Jump to content

W-Force 58 x 56.7 su carter Quattrini


Tagliuz
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, Vespanera dice:

Se vanno ottimo poca spesa max resa:ChainsawMadMan:

Sul mio M1 avevo provato un phsb 38 e il pwm 39 è risultato essere molto più reattivo al gas e più pieno lungo tutta l'erogazione, ma non è un confronto oggettivo in quanto c'è differenza tra i due diametri! Stavolta magari potrò provare la situazione ribaltata, col phsb più grande del pwm!

Link to comment
Share on other sites

ok, ora passo a domande poco pìù approfondite di natura tecnica, (che paroloni:D) suppongo che la tua intenzione sia farlo girare ovviamente in alto, quindi su che quantitavo pensi di stare?

per esempio, punti sui 10K 12K o magari 13K, con quel cambio se vuoi farlo viaggiare deve girare, magari sui 12500 sarebbe già un bel traguardo, no?

considera il tuo vecchio m1 con pistone D60 dal peso superiore a questo da D58 da peso inferiore, in teoria potrebbe fare anche più che 12500, no?

Poi hai anche la vering come accensione che di giri ne può fare a bomba!!

altra cosa, anche l'espansione, ho visto che dici che dovrai provarne alcune, hai già una mezza idea? che ne so, la sua parmakit, una falc, una di barone ecc.

Link to comment
Share on other sites

Come giri punto a farne sui 12500 in quarta col pignone da 26, oppure 13000 con quello da 25! Come marmitte proverò quelle di segnini intanto, visto che sembrano fatte molto bene e oltre a farsele da solo e a testarle al banco, le usa pure sulle sue vespe da pista! Ma semmai avessi la possibilità di provare una falc non mi tirerei di cerro indietro 9_9 Considera che il mio obiettivo non è fare giri ma avere un'erogazione piena :icon_mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Tagliuz said:

Come giri punto a farne sui 12500 in quarta col pignone da 26, oppure 13000 con quello da 25! Come marmitte proverò quelle di segnini intanto, visto che sembrano fatte molto bene e oltre a farsele da solo e a testarle al banco, le usa pure sulle sue vespe da pista! Ma semmai avessi la possibilità di provare una falc non mi tirerei di cerro indietro 9_9 Considera che il mio obiettivo non è fare giri ma avere un'erogazione piena :icon_mrgreen:

 

Ciao 

A parte i miei interventi sempre fuori tema , devo dire che e' interessante cosa ti proponi .

Spero che a lavori ultimati e messa a punto al top farai in video poiche ' il sound di un motore  a 13000  + giri e' unico .  Anche se dovesse sentirsi solo per pochi secondi poiche il miglior modo per sentirlo cantare e che tu venga ripreso ...quindi e roba di un'attimo . :D

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Geronimo the Maverick dice:

 

Ciao 

A parte i miei interventi sempre fuori tema , devo dire che e' interessante cosa ti proponi .

Spero che a lavori ultimati e messa a punto al top farai in video poiche ' il sound di un motore  a 13000  + giri e' unico .  Anche se dovesse sentirsi solo per pochi secondi poiche il miglior modo per sentirlo cantare e che tu venga ripreso ...quindi e roba di un'attimo . :D

Non sarebbe un problema, anzi, una volta sistemato a dovere farei sicuramente degli onboard da caricare sul mio canale e metterei qui il link :biker:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Tagliuz dice:

Come giri punto a farne sui 12500 in quarta col pignone da 26, oppure 13000 con quello da 25! Come marmitte proverò quelle di segnini intanto, visto che sembrano fatte molto bene e oltre a farsele da solo e a testarle al banco, le usa pure sulle sue vespe da pista! Ma semmai avessi la possibilità di provare una falc non mi tirerei di cerro indietro 9_9 Considera che il mio obiettivo non è fare giri ma avere un'erogazione piena :icon_mrgreen:

ok, capito tutto, quindi stai sui 12500 con erogazione bella piena, ottimo

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Ma scusa una domanda. Cosa intendi con erogazione bella piena? 

Perché un 148 con un pistone è così piccolo, traversinato, con fasature alte e lo vuoi far girare (come è giusto che sia), non credo abbia senso cercare un erogazione bella piena.. Forse hai sbagliato termica. O cerchi giri e ti tieni il vuoto sotto, o cerchi coppia a discapito dei giri. Oppure se vuoi entrambe devi salire di cilindrata. 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, TheROS94 dice:

Ciao

Ma scusa una domanda. Cosa intendi con erogazione bella piena? 

Perché un 148 con un pistone è così piccolo, traversinato, con fasature alte e lo vuoi far girare (come è giusto che sia), non credo abbia senso cercare un erogazione bella piena.. Forse hai sbagliato termica. O cerchi giri e ti tieni il vuoto sotto, o cerchi coppia a discapito dei giri. Oppure se vuoi entrambe devi salire di cilindrata. 

Con erogazione piena intendo che come apri il gas, il motore non ha incertezze nel salire e che il classico buco di coppia sia il più ridotto possibile. Come termica invece penso non ci sia nulla di più azzeccato per fare un salto di prestazione, ho più cc di prima, un pistone più leggero, una testa con cupole sostituibili, la candela centrale, lo scarico traversinato piuttosto che boosterato,un albero molto più pesante, un rotore appesantibile o alleggeribile, curva d'accensione totalmente personalizzabile, aspirazione estremamente generosa ed ottimizzabile con vari pacchi e lamelle, marmitte da provare finchè non trovo quella che più mi aggrada...credo invece di aver fatto una scelta più che giusta per ottenere quello che cerco, no? ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Hai molte possibilità, quello che io credo è che non puoi avere tutto, ma puoi avere un buon compromesso. Puoi avere il fuorigiri e una buona erogazione oppure avere la potenza massima ad alti giri e il buco di Coppia son cose differenti.. Staremo a vedere... È un bel progetto 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, YenaGT dice:

Hai molte possibilità, quello che io credo è che non puoi avere tutto, ma puoi avere un buon compromesso. Puoi avere il fuorigiri e una buona erogazione oppure avere la potenza massima ad alti giri e il buco di Coppia son cose differenti.. Staremo a vedere... È un bel progetto 

Esattamente:spocht_2:

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, YenaGT dice:

Hai molte possibilità, quello che io credo è che non puoi avere tutto, ma puoi avere un buon compromesso. Puoi avere il fuorigiri e una buona erogazione oppure avere la potenza massima ad alti giri e il buco di Coppia son cose differenti.. Staremo a vedere... È un bel progetto 

Che non si possa avere tutto bisogna darlo per scontato sul 2t, ma non significa necessariamente che non si possa avere nè l'uno nè l'altro o (come hai detto anche tu) avere un buon compromesso!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Tagliuz dice:

Con erogazione piena intendo che come apri il gas, il motore non ha incertezze nel salire e che il classico buco di coppia sia il più ridotto possibile. Come termica invece penso non ci sia nulla di più azzeccato per fare un salto di prestazione, ho più cc di prima, un pistone più leggero, una testa con cupole sostituibili, la candela centrale, lo scarico traversinato piuttosto che boosterato,un albero molto più pesante, un rotore appesantibile o alleggeribile, curva d'accensione totalmente personalizzabile, aspirazione estremamente generosa ed ottimizzabile con vari pacchi e lamelle, marmitte da provare finchè non trovo quella che più mi aggrada...credo invece di aver fatto una scelta più che giusta per ottenere quello che cerco, no? ;)

Non per essere scettico, ma sul fatto dell'erogazione secondo me c'è da tenere i piedi "un po' più per terra"... Nel senso che come ti dicono, questo motore è nato per girare alto... E il traversino non aiuta proprio col buco, anzi, come carattere generalmente è molto più on-off rispetto ai boosterati: qualcosa in meno sotto, più buco, più potenza massima e da quello che ho capito qualche giro in meno nel fuorigiri.... Poi ovviamente con la marmitta giusta lo si fa erogare come meglio si preferisce, nel senso che si può far incazzare un boosterato come  addolcire un traversinato. Magari se lavori bene su questo parametro riesci ad ottenere quello che cerchi.

Ad ogni modo condivido questo progetto, molto interessante e fuori dal comune, visto che ci sono tante variabili su cui lavorare e lo si può sviluppare come meglio si crede :D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Invece è proprio il traversinato ad essere tendenzialmente più coppioso del boosterato, ma aldilà di questo, preferisco provare a "riempire dove manca" piuttosto che "incrementare quello che c'è già". Può sembrare difficile da capire ma spero di aver reso l'idea. Come hai comunque già visto, ci sono tante variabili su cui lavorare

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sul discorso che sia nato per girare alto se ne potrebbe anche discutere, in quanto il cilindro non resterà di scatola. Così come c'è chi definisce cilindri come l'm1d60 gtr un cilindro per turismo, andando a metterci dietro le mani, alla fine può diventare ben altro, stesso discorso vale anche per altri cilindri, tipo questo. Sintetizzando, si può dire che un cilindro sia nato per un certo tipo di utilizzo finchè resta di scatola, ma questo resta il mio parere :) Comunque preferirei non sbilanciarmi troppo con le idee: per evitare di esagerare, dovrei prima provarlo e da lì, gestirmi. Ciononostante per ora ho semplicemente detto a cosa punto, chissà poi che strada facendo io non cambi idee 9_9

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Capisco, cosa intendi e ci sta.

Comunque riguardo la misurazione fasi, io sui carter piaggio uso dei cuscinetti "finiti", ci passo sopra col dremel finché non li consumo tanto quanto basta per far passare il cono dell'albero senza interferenza e per inserirli nei carter allo stesso modo... Però immagino che nei carter quattrini si utilizzino cuscinetti diversi, quindi, o te li fai dare da qualcuno che conosci e che li abbia oppure se ce ne sono alcuni che vanno bene come misure e che costano poco li puoi  comprare per sacrificarli

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information