Jump to content

102 Polini Doppia Alimentazione spinto

ivannn17
 Share

Recommended Posts

Non sono convinto che nessuno lo abbia stra limato, ma i problemi sono di tutti i tipi, dal collettore che con le basette non monta più, ai passaggi decisamente risicati dove non c'è materiale, alla testa che poi han migliorato, al fatto che il secondario ha una S al suo interno e non puoi farci molto, alla lamella che poi si rompe se gli dai molto "richiamo".

Ocio che se vai davvero al 70% dell'assaggio in sezione viene uno scarico enorme e poi strettissimo in uscita che se lo porti a 32mm poi dopo è difficile farlo andare...

Se puoi adattati una marmitta di moto da cross 

Ed investi su cluster 10-14-17-19 con z47 

• Mi Piace 1

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Non sono convinto che nessuno lo abbia stra limato, ma i problemi sono di tutti i tipi, dal collettore che con le basette non monta più, ai passaggi decisamente risicati dove non c'è materiale, alla testa che poi han migliorato, al fatto che il secondario ha una S al suo interno e non puoi farci molto, alla lamella che poi si rompe se gli dai molto "richiamo".

Ocio che se vai davvero al 70% dell'assaggio in sezione viene uno scarico enorme e poi strettissimo in uscita che se lo porti a 32mm poi dopo è difficile farlo andare...

Se puoi adattati una marmitta di moto da cross 

Ed investi su cluster 10-14-17-19 con z47 

un cluster così con l'ingranaggio apposito che che differenze ha da un cluster 17-20

Attenzione 18-20 o il 17-19 con z49 e totalmente differente dal 17-20, il primo avvicina la quarta alla terza, il secondo avvicina la terza alla seconda e la quarta alla terza, il terzo avvicina la terza alla seconda ma mantiene il salto tra terza alla quarta e a me non piace, la prima o la seconda soluzioni sono le migliori. Io per esempio ho il 18-20 con la prima e seconda lunga Drt ed è totalmente diverso come spaziatura da un cambio originale

• Mi Piace 1

5 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Attenzione 18-20 o il 17-19 con z49 e totalmente differente dal 17-20, il primo avvicina la quarta alla terza, il secondo avvicina la terza alla seconda e la quarta alla terza, il terzo avvicina la terza alla seconda ma mantiene il salto tra terza alla quarta e a me non piace, la prima o la seconda soluzioni sono le migliori. Io per esempio ho il 18-20 con la prima e seconda lunga Drt ed è totalmente diverso come spaziatura da un cambio originale

ok grazie, tutto chiaro

23 ore fa, damn smoking machine ha scritto:

Se nessuno lo abbia mai "spinto molto" un motivo ci sarà 🫢😁

Il 102 doppia e' Un vecchio progetto anni 80 che al limite va preso e montato p&p per avere un motore oramai introvabile. Oggi si ottiene molto di più spendendo il giusto. Lavorare un 102 doppia porta a poco anche secondo me. 

• 2 weeks later...

buonasera ragazzi, domani andrò a comprare tutto il materiale mancante( che domani vi elencherò)

Il carburatore è stato strombato e domani vando anche a ritirare la condotta dal torniere.

Userò un cluster 18-20 e pignone da 24 con campana rms dd72 e un cestello con parastrappi rinforzato.

L'unico mio più grande problema purtroppo è la MARMITTAAA.

Avevo visto su subito una Duccio per corsa corta che si nascondeva sotto la pancia, ma purtroppo è stata venduta ieri e non sono riuscito a prenderla, qualcuno ha qualche marmitta da consigliarmi per questo motore??? sono in grande difficoltà ma quella che mi appetisce di più è la LVN Turismo

fatemi sapere 🙏🏻🙏🏻

IMG20260612220006.jpg

IMG20260612220000.jpg

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Per me un po troppo quel carburatore, sicuramente impazzirai un po' prima di carburarla, altra cosa dalle foto ho notato che stai adattando la testa nuova, assicurati che il cielo del pistone copi bene l’angolo della banda delle testa, io ne ho adattata una al pinasco alluminio con ottimi risultati, ma rcd va controllato, potrebbe risultare un pochino alto di cc quella cupola ne tiene pochini. 

• Mi Piace 1

1 ora fa, Vito.73 ha scritto:

Per me un po troppo quel carburatore, sicuramente impazzirai un po' prima di carburarla, altra cosa dalle foto ho notato che stai adattando la testa nuova, assicurati che il cielo del pistone copi bene l’angolo della banda delle testa, io ne ho adattata una al pinasco alluminio con ottimi risultati, ma rcd va controllato, potrebbe risultare un pochino alto di cc quella cupola ne tiene pochini. 

si sto usando la testa nuova di polini, come posso modificarla per ottenere un rdc buono? avevo in mente intanto uno squish di 0,9mm

6 ore fa, ivannn17 ha scritto:

si sto usando la testa nuova di polini, come posso modificarla per ottenere un rdc buono? avevo in mente intanto uno squish di 0,9mm

Prima misura e controlla la bombatura del cielo del pistone deve essere leggermente che apre verso il centro testa o al massimo parallela. Poi in base ai numeri che trovi si vedrà. Quella testa ha una banda di squish importante bella ampia più che altro per migliorare i bassi e medi, io avevo provato a metterla a 0,9 ma iniziava a detonare, alla fine portata a 1,05 lavora molto meglio. Metto una foto della mia anche se è stata modificata per pistone a cielo piatto.

IMG_3042.jpeg.3e82a019b78e808a55bbf0289bda3afb.jpeg

• Mi Piace 1

13 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Prima misura e controlla la bombatura del cielo del pistone deve essere leggermente che apre verso il centro testa o al massimo parallela. Poi in base ai numeri che trovi si vedrà. Quella testa ha una banda di squish importante bella ampia più che altro per migliorare i bassi e medi, io avevo provato a metterla a 0,9 ma iniziava a detonare, alla fine portata a 1,05 lavora molto meglio. Metto una foto della mia anche se è stata modificata per pistone a cielo piatto.

IMG_3042.jpeg.3e82a019b78e808a55bbf0289bda3afb.jpeg

grazie del consiglio ma a dirti la verità non ho mai fatto lavori del genere. Proverò a fare pratica tanto la testa è il mio ultimo problema 

se qualcuno ha qualche consiglio sulla marmitta si faccia sentire plsss🙏🏻🙏🏻

Inoltre siccome devo comprare la lamella nuova del collettore perché la vecchia è consumata, qualcuno sa se si può mettere una in carbonio o modificare lo stopper della sua originale?

oggi ho preso la frizione Vmc Hard Work 4 dischi con 16 molle,il cluster Vmc 18-20 e il cuscinetto lato volano SKF C4. Ho anche ordinato il cestello frizione Fabbri con parastrappi da montare sulla campana RMS

Ti stai facendo un buon contorno.

Della lamella non so molto, se non che un tempo quando si usavano questi cilindri si diceva che quelle fatte con carbonio durano poco e che se unisci l'unghiata all'aspirazione durano anche meno.

Poi non ho mai provato e non ti so dire.

Per la marmitta trovane una usata per 100 2fast che tanti stan montando ovunque e vedi se riesci ad adattarcela

• Mi Piace 1

buonasera ragazzi, mi dovete scusare ma non ho tanto tempo per via del lavoro perché sto facendo veramente tanti sacrifici per fare questo motore tutto da solo senza l'aiuto dei miei genitori. Domani vi pubblico qualche foto della condotta finalmente saldata e anche dei componenti che vi ho elencato prima

Il 18/06/2026 at 20:56, McKenzie ha scritto:

Ti stai facendo un buon contorno.

Della lamella non so molto, se non che un tempo quando si usavano questi cilindri si diceva che quelle fatte con carbonio durano poco e che se unisci l'unghiata all'aspirazione durano anche meno.

Poi non ho mai provato e non ti so dire.

Per la marmitta trovane una usata per 100 2fast che tanti stan montando ovunque e vedi se riesci ad adattarcela

secondo te può essere una buona idea aprire di più lo stopper fino a toccare con il corpo del collettore?(domani mando foto per farti capire)

Il 18/06/2026 at 21:01, McKenzie ha scritto:

Anche se comunque è un consiglio "da prendere con le pinze" perché fra il tuo e quel cilindro di simile han solo la cilindrata e potrebbe non andare affatto bene 

e si, non è facile. E poi sinceramente vorrei andare sul sicuro per non buttare soldi, penso di essere deciso a comprare la LVN Turismo ma mi piacerebbe farmi fare una marmitta apposta da TSR che è proprio del mio paese.

Il motore lo assemblerò con le fasature della LVN che sono circa 185/125 ma dovrò montare una polini a banana momentaneamente perché non arrivo con i soldi. 

Questo motore è aperto già da 2 mesi e devo togliermelo dal mezzo, non posso aspettare ancora 🙁