Jump to content

Nuovo progetto


Saka
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, Saka ha scritto:


Si non è un problema, ma è una rottura... gia la vespa rompe, se devi sbatterti per cambiare ina candela, anche no. Anche perchè onestamente non è che guadagni 10cv da una centrale a laterale

Perché hai messo centrale allora???? 🙂 🙂 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Special ha scritto:

Perché hai messo centrale allora???? 🙂 🙂 

 

3 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Penso perché "Ieri mi ha portato i pezzi e sono questi" ;)


Esatto. Il ragazzo mi ha portato il cilindro carter e cambio. 
Se avessi potuto prendere tutto io avrei preso la testa normale e soprattutto carter sip

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Saka ha scritto:

Se ruoto solo l'asse (quindi ingranaggi fermi) sforza.

 

 

Puó essere l'asse ruota storto? O il carter causa saldatura?

Ora il selettore e in folle fra 1-2 ,  e in una  marcia , o in una falsa folle tipo tra 3-4.

Scusa la domanda ma non ricordo più la posizione folle del bilanciere smool .

Te lo chiedo per fare una considerazione su cosa possa essere .

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Ora il selettore e in folle fra 1-2 ,  e in una  marcia , o in una falsa folle tipo tra 3-4.

Scusa la domanda ma non ricordo più la posizione folle del bilanciere smool .

Te lo chiedo per fare una considerazione su cosa possa essere .


Era in folle normale. Tra 1 e 2. Ma nel secondo video gli ingranaggi sono fermi, quindi se fosse un problema di accoppiamento l'asse girerebbe tranquillamente. Escluso quindi l'accoppiamento io direi che l'asse è storto, ma aspetto i più esperti.

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Be se e in folle , il primario non gira , le cose sono 2 : o e storto l asse ,o la crocera in folle sfrega sulla faccia del ingranaggio , magari perché e senza tamburo che tiene l asse in posizione .

La forchetta con i pattini non credo possa avere dei problemi.

Ed gli ingranaggi non siano montati senza gioco .


Cambio chiuso a 0,15. Crocera escludo perchè lo fa anche in 3ª e 4ª, cioè lo fa in tutte le marce che in folle.

Link to comment
Share on other sites

Il 26/8/2023 at 13:35, Officina muttley ha scritto:

Be se e in folle , il primario non gira , le cose sono 2 : o e storto l asse ,o la crocera in folle sfrega sulla faccia del ingranaggio , magari perché e senza tamburo che tiene l asse in posizione .

La forchetta con i pattini non credo possa avere dei problemi.

Ed gli ingranaggi non siano montati senza gioco .


 

Nulla da fare. Asse ruota nuovo, mezza luna di avviamento spessorata, cluster spessorato, cambio chiuso a 0,10 di tolleranza e una volta chiuso i carter fa ancora lo stesso problema. Qua ho la 1ª inserita. Mi vien da pensare che sia il cluster Malossi una merda (come molti ricambi ultimi della malossi). Non puó essere altro. 

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Pignone di avviamento che prende sul cluster


no non è quello perchè l'ho spessorato per stare più in dentro. Ora ho messo la prima originale (ho tolto la drt) e gira tutto che è un piacere..... ora o 10 pollici mi ha inviato un ingranaggio sbagliato o ha sbagliato drt.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io uso il cluster malossi e prima z55 e vanno bene, quindi non è un problema di accoppiamento. A sto punto veramente o non è una z55, o è una z55 non adatta al z10, o è fallata.

 

Sinceramente la mia z55 non ricordo se sia falc o drt, ma credo più quest’ultimo.

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Io uso il cluster malossi e prima z55 e vanno bene, quindi non è un problema di accoppiamento. A sto punto veramente o non è una z55, o è una z55 non adatta al z10, o è fallata.

 

Sinceramente la mia z55 non ricordo se sia falc o drt, ma credo più quest’ultimo.


Guarda non so cosa dirti, pensavo che fosse la crociera che toccasse le forchette del selettore, ma se tocca tocca in 1ª e folle, poi 2/3/4 la crociera si sposta e non dovrebbe toccare, invece quel scherzo me lo fa in tutte le marce. Ho rifatto un falso montaggio con la 1ª originale e va tutto alla grande. Ho rimesso la prima drt e nulla fa come mostrato nel video, metà giro bene metà si impunta. 

Link to comment
Share on other sites

Allora. Ho rincontrollato tutto e FORSE ho trovato il problema. Dico forse perchè non mi torna una cosa. In prima appena si sposta il cambio la crociera tocca la forchetta del selettore (come si risolve? Perchè mi hanno consigliato di limare appena il selettore, bo). Quindi si vede che con la 1ª drt l'asse si sposta quel poco che basta a far toccare la crociera, ora peró non mi torna il perchè lo fa anche in 3ª e 4ª che la crociera "entra" nel cambio e non dovrebbe toccare.

Mi vien da pensare che sono tutte e due le cose

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Saka ha scritto:

Allora. Ho rincontrollato tutto e FORSE ho trovato il problema. Dico forse perchè non mi torna una cosa. In prima appena si sposta il cambio la crociera tocca la forchetta del selettore (come si risolve? Perchè mi hanno consigliato di limare appena il selettore, bo). Quindi si vede che con la 1ª drt l'asse si sposta quel poco che basta a far toccare la crociera, ora peró non mi torna il perchè lo fa anche in 3ª e 4ª che la crociera "entra" nel cambio e non dovrebbe toccare.

Mi vien da pensare che sono tutte e due le cose

Mitico Saka, ti chiedo un favore.......quando riaccendi il mostro posti un video con il sound dell’ espansione???

 

Grazie mille 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto 3/4 falsi montaggi sia con 1ª drt che originale, ho limato un pelo la forchetta del selettore dove toccava la crociera ma nulla. Provato con guarnizione, senza guarnizione, con spessore, senza spessore, chiuso il cambio a 0,20 a 0.,10 a 0,15 ma stesso risultato, con 1ª drt il cambio si impunta come da video, con 1ª originale va bene. A sto punto lo monto con 1ª originale, ha la 2ª da 15 un pelo più lunga quindi va più che bene, abitiamo anche in collina quindi non è tutta questa tragedia. La 1ª drt la rispesisco a 10pollici e vediamo che mi dicono. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Oddio non credo sia un dramma appunto la prima originale, magari sarebbe da misurare e potrebbe avere una piccolissima eccentricità 


No no era solo per avere una spaziatura fatta come si deve (come mi avete consigliato a inizio discussione) e ho fatto di tutto per recuperare la 1ª drt, anche perchè chi mi ha chiesto il motore ha speso per acquistarla, ma penso che anche così con la 2ª un pelo più lunga e 3/4 corta vada molto bene. 
Ritorno i soldi della 1ª al ragazzo e io vedo di risolvermela con 10pollici (che di solito in queste situazioni sono gentili)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Oppure prendi una z55 falc.

Son andato a controllare e io monto proprio quella.

Unica pecca della prima originale sono i tornanti in salita con peso sopra i 100kg, se non tiri tutta ma tutta la prima, con la seconda cadi in sottocoppia pieno. Per il resto usandola su strada non ci fai nemmeno caso del salto.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 24/8/2023 at 10:10, Saka ha scritto:

Eccomi qua. Oggi ho finito di assemblare il motore. Alla fine l'ho configurato così.

-M1l d60 già lavorato, io ho tolto le bave di fusione

-Marmitta m3xc (il proprietario voleva quella)

- albero fabbri spalle 87 corsa 51 biella 97

- cluster malossi 10/15/18/20

- 1ª drt 55

- crociera faio eco con asse pk

- 27/69 cestello fabbri endurance

- frizione la nuova vmc 16 molle

- accesione sip fissa

- carterino leva corta trasformato il leva lunga

- vhsh 30

IMG_8932.jpeg.de1ef04e680c3a49c6d42708028599ed.jpegIMG_8944.jpeg.0e56a0a35c17974e00c2b03304baf523.jpegIMG_8945.jpeg.024894c800d89bdea6b03925daacfc6b.jpegIMG_8950.jpeg.fdbdf3d040938f813d83151f47035e14.jpeg3B8AAF67-924E-44DA-985F-6D56C90C1234.jpeg.ea581674607f6140f4fa75d629602714.jpegIMG_8963.jpeg.3ef94b71f170eee4b23dda837f06561c.jpegIMG_8969.jpeg.934f5e216d1253088ca0b9cf12be4a2c.jpeg

 

Spianando il piano poi ho dovuto montare una basetta da 0,9 più una guarnizione da 0,2. Così ho 193º di scarico e 130º travasi. Squish 0,93.

Ho montato la 27/69 sono indeciso, prima di mettere il motore a telaio, se montare la 26. Premetto che monta gomma da 3.00. 

Ciao, 56 o 60? ormai ne ho fatti un po e ho anche io il 60 sulla mia. Stasse configurazione k24 dq269 max 164 b45 min60 valvola 50 con falc ds012. Prima dell entrata in coppia buca un pelo, un paradosso ma va meglio il 56 con quella marmitta. 

Comunque non si possono piu vedere i carter con tutto quello stucco e zero appoggio, piuttosto non allargarhi la base e raccordi il meno possibile senza bucare. Per il cambio hai verificato asse ruota? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Davides ha scritto:

Ciao, 56 o 60? ormai ne ho fatti un po e ho anche io il 60 sulla mia. Stasse configurazione k24 dq269 max 164 b45 min60 valvola 50 con falc ds012. Prima dell entrata in coppia buca un pelo, un paradosso ma va meglio il 56 con quella marmitta. 

Comunque non si possono piu vedere i carter con tutto quello stucco e zero appoggio, piuttosto non allargarhi la base e raccordi il meno possibile senza bucare. Per il cambio hai verificato asse ruota? 


Asse ruota nuovo benelli. Ha comunque 2 mm di appoggio io cilindro.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Davides ha scritto:

L hai verificato su contropunte se le sedi girano dritte? Ti dico ciò perché ho avuto un problema simile tempo fa ed era quelli il problema 

No pechè nel dubbio ho sostituito il perno che avevo con uno nuovo benelli

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information