Jump to content

Polini Evo-2 58x54 Girato


Zambe
 Share

Recommended Posts

21 minuti fa, Silvio82 ha scritto:

Ciao Zambe, il valore di squish che riporti è basato sul progetto della nuova testa oppure è il valore con cui lo andrai a montare?

Ciao Silvio, la testa è stata calcolata per avere RDC a 13.5:1 con squish a 0.85mm... io cercherò di rientrare in questo valore di squish... Allo step 1 tale valore era precisissimo perché è stata fatta una basetta da mettere tra cilindro e testa con le misure esatte, ora invece che è stato saldato il traversino ho anche fatto riprendere i piani superiore e inferiore dopo la saldatura, quindi qualche decimo l'ho perso per strada, infatti ora mi ritrovo lo squish a 0.75 con la stessa basetta in testa e fasi leggermente più alte. Andrò a mettere alla base una guarnizione di carta da 0.2 che ho già a casa per stare tra 0.85 e 0.9 così son tranquillo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

Ciao Silvio, la testa è stata calcolata per avere RDC a 13.5:1 con squish a 0.85mm... io cercherò di rientrare in questo valore di squish... Allo step 1 tale valore era precisissimo perché è stata fatta una basetta da mettere tra cilindro e testa con le misure esatte, ora invece che è stato saldato il traversino ho anche fatto riprendere i piani superiore e inferiore dopo la saldatura, quindi qualche decimo l'ho perso per strada, infatti ora mi ritrovo lo squish a 0.75 con la stessa basetta in testa e fasi leggermente più alte. Andrò a mettere alla base una guarnizione di carta da 0.2 che ho già a casa per stare tra 0.85 e 0.9 così son tranquillo 

Ho chiesto perchè 0.85 con quella fase di scarico, non vorrei che sei a rischio, se poi ti tiri un po' su , allora stai più tranquillo

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Silvio82 ha scritto:

Ho chiesto perchè 0.85 con quella fase di scarico, non vorrei che sei a rischio, se poi ti tiri un po' su , allora stai più tranquillo

La banda comunque diverge leggermente, quindi non dovrei essere a rischio, ho usato anche valori più spinti su altri motori senza problemi

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao ragazzi, rieccomi qua 😁

In questi mesi pian piano sono andato avanti con lo sviluppo. Il motore è funzionante da luglio ma da subito abbiamo riscontrato un problemino: con la nuova marmitta non c'era verso che girasse.

IMG-20211130-WA0025.thumb.jpg.d726d65b759b1ca89a2c5fc4b65455a0.jpgIMG-20211019-WA0047.thumb.jpg.fe9b1ad6b1919fef96ae41085a4d7566.jpg

Entrava in coppia a 8000, sotto il tiro devo dire che non fosse male ma una volta in coppia si sentiva che girava fiacco, mancava di coppia e murava troppo presto: max 11600-11650 giri, più di lì non c'era verso di farlo andare... Non capivamo il motivo visto che su altri motori quella stessa marmitta arrivava a 13000 giri in fuorigiri tranquillamente, questi però erano tutti 57x51 e 58x51... Quindi abbiamo supposto fosse sia un problema di cilindrata (visto che il mio è in c54) ma soprattutto che fossero i secondari grandi a dare problemi e che avessero bisogno di una marmitta fatta in maniera particolare. L'unica strada era quindi quella di provare altre marmitte: il buon @Mitico Gallo mi ha prestato la sua marmitta che usava nel motore da """drag😂""".

IMG-20211019-WA0048.thumb.jpg.d421bc65c26d309a7a3dd9bd56f61ad4.jpg

Provata, ma il risultato è stato deludente: entrata in coppia sempre a 8000 giri, max 11800 giri ma sotto il vuoto totale e murata pazzesca una volta raggiunti gli 11800... Inoltre sentivo che il motore rimaneva molto molto basso di temperatura, pareva proprio non si scaldasse, la cuffia era sempre fredda anche dopo mezz'ora di giro.

Duccio nel frattempo mi manda un'altra marmitta che aveva fatto tempo addietro per un vmc 58 in corsa 54, questa aveva bancato la potenza massima intorno agli 11500 giri quindi secondo lui i 12000 doveva superarli. Con questa si inizia a vedere la luce: 12100 e qualcosa giri, entrata in coppia a 8000, tiro sottocoppia decente e buon tiro in coppia finalmente. Due giorni fa ho provato a cambiare le lamelle originali del pacco (vetronite nera da 0.40mm) con lamelle fatte a mano da foglio Malossi da 0.30mm + Balestrini sempre da 0.30mm e il risultato è stato questo:20211129_165543.thumb.jpg.b47fd20e84d8d4395e5bccb0d90065f5.jpg

Inoltre ho guadagnato ancora più tiro sotto e l'entrata in coppia si è spostata intorno ai 7600 giri... Ora c'è un range di utilizzo decente. A breve la dovrò assolutamente bancare, ma non sono ancora soddisfatto al 100%, la mia intenzione sarebbe quella di passare i 12500 giri max e avere ancora più coppia in alto.

Ricordo la rapportatura: 26/69 con cambio 17-20/z49

Intanto vi lascio un mini video

 

Qualcuno ha esperienze o consigli da dare su come agire in merito?

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Lo fai un video migliore di quello ? fa schifo al cassio , mezza accelerata tutta aspirazione poi inizia a bruciare e togli il gas ? allora o non sei buono a fare i video o non va un cassio ( cosa che credo fortemente quindi resta a te dimostrare il contrario , turista )  e in piu ci dici la lunghezza della strada che usi ? cosi tiriamo due somme noi che guardiamo , nei video servono riferimenti senno sono solo come la banda del paese che l unica cosa che ottiene e' rompere i timpani .

 

S.L.V.S. 

 

 

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Zambe ha scritto:

Domani se il mondo non casca vado da Duccio a bancare, vediamo cosa salta fuori, sicuro c'è ancora tantissimo sviluppo da fare qua. Almeno con la bancata dovremmo riuscire a fare il punto della situazione e capire dove intervenire 

Cazzo Zambe in comune abbiamo quel cazzo di pacco!! Oggi ho rifatto lamelle!! “Non mi è mai piaciuto…ma gli do un’altra possibilità “

3A13DE7E-6EC9-42CC-B770-CF17FBE8A049.jpeg

680B0E1A-2066-4DD5-BADE-D5A9EAB38AB1.jpeg

Edited by Architito
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io credo che quando si prova bisogna essere aperti anche alle critiche soprattutto quelle fatte da noi stessi...

In ogni caso magari domani dopo un buon sonno ci troviamo anche una opinione di come si potrebbero fare le lamelle, oppure la marmitta oppure chiudere i buchi :meaculpa:

Ok lamelle ok marmitta ,ma I buchi si aprono ,un buco chiuso non e' un buco :Banana:

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Rieccomi qua 😁

Stamattina abbiamo bancato... Che dire, la potenza massima è in linea con le mie aspettative, però sono molto soddisfatto della curva, non me l'aspettavo così sinceramente!

20211204_095636.thumb.jpg.a136f0c250ed4fb384414d777190fed6.jpg

Le lamelle nuove hanno aiutato parecchio nel sottocoppia e all'ingresso, come avevo sentito a culometro.

 

Ora l'obbiettivo sarebbe quello di mantenere la coppia costante in modo tale che la potenza continui a salire anche dopo i 10500... Vediamo se con la prossima marmitta ci riusciremo, magari anche aumentare anche leggermente la coppia max non sarebbe male

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Zambe ha scritto:

Ora che teoricamente l'aperitivo non vola più, mi spiegheresti cosa non ti piace di quelle lamelle? 😅😅

Le sbeccature di sfogliamento cerchiate in verde sono da evitare come la peste ,le frecce ,non capisco perche hai carteggiato in quei punti ,in generale tutto il perimetro ha bisogno di una finitura piu certosina .te lo dico Zambe solo perche sei un ragazzo che fa sul serio che punta a risultati alti ,da un certo punto in poi non si deve trascurare nessun dettaglio .ahhh dimenticavo complimenti per I lavori e la curva ,sicuro che ce' margine per conferire piu' cattiveria 👍

IMG_20211204_160555.png

IMG_20211204_161102.png

IMG_20211204_160638.png

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Le sbeccature di sfogliamento cerchiate in verde sono da evitare come la peste ,le frecce ,non capisco perche hai carteggiato in quei punti ,in generale tutto il perimetro ha bisogno di una finitura piu certosina .te lo dico Zambe solo perche sei un ragazzo che fa sul serio che punta a risultati alti ,da un certo punto in poi non si deve trascurare nessun dettaglio .ahhh dimenticavo complimenti per I lavori e la curva ,sicuro che ce' margine per conferire piu' cattiveria 👍

IMG_20211204_160555.png

IMG_20211204_161102.png

IMG_20211204_160638.png

Non sono sbeccature 😂😂😂😂 è uni posca, l'ho usato per ricalcare la forma dalle lamelle originali, dai non mi perdo mica su così poco 😅

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Zambe ha scritto:

Rieccomi qua 😁

Stamattina abbiamo bancato... Che dire, la potenza massima è in linea con le mie aspettative, però sono molto soddisfatto della curva, non me l'aspettavo così sinceramente!

20211204_095636.thumb.jpg.a136f0c250ed4fb384414d777190fed6.jpg

Le lamelle nuove hanno aiutato parecchio nel sottocoppia e all'ingresso, come avevo sentito a culometro.

 

Ora l'obbiettivo sarebbe quello di mantenere la coppia costante in modo tale che la potenza continui a salire anche dopo i 10500... Vediamo se con la prossima marmitta ci riusciremo, magari anche aumentare anche leggermente la coppia max non sarebbe male

 

 

 

Che dire.... hai ottenuto un bel motore, una signora curva! Complimenti😎

Si, puoi cercare di far si che mantenga il tiro dopo i 10500 e di cercare ancora qualcosa. Ma che dire, già cosi deve essere un bell'atrezzo😎

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information