Jump to content

Motore superturismo


Dany86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Cerco confronti, l'idea è un motore nuovo, base 200 per avere tanta coppia.

La tentazione di fare un Polini 63x60 base 125-150 è tanta, ne ho fatto uno e va come un violino. Ma ha meno coppia di un base 200 ed il costo è praticamente identico...

 

Le richieste sono: velocità di crociera 80-90kmh, consumi dignitosi per usarlo tutti i santi giorni, affidabilità.

Niente lamelle, valvola

Velocità di punta non me ne frega un tubo, quando va come un 200 originale (110?) è abbastanza, ma deve consumare "poco".

Phbl24

Padella polini original o simili

 

Il problema è l'albero in C57 che di buona qualità per star tranquillo qualche anno non so quale prendere.

 

In C60 ci sono gli ottimi sip (primatist mi pare), ma non ci sono cilindri nativi in C60 e mettermi a giocare con spessori e rompermi le palle con le fasi che vanno a ramengo, anche no. Non ho tempo, mi serve qualcosa di p&p ad un prezzo umano per fare un motore e non pensarci più per anni.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Non mi sono mai trovato bene con i motori piaggio 200. Scaldano come stufe e per tenere a bada le temperature vanno inondati di benzina. Alla fine oltre i 70kmh bevono come petroliere e non vanno una sega. Alluminio a vita

Guarda, io ci ho “pistolato parecchio dietro” avendone più di uno e ,pur non piacendomi troppo in verità , alla fine ho ottenuto dei buoni compromessi .

Anche io alluminio tutta la vita comunque !

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, GreenHornet ha scritto:

Molto interessante questo post.

Io ho anche un motore completo 200.

Vorrei come te fare qualcosa di semplice. 

Malossi sport in corsa 60 mi piacerebbe molto, ma non ho ben capito con il fatto che nasce in 57 che tipo di modifiche fare. E altra cosa che carburatore montare.

 

Non sono un grande amante delle trasformazioni di corsa, nonostante ne ho fatte alcune e vanno benone, soprattutto perchè sui px per tenere le fasi basse devi spessorare tutto in testa e non mi ha mai dato un senso di tranquillità su perdite e cose simili. Se poi (non so il Malossi) il pistone ha la prima fascia ad L non è così scontato trovarsi con la fascia che tende ad uscire dalla canna.

 

Il grosso problema del fare un malossi Sport è trovare un albero buono in C57 a valvola.

Ma in C60 (ci sono gli alberi SIP che sono validi secondo me) non ci sono cilindri in pratica, a parte il polini (versione con pistone nuovo) o il M244...

 

Come carburatore stavolta monterò un PHBL 24 o 25,  mi farò il collettore. Sono stufo di tribolare con il SI. Se anche dovesse andare MENO con il PHBL mi sta bene, purchè sia carburabile e non mi rompa più le pelotas.

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Per fortuna aggiungo 😅 

Non vi viene l incubi alla notte dopo aver lavorato su motore 200 ,causa mancata simmetria ,cilindro ruotato ?:meaculpa: 

Forse ho capito male io ,credevo che valuti entrambi le opzioni carter 125/200 

 

Dovendo comprare i carter, il costo è praticamente lo stesso, tantovale andare su un base 200

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Dany86 ha scritto:

Le richieste sono: velocità di crociera 80-90kmh, consumi dignitosi per usarlo tutti i santi giorni, affidabilità.

Niente lamelle, valvola

 

In C60 ci sono gli ottimi sip (primatist mi pare), ma non ci sono cilindri nativi in C60 e mettermi a giocare con spessori e rompermi le palle con le fasi che vanno a ramengo, anche no.

Ciao Daniel.

 

Anche se non è nativo corsa 60, se spessori in testa col Malossi Sport le fasi non ti vanno a ramengo. Dei tre che ho fatto mi saltava fuori 121 gradi di travaso e 178 di scarico. E tanta tanta schiena sotto.

 

Faccio una precisazione: le fasi le ho misurate su quelli ancora con collettore di scarico fisso. Su questi nuovi con collettore scomponibile non so dirti sinceramente se Malossi è andata a ritoccare fasi o layout dei travasi.

 

Ma ti posso assicurare che è un bel cilindro da turismo.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io ti propongo la configurazione del rally di babbo:

- polini nativo c60 con pistone GS fasi 122/180 squish 1,2mm

- albero polini fasato 130/82

- vhsh30

- collettore mrp

- 23/64 con z35 (z36 se sei over 80kg)

- marmitta megadella v5 qualcosa

- frizione quella che ti pare

- acc. anticipo fisso con volano 2kg settata a 20 gradi.

 

Motore godibilissimo, elastico (apri in quarta a 50/60kmh e sale senza problemi), se fai lo scarico piatto sopra e squadrato avrai un entrata in coppia bella netta come piace a me ma senza buchi di coppia, over 130kmh e a 110kmh ci viaggi per 1 ora. Consumi 20kml non ad andatura nonno.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Io ti propongo la configurazione del rally di babbo:

- polini nativo c60 con pistone GS fasi 122/180 squish 1,2mm

- albero polini fasato 130/82

- vhsh30

- collettore mrp

- 23/64 con z35 (z36 se sei over 80kg)

- marmitta megadella v5 qualcosa

- frizione quella che ti pare

- acc. anticipo fisso con volano 2kg settata a 20 gradi.

 

Motore godibilissimo, elastico (apri in quarta a 50/60kmh e sale senza problemi), se fai lo scarico piatto sopra e squadrato avrai un entrata in coppia bella netta come piace a me ma senza buchi di coppia, over 130kmh e a 110kmh ci viaggi per 1 ora. Consumi 20kml non ad andatura nonno.

 

Grazie, ma non è adatta a quello che voglio fare. Sei già MOLTO oltre la mia idea.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, solovalvola ha scritto:

Daniel, io farei un malox sport investendo due soldi sull'albero quattrini a valvola in c57...basetti sotto per via della biella lunga (ottima) e ti dimentichi di aprire il motore per 20k km...

Ciauz

 

Parli dell'albero per M232? perchè quello "normale" c57 ha la biella da 110 standard.

Link to comment
Share on other sites

Si, quello per il 232...c57 , b126...con un pistone di grande alessggio io monterei una biella lunga e non starei a pasticciare con la corsa...basettona che ti fai i travasi come vuoi e via andare.

Avresti un buon volume dove serve e molti meno sforzi laterali sul pistone.

Ottimo il carburo..lascia stare i SI...

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Si, quello per il 232...c57 , b126...con un pistone di grande alessggio io monterei una biella lunga e non starei a pasticciare con la corsa...basettona che ti fai i travasi come vuoi e via andare.

Avresti un buon volume dove serve e molti meno sforzi laterali sul pistone.

Ottimo il carburo..lascia stare i SI...

Ciauz

 

Diventerà un problema la cuffia ahah

Ma in 2 non cozza contro la chiappa con la testa? 16mm di basetta sono parecchi.

Ad ora faccio circa i 25kml con il 24 SI e il 208 polini, ma non mi piace come motore e fanculo al mondo cambio tutto e buonanotte, ci litigo da anni, sono stufo

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Dany86 ha scritto:

 

Diventerà un problema la cuffia ahah

Ma in 2 non cozza contro la chiappa con la testa? 16mm di basetta sono parecchi.

Ad ora faccio circa i 25kml con il 24 SI e il 208 polini, ma non mi piace come motore e fanculo al mondo cambio tutto e buonanotte, ci litigo da anni, sono stufo

No aspetta ,se ci litigi ,ti fa smadonnare ,e non ti piace , è sicuramente quello giusto 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Officina muttley ha scritto:

C'è da tenere presente che il Malossi credo che sia quello con altezza di compressione più alta fra i vari kit .

Dunque abbinarci una interasse 126 vuol dire finire veramente lunghi da creare tanto volume carter , ed esternamente , ingombri da dover modificare la cuffia .

Il tuo parere Davide? Che componenti useresti?

Polini nativo c60 (non mi pare ci sia altro a meno del mhr che nonmi pare il caso) e albero sip?

O malossi c57 e quale albero?

 

Alternative?

Link to comment
Share on other sites

Be pure io non sono un fans dei carter 200 , la mia risposta è stata una analisi di un eventuale Malossi sport con una biella da 126 .

Il Polini sarebbe anche adatto  , ma quei 3 che ho montato hanno avuto poi problemi con il colettore di scarico , ed se spinti poi alla lunga anche il pistone .. .

Secondo me Polini sui recenti prodotti px ,non si è per niente  impegnato , a differenza invece delle small .

Per  l albero sip (molto corto di fase ) per quello che cerchi può andare bene .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information