Jump to content

M1L 56x54,5


Bordignonxe
 Share

Recommended Posts

@Zambe questi sono i travasi che sono riuscito a scavare, l'idea era quella di creare una rampa senza distorcere le sacche 

I travasi del Carter sono un pelo più piccoli del cilindro, appunto perché volevo ultimarli raccordandoli alla basetta e successivamente la basetta al cilindro 

IMG-20201007-WA0080.jpeg

Edited by Bordignonxe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Zambe ha scritto:

Queste mi sembrano più rampe, appunto, che sacche, scava scava, devono essere ben raggiate sennò non funzionano al meglio 😌

Comunque come forma mi sembra che ci siamo. La valvola è stata riempita con lo stucco vero?

Agli ordini, come ho detto, è ancora da ultimare, comunque si, c'è la foto, devo solo trovare il tempo per :ChainsawMadMan:

Link to comment
Share on other sites

Caio raga, allora sta sera carter completamente chiusi, manca accensione, cilindro, e mozzo che devo sistemare un prigionieri 

Questa sera Co cagato un po' e ho montato selettore, pignone, frizione e carter frizione e piatto ganasce 

Be che dire, pignone chiuso a tuono, e frizione con um po' di calma è andata dentro perfetta, ho scaldato il cono del cestello per dilatarlo e stringere forte con relativo frena filetti sul dado

Regolato bene la corsa del nottolino del Carter e dovremmo esserci

 

IMG-20201022-WA0067.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, il progetto va avanti, la vespa è viva e si fa sentire, manca il parafango e sto tentando di sistemare, a breve dovrei essere su strada ora mi sono puntato sul discorso del gas, io ho un rapido domino e 30vhsh, come faccio ad averlo bello morbido? 

Non ho curve sul carburatore, forse con una a 90 o 45 gradi riesci a risolvere, ora è senza, e la guaina fa una curva stretta secondo me, quindi ho preso filo da tre metri e guaina in teflon anche, ovviamente il tutto andrà ingrassato e lubrificato a dovere in fase di montaggio 

Consigli? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io sul vhsh non ho mai messo curve. Uso una guaina teflonata e rapido romanelli girato sotto al manubrio. Un consiglio è quello di non metterci grasso sulla corda, rende il comando spugnoso e non preciso. Mettici dello spray siliconico che resta lubrificato, e non trattiene la polvere.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

@TheROS94hai una foto del tuo pozzetto? L'unica mia sfortuna è che ho il carburatore esattamente al centro che per sfortuna è anche sotto l'asta, avevo pensato di fare con ma guaina un giro molto lungo, nel senso una curva ampia che quindi non vada a creare attrito con il filo e inclinando il carburatore di qualche millimetro e magari con l'aiuto di una curva a 45 gradi e chiaramente lubrifucante andare a vedere come è, ora i gas torna indietro, a fatica ed è duro alla rotazione, voglio un lavoro come si deve almeno questa volta 😂🙄

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

SAAALVE A TUTTI, 

oggi sono particolarmente attivo, allora parliamo un po' delle mie prime impressioni di sta vespa sul cavalletto

sicuramente da carburare, minimo grasso impestato, attualmente è così configurato

min 60

emu B 40

max 150

spillo k36 seconda tacca dal basso, rondella sopra in posizione neutra

ghigliottina 50 se non erro (originale)

avv 60

 

ho in arrivo un min 50 e 55, e disponibile un emu 48, vediamo se gli do un aggiustatina al minimo, 

arrivo anche un k25 che non si sa mai.... prima della carurazione però ci vuole l'anticipo, è in arrivo la strobo e ho una sip fissa che vorrei impostare a 20°, qualcuno mi rinfresca le idee su cosa cambia fra troppi gradi e troppo pochi?

 

la mistica basetta del rolla è una bomba, i carter sono tiepidi sul basamento ma non hanno temperature elevate, il chè diminuisce anche la differenza di dilatazione fra stucco e carter e questo dovrebbe donare più vita al motore, certo chè però bisogna curare x bene il raffreddamento, ho preso uno psessore per il copri volano in modo da non disperdere aria, e devo chiudere il più possibile la cuffia dietro, ma in c54 con 1cm di basetta non è esattamente immediato...

 

qui il video della vespa, accesa senza ventola x i primi cicli termici e via dicendo, ora è montata e i giri salgono più linearmente 

 

 

domani la vespa mi ritorna dopo tre giorni di assenza x far rifare il parafango che andrà diretto dal carrozziere, io tiro giù nuovamente il motore per accorciare di un mezzo cm il collettore e fare due tre cosucce.

 

 

IMG_20201104_153854.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

L’anticipo non si va a “20 gradi” soprattutto su motori prestazionali si devono diverse prove. 
In generale l’anticipo giusto è “l’anticipo minimo per avere le massime prestazioni”.

Questo significa che se le massime prestazioni le hai sia a 20 gradi che a 23 gradi, devi scegliere 20 gradi.

Se a 22 gradi va di più che a 20 devi mettere 22 gradi.

 

Questo è se vuoi la massima potenza, e io ho fatto sempre così su tutti i miei motori....poi se oltre un certo anticipo hai paura o qualcuno ti ha detto che buchi pistoni o grippi, scegli tu......non voglio romperti il motore si primi km😂.

 

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante la questione della basetta, è da qualche settimana che ne comincio a vedere qualcuna montata sui motori in giro

 

Di che materiale è? Sembra quasi vetronite/bakelite

Sarei curioso del capire il perchè e i benefici che comporta

 

Comunque il motore sembra proprio ben fatto, mi son riletto tutto il topic e il progetto è molto interessante!

Buona messa a punto ;)

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Molto interessante la questione della basetta, è da qualche settimana che ne comincio a vedere qualcuna montata sui motori in giro

 

Di che materiale è? Sembra quasi vetronite/bakelite

Sarei curioso del capire il perchè e i benefici che comporta

 

Comunque il motore sembra proprio ben fatto, mi son riletto tutto il topic e il progetto è molto interessante!

Buona messa a punto ;)

Ti lascio nelle mani del buon@rollarizla1987 lui saprà degustare la tua curiosità 

 

48 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

L’anticipo non si va a “20 gradi” soprattutto su motori prestazionali si devono diverse prove. 
In generale l’anticipo giusto è “l’anticipo minimo per avere le massime prestazioni”.

Questo significa che se le massime prestazioni le hai sia a 20 gradi che a 23 gradi, devi scegliere 20 gradi.

Se a 22 gradi va di più che a 20 devi mettere 22 gradi.

 

Questo è se vuoi la massima potenza, e io ho fatto sempre così su tutti i miei motori....poi se oltre un certo anticipo hai paura o qualcuno ti ha detto che buchi pistoni o grippi, scegli tu......non voglio romperti il motore si primi km😂.

 

I 20 gradi nn me li sono inventati però ho visto motori nel forum, che von questa accensione la tengono a 20/21 gradi, io come setting iniziale mi basta non avere temperature troppo alte o fenomeni di auto accensione, poi il motore è ad uso stradale, non mi interessano carburazioni super pulite o anticipi al centesimo di grado, diciamo che deve essere tutto in regola per un ottimo funzionamento ecco, quindi inizialmente volevo partire da 20/21 gradi, poi la mia domanda è on base a cosa scelgo se scendere, salire o restare? 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information