comunque detto che lo stucco non è sinonimo di garanzia al 100% (vi sto dando ragione quindi 🤣) ma lui voleva questi carter. 

Infatti anche io sono il primo a metterlo nei travasi e nella luce di scarico, solo che c'è una leggera differenza da quello che hai fatto tu, cioè che se lo metti interno al motore e si formano delle fessurazioni non cambia nulla.. se iniziano invece a formarsi delle crepe o fessure dove lo hai messo tu, cioè tra interno ed esterno del motore quest'ultimo inizia a tirare aria (ed è solo questione di tempo e km perchè prima o poi tutto lo stucco messo sui motori si crepa).

Tanto per dirti sulla lambretta all'ultimo cambio fasce ho trovato lo stucco sulla luce di travaso che aveva una crepa ma nel suo complesso era ancora ben aggrappato,però appunto essendo interno al motore poco importa. Mentre lo stucco che hai messo tu rischia di far mettere in comunicazione interno con esterno

Spero di essermi spiegato

Comunque non sono Zambe 😂😂

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8 minuti fa, Zambretta ha scritto:

Infatti anche io sono il primo a metterlo nei travasi e nella luce di scarico, solo che c'è una leggera differenza da quello che hai fatto tu, cioè che se lo metti interno al motore e si formano delle fessurazioni non cambia nulla.. se iniziano invece a formarsi delle crepe o fessure dove lo hai messo tu, cioè tra interno ed esterno del motore quest'ultimo inizia a tirare aria (ed è solo questione di tempo e km perchè prima o poi tutto lo stucco messo sui motori si crepa).

Tanto per dirti sulla lambretta all'ultimo cambio fasce ho trovato lo stucco sulla luce di travaso che aveva una crepa ma nel suo complesso era ancora ben aggrappato,però appunto essendo interno al motore poco importa. Mentre lo stucco che hai messo tu rischia di far mettere in comunicazione interno con esterno

Spero di essermi spiegato

Comunque non sono Zambe 😂😂


si scusa Tara ho fatto confusione 😂

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12 minuti fa, Zambretta ha scritto:

Infatti anche io sono il primo a metterlo nei travasi e nella luce di scarico, solo che c'è una leggera differenza da quello che hai fatto tu, cioè che se lo metti interno al motore e si formano delle fessurazioni non cambia nulla.. se iniziano invece a formarsi delle crepe o fessure dove lo hai messo tu, cioè tra interno ed esterno del motore quest'ultimo inizia a tirare aria (ed è solo questione di tempo e km perchè prima o poi tutto lo stucco messo sui motori si crepa).

Tanto per dirti sulla lambretta all'ultimo cambio fasce ho trovato lo stucco sulla luce di travaso che aveva una crepa ma nel suo complesso era ancora ben aggrappato,però appunto essendo interno al motore poco importa. Mentre lo stucco che hai messo tu rischia di far mettere in comunicazione interno con esterno

Spero di essermi spiegato

Comunque non sono Zambe 😂😂


Comunque si si ho capito il discorso ma oh io più di consigliare non so che fare. 

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Io invece dico che lo stucco lato volano con quel bel zoccolone sotto che va verso il perno albero tiene alla grande...però Saka per stare sicuro devi aver sezionato la metà esatta dei due componenti, che siano stati ben ben mescolati tra loro e che la superficie degli obsoleti carter piaggio sia stata ben ben ben pulita

 

Poi concordo che su motori così i carter Sip sono obbligo, questi li vedo un po' emaciati

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Provata al volo. Sono partito con i getti che aveva il carburatore ma ho dovuto smagrire di passaggio e di max, ora ho un dq268 k24 e 164 di max, b48 min valvola gas 50. Va bene peró ha un bel buchetto di coppia (mi son ricordato perchè sono passato all'm200 🤣).

27/69 va bene le tira le marce.

ps. Teste a candela centrale mai più!!!! Un inferno!!!

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5 ore fa, Saka ha scritto:

Provata al volo. Sono partito con i getti che aveva il carburatore ma ho dovuto smagrire di passaggio e di max, ora ho un dq268 k24 e 164 di max, b48 min valvola gas 50. Va bene peró ha un bel buchetto di coppia (mi son ricordato perchè sono passato all'm200 🤣).

27/69 va bene le tira le marce.

ps. Teste a candela centrale mai più!!!! Un inferno!!!

Con lo scarico così alto di fase, la m3xc soffre...ci vuole un'altra marmitta ed orientare il carattere del motore tutto sopra i 7500.

Oppure andava tenuto intorno a 184-185 che è perfetto per la m3xc.

Ciauz

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5 ore fa, Saka ha scritto:

Provata al volo. Sono partito con i getti che aveva il carburatore ma ho dovuto smagrire di passaggio e di max, ora ho un dq268 k24 e 164 di max, b48 min valvola gas 50. Va bene peró ha un bel buchetto di coppia (mi son ricordato perchè sono passato all'm200 🤣).

27/69 va bene le tira le marce.

ps. Teste a candela centrale mai più!!!! Un inferno!!!

Per come i quattrini tirano poca benzina usi un getto del min grande.

Con polve e max per me ci sei, forse proverei un k36.

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8 ore fa, Saka ha scritto:

Provata al volo. Sono partito con i getti che aveva il carburatore ma ho dovuto smagrire di passaggio e di max, ora ho un dq268 k24 e 164 di max, b48 min valvola gas 50. Va bene peró ha un bel buchetto di coppia (mi son ricordato perchè sono passato all'm200 🤣).

27/69 va bene le tira le marce.

ps. Teste a candela centrale mai più!!!! Un inferno!!!

Che noie ti da candela centrale?? 

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7 ore fa, Special ha scritto:

Che noie ti da candela centrale?? 

 

4 ore fa, EdoMas ha scritto:

a motore montato per smontare la candela è una best3mmia unica 


Esatto. Poi serve una chiave a tubo e no quelle nuove a snodo perchè non entra neanche. Il tubo deve essere lungo perchè se prendi quelli corti finisce sotto la cuffia, poi in questo caso per arrivarci va tolto il carburatore mollato l'ammortizzatore e alzare la vespa in modo da abbassare il motore e far spazio sopra, insomma per uso pista ok ma per casa la centrale è un inferno.

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Ieri dopo un giretto ha cominciato a fare un rumore di sfregamento, ogni tot giri lo faceva se acceleravi aumentava in base ai giri. Pensavo al carterino frizione visto che prima di chiudere avevo fatto un paio di falsi montaggi per vedere se era tutto allineato con il cluser mozzetto cambio ecc, insomma in modo che nulla toccasse e infatti tutto ok. Chiudo il motore tutto ok. Prima accensione tutto ok e anche i primissimi giri, ieri sera dopo un po che carburavo ha cominciato questo. Oggi smonto la frizione per vedere e mi ritrovo questo

 

 

 

 

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3 ore fa, Saka ha scritto:

 


Esatto. Poi serve una chiave a tubo e no quelle nuove a snodo perchè non entra neanche. Il tubo deve essere lungo perchè se prendi quelli corti finisce sotto la cuffia, poi in questo caso per arrivarci va tolto il carburatore mollato l'ammortizzatore e alzare la vespa in modo da abbassare il motore e far spazio sopra, insomma per uso pista ok ma per casa la centrale è un inferno.

Ma dai gente navigata come voi.......io mi sono adattato una vecchia chiave,  2 madonne e un pò pazienza la smonti facile. Logico candela laterale è molto piu comoda. Ciauuuuuu

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26 minuti fa, Special ha scritto:

Ma dai gente navigata come voi.......io mi sono adattato una vecchia chiave,  2 madonne e un pò pazienza la smonti facile. Logico candela laterale è molto piu comoda. Ciauuuuuu


Si non è un problema, ma è una rottura... gia la vespa rompe, se devi sbatterti per cambiare ina candela, anche no. Anche perchè onestamente non è che guadagni 10cv da una centrale a laterale

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