Jump to content

Timidezza, senza palle o sta finendo un’era?


Turbo99
 Share

Recommended Posts

In questo periodo mi sono accorto di quanto non si parli più di ghisa, nè sulle large nè sulle small corsalunga, voi che idea avete?

Cioè sta finendo tutto e anche se si ha 200$ si va a scegliere un alluminio (magari usato) anche se si è alle prime armi oppure i ragazzi di oggi son timidi a postare e chiedere pareri per motori meno “fighi” (per loro) in un mondo ormai incentrato solo sull’apparenza.

Cioè sanno che si può fare 25cv anche con un ghisa al giorno d’oggi? O ormai avere un quattrini è la base per far far 10000 giri alla vespa e magari in quarta fa 110 “perchè a me piace morto” (in tutti i sensi direi…).

Bho a me questa cosa fa tristezza, sinceramente davvero molta……..non vedere più coglioni come me fare esperimenti su un doppia aspirazione preso a 5 euro ad una mostra scambio.

 

Ho scritto questo post dopo aver letto questa frase (da un 15enne): “ormai serve almeno un M1 per mettere un video su YouTube senno fai figuracce” oppure “come posti un 130 in ghisa che fa solo 8000 giri ti insultano dicendo gira meglio la motozappa”.

Sarà che a me di quello che dice la gente, soprattutto se insulti insensati, non mi è mai fregato nulla e sono andato sempre per la mia strada facendo una marea di cazzate ma imparando qualcosa (non sono così sicuro in verità); quindi forse nei ragazzi di oggi c’è anche un pò di mancanza di palle?

 

Va bè vi ho dato un pò di spunti, dite pure la vostra che son curioso :Innocent:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Parlo per le large:

Vmc ha rotto gli equilibri portando un cilindro alu a un prezzo tremendamente vicino alle stufe im ghisa come polini e malossi. DR non co sideriamolo nemmeno essendo un prodotto destinato ad essere un'alternativa alla rettifica.

Il vmc ghisa è low cost ma richiede mano e fresino e esperienza altrimenti si fan paciocchi a montarlo di cassetta.. il problema è che si vuole tutti la pappa pronta e i kit alu in media vanno di più di scatola e son meno delicati, perdonando di più cazzatelle di carburazione e amticipo...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ook, quindi tu dici che uno Stelvio permetta più sbadatezze di un malossi in ghisa? Non avendoli provati entrambi non posso dare un dato certo però penso che dando una scaldatina ad un ghisa non succede nulla o quasi in termini di prestazioni mentre la stessa cosa non vale per una cromatura.

Non voglio dire che sbagli eh assolutamente, magari han fatto in modo vmc che anche sbagliando si rimanga in sicurezza dando magari più tolleranza tra cilindro e pistone.

 

Comunque grazie del commento e della tua visione 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per come la penso io ci vuole : " Più officina e meno internet "  ,  bisogna sporcarsi le mani e puzzare di benzina  .....  I ragazzini di oggi , o quelli che fanno i commenti senza senso e insultano , secondo me non sanno nemmeno togliere una  candela dalla vespa , oppure smontare una ruota !

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Coda di paglia? 😄 

Ho 3 vespe, il 100% delle quali monta cilindri... In ghisa.

 

Ah, ho anche un blocco motore sullo scaffale, pronto per essere montato... Niente di estremo, ma poco di originale... Chiaramente con cilindro... In ghisa.

 

E ho anche un GT, ancora in scatola (tra l'altro di produttore da te menzionato, che richiede moooooolto fresino e moooolte bestemmie)... Chiaramente in ghisa. Anche se è sferoidale, vabbè.

 

Di alluminio ne ho avuti 4, non me ne sono mai innamorato. 

 

Dopo aver visto colar ghisa e in alluminio... Probabilmente è per quello... Anche se da punto di vista fusorio, mi piacerebbe avere un cilindro in bronzo 🤣

Link to comment
Share on other sites

La mia era un'ipotesi più che altro sul discorso prestazioni e affidabilità percepita. E concordo che un ghisone che ha fatto GNIK lo recuperi, un alu scromato lo butti nel cassone del ferro o ci spendi quasi quanto a ricomprarlo

 

Personalmente sono affezionato al mio Polinazzo ignorante come una cozza morta, con la sua testa a berretto di pirla eccetera.. 

Ha già preso una scaldata leggera e una brutta forte, sempre per mia imperizia, eppure continua ad andare.

Il "problema" è che, se chiedi a 10 forumisti, 7 o 8 ti diranno "è un prodotto superato, ha coppia ma non gira alto e non ha cavalli, TANTO GRIPPI, comprati uno Stelvio che è un missile ed è in alluminio".

 

Il sottoscritto ricorda che su altri lidi c'è, ben documentata, tutta la trafila di un ragazzo kartista che ha spinto lo stufone made in berghem a qualcosa come 130 km/h abbondanti in leggera salita. Ok ci ha dato di fresino, ok rapporti corti e 9 10k giri, ma allora i cavallini ci sono, basta trovarli. 

 

E questo sulle large, se si va sulle piccole la relativa accessibilità di gt a prestazioni da urlo fa sì che ormai appunto il minimo sindacale per fare i galletti sia un quattrini... pazzesco ahah, contando che da un polini doppia o da un malossi ben slimazzato di pony ne tiri fuori comunque bene

Edited by Hermans
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Credo che il mercato cerca appassionati che tutto sommato sono pochi con millemila prodotti, il giovanissimo non è cresciuto nell'era in cui tutti avevano e sognavano il motorino, moto o vespa a 2 tempi... Alcuni se la ritroviano e vogliono prestazioni da plasticone pistolato.

 

Tempo addietro non c'erano molte cose e purtroppo i cilindri in ghisa non si sono rinnovati gran che, tanto che le proposte in alluminio per chi ha meno esperienza van più forte, tutto qui.

 

Poi anche se ci si è fatti buona esperienza a me piace scegliere un ghisa per motori tranquilli e viaggiare, ma se volessi di più lavorando meno credo sceglierei qualcosa di più moderno

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Dai entriamo nel dettaglio... Alu cromato perché? Perché si può estremizzare di più carburazione e anticipo dato che l'alluminio dissipa meglio il calore prodotto rispetto alla ghisa? Perché miglior calore dissipato permette in meno dilatazioni della canna? Perché la canna cromata permette miglior scorrevolezza di quella in ghisa?

Teniamo conto del prezzo medio di un cilindro in alluminio contro un prezzo medio di un cilindro in ghisa che purtroppo al momento il gruppo termico in ghisa di riferimento è solo il Malossi 177 perché tolto il vecchio Pollo non c'è altro, il mercato non offre nulla se non robe da limare e con una base di partenza semi-oscena vedi Pinasco 177 piuttosto che DR che forse dopo Malossi e Polini è ancora il migliore... non parlo del vmc ghisa perché secondo me anche col fresino da dentista in canna non è detto che si riesca a fare un buon lavoro sulle luci e una irregolarità del travaso in canna potrebbe vanificare un buon lancio piuttosto che un'ottima fluidodinamica in sede di progetto...

Dite la vostra.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quindi grosso modo secondo voi è più un problema “di moda” e di prestazioni questa tendenza verso l’alluminio.

Peró sentendo quelle frasi dette dai ragazzini sembra anche più un problema di non avere le palle di ammettere che si preferisce un ghisa anche se la società ti denigra per ciò.....

 

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Secondo me vogliono tutti l'alu perchè quando grippano mentre fanno il video da mettere su tiktok, l'evento è più catastrofico e raccoglie molti più commenti/like...

Delle prestazioni , durata ed affidabilità non importa nulla...basta che faccia tanto "effetto" ...

ciauz


Esatto è tutto così finto......si fanno le cose ormai solo perché fa figo sui social, mi fa per soddisfazione personale....

che poi le becchi in giro sti elementi e son fermi peggio delle betoniere.

Link to comment
Share on other sites

c'è anche un altro problema. Come in tante altre cose molte delle "nuove leve" sono interessate all'apparire e non al gusto di fare, imparare, migliorare e, perchè no, anche sbagliare.

 

Allora ecco che i lavori non se li fanno e:

-se hanno soldi si fanno fare dei motori della madonna che poi manco sanno portare ma l'importante è la bancata più lunga degli altri

-se no tengon el dinero resta ancora l'opzione di insultare e denigrare i poveri ingenui agricoli che col 102 dr montato nel pollaio fanno il giretto...

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Che poi io mi chiedo (sfogo in questo post le mie idee senza inquinare altrove): perché si deve andare a lavorare, sperimentare, fare cazzate su un cilindro in alluminio anche molto costoso quando da un ghisa 177 si tirano fuori comunque 30cv se ci capisci?

Cioè è come ammettere che non tanto più di un tot non si è bravi e quindi tanto vale partire da una base già che fa cavalli così che se ne tirò fuori solo 1 in più (oppure ne perdi 5) alla fine il cilindro ne ha già tanti di suo e quindi ti va bene lo stesso......cioè ragionamenti proprio completamente sbagliati. Il limite al quale uno deve fermarsi e cambiare cilindro deve essere proprio il limite del cilindro non nostro, sennò che senso ha cambiare cilindro?

Si ha voglia di sperimentare bene, parti da un ghisa 130, sei riuscito a tirar fuori 22/25cv?, si allora cambi cilindro perché sei arrivato, no allora continui a lavorarci.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Hermans ha scritto:

c'è anche un altro problema. Come in tante altre cose molte delle "nuove leve" sono interessate all'apparire e non al gusto di fare, imparare, migliorare e, perchè no, anche sbagliare.

 

Allora ecco che i lavori non se li fanno e:

-se hanno soldi si fanno fare dei motori della madonna che poi manco sanno portare ma l'importante è la bancata più lunga degli altri

-se no tengon el dinero resta ancora l'opzione di insultare e denigrare i poveri ingenui agricoli che col 102 dr montato nel pollaio fanno il giretto...

 

 

 

 

 


Quelli che insultano i ragazzi che tra una cosa racimolata e l’altra fanno su un motore decente son proprio da buttare al rogo.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Rimanendo su large, poi sto zitto per un po’ e lascia scrivere a voi, un ragazzo non faccio nomi ma ormai è molto conosciuto tra una limata e l’altra ha tirato fuori 40cv e oltre da un 177 polini con un semplice phsb38......cosa che non ho mai visto fare da nessun alluminio e da nessun altro ragazzo che modifica cilindri, e sinceramente se vogliamo parlare di cosa fa figo sui social per me farebbe molti più like una cosa del genere...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Turbo99 ha scritto:


Esatto è tutto così finto......si fanno le cose ormai solo perché fa figo sui social, mi fa per soddisfazione personale....

che poi le becchi in giro sti elementi e son fermi peggio delle betoniere.

 

Si, ma che siano fermi non importa...perchè loro montano "i pezzi..."...

Chissà quante volte avrai sentito questa cosa..."su FB ho letto che con kit X , marma Y, carbu Z faccio i 25cv e ti do la paga"...prendono, montano (male) e spaccano tutto...

Comunque, i soldi sono i loro e ci fanno quello che vogliono...

Altro aspetto è lo step successivo...quelli che magari si arrangiano pure nel montaggio ma non hanno la benchè minima idea di ciò che stanno facendo (tipo quelli che chiamano "albero anticipato" quello che è palesemente un "albero ritardato" per PX in genere...) ; oppure quelli che "rifasano" senza neanche sapere come va il kit di scatola...ecc ecc... questi sono coloro che , come qualcun altro ha detto, vogliono la pappa pronta (alle volte anche "pretendendola") in modo da elevarsi rispetto al gruppo ignoranza di cui sopra.

Poi ci sono tutti gli altri, che si sporcano le mani e la testa per cercare di capire...sperimentano in maniera sensata e magari arrivano a fare motori con componenti da 2 soldi che vanno il doppio dei kittoni super...

Finisco dicendo che oggi i più "fighi" sono la prima specie, 20-30 anni fa magari erano la seconda.

ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Che poi io mi chiedo (sfogo in questo post le mie idee senza inquinare altrove): perché si deve andare a lavorare, sperimentare, fare cazzate su un cilindro in alluminio anche molto costoso quando da un ghisa 177 si tirano fuori comunque 30cv se ci capisci?

Cioè è come ammettere che non tanto più di un tot non si è bravi e quindi tanto vale partire da una base già che fa cavalli così che se ne tirò fuori solo 1 in più (oppure ne perdi 5) alla fine il cilindro ne ha già tanti di suo e quindi ti va bene lo stesso......cioè ragionamenti proprio completamente sbagliati. Il limite al quale uno deve fermarsi e cambiare cilindro deve essere proprio il limite del cilindro non nostro, sennò che senso ha cambiare cilindro?

Si ha voglia di sperimentare bene, parti da un ghisa 130, sei riuscito a tirar fuori 22/25cv?, si allora cambi cilindro perché sei arrivato, no allora continui a lavorarci.

 

Qualcuno potrebbe risentirsi.... meno male che hai scritto tu, va là... 🤪

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Secondo me vogliono tutti l'alu perchè quando grippano mentre fanno il video da mettere su tiktok, l'evento è più catastrofico e raccoglie molti più commenti/like...

Delle prestazioni , durata ed affidabilità non importa nulla...basta che faccia tanto "effetto" ...

ciauz

Mi sento chiamato in causa 😂

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Apparte gli scherzi.
Secondo me alla base c'è la voglia di pappa pronta e hanno la fonte dei soldi dei genitori.

20 anni fa quando prendevo in mano i primi motorini soldi non ce n'erano, alle prime gare facevo anche i traguardi volanti per prendermi 20/30€ e poi compravo roba usata, sistemavo i castroni che trovavo e via. Poi andavo dai vari preparatori in silenzio e guardavo, poche domande e guardavo. Andavo a casa provavo e spaccavo tutto, quando si spaccava si stava a piedi un bel pó perchè non avevo nessuno che mi ricomprava le cose, quindi ho imparato a fare un passettino alla volta per paura di rompere cose che poi non potevo permettermi di ricomprare.


Ora guardano 10pollici ordinano con la carta del papi e montano (male) senza sapere una coppia di serraggio o una linea guida. 
Un esempio banalissimo ma che fa capire l'indole. La mia vespa grigia piaceva e ricevevo mille messaggi e commenti "che codice colore" "dimmi il colore" "mi puoi dire il codice colore", l'80% neanche chiedeva per favore e poi dico cazzo, fai la foto vai dal corrozziere e ti trovi il colore uguale o che più si avvicina, cioè non ci vuole

un genio.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Iago ha scritto:

Ok che la sezione è "bar" ma non uno che abbia cagato il mio sforzo di parlare seriamente della cosa... Beh dai comprerò una vocale e ci riprovo.

Ciao!

 


Hai ragione mi son fatto un po’ prendere dallo sfogo, ti do il mio parere “tecnico” della cosa che è giusto anche quello.

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Che poi io mi chiedo (sfogo in questo post le mie idee senza inquinare altrove): perché si deve andare a lavorare, sperimentare, fare cazzate su un cilindro in alluminio anche molto costoso quando da un ghisa 177 si tirano fuori comunque 30cv se ci capisci?

Cioè è come ammettere che non tanto più di un tot non si è bravi e quindi tanto vale partire da una base già che fa cavalli così che se ne tirò fuori solo 1 in più (oppure ne perdi 5) alla fine il cilindro ne ha già tanti di suo e quindi ti va bene lo stesso......cioè ragionamenti proprio completamente sbagliati. Il limite al quale uno deve fermarsi e cambiare cilindro deve essere proprio il limite del cilindro non nostro, sennò che senso ha cambiare cilindro?

Si ha voglia di sperimentare bene, parti da un ghisa 130, sei riuscito a tirar fuori 22/25cv?, si allora cambi cilindro perché sei arrivato, no allora continui a lavorarci.

 

Ecco io sono uno di quelli che invece di guadagnare perde per cui voglio una roba che va tantissimo e poi posso fare casini fin che va la metà :meaculpa:

  • Haha 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information