Jump to content

ASPIRAZIONE VESPA PX - Esempi, soluzioni, idee e prove


solovalvola
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

andrebbero fatte delle prove se ne hai voglia

 

Non le ritengo necessarie perché nessun airbox (da quanto so) funziona in questo modo, cioè con aria che arriva diretta "sparata". Esistono gli airbox in pressione certo, ma sono pieni di paratie o altro per smorzare il flusso in entrata, in modo che non sia diretto verso il carburatore. Se senza la paratia si crea quel noto problema di vuoto alla riapertura di gas a tot km/h, ora che metto il maxi soffietto da 90 cosa cambia? Darà lo stesso problema no?

Oltre a questo, ho la pompa benzina fissata sulla paratia, e non ho voglia di spostarla per provare a girare senza paratia 🤣

 

5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

per entrare nel telaio entri più in alto ed in linea con i carburatori montato in alto

 

Esattamente, se guardi la foto dei lavori fatti dal ragazzo che ha postato su FB, vedi che il soffietto non fa la tipica "S" che fa quando lo agganci al foro originale. Sta dritto perché il foro maggiorato sta più in alto del foro originale, e il fatto che non faccia la S è un ulteriore vantaggio da non sottovalutare di questo sistema!

Segnalo però che c'è un piccolo inconveniente: saldando il nuovo tubo molto alto, il foro da 90 sarà parzialmente ostacolato dal serbatoio, è proprio lì in mezzo alle balle. Però questo secondo me non è un grosso problema, in quanto comunque la parete del serbatoio sta a un paio di cm circa dal foro da 90, quindi non è che rappresenti una vera e propria strozzatura.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sotto lì puoi essere anche di un altro colore o dare il fondo sulle saldature e basta, ma secondo me serve montare il motore edil carburatore per ricavare la nicchia per il carburatore e fare l'entrata nel telaio giusta e centrata 

 

Io ho fatto il lavoro di nicchia e tubo da 90 saldato, quando il motore era a far saldare una parte, e infatti ho fatto la cazzata e ho saldato il tubo troppo basso e tocca. Il mio consiglio è di fare il lavoro a motore sganciato dal telaio, nel senso che serve che sia sia montato che smontato. Dev'essere montato per poter prendere bene le misure, ma poi dev'essere smontato per poter lavorare comodamente altrimenti mi sa che diventa un inferno. Io ho approfittato del fatto che dovevo riaprire il blocco per fare questi lavori, e ora prima di richiuderlo, sto usando i carter vuoti con cilindro, cuffia e aspirazione completa montati, così da valutare bene tutti gli ingombri e soprattutto la variazione di inclinazione di tutto il blocco motore a seconda del lavoro dell'ammortizzatore!

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Ma invece di violentare il telaio in zone delicate perché vicine al supporto dell'ammortizzatore perché non fare un paio di fori dove Piaggio in origine fa il foro della spia del serbatoio dell'olio mix?

 

Perché lì entra acqua quando piove (intendo sia mentre guidi, sia da fermo se non hai un posto coperto per tenere la vespa), ma soprattutto perché si creerebbe lo stesso problema del tunnel: oltre una cerca velocità l'aria presa frontalmente manderebbe in leggera pressione l'airbox causando i famosi vuoti. Poi personalmente lì è a vista e preferirei non avere un buco lì.

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Perché lì entra acqua quando piove (intendo sia mentre guidi, sia da fermo se non hai un posto coperto per tenere la vespa), ma soprattutto perché si creerebbe lo stesso problema del tunnel: oltre una cerca velocità l'aria presa frontalmente manderebbe in leggera pressione l'airbox causando i famosi vuoti. Poi personalmente lì è a vista e preferirei non avere un buco lì.

ciao,ci sono diverse interpretazioni in merito. Funzionano sul 177/190.

La scorsa primavera ho fatto anch'io questo ragionamento ,iniziando dal nasello ho tolto il clacson,poi sempre sotto il nasello con dei fogli in plastica ho creato dei deviatori che obbligavano l'aria ad entrare solo nel tunnel, ovviamente via la paratia,sigillato il foro presa aria sotto la sella eccecc, provato variando la carburazione, ma nisba.

Nel mio caso,il 221 mhr lamellare il massimo lo da con il filtro esterno a cono,oppure il malossi rosso in spugna,mentre Il Ramair non va bene

 

 

20190722_175521.thumb.jpg.ed20e986a387bf6ac11c5b8966f60762.jpg

insonorizzazione aspiraz lamellare a.jpeg

IMG-20190723-WA0007.thumb.jpeg.6f42223a9eb07ae6ef409b779519aec7.jpeg

IMG_1036.JPG.35f27366957445cbedc62eb558a6fdd1.jfif IMG_1035.JPG.7825071e7fbe3bb23d219c23427d542c.jfif

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, P.Paolo ha scritto:

iniziando dal nasello ho tolto il clacson,poi sempre sotto il nasello con dei fogli in plastica ho creato dei deviatori che obbligavano l'aria ad entrare solo nel tunnel, ovviamente via la paratia,sigillato il foro presa aria sotto la sella eccecc, provato variando la carburazione, ma nisba

 

Ok ma in tutte ste prove, al carburatore che tipo di soffietto c'era attaccato? Che diametro? 

 

Mi sono spulciato anche io un bel po' i forum tedeschi (le foto che hai messo derivano da lì, mi sembra), e ho visto molte soluzioni fantasiose, ma in tutte c'era una falla che rendeva ogni lavoro inutile: soffietto piccolo!!! Mi sono letto in velocità un topic di una 60ina di pagine o giù di lì, e hanno sperimentato molto, ma alla fine dei molti discorsi, non ottenevano mai prestazioni uguali all'aspirazione libera o con filtro diretto sul carburo. Possibile che nessuno di loro abbia avuto l'illuminazione che la strozzatura non è nell'airbox o nell'alimentazione di esso, ma è invece nel soffietto di diametro insufficiente? Mi pare strano, eppure non ho trovato foto di maxi soffietti. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Ok ma in tutte ste prove, al carburatore che tipo di soffietto c'era attaccato? Che diametro? 

 

Mi sono spulciato anche io un bel po' i forum tedeschi (le foto che hai messo derivano da lì, mi sembra), e ho visto molte soluzioni fantasiose, ma in tutte c'era una falla che rendeva ogni lavoro inutile: soffietto piccolo!!! Mi sono letto in velocità un topic di una 60ina di pagine o giù di lì, e hanno sperimentato molto, ma alla fine dei molti discorsi, non ottenevano mai prestazioni uguali all'aspirazione libera o con filtro diretto sul carburo. Possibile che nessuno di loro abbia avuto l'illuminazione che la strozzatura non è nell'airbox o nell'alimentazione di esso, ma è invece nel soffietto di diametro insufficiente? Mi pare strano, eppure non ho trovato foto di maxi soffietti. 

Ciao Giulio, in allegato ci sono 3 foto.Una che fa capire il devio flussi sotto il nasello che funzione ha,nella modifica che avevo fatto togliendo la paratia per pescare aria dal telaio,una con il tubo dumbo o come cavolo si chiama,infine l'altra c'è il filtro a cono collegato al carburatore con una curva di raccordo.Ora,il diametro del tubo spiralato forse è addirittura più grande,o comunque uguale.Con il filtro a cono,aumentando di 5 punti il getto massimo, il mio mhr appena ruotavo la manopola aveva meno schiena con con il manicotto nel telaio, ma poi non c'erano cazzi,inoltre avevo 700' in più di allungo in 3à e qualche centinaio in 4à considerando la 24/62 z 36

IMG_1037.JPG

IMG-20200416-WA0006.jpeg

esempio tubo.jpg

Link to comment
Share on other sites

@P.Paolo

In realtà mi sono espresso male: puoi mettere anche un soffietto grosso, ma se non allarghi il foro sul telaio, usare il soffietto darà sempre meno prestazioni che l'aspirazione libera (con/senza filtro). 

 

La soluzione di allargare il foro del soffietto sul telaio, chiaramente è una modifica invasiva, ma se ci si riflette un attimo... 

- prestazioni massime

- aria fresca e stabile dentro l'airbox

- il sound è ovattato quanto più possibile

- con cofano montato non si vede nulla

- se fatto bene, risulta anche discretamente piacevole alla vista, può sembrare "quasi" che nasca così 

 

Di contro, è un lavoro abbastanza impegnativo (vabè dipende dalla manualità che uno ha in questo tipo di lavori) e non c'è modo di tornare indietro, PERÒ se si vorrà montare nuovamente il soffietto originale, basterà farsi una riduzione (stampa 3D o altro) da posizionare sul tubo saldato. 

 

Io ho soppesato questi pro e contro e mi è parso che i pro siano molti, e i contro siano decisamente trascurabili. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

PERÒ se si vorrà montare nuovamente il soffietto originale, basterà farsi una riduzione (stampa 3D o altro) da posizionare sul tubo saldato. 

 

Secondo me se fai un lavoro ben fatto e magari oltre al tubo fai una piccola sacca che va a chiudere esternamente il foro originale orientandoti in alto e verso il carburatore non standard, ottieni  di minimizzare il fatto che in alto vi è il serbatoio vicino al foro nuovo, ma poi non si torna indietro perché il soffietto originale farebbe una brutta curva ed il carburatore originale sarebbe basso...

 

Forse forse si potrebbe pensare a fare una flangia avvitata con tubo in entrata grosso ed in alto per le elaborazioni e dritto e basso con diametro minore per il motore originale.

 

Ovvio che poi la vespa con il telaio modificato è difficile da vendere ad uno che non la pensa come noi.

Credo che quando si fanno certi lavori è per tenersela 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Hola! Mi sono ricordato che non ho più postato il risultato del mio lavoro. Riassumendo, in pratica utilizzo un maxi soffietto dal diametro interno 100mm, agganciato sul telaio ad un moncone da 100 che ho saldato, e agganciato sul carburatore tramite un adattatore (per ora molto "da pollaio" ma appena ho tempo/voglia, faccio stampare in 3D un adattatore più elegante).

 

photo_2021-04-13_00-12-17.jpg.025a72537c4f276dcf1319b1322e8a68.jpg

 

Con questa soluzione ho un sound molto contenuto (si fa per dire visto che è un lamellare, e comunque poi c'è la marmitta che canta, ma quella è un'altra storia eheh), senza il GROSSO calo di prestazioni rilevato usando il soffietto originale, che a quanto pare strozza già su un modesto carburatore da 28mm lamellare, soprattutto in allungo.

 

Questa è una prova fatta con GSF Dyno con un VHSB 34 lamellare:

 

1006725483_Soffietto100vsMarchaldvsLibero.JPG.8f13df7e091434b8c67306f10763998c.JPG

 

 

BLU: maxi soffietto 100mm

ROSSO: filtro spugna Marchald

VERDE: aspirazione libera senza cofano (attenzione: ho provato l'aspirazione libera - niente soffietto né filtro - sia con che senza cofano, e senza cofano va meglio! Credevo che l'aria in arrivo oltre tot velocità potesse dar fastidio all'aspirazione, invece non sembra influire più di tanto; ad ogni modo non giro mai senza cofano, era solo una prova per vedere quale fosse la prestazione massima ottenibile, ed è risultata essere quella più "libera" di tutte: niente soffietto, niente filtro, niente cofano).

 

In tutti 3 i casi ho ricarburato per ottenere la prestazione migliore. Ne risulta che la differenza di prestazione è davvero minima, ho ottenuto ciò che volevo, poco rumore, prestazione assolutamente paragonabile all'aspirazione libera.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Hola! Mi sono ricordato che non ho più postato il risultato del mio lavoro. Riassumendo, in pratica utilizzo un maxi soffietto dal diametro interno 100mm, agganciato sul telaio ad un moncone da 100 che ho saldato, e agganciato sul carburatore tramite un adattatore (per ora molto "da pollaio" ma appena ho tempo/voglia, faccio stampare in 3D un adattatore più elegante).

 

photo_2021-04-13_00-12-17.jpg.025a72537c4f276dcf1319b1322e8a68.jpg

 

Con questa soluzione ho un sound molto contenuto (si fa per dire visto che è un lamellare, e comunque poi c'è la marmitta che canta, ma quella è un'altra storia eheh), senza il GROSSO calo di prestazioni rilevato usando il soffietto originale, che a quanto pare strozza già su un modesto carburatore da 28mm lamellare, soprattutto in allungo.

 

Questa è una prova fatta con GSF Dyno con un VHSB 34 lamellare:

 

1006725483_Soffietto100vsMarchaldvsLibero.JPG.8f13df7e091434b8c67306f10763998c.JPG

 

 

BLU: maxi soffietto 100mm

ROSSO: filtro spugna Marchald

VERDE: aspirazione libera senza cofano (attenzione: ho provato l'aspirazione libera - niente soffietto né filtro - sia con che senza cofano, e senza cofano va meglio! Credevo che l'aria in arrivo oltre tot velocità potesse dar fastidio all'aspirazione, invece non sembra influire più di tanto; ad ogni modo non giro mai senza cofano, era solo una prova per vedere quale fosse la prestazione massima ottenibile, ed è risultata essere quella più "libera" di tutte: niente soffietto, niente filtro, niente cofano).

 

In tutti 3 i casi ho ricarburato per ottenere la prestazione migliore. Ne risulta che la differenza di prestazione è davvero minima, ho ottenuto ciò che volevo, poco rumore, prestazione assolutamente paragonabile all'aspirazione libera.

ciao Giulio,al telaio hai fatto delle modifiche per favorire il pescaggio dell'aria?Perché se non fai dei fori aggiuntivi,oppure adotti il sistema da me provato 2 anni fa,quando ho rimosso la paratia,non trai troppi benefici.

 

Se non hai fatto nulla di tutto ciò, ti consiglio di fare un foro da 25 mm lato ruota di scorta

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Giulio,al telaio hai fatto delle modifiche per favorire il pescaggio dell'aria?Perché se non fai dei fori aggiuntivi,oppure adotti il sistema da me provato 2 anni fa,quando ho rimosso la paratia,non trai troppi benefici.

 

Se non hai fatto nulla di tutto ciò, ti consiglio di fare un foro da 25 mm lato ruota di scorta

Nessun foro aggiuntivo, in quanto ho visto che già così va praticamente uguale all'aspirazione più libera possibile, quindi perché forare?

 

Togliere la paratia non va bene, sai anche tu il motivo per cui c'è quella paratia, quindi perché toglierla? Ok vuoi far arrivare più aria, ma la paratia deve rimanere punto, devi trovare altri modi.

 

Sai perché non hai ottenuto nulla con tutto lo sbattimento che hai fatto? Perché il foro sul telaio (dove si aggancia il soffietto originale) è piccolo, fa da strozzatura. Altrimenti non mi incasinavo in tutto sto lavorone di saldare un moncone da 100mm per poter usare un soffietto da 100mm senza strozzature :meaculpa:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

 

Sai perché non hai ottenuto nulla con tutto lo sbattimento che hai fatto? Perché il foro sul telaio (dove si aggancia il soffietto originale) è piccolo, fa da strozzatura. Altrimenti non mi incasinavo in tutto sto lavorone di saldare un moncone da 100mm per poter usare un soffietto da 100mm senza strozzature :meaculpa:

SI si va bene Giulio,come non detto.In più che ti do dei consigli in base a delle prove fatte.Ma ho notato che forse i miei interventi sono acqua calda,ma il bello che ti hanno messo pure mi piace.

 

Buona giornata

 

 

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, P.Paolo ha scritto:

SI si va bene Giulio,come non detto.In più che ti do dei consigli in base a delle prove fatte.Ma ho notato che forse i miei interventi sono acqua calda,ma il bello che ti hanno messo pure mi piace

Veramente le prove le ho fatte anche io, e ho pure bancato la vespa con il maxi soffietto da 100 vs senza niente, e come vedi le prestazioni differiscono in maniera praticamente irrilevante.

Il fatto che la paratia non vada rimossa è un dato di fatto, perché se la rimuovi dà problemi di vuoti. Quindi non capisco né perché mi stai dicendo di rimuoverla, né perché mi stai dicendo di fare buchi nel telaio.

Guarda che non ce l'ho con te, ma io sono una persona logica e razionale e mi piacciono le cose spiegate bene. Ergo, se mi dai una valida spiegazione sul perché dovrei togliere la paratia nonostante poi questo comporti problemi all'aspirazione, o sul perché dovrei fare buchi ulteriori sul telaio se già ho prestazioni praticamente identiche all'aspirazione totalmente libera senza neanche il cofano... allora considererò il tuo consiglio, tutto qua!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information