Jump to content

M1L 56x54,5


Bordignonxe
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi presento, sono un nuovo utente, un ragazzo giovane che ha ben pensato, visto le complicanze del momento, di investire i suoi soldi su di un nuovo blocco per la sua special grigio metallizzato:spocht_2:

premetto una cosa al fine di evitare discussioni, il motore è ad uso turistico, o meglio lo uso tutti i giorni e ci faccio minimo 20 km, spesso e volentieri con la morosa dietro, quindi la velocità, affidabilità e divertimento sono i benvenuti, ma i consumi non posso permettermi i 12 km/l, ciò detto vi espongo la mia configurazione, margine di spesa 1500€, considerati 500 di forcella zip:

 

termica quattrini m1l 56 pacco grande, 

 

albero non so proprio che prendere, iconti gli ho fatti e ho un margine di 250 €per l'albero, provo a contattare Angelo per un m87 oppure mi butto su di un ellezeta c53?

qualcuno sa dirmi di scatola come è fasato il quattrini in c51?

 

accensione sip sport c20, ho mezza idea di mettere la batteria, ma non so cosa ci sia da fare e se ne valga la pena, dovrei prenderla in DC?

 

frizione polini evolution, clone della m2,se slitta grazie agli sconti su duepercento acquisto il multispring crimaz, sono rimasto colpito dalla frizione, visto il prezzo, in accoppiata carterino hp a cremagliera.

 

campana ho preso una 27/69 cif, smontata e adagiato il kit parastrappi e cestello crimaz easy, fattura ottima e prezzo contenuto, pignone conico crimaz da 25  

 

cambio origninale, purtroppo per certi versi ho il cambio concrociera da 51 che produce solo drt, ora vedo se prendere una drt felino o investire su un cambio e montare falc, in entrambi i casi cluster 17-20 crimaz e forse forse z55 benelli

 

per concludere carburatore 28, ora io ho un amico che vende un vhst red edition a poco, ma molti lo definiscono incarburabile, che ne pensate, meglio il polii pwk o phbh? più avanti monterò un vhsh, ma per ora bisogna adeguarsi

 

marmitta vedo cosa il mercato dell' usato offre, penso di restare su vmc evo/Riccardo pepe/m3xc le reven nessuno sa come siano? esteticamente la s32 010 come è?

 

grazie a tutti dei conigli, sono sempre ben accetti!!!:biker:

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto, la cosa sembra interessante!

 

Immagino che hai una et3 o un primavera...

 

Mi sono fatto un'idea ed a mio avviso o sforerai il budget o non ci stai dentro con tutte le componenti che dici.

Di tutte ste cose cosa hai già?

 

18 minuti fa, Bordignonxe dice:

Albero non so proprio che prendere, iconti gli ho fatti e ho un margine di 250 €per l'albero, provo a contattare Angelo per un m87 oppure mi butto su di un ellezeta c53?

 

Cercare cilindrata in corsa 53 e 54 sui soli 56 dei cilindri quattrini è stato fatto e sembra una buona idea...

Se devi metterti a contentenere i costi trovi alberi di ultima produzione tameni corsa 51 che potrebbero andare bene, altrimenti un ellezeta non sarebbe affatto una cattiva scelta.

 

21 minuti fa, Bordignonxe dice:

Accensione sip sport c20, ho mezza idea di mettere la batteria, ma non so cosa ci sia da fare e se ne valga la pena, dovrei prenderla in DC?

 

Personalmente la prenderei ad anticipo fisso e sceglierei la versione DC solo e soltanto se sai mettere mano all'impianto elettrico facendo diverse modifiche da te, aggiungendo dei fili, cambiando i faston e modificando il devio luci opportunamente.

Se non intendi montare uno strumento sip ma solo avere una buona accensione e che faccia bene luce di notte allora la versione AC andrà più che bene ed è cablata perfettamente.

 

24 minuti fa, Bordignonxe dice:

Frizione polini evolution, clone della m2, se slitta grazie agli sconti su duepercento acquisto il multispring crimaz, sono rimasto colpito dalla frizione, visto il prezzo, in accoppiata carterino hp a cremagliera.

 

A mio avviso è una frizione che ha sempre dato problemi a molti per diversi fattori... poi il multispring (parere mio) non è che sis sta genaliata perchè diventa tutto durissimo inutilmente, inoltre un carterino HP ti costringe a prendere anche il cuscinetto spingidisco e varie cose... se fai bene bene i conti ci tiri fuori una frizione decisamente più performante e ben fatta e che soprattutto resta bella morbida anche con un carterino che hai già, magari leva lunga. Prova ad informarti a riguardo di quella che costruisce @rollarizla1987

 

28 minuti fa, Bordignonxe dice:

Campana ho preso una 27/69 cif, smontata e adagiato il kit parastrappi e cestello crimaz easy, fattura ottima e prezzo contenuto, pignone conico crimaz da 25  

Cambio origninale, purtroppo per certi versi ho il cambio concrociera da 51 che produce solo drt, ora vedo se prendere una drt felino o investire su un cambio e montare falc, in entrambi i casi cluster 17-20 crimaz e forse forse z55 benelli.

 

A mio avviso sarebbe più economico montare il pignone da 27 standard ed un cluster 18-20 in modo da non avere tanto salto terza e quarta, se non fai un motore con fasi estreme che sia vuoto sotto non hai problemi a tirare un rapporto del genere... ma appunto pochi lavori sul cilindro e fasi sui 120/180 se ci riesci magari in corsa 53 con la biella da 97

 

In fine per risparmiare al momento monti un PHBH28 che si trova tarato per 2t e di carburazioni vespa si trovano un sacco di informazioni...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso la polini mi sembra faccia anche il kit a 4 dischi... potrebbe essere buono, ma da fare i conti per capire sc ci sta, occhio sopra che non tocchi sul carterino le battute dei dischi

Inoltre usa olio 80W90 buono... che carterino hai ora? Dovebbe esserci una leva di modifica per i leva corta e magari si può usare la leva del px sul manubrio con guaina in teflon e filo tradizionale dovresti riuscire a registrarla.

Se proprio cerchi un carterino di modifica allora prova a vedere quello di vespamania

 

Fai ancora in tempo se devi prendere tutto il resto a pensare bene come fare...

 

Per le marmitte di @Rvn puoi andare tranquillo che sui quattrini ha esperienza e sa consigliarti il modello giusto senza dubbio anche in base al telaio che hai

Link to comment
Share on other sites

Ciao @McKenzie, innanzitutto grazie dei consigli preziosi che mi hai dato, sinceramente parlando, per quel che ho provato la frizione polini l'ho acquistata poiché era in offerta, per tenuta ci penso su e a motore chiuso vedrò come si comporta, altrimenti venderla è un attimo!!

Se per qualche pezzo mancano dei soldi aspetto un po' ma lo prendo, è giusto investire su alcuni pezzi, 

 

Accensione non sono per nulla nel settore, quindi tengo AC, perché dici meglio la fissa? 

 

Allego un link di 2%,è un albero drt, che me dite? 

 

https://www.duepercento.com/it/albero-motore-drt-sprinter-spalle-piene-cono-20-biella-105-corsa-53-cuscinetto-da-25-per-vespa-pk125-ets-n-xl-xl2-4501158.html

 

Altrimenti ho contattato ellezeta, ragazzo disponibilissimo, il c53 non è disponibile momentaneamente, aspetto, ma per il prezzo che ha, è fatto molto bene ed è bilanciato, Biella ramata da 97...

 

 

Carterino io ho un leva corta, avendo una special, cosa consigliate hp o leva lunga? Considerando le due molle polini 

Spingi disco anche il crimaz da 35€  non mi dispiace affatto, chiedo a chi ha avuto modo di provare 

 

Carter ovviamente saldati anche per rinforzo strutturale, avete qualche consiglio da confidarmi per minimizzare il decentramento delle sedi cuscinetto? :meaculpa:

 

Ok per il carburatore, vedo un po' cosa trovo, e rapporti potrei fare 18/20 con pignone da 25/26, io abito o in zona collinare, non è tutto piano 

 

 

 

 

 

 

 

Edited by Bordignonxe
Link to comment
Share on other sites

Sull'elle, soprattutto in corsa maggiorata evita la biella da 97. Gli alberi spalle piene drt vanno benissmo, un bel c53 b105 ce lo vedrei benissimo, se vuoi divertirti ancora di più coi basettamenti c54 b105 sarebbe il top, soprattutto se cerchi coppia. Tieniti basso con le fasi, preparati a basettare per bene in testa e a lavorare la luce centrale di scarico per portare a 60 il differenziale (non meno).

Ottima la scelta della sip fissa

Evita il cambio originale, montarlo su un motore del genere vuol dire castrarlo, un 18-20 va benissimo (non 17 che sennò senti il salto in 4a)

Se vuoi anche la prima lunga allora prendi il cluster Malossi 10-15-18-20 così hai la seconda un filo più lunga e non te la trovi troppo vicina alla prima, dovrebbe essere una figata così. Primaria direi 26/69 o anche 27, dipende dalla zona in cui abiti...

Le Raven sono delle gran marmitte, prova a contattare @Rvn che di prove sui quattrini anche in corsa maggiorata ne ha fatte tante e sicuramente ha qualcosa di molto interessante da proporti.

La frizione, come ti ha ben suggerito McKenzie, non la trovo una ottima scelta, però intanto provala, fai tanti falsi montaggi e assicurati che scenda dritta quando la comprimi, nel caso la modifichi finché non ottieni questo risultato e occhio agli infradischi che scegli, devono essere compatibili coi dischi sennò slitterà sempre.

Seguo il progetto con interesse, e bravo, non aver fretta a prendere i pezzi, compra una volta sola il materiale, basta che sia adeguato altrimenti non ne vieni più fuori😅

 

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Termica ok, ce l'hai.

L'albero M87 non so se si trova ancora.

Qualche anno fa lo comprò un mio amico e lo montó sotto al suo L60.Non ebbe problemi, ma era identico al mio tameni da 150€ messi a fianco, quindi non ci spenderei i soldi che dici.

Io sul mio Malossi con  16cv bancati ho il BGM biella e corsa standard spalle piene. 160€,5000km full gas per ora no problemi. LZ vedo che su FB ne parlano bene, altro non so, a vederli sembrano solidi, ma non ho esperienza diretta.

Frizione mai provata quella che hai, per sentito dire c'è da smanettarci per farla funzionare. Se ti viene bene di rivenderla con 150 prendi una FB24 che prendi e monti e ti tiene tutto.Di certo non ti conviene starci a spendere soldi sopra per il multispring, piuttosto la cambi diretto.

Accensione SIP ottima, se prendi la AC e volessi in seguito mettere una batteria basta collegare all'uscita un pomte di gretz da 3€ e hai la corrente per la batteria.

IDM eviterei, ho fatto un motore come il mio ma con differenza di accensione, non va bene come con la SIP.

Campana ok quella che hai

Cambio valuta di prendere 4 ingranaggi per la crocera normale da 50.2, costano poco. Crociera Crimaz,Fabbri,Falc,Faio Eco, quella che trovi a meno, montaci una molla nuova ma non rinforzata, che ti rende il cambio inutilmente durissimo.

Occhio a spessorare gli ingranaggi in modo da avere un gioco max di 0.10/0.15 al max, altrimenti si sbraga tutto subito.

Il cluster è obbligatorio, io ho il Malossi, per me la spaziatura è la migliore che puoi ottenere con il solo cluster(quindi senza abbinare la 4° grande accorciata al cluster).

10/15/18/20.

Il 17/20 ti riallontana la 4° dalla 3°, cosa che specie con un L56 non è bene. La prima lunga non ti serve. Se proprio vuoi il 17/20 ci va anche l'ingranaggio grande della 4° ravvicinato.

Il 28VHST se prendi il Red edition con spillo D56 e polverizzatore 268, probabilmente lo carburi solo cambiando il Max, io ho quello, secondo me è il carburatore che si carbura con meno sforzo, e allo stesso tempo è la migliore carburazione che ho trovato fra tutti quelli che ho provato, pulito al minimo che lo tiene un'ora, giusto alle piccole aperture che non imbratta mai, giusto in mezzo e al max.

Se lo trovi da un amico a poco è il top, altrimenti se ne prendi anche uno più economico versione standard grigio, ci metti questo spillo e polverizzatore e sei ok.

Per finire scarico Raven sui Quattrini lavora benissimo (sono stato da lui a bancare 2 volte, te lo dico per esperienza diretta).

Occhio al montaggio, specialmente l'albero va tirato dentro con gli intrattori, no botte, no stringergli i carter addosso, altrimenti si chiudono le spalle e disfai l'accensione dopo poco.

Buon lavoro

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

P.s. inizialmente evita lavorazioni, evita basettamenti, evita cose varie.

Lo monti di scatola e te lo godi senza rotture di balle, fai lo squish giusto, regoli l'anticipo con lampada e goniometro.

Se non hai esperienza a lavorare luci, basettare sopra sotto, bielle corse lunghe non fanno per te. Rischi di fare più danno che utile. 

Io non toglierei neanche gli scalini al cilindro, ti fai i carter senza spianare e riportare nulla, non c'è praticamente vantaggio a togliere solo i due scalinetti e se devi rivenderlo lo hai come nuovo

Ciao!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie a tutti mi avete letto nel pensiero per il cluster malossi, se è valido la seconda da 15 mi fa molto piacere, ho da dire molte cose, innanzitutto sono molto contento del cilindro, inizialmente pensavo al pinasco srv, ho lasciato perdere, frizione beh a sto punto mi fate venire i dubbi, mi han detto che la fb24 è fatta un po' peggio della polini, comunque sia dischi in sughero e ingrandisci in ferro, farò una foto della friz smontata, albero non so se avete visto l'albero, comunque me ne hanno parlato bene, ed ha un buon prezzo, per me saldare non è affatto un problema, fortunatamente son vespista di famiglia, e zio in rettifica, che di carter per gli amici tra lamellare al Carter simil c1 e travasi ne ha fatti, io avevo in mente di spianare, barenare per l'albero, chiudere la valvola con del bicomponente, e qualche punto critico, ho carter special, come mai dite di non farlo? 

Ringrazio @Ale0592 per le dritte sul vhst, questo amico lo ha preso per montarlo su un 102 ma con collettore da 24 ha avuto solo rogne, in realtà lo ha montato solo per prova, quindi è nuovo,

Posso chiedere perché è meglio l'anticipo fisso rispetto a quello variabile? 

Chi posso contattare per gli ingranaggi del cambio per la crociera da 50.2? A sto punto prendo un cambio completo 

Il cilindro lo ritocco solo dalle bave e sui travasi di base, ho fatto il disegno dei travasi in canna ed è ben fatto 

Grazie a tutti!!!!!! 

Link to comment
Share on other sites

Per il cluster anche io uso il 10/15/18/20, e devi dire che il seconda-terza è qualcosa di veramente bello e funzionale. Unica cosa io avrei messo anche una prima z55, poiché , almeno sul mio motore, in montagna e nei tornanti se sei in due sente il salto 1-2 se stai tirando forte. Quindi io ti consiglio soprattutto sul m1l che sotto è un po’ morticello io una z55 se usi la 27/69 la metterei, anche perché poi se il motore gira bene hai un seconda da 90kmh(anche un pelo di più) ed è veramente sfruttabile.

Link to comment
Share on other sites

Se ti arrangi a saldare fuori dalle sacche dei travasi e sul piano per poi spianare tutto e barenare per l'albero sei a posto puoi togliere gli scalini e montare l'albero ellezeta senza problemi...

Poi vedi che fasi ti escono e decidi di conseguenza

 

 

 

13 minuti fa, Bordignonxe dice:

Come non detto, la frizione posso venderla a 150, se dovessi venderla, cosa potrei comprare? 

 

Quella di @rollarizla1987

Link to comment
Share on other sites

Prendi una frizione di @rollarizla1987 o una fabbri fb36, le ho provate entrambe sui miei motori e vanno da re.

Se ti riferisci all'albero drt, ne ho montati parecchi, sia di "vecchi" che di questi della nuova serie e mai un problema, ottimo rapporto qualità prezzo secondo me (Riz tra l'altro ha fatto vari m1l 56x53 e 56x54, può darti qualche dritta).

Riguardo l'accensione è meglio la fissa per il fatto che la curva della variabile non si sposa bene con l'erogazione dei cilindri small in generale, potrebbe accentuati il buco di coppia come facevano le IDM visto che la curva un po' ci assomiglia. La fissa poi ritarda di 3-4 gradi se non ricordo male, quindi va più che bene per un utilizzo stradale.

 

P.S. prepara quei carter, se li saldi bene non avrai problemi di imbarcamento sedi, e avrai una base nettamente più solida su cui scavare dei travasi seri senza rischiare di bucare e di mettere stucco con la probabilità che si stacchi, su un 130 Polini ci può anche stare il tenerli originali, qui no.

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Mc, ne ho sentito molto parlare, e ho sentito anche che non è poi così economica... Cercando un po' su internet ho trovato la fb 36 a 220, la parmakit challenger a 200 e la fabbri fb24 a 150

Visto che il carburatore è quello del mio amico ho risparmiato e posso investire una trentina di euro in più, che offre il mercato che non sia poi così distante dalla mia cifra? 

Vada per il cluster malossi, vedo cosa trovo per il cambio, crociera falc e via, più forti di prima 

 

Pensavo visto il quantitativo immane di tempo libero di tornire un pezzo per il collettore, visto il diametro di 34/34 mm,  pensavo di fare un tondo da diametro est 34 e int 28, raccordato graduate al guida flussi e al collettore originale, in modo da salvaguardare il più possibile il flusso in entrata, ha senso? Già che è un 28 almeno ottimizzo! 

Link to comment
Share on other sites

L'idea del collettore è davvero interessante, tanto si fa sempre in tempo a rimuoverlo, sicuramente funzionerebbe meglio!

 

Per la frizione prova a contattare qualche rivenditore in privato senza passare per i vari siti, magari hanno materiale usato pari al nuovo a un prezzo inferiore

Link to comment
Share on other sites

@Zambe mi puoi indirizzare verso qualcuno?

Le mie pozioni per il momento somo 3 tralasciando la frizione che attualmente ho in possesso:

Frizione challenger 10 molle 4 dischi 

Fb24 

Fb36 

Certo, c'è una bella differenza di prezzo, però non ha senso buttare su una frizione che non tiene, son soldi buttati, preferisco investirli su un prodotto migliore, cluster prendo malox vedrò la prima che riesco a fare, comunque sia, il collettore ho pensato possa mantenere il flusso in entrata da 28 e sfumature per raccordarsi alla guida flussi, così avrei una velocità di uscita dei gas sicuramente maggiore rispetto al salto 28/34

 

La valvola posso chiuderla con del bicomponente, oltre che al tappo o è meglio saldarlo? 

Link to comment
Share on other sites

Vai tranquillo con bicomponente e tappo. Prepara bene la superficie, puliscila bene, dagli una passata col fresino in modo da rimuovere lo strato superficiale di alluminio che assorbe tutte le impurità nel tempo e fai qualche forellino in modo che lo stucco si ancora bene.

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi sono sempre io, fra qualche giorno procedo con l'acquisto di albero, sicuramente, e accensione /rapporti, 

Accensione deciso, sip sport FISSA 

 

Albero in corsa 53, Biella 105 lucida sembra ben fatto, ha il cuscinetto da 25, non ho mai avuto alberi così, il cuscinetto è quello dell'ets? 

 

 

Screenshot_20200329_205727.jpg

Link to comment
Share on other sites

A me piace poco... alla fine il paraolio ha poco labbro ed è facile rovinarlo...

Ed i cuscinetti sono più stretti perr cui si mette un rasamento da 2mm dietro, per carità la cosa non da problemi, invece trovo non troppo una genialata il montaggio del kit con la boccola ed il cuscinetto a rulli del PX.

 

Il mio albero è della serie precendente che ha l'asse da 20 con cuscinetto e paraolio standard, senza buchi per alleggerirlo sopra

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mc i tendi questo? Anche questo però è ets senza fori di bilanciamento 

 

 

Non sapevo il discorso della flangia, può dar problemi? Quella del px non la so proprio, apparte ciò, il cuscinetto lato volano è lo stesso? 

 

Come qualità prezzo sinceramente in c53 penso sia il migliore per la mia fascia, ellezeta viene 100 in più :Confused08:

Screenshot_20200329_223412.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information