Jump to content

Elaborazione px 177 2018


Lonza92
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi.. apro definitivamente un post per il motore del mio px.. 

Dopo la " delusione" del pinasco che ho tutt'ora, volevo discutere con voi che modifiche apportare e cosa sostituire e eventualmente sul blocco che già ho e a giorni aprirò.. 

Innanzitutto voglio precisare che non voglio un motore da 200 km/h ma qualcosa da turismo, che mi permetta di andar via ad almeno 80 km/h di crociera anche in 2.. consumi onesti ma un tiro che mi permetta di andare in salita anche in 2 senza morirci dietro..

 

Sto valutando la strada del c60 ( posseggo già un albero tameni biella 105 nuovo ed intonso) 

 

Ho un motore p125x con cambio a denti piccoli.. 

Valutavo la strada del polini in ghisa che sto testando su un altro blocco di mio papà, ma spulciando on line ho visto che con pochi € in piu posso prendere un tsv in alluminio.. 

Posso anche tenere l albero attuale che è uno jasil anticipato che ha qualche migliaio di km alle spalle e che fin ora va benone ma che non ho idea di che fasi abbia.. 

Resto a disposizione per vari chiarimenti.. 

Link to comment
Share on other sites

salve cortesemenet  puoi specificare che setting monti col pinasco ?....mi spiego non sara un fulmine a ciel sereno ..pero' mi pare strano che non raggiungi le prestazioni minime che scrivi..ho 2 pinasco 177   x 2 travasi entarmbi montati P&P.. CON SI 24 , SIP ROAD E FLYTECH..SENZA  alcuna raccordatura ....sono 2 metri peso per 2 ..e salg a campo imperatore  "2400  e passa metri di altitudine " in 3° marcia...i 90km/h li supero con entrambe le vespe in 3 marcia ..ecc ecc ...se i carter sono raccordati ecc ecc prima di buttare tutto facci sapere !

 

Link to comment
Share on other sites

Ripeto che prima di tutto devo misurare il tutto per vedere le fasi che mi ritrovo attualmente nel motore.. 

La configurazione è:

177 pinasco alluminio ( granturismo?)

Albero jasil anticipato di scatola

23/64 con pignone da 22

Cambio a denti piccoli

Accensione elettronica dell arcobaleno

Si 24 con conetto

Megadella v2

Il tutto raccordato al gt, scatola carbutatore ecc..

Probabilmente la scarsa " coppia" è dovuta anche dal rapporto lungo e il cambio spaziato male.. fatto sta che di gps non supero i 107/110 e ci arriva a fatica, e nelle salite arranca abbastanza speciale in 2.. 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Lonza92 dice:

Ripeto che prima di tutto devo misurare il tutto per vedere le fasi che mi ritrovo attualmente nel motore.. 

La configurazione è:

177 pinasco alluminio ( granturismo?)

Albero jasil anticipato di scatola

23/64 con pignone da 22

Cambio a denti piccoli

Accensione elettronica dell arcobaleno

Si 24 con conetto

Megadella v2

Il tutto raccordato al gt, scatola carbutatore ecc..

Probabilmente la scarsa " coppia" è dovuta anche dal rapporto lungo e il cambio spaziato male.. fatto sta che di gps non supero i 107/110 e ci arriva a fatica, e nelle salite arranca abbastanza speciale in 2.. 

Mi sa che dovrai passare a un bel M1X O M1XL.....:D non credo che un TSV possa darti tanto in più,magari quelli che ho montato io non erano configurati bene ma a confronto col mio Pinasco in all non mi hanno mai passato,dopo un paio di anni e 9000 km ho optato per un M1XL ma tuttora quel Pinasco sta girando sulla vespa di un mio amico e ancora si difende egregiamente :)

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Lonza92 dice:

Ripeto che prima di tutto devo misurare il tutto per vedere le fasi che mi ritrovo attualmente nel motore.. 

La configurazione è:

177 pinasco alluminio ( granturismo?)

Albero jasil anticipato di scatola

23/64 con pignone da 22

Cambio a denti piccoli

Accensione elettronica dell arcobaleno

Si 24 con conetto

Megadella v2

Il tutto raccordato al gt, scatola carbutatore ecc..

Probabilmente la scarsa " coppia" è dovuta anche dal rapporto lungo e il cambio spaziato male.. fatto sta che di gps non supero i 107/110 e ci arriva a fatica, e nelle salite arranca abbastanza speciale in 2..

 

Guarda le fasi ma... Lo squish quant'è? L'anticipo è a 19°? L'hai controllato con la stroboscopica? Il 24 col conetto lo hai montato con il coperchio scatola grosso?

La  megadella l'hai scelta parlando con Carmelo?

I rapporti non sono lunghi secondo me... con un motore simile ho visto gente montare la 23/67 DE e tirare la quarta senza problemi...

Mah... mistero... secondo me c'è una cazzatina da qualche parte che non permette alla tua termica di esprimersi al meglio... percarità non che faccia 130kmh ma almeno un po' più di schiena dovrebbe averla...

Non è che sei un po' decompresso nel senso di avere dei carter alti e quindi avere uno squish molto alto e un RC un po' basso...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

probabilmente non faccio testo ..pero' considerando che sulla mIA GT 125 DEL 1966  = 1° SERIE = CAMBIO  19/67    ORIGINALE  col pinasco 177 in alluminio per 2 travasi  senza alcun lavoro  al cilndro e sui carteer .. marmitta sip road  e flytech da 1600 grammi ..ecc vado come un treno  l'albero è un drt  specifico per il  tipo di vespa ..prende i giri che è una bellezza naturalmente essendo l'albero cono piccolo sto' molto attento a come gli tiro il collo ....in salita  non ho alcun timore reverenziale anche con vespe  ben piu' prestanti sulla carta ..concordo  sul fatto che come rapporti ci sei ....se puoi farti prestare una sip road  da qualche amico ..vedi subito se aumenta il tiro....l'accensione arcobaleno quanto pesa?  l'albero jasil che fasature ha? scrivi cambio a denti piccoli ???? ma la $° marcia qanti denti ha ?  percaso 36?forse con un pignoone da 21 ...avresti piu' brio !!

Link to comment
Share on other sites

Per essere precisi e non far confronti o supposizioni errate , il cambio che ha dovrebbe finire con  25-44 che è più corta della 21-36 , poi dire che dovrebbe tirare la primaria 22-64 in quanto qualcuno tira con facilita 23-67 che in pratica e lo stesso rapporto , solo perché è un d.d. .

O dire che il mio in salita va una bellezza avendo una 19-67 , ma il cambio gt prima serie ti risulta venga più lunga , perché mi da almeno 5kmh più corta sia in quarta che in terza . 

Be penso serva solo a far chiacchiere da bar .

Penso comunque pure io che forse sotto manca qualcosa  ,  anche se credo che i 110kh sia la sua velocità .

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, muttley dice:

Per essere precisi e non far confronti o supposizioni errate , il cambio che ha dovrebbe finire con  25-44 che è più corta della 21-36 , poi dire che dovrebbe tirare la primaria 22-64 in quanto qualcuno tira con facilita 23-67 che in pratica e lo stesso rapporto , solo perché è un d.d. .

O dire che il mio in salita va una bellezza avendo una 19-67 , ma il cambio gt prima serie ti risulta venga più lunga , perché mi da almeno 5kmh più corta sia in quarta che in terza . 

Be penso serva solo a far chiacchiere da bar .

Penso comunque pure io che forse sotto manca qualcosa  ,  anche se credo che i 110kh sia la sua velocità .

 

 

Scusami se non sono professionale come te nel fare i miei interventi...

Per quanto riguarda me ho finito di scrivere in questo post dato che le mie sono solo chiacchiere da bar.

Cordiali saluti.

Paolo.

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, pulun dice:

 

Scusami se non sono professionale come te nel fare i miei interventi...

Per quanto riguarda me ho finito di scrivere in questo post dato che le mie sono solo chiacchiere da bar.

Cordiali saluti.

Paolo.

Be non ce bisogno di scaldarsi , ne di essere profesionali , solo un pochino attenti . 

Semplicemente gli avete risposto in due portandogli dei vostri esempi entrambi errati , tutto qua .

Per quanto riguarda la mia professionalità ..sono talmente professionale da non poterlo aiutare  .. .

 

 

Edited by muttley
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto delle prove.. lo squish di serie era oltre i 2 mm.. ho comprato una testa polini a una stupidaggine a un mercatino e volevo adattare quella, ma ahimè devo farci l incasso altrimenti non entra.. quindi ho abbassato la testa che ho fino a uno squish di 1.8.. oltre va tornita anche la testa originale in quanto tocca sulle alette.. la differenza con lo squish piu basso l ho sentita e devo dire anche abbastanza.. è che non so fin dove posso spingermi in sicurezza.. 

Per rispondere alle domande sopra:

Squish sono attorno all 1.8/.9

Il conetto ha anche l airbox maggiorato

L anticipo è a 18 controllato con la strobo

Ho provato la sip road ma come consigliato da carmelo ho guadagnato allungo senza perdere sotto piu di quello che già non avevo..

A breve smonto e controllo fasi, anticipi e quant'altro.. che se riusissi anche a farlo andar bene senza aprirlo ( starò attento alla prima che scappa intanto) in modo da verificare se le modifiche che faccio portano a qualcosa.. poi se x esempio sono completamente fuori di fasi apro e sistemo..

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa.. come metro di paragone ho il px di mio papà.. prima di farlo in c60 aveva : si 24, la mia sip road, 22/67 con pignone da 23, 177 polini stra usato, tutto p&p e come allungo lo passavo a fatica.. in ripresa era imprendibile.. ok i rapporti.. ma il motore mio è completamente rivisto..

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, pulun dice:

 

Scusami se non sono professionale come te nel fare i miei interventi...

Per quanto riguarda me ho finito di scrivere in questo post dato che le mie sono solo chiacchiere da bar.

Cordiali saluti.

Paolo.

Nessuno ti ha detto questo,ti invito a rileggere meglio la risposta di muttley,che ha espresso solo un suo parere senza insinuare quello che tu dici.

Il forum serve a confrontarsi e discutere,non tutti la posso pensare allo stesso modo,ma non per questo bisogna scaldarsi.

Detto questo,non rinunciare a partecipare alla discussione,la tua opinione è importante come quella degli altri. Buona continuazione:58ce929626b82_Emoticon2T:

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Riesumo il post.. 

Ho misurato le fasi dell albero:

120 anticipo

52/53 ritardo

 

Lo squish è a circa 1.9mm ( nonostante abbia gia abbassato la testa di quasi un mm!) E l rdc è a 8 rispetto ai 7 scarsi originali.. 

 

Le fasi non mi sembrano proprio fuori, anzi, pensavo fossero piu contenute, per i valori di compressione e squish sicuramente qualcosa non torna.. volevo portare lo squish almeno a 1.6 con un rdc fra 10 e 11.. voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

Mr Lonza :)

 

Squish , misura da riferimento , alesaggio in cm x 0,18 . Quindi 6,3 x 0,18 =1.134 quindi puoi andare su 1,2 .

 

L rc 11 va piu che bene  ma se fai giri veloci su strade da gas aperto per lunghe distanze meglio stare piu bassi tipo 10 , detto cio se invece cerchi  bassi e medi e tiro a due su strade di montagna e la tua guida e piu aperto e chiuso ( tipo strade di montagne  appunto) puoi anche optare per un 12 a 1 . 

 

S.L.V.S. ...cia'

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 27/1/2018 at 17:16, Lonza92 dice:

Riesumo il post.. 

Ho misurato le fasi dell albero:

120 anticipo

52/53 ritardo

 

Lo squish è a circa 1.9mm ( nonostante abbia gia abbassato la testa di quasi un mm!) E l rdc è a 8 rispetto ai 7 scarsi originali.. 

 

Le fasi non mi sembrano proprio fuori, anzi, pensavo fossero piu contenute, per i valori di compressione e squish sicuramente qualcosa non torna.. volevo portare lo squish almeno a 1.6 con un rdc fra 10 e 11.. voi che dite?

Un motore con quei numeri proprio  non puòandare forte .

Sulla testa ti ha consigliato bene Geronimo , l albero invece gli puoi dare tranquillamente una decina di gradi in rittardo . 

Fatto quel e cose il motore cambierà totalmente . 

Link to comment
Share on other sites

Adesso proverò ad abbassare ulteriormente la testa prima di aprire il motore in modo da avere un metro di paragone sulle modifiche che sto facendo.. poi se mi soddisfa anche un po di piu sistemando a puntino rdc e squish, anticipo e carburazione, magari posso correre cosi ancora un po e decidere con calma il da farsi finale per questo motore.. 

Link to comment
Share on other sites

Se ti può interessare ti dico che nell'incasso del cilindro Pinasco alluminio ci entra perfettamente la testa a candela centrale delle Piaggio Cosa2 125/150 che potresti trovare a meno euri della pinasco... ti allego le foto... la camera di scoppio ha una forma tronco-conica e ha una discreta banda squish... ha un volume leggermente inferiore di quella a berretto di fantino del px 150 e un po' la puoi anche abbassare.... ovvio non è una Mmw ma potrebbe essere una soluzione alternativa... oppure un'altra sarebbe la testa del nuovo polini alluminio... si trovava a 70 euro su ebay da un rivenditore tedesco...

 

https://www.ebay.it/itm/TESTATA-CILINDRI-177ccm-63mm-POLINI-CANDELA-CENTRALE-O-LATERALE-VESPA-PX/162770970496?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

 

ma ora l'ha esaurita... probabilmente da un rivenditore polini la si può reperire come ricambio...

Ovviamente andando a montare una testa non a incasso in quel cilindro ti vai ad alzare di un millimetro o due quindi è tutto da verificare se sia o meno fattibile altrimenti rischieresti di abbassare ancora l'RC e aumentare lo squish...

 

E ora dopo averti confuso un po' le idee ti auguro buon lavoro! :icon_mrgreen:

 

20180114_112734.jpg

20180114_112650.jpg

20180114_112507.jpg

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

La testa cosa la avevo presa pure io ad un mercatino , e posso dire che se vuoi fare un buon lavoro , con quella non ce la fai , ha una camera che e praticamente un cono molto profondo ..la candela sarà  a 20mm dal celo del pistone .

Il consiglio di usare la testa polini forse è il migliore avendo la fiettatura anche centreale ..considerando che in ogni caso per fare un buon lavoro come scquish , bisognera usare il tornio su qualsiasi testa prenderai  .

Link to comment
Share on other sites

Il 27/1/2018 at 17:16, Lonza92 dice:

Riesumo il post.. 

Ho misurato le fasi dell albero:

120 anticipo

52/53 ritardo

 

Per aver 120 gradi di anticipo dovresti aver allungato la valvola almeno 1 cm in anticipo

53 gradi di ritardo sembra un valore più da albero originale.

Sicuro di aver misurato giusto? Potresti aver sbagliato a trovare il p.m.s. di almeno 10 gradi.

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, muttley dice:

La testa cosa la avevo presa pure io ad un mercatino , e posso dire che se vuoi fare un buon lavoro , con quella non ce la fai , ha una camera che e praticamente un cono molto profondo ..la candela sarà  a 20mm dal celo del pistone .

Il consiglio di usare la testa polini forse è il migliore avendo la fiettatura anche centreale ..considerando che in ogni caso per fare un buon lavoro come scquish , bisognera usare il tornio su qualsiasi testa prenderai  .

 

Piccolo ot...tempo fa recuperai un gt Cosa 150 con testa a candela centrale... La testa aveva candela a passo lungo (come il px200 per capirci).

Uscivano di fabbrica così?

Scusate, fine ot

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information