Jump to content

SCOOTRONICS - Statori, centraline, regolatori


Recommended Posts

Brutta faccenda!

Gli avevo chiesto se avesse intenzione di fare degli statori per vespa small, perché la qualità di quelli in commercio è dal nulla al profondamente dubbia a mio avviso...

 

Mi sa che la mia scelta se devo cambiare delle cose sarà centralina ducati e statore BGM modello evoluto

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Interessante questa discussione, appena possibile me la leggo tutta.

 

Ho acquistato due CDI da Scootronics. Una ce l'ho da parte mentre l'altra è montata sulla Cosa.

 

Succede che la settimana scorsa mio fratello rimane a piedi con la Cosa. Sembrerebbe che il problema sia al piatto statori. Ieri ci è arrivato il ricambio e potremo dirlo con più certezza. Spero sia normale usura e non un problema di accoppiamento tra questa CDI e lo statore che le fornisce elettricità (dovrebbe essere quello grosso avvolto dal nastro, giusto?)..

 

Qualcuno ha già avuto un problema simile? Credo che non abbia fatto più di 5000km.

Edited by The Hand of The Monkey
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Confermo, dopo cambio del piatto statori la Cosa è ripartita. Resta da capire se si tratta di normale usura oppure se la CDI Scootronics ha avuto un ruolo.

 

La CDI riceve corrente dallo statore, non il contrario, per cui credo sia saltata qualche bobina per sfiga/usura.

 

I 5 fili dello statore sono integri?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

I 5 fili dello statore sono integri?

 

I fili sono integri, però ora per darti una risposta più completa, ho parlato con mio fratello e questo è ciò che ha fatto:

  1. sostituito pick-up ---> nessun miglioramento;
  2. testato statore centralina ---> non c'era più continuità;
  3. testata CDI scootronics ---> il tester non visualizzava i parametri giusti;
  4. cambiato piatto statori + centralina ---> la Cosa è partita 👍

Gli ho chiesto se trova 5 minuti per ricollagare la Scootronics e fare una prova di funzionamento.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Nella gran parte dei casi succede che la bobina di alimentazione sullo statore fa le bizze e quelle di ricambio poi non vanno sprecando tempo e denaro... Per testare i pickup poi servirebbe un oscilloscopio e vedere se entrambi gli avvolgimenti danno il segnale. In fine c'è la questione di distanza ed allineamento con i magneti che può dare problemi.

 

Se posso... Che statore è stato montato? 

Perché per esperienza tutti quelli sui 35€ che si trovano online durano poco o danno problemi da subito, tranne al barone

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Perché per esperienza tutti quelli sui 35€ che si trovano online durano poco o danno problemi da subito, tranne al barone

 

Non ho visto personalmente il pezzo nè la scatola perchè fatto spedire direttamente a mio fratello, ma ho ordinato quello specifico Cosa originale a 108 euri..

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Nella gran parte dei casi succede che la bobina di alimentazione sullo statore fa le bizze e quelle di ricambio poi non vanno sprecando tempo e denaro... Per testare i pickup poi servirebbe un oscilloscopio e vedere se entrambi gli avvolgimenti danno il segnale. In fine c'è la questione di distanza ed allineamento con i magneti che può dare problemi.

 

Se posso... Che statore è stato montato? 

Perché per esperienza tutti quelli sui 35€ che si trovano online durano poco o danno problemi da subito, tranne al barone

Carlo allora ho avuto fortuna , con un bicasbia da 37 euro ho fatto 20000 km e va ancora (sgrat)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information