Jump to content

Motore superturismo


Dany86
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Dany86 ha scritto:

In realtà Polini ha cambiato il pistone ai C60, se guardi ora ci sono 2 codici differenti ed usano un pistone tipo GS

Cioè un pistone tipo il Malossi, giusto?

Che francamente dato il poco passaggio dei travasi sui blocchi 200, quel pistone con le sfiancature cvf è probabilmente il miglior pistone per i 210cc...

Io stesso volevo fare il POLOSSI sul ghisone del mio "ultimo"...

Edited by Ponzio Pelato
POLOSSI
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Allora. Dopo attente elucubrazioni sono quasi al dunque.

L'idea sarebbero carter malossi aspirati a valvola e comprarli per comprarli tantovale comprarli 200

phbl 24 o 25 su collettore autocostruito, non voglio che tocchi il telaio anche in 2 e non mi interessa andare "forte", preferisco consumi contenuti

Polini c60 nuovo modello con pistone tipo malossi

albero SIP c60

rapporti pensavo con corona da 61 o 62 per poi giocare con i pignoni 22 o 23, dato che la Polini non si può allungare

frizione bgm che ho già

accensione piaggio

marmitta polini original che ho già

 

Dato che il VMC 245 (che dovrebbe costare più o meno come il polini) non si sa ancora bene quando uscirà, si parla di maggio e non sapendo che biella necessita, credo di chiudere la porta a questa possibilità, in favore di un motore meno prestante tutto sommato ma di più sicura riuscita. Non voglio aprirlo per qualche anno!

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Allora. Dopo attente elucubrazioni sono quasi al dunque.

L'idea sarebbero carter malossi aspirati a valvola e comprarli per comprarli tantovale comprarli 200

phbl 24 o 25 su collettore autocostruito, non voglio che tocchi il telaio anche in 2 e non mi interessa andare "forte", preferisco consumi contenuti

Polini c60 nuovo modello con pistone tipo malossi

albero SIP c60

rapporti pensavo con corona da 61 o 62 per poi giocare con i pignoni 22 o 23, dato che la Polini non si può allungare

frizione bgm che ho già

accensione piaggio

marmitta polini original che ho già

 

Dato che il VMC 245 (che dovrebbe costare più o meno come il polini) non si sa ancora bene quando uscirà, si parla di maggio e non sapendo che biella necessita, credo di chiudere la porta a questa possibilità, in favore di un motore meno prestante tutto sommato ma di più sicura riuscita. Non voglio aprirlo per qualche anno!

Che ne pensate?

Rischia di essere un motore eterno...😁

L'unica cosa che valuterei, se ne hai possibilità ovviamente, è una bella accensione sip fissa...è il miglior acquisto che ho fatto per il mio PX!

Affidabile per la parte scintilla e molto potente per il wattaggio luci, componenti top e montaggio iper semplice.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Rischia di essere un motore eterno...😁

L'unica cosa che valuterei, se ne hai possibilità ovviamente, è una bella accensione sip fissa...è il miglior acquisto che ho fatto per il mio PX!

Affidabile per la parte scintilla e molto potente per il wattaggio luci, componenti top e montaggio iper semplice.

Ciauz

L'accensione sip è indubbiamente validissima ma per il mio gusto troppo leggera, preferisco ancora l'accensione piaggio su questo tipo di motori, dove un po' di volano aiuta sempre a regolarizzare il motore

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Dany86 ha scritto:

Allora. Dopo attente elucubrazioni sono quasi al dunque.

L'idea sarebbero carter malossi aspirati a valvola e comprarli per comprarli tantovale comprarli 200

phbl 24 o 25 su collettore autocostruito, non voglio che tocchi il telaio anche in 2 e non mi interessa andare "forte", preferisco consumi contenuti

Polini c60 nuovo modello con pistone tipo malossi

albero SIP c60

rapporti pensavo con corona da 61 o 62 per poi giocare con i pignoni 22 o 23, dato che la Polini non si può allungare

frizione bgm che ho già

accensione piaggio

marmitta polini original che ho già

 

Dato che il VMC 245 (che dovrebbe costare più o meno come il polini) non si sa ancora bene quando uscirà, si parla di maggio e non sapendo che biella necessita, credo di chiudere la porta a questa possibilità, in favore di un motore meno prestante tutto sommato ma di più sicura riuscita. Non voglio aprirlo per qualche anno!

Che ne pensate?

Se usi giustamente un carburatore ( normale ) e devi acquistare i carter ,li prenderei lamellari a occhi chiusi .

E per 125 ovviamente :meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

Il 10/2/2023 at 12:23, Turbo99 ha scritto:

Io ti propongo la configurazione del rally di babbo:

- polini nativo c60 con pistone GS fasi 122/180 squish 1,2mm

- albero polini fasato 130/82

- vhsh30

- collettore mrp

- 23/64 con z35 (z36 se sei over 80kg)

- marmitta megadella v5 qualcosa

- frizione quella che ti pare

- acc. anticipo fisso con volano 2kg settata a 20 gradi.

 

Motore godibilissimo, elastico (apri in quarta a 50/60kmh e sale senza problemi), se fai lo scarico piatto sopra e squadrato avrai un entrata in coppia bella netta come piace a me ma senza buchi di coppia, over 130kmh e a 110kmh ci viaggi per 1 ora. Consumi 20kml non ad andatura nonno.

23-64? perché cosi corto?

Link to comment
Share on other sites

Il 10/3/2023 at 19:22, Dany86 ha scritto:

Poi mi troverei con un altro motorone rompipalle come il 244..... e non saprei nemmeno che termica usare su base 125 per avere tanto tiro e tanta coppia con pochi giri e consumi bassi...

Ma vai di valvola...lassa perde quei pezzetti inutili che sventolano e fanno il rumore di un fagocero che rutta aglio....

Se calibri tutto per bene, va di più e zero sbattimenti.

Se proprio vuoi esagerare, facendo un lavoro pulito, gira il carburo all'indietro (segando la chiocciola dei carter nuovi di pacca ..😬 )

Ciauz

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
9 ore fa, Dany86 ha scritto:

Intanto, è arrivato praticamente tutto. Finalmente Polini ha fatto un bel pistone! Lo scarico è invece piccolissimo

Fai un port-map del cilindro, ma per il motore che stai facendo meglio lasciarlo piccolo lo scarico. Al limite giusto una allargatina se serve per avere area congrua a quella della flangia marmitta, ma non alzare le fasi.

Si fa sempre in tempo dopo averlo provato e rodato.

Ciauz

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

io con quel cilindro e il pistone vecchio modello ho fatto circa 15.000 km e quando l’ho smontato non ho riscontrato difetti , forse sono stato fortunato ; l’ho un po’ strapazzato perché ci sono andato in Croazia , in Ungheria e qualche altro viaggetto lungo . Non era un missile come l’avevo fatto ma faceva la sua porca figura 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, FedeBO ha scritto:

io con quel cilindro e il pistone vecchio modello ho fatto circa 15.000 km e quando l’ho smontato non ho riscontrato difetti , forse sono stato fortunato ; l’ho un po’ strapazzato perché ci sono andato in Croazia , in Ungheria e qualche altro viaggetto lungo . Non era un missile come l’avevo fatto ma faceva la sua porca figura 

 

Ci fa San Giovanni - Soliera e ritorno domenica 16?

Link to comment
Share on other sites

Non abito più li, sono ancora

più vicino in realtà adesso 😅e quel

cilindro è stato venduto anni fa. Vorrei venire ma davvero non so ancora se mi sia possibile , non lavoro mai nel

weekend ma il prossimo mi toccano sia sabato che domenica mattina e non so se con la famiglia riesco ad organizzarmi 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 7/4/2023 at 08:23, solovalvola ha scritto:

Fai un port-map del cilindro, ma per il motore che stai facendo meglio lasciarlo piccolo lo scarico. Al limite giusto una allargatina se serve per avere area congrua a quella della flangia marmitta, ma non alzare le fasi.

Si fa sempre in tempo dopo averlo provato e rodato.

Ciauz

Poi posterò qualche foto, ma la flangia della marmitta è uno strozzo completo 🤣

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Dany86 ha scritto:

Poi posterò qualche foto, ma la flangia della marmitta è uno strozzo completo 🤣

Ho visto le foto online della flangia di scarico e secondo me si può modificare semplicemente per avere un condotto di scarico che sia almeno 4-5mm più grande in diametro. 

Si rifà la flangia con il nuovo condotto (di pari diametro di quello della marmitta a valle della fascettona) e il fissaggio della marmitta lo fai tramite molle ancorate a 2 delle 4 viti della flangia.

La marmitta la modifichi tagliando via il pezzo dove tira la fascetta e saldandoci un innesto "femmina" in modo che la parte cilindrica della flangia ci si infili dentro. 

Sembra complicato ma è un lavoro di 1 oretta...

Ciauzz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information