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Motore 130 semplice da turismo


TheROS94
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Ciao!!

Sto facendo un motore 130 da passeggio, non economicamente troppo impegnativo, ma affidabile.

Oltre a montarci la 27 69, accensione sip, cuscinetti, or, paraoli, crocera (insomma le parti di usura), ho notato su 10 pollici un albero sip corsa 51 biella 97? Qualcuno sa com'è in termini di qualità??

Per il cilindro pensavo un alluminio e sono indeciso tra il parmakit ecv oppure il dr.

Dell'ecv so che è un polini in ghisa a livello di prestazioni ma col pregio di essere in alluminio.. prezzo qualità buono.

Il 130 dr invece?? Dalle foto ricorda un 130 polini 6 travasi ma con i travasi alla base lavorati. Qualità?? Sentivo voci che i pistoni non erano granché.

 

Grazie

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1 ora fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao!!

Sto facendo un motore 130 da passeggio, non economicamente troppo impegnativo, ma affidabile.

Oltre a montarci la 27 69, accensione sip, cuscinetti, or, paraoli, crocera (insomma le parti di usura), ho notato su 10 pollici un albero sip corsa 51 biella 97? Qualcuno sa com'è in termini di qualità??

Per il cilindro pensavo un alluminio e sono indeciso tra il parmakit ecv oppure il dr.

Dell'ecv so che è un polini in ghisa a livello di prestazioni ma col pregio di essere in alluminio.. prezzo qualità buono.

Il 130 dr invece?? Dalle foto ricorda un 130 polini 6 travasi ma con i travasi alla base lavorati. Qualità?? Sentivo voci che i pistoni non erano granché.

 

Grazie

Seguo.

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Visto che stai facendo tutto per bene perché non ci monti un malossi in ghisa con collettore mrt ed un 24 o 26 di carburatore... Promino e via che si va?

 

Non conosco l'albero SIP, assomiglia al polini...

 

Il DRT grand tour anticipato secondo me resta sempre una scelta interessante... Tanto che ha la spalla piena da 84 e non serve barenare tanto, ma poi ha l'asse da 20 per cuscinetto e paraolio originali che hai già... Corsa 51/97 senza troppi fronzoli che se lo fai a valvola ha anche una buona tenuta, se fai un lamellare va benissimo.

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Per la mia idea di turismo, un cilindro non può essere in alluminio. Al giorno d’oggi la malossi ha sfornato un cilindro con tolleranza e affidabilità pari se non superiore ad un alluminio.....con il vantaggio che se qualcosa andasse storto aspetti 5 min e riparti 😉😁

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Sinceramente un po’ dispiace che polini non abbia evoluto il suo vecchio ghisa.....evo1 si va forte però sarà che a me non è mai piaciuto.....non ha portato per me niente di nuovo quel cilindro. Era un semplice 57, uno scarico minuscolo, si magari aveva bei lanci ma fermati lì. Altro paio di maniche evo 2....d58, scarico enorme, aree e volume di travasi generosi, testa bella e tutto.

Del polini in ghisa rispetto al malox rimpiango come riusciva a girare in alto senza toccare grandi cose.....faceva 11500 tranquillamente, però a livello di coppia è anni indietro rispetto al malossi.

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Fai l'opposto di quello che dice turbominchia e vai sul sicuro. 

 

Alluminio meno affidabile del ghisa? 

Infatti a bordo strada c'è pieno di auto moderne col motore piantato 

 

Secondo me, un 130, 24, siluro o proma se vuoi fare più o meno casino e divertirti. 

Ho usato anche il 19 originale e male non va, il 24 è più divertente. 

Ho l'et3 così, col polini mono in ghisa che 10 anni fa costava come rettificare l'originale e il lamellare causa valvola sfondata, albero mazzuchelli a spalle piene pagato una cazzata. 

Ci sono andato in Liguria con 2 pieni, da zona sud lago di Garda. 

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Ecco qui ci troviamo in disaccordo.....quel cilindro per me non ha anima....è una via di mezzo ma né carne né pesce....e per me non è mai azzeccato in nessuna configurazione. Sinceramente un malossi in ghisa con 2 tocchi sui travasi di base e scarico gli sta davanti tranquillamente.

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Io andrei di pollo evo 1 , 24 aspirato s valvola , 27/69 e proma/banana...albero anticipato discreto, frizza standard 4 dischi e accensione originale (4/6 poli, puntine...quello che vuoi , basta che non sia variabile).

Fai solo miscela....

 

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11 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ecco qui ci troviamo in disaccordo.....quel cilindro per me non ha anima....è una via di mezzo ma né carne né pesce....e per me non è mai azzeccato in nessuna configurazione. Sinceramente un malossi in ghisa con 2 tocchi sui travasi di base e scarico gli sta davanti tranquillamente.

 

Guarda...io l'ho provato in diverse configurazioni e secondo me plug&play raccordato è molto valido. Se lo ritocchi quanto faresti col malox ghisa, secondo me vanno uguali. Considerando che Ros vuole una roba semplice e senza grosse pretese di prestazioni, io eliminerei le lamelle e l'acquisto del collettore....ha delle fasi molto turistiche (177-120) e perciò lo reputo adeguato allo scopo.

Poi ti assicuro che se sai dove metterci le mani, è un kit che va forte...con marmitta giusta , a valvola, siamo intorno ai 20-21 cv senza strafare....se poi fai lo scarico come si deve, allora la musica cambia proprio.

Ciauzz

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ciao Ros

Io andrei di DR alu, non ce l'ho ma mi piace molto perchè mantiene, almeno da quanto vedo, la caratteristica del cilindro roccioso e poi è una novità come kit, costa meno del ottimo polini evo1 e pure del malossi ghisa che tanto a turbo piace eheh...ma che ne sento parlare sempre molto bene anche di quello

 

Ghisa o alu non fa molta differenza a mio vedere poi malossi lavora molto bene....vorrei focalizzare sul fatto che il difetto di questi motori che >partono per essere turistici< poi diventano inesorabilmente tutto fuorchè turistico, espansioni, cambi ravvicinati, alberi super, aspirazioni lamellari aperte nel carter eccetera..

 

Se riesci a mantenere il concetto di turistico a mio vedere il cilindro andrebbe preso e montato, niente sbavate così resta anche in garanzia (ammesso mai si possa dimostrarne un difetto con l'uso con noi limatori aha) e mantenere basso il profilo dei pezzi, compatibilmente con il cercare affidabilità....ma avendo già non tanti cv se si è bravi l'affidabilità viene...è difficile si, il mercato offre tantissimissimo di pezzi, starò a guardare come si sviluppa questo tuo blocco fatto da te che ne sai 

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Ciao!!

Ringrazio tutti per le risposte. Il blocco in questo caso non è per me ma per un amico/cliente. Purtroppo ho voluto su fare un motore fatto bene e con dietro qualità ma sul cilindro per ora abbiamo optato per il 130 dr ghisa. 

A me sarebbe piaciuto molto il 130dr in alluminio. 

Qualcuno lo ha provato??

 

Il malossi lo ritengo un gran prodotto ma tra gt e lamellare costa parecchio..

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  • 1 month later...

Ciao Ros, anche a me il malossi ghisa piace ma ovviamente senza togliere nulla a tutti gli altri cilindri citati. 

Avevo letto Dr ghisa, pensandoci se lo facessi in corsa 53 con uno spalle piene o al massimo un anticipato con spalla piena lato volano e phbl 24? Alla fin fine l albero sarebbe l unico investimento e il restante diciamo che é materiale che si racimola "in casa", unico dubbio accensione sip compatibilmente con il peso del volano... 

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