ivannn17 Posted July 22 Author Share Posted July 22 salve ragazzi, mi scuso per la mia inconsistenza a scrivere aggiornamenti ma sono veramente tanto impegnato con il lavoro e faccio veramente tanti sacrifici per mettere su questo motore. Vi volevo comunicare che ieri ho spedito l'albero insieme al pistone alla MD-Racing. Lui mi ha detto che dopo le ferie (quindi a settembre) inizierà il mio albero per primo di tutti gli altri lavori. Lo farò bilanciare, saldare lo spinotto e far dare una controllata alla biella per sicurezza. Inoltre ragazzi ieri ho parlato con mastro Gioacchino di TSR; mi ha spiegato che per cilindrate 100 per ora fa solo la marmitta per girato e che a settembre inizierà a disegnarne una per cilindro dritto apposta per me. Quindi durante questo mese mi dedico alle lavorazioni e appena finiscono le ferie mi aggiorno con loro. Nel mentre porterò anche il cilindro a rettificare, quindi penso che per la chiusura e messa in strada di questo blocco se ne parlerà a Ottobre penso😐 eeeeeh vabbè si dice che le cose belle hanno il passo corto... d'altronde la torre eiffel non è stata costruita in un giorno😂🤟🏻 per ora mi godo il mio 50hp 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 22 Author Share Posted July 22 Il 16/07/2026 at 11:03, Pietrovski ha scritto: Auguri con MD... Ti farà aspettare non si sa quanto per l'albero... nha dai mi assicurato puntualità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 22 Author Share Posted July 22 Il 15/07/2026 at 21:44, popperse ha scritto: ciao, bel progetto, arrivo in ritardo ma come ti hanno detto gli altri non aveva magari più senso prendere un cilindro più performante e magari lavorarci su quello? Te lo dico perché sono come te che ho il pallino delle cose particolari e artigianali, quindi capisco il tuo volere fare questo progetto e mi complimento con te ma avendo preso in mano i vari 102 di vecchia concezione sono davvero limitati. Come ti hanno detto aveva più senso cambiare cilindro magari con un t56 o 58 non ricordo cosa c’è in commercio ora e lavorare su quello. Per esempio io sul t56 lo avevo fresato, lavorato e autocostruito un porta pacco per pacco cr85 e fatto lamellare al cilindro, questo perché come ti dicevo ho il pallino dell auto costruito, sennò con meno sbatti si adatta abbastanza facilmente il collettore del malossi al cilindro. Il tutto montato con proma, 28 e 22/63 mi tirava i 110. L’albero me lo ero equilibrato io con i pesi. Questo per dire che con poca spesa tanta resa e ti regala davvero belle soddisfazioni. Ora sono passato a un 144 per una questione di affidabilità perché quando fai “prototipi” non sai mai quando ti possono mollare, e ora che ho un motore di un altro calibro ti devo dire che quel 106 non andava affatto piano😅 Ora che hai preso la via di questo cilindro porta a termine il tuo progetto, andrà sicuro bene o se non altro é qualcosa di tuo e unico che non trovi in giro, quello che ti dico é perché con meno sbatti e meno costi, facendo qualcosa di comunque molto artigianale avresti grandi risultati che con un polini non potrai raggiungere, ma non per colpa tua, ma proprio per dei limiti che ha il cilindro. Però sai che soddisfazione quando ai raduni ti chiedono cosa monti e tu parti con la storia e loro rimangono sempre stupiti di un ragazzo che a 16 anni si salda i portapacchi e si fresa i cilindri😂 quindi continua così e vedrai che troverai anche tu le tue belle soddisfazioni! Questo era il mio 😁 cavolo ti faccio veramente i miei complimenti. Un giorno voglio mettermi per le mani un 112 Malossi aspirato al cilindro che è veramente introvabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 26 Author Share Posted July 26 salve ragazzi oggi ho finito il primo travaso, ho lasciato circa 1.5mm di tenuta e ho tagliato la camicia in corrispondenza al travaso visto che ho cavato un bel po di materiale. Oggi se riesco inizio l'altro e poi alla fine finisco di dare una limatina finale all'interno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 27 Author Share Posted July 27 (edited) ciao ragazzi, oggi ho finito i travasi e volevo iniziare a fare qualche lavoro sulla valvola. La cosa giusta è solo allargarla? Bisogna abbassarla? oppure fare dei booster laterali o anche sopra essa? avevo visto qualche foto sul web che ora vi farò vedere e mi dite le vostre considerazioni LA FOTO NON È MIA Edited July 27 by ivannn17 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 27 Author Share Posted July 27 1 minuto fa, ivannn17 ha scritto: ciao ragazzi, oggi ho finito i travasi e volevo iniziare a fare qualche lavoro sulla valvola. La cosa giusta è solo allargarla? Bisogna abbassarla? oppure fare dei booster laterali o anche sopra essa? avevo visto qualche foto sul web che ora vi farò vedere e mi dite le vostre considerazioni LA FOTO NON È MIA in questo caso lui ha anche abbassato la camicia al lato dei travasi, è una modifica che porta a miglioramenti o è solo una convinzione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 27 Share Posted July 27 ciao, mi corregga chi magari ha già sperimentato ma ho sempre letto che chi va a mettere in comunicazione il condotto della doppia aspirazione al terzo travaso, poi ha problemi di durata della lamella in quanto avendo piu richiamo tende a rompersi in tempo zero.. memore di questa cosa non ho mai sperimentato in quanto non volevo buttar via un cilindro.. nei doppia che ho fatto ho sempre cercato di rendere il condotto il piu fluido possibile dal collettore, magari rendere l'unghiata del 3t piu profonda e nel caso farne altre 2 ai lati.. ma appunto mai messe in comunicazione diretta col condotto del doppia.. magari è una fake news ma all'epoca in cui si usavano molto, chi faceva sta modifica incorreva a questo problema.. detto cio vedi tu come muoverti al meglio😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 27 Author Share Posted July 27 1 ora fa, Lonza92 ha scritto: ciao, mi corregga chi magari ha già sperimentato ma ho sempre letto che chi va a mettere in comunicazione il condotto della doppia aspirazione al terzo travaso, poi ha problemi di durata della lamella in quanto avendo piu richiamo tende a rompersi in tempo zero.. memore di questa cosa non ho mai sperimentato in quanto non volevo buttar via un cilindro.. nei doppia che ho fatto ho sempre cercato di rendere il condotto il piu fluido possibile dal collettore, magari rendere l'unghiata del 3t piu profonda e nel caso farne altre 2 ai lati.. ma appunto mai messe in comunicazione diretta col condotto del doppia.. magari è una fake news ma all'epoca in cui si usavano molto, chi faceva sta modifica incorreva a questo problema.. detto cio vedi tu come muoverti al meglio😅 la rottura della lamella a quali danni porta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 27 Share Posted July 27 Che non funziona 😅 se la lamella si rompe al di là di poter recare danni al motore, se si rompe ogni 3 x 2 non funziona più e tanto vale averla.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 27 Author Share Posted July 27 2 minuti fa, Lonza92 ha scritto: Che non funziona 😅 se la lamella si rompe al di là di poter recare danni al motore, se si rompe ogni 3 x 2 non funziona più e tanto vale averla.. si hai ragione... allora scarto questa idea a discapito di qualche performance magari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 27 Share Posted July 27 Penso sia trascurabile la differenza di prestazioni dato che comunque è un cilindro di 30 anni e se nessuno l ha portato avanti molto probabilmente un perché ci sarà 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doppiacuspide Posted July 27 Share Posted July 27 3 ore fa, ivannn17 ha scritto: in questo caso lui ha anche abbassato la camicia al lato dei travasi, è una modifica che porta a miglioramenti o è solo una convinzione? Fatto sul 102 ghisa normale e devo dire che tra prima e dopo un piccolo miglioramento c'è stato, in allungo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 27 Author Share Posted July 27 ragazzi allora più tardi vi carico le foto dei travasi finiti e dopo mi voglio iniziare a fare i lavori sul collettore che anche lui ha bisogno di una bella limatina🤓 Per la questione la questione aspirazione nel cilindro gli metterò mano solo dopo che avrò l'albero e il cilindro rettificato(così posso usare il suo pistone) in mano. Per la questione valvola: allargherò il collettore il più possibile in modo da fare una bella valvola larga e poi procederò ad abbassare la valvola fino a circa 4mm dal bordo inferiore (già ho fatto le misurazioni e ho rilevato le misure che a me sembrano migliori). Purtroppo non ho fatto foto all'albero prima di spedirlo per farvi vedere come l'ho fasato definitivamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 27 Author Share Posted July 27 6 minuti fa, doppiacuspide ha scritto: Fatto sul 102 ghisa normale e devo dire che tra prima e dopo un piccolo miglioramento c'è stato, in allungo. ok... ho già fatto un bel lavoro nello scivolo verso la canna e sinceramente non voglio rischiare di fare un pasticcio però appena ho terminato i lavori più grossi probabilmente tolgo tutto questo pezzo di ghisa all'interno. L'unica cosa è che ce ne veramente tanto di materiale da togliere all'interno perché ho tagliato circa 5mm di camicia per farla combaciare con i primari che si sono estesi un bel po' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted July 27 Share Posted July 27 Il 26/07/2026 at 12:51, ivannn17 ha scritto: salve ragazzi oggi ho finito il primo travaso, ho lasciato circa 1.5mm di tenuta e ho tagliato la camicia in corrispondenza al travaso visto che ho cavato un bel po di materiale. Oggi se riesco inizio l'altro e poi alla fine finisco di dare una limatina finale all'interno. Secondo me se non tocchi i travasi in canna non serve assolutamente a niente quello che hai fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 27 Author Share Posted July 27 1 ora fa, Mv33 ha scritto: Secondo me se non tocchi i travasi in canna non serve assolutamente a niente quello che hai fatto secondo te lascio così come sono quelle povere e microscopiche luci in canna così?? Quel secondario fa veramente pena😂 In questi giorni ho parlato con il nio dentista e mi sta regalando dei fresini angolari che non usano più in studio, si va al risparmio 👍🏻😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 27 Author Share Posted July 27 volevo anche fare dei calchi dei travasi, ma non ho mai adoperato questa tecnica. consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted July 27 Share Posted July 27 56 minuti fa, ivannn17 ha scritto: secondo te lascio così come sono quelle povere e microscopiche luci in canna così?? Quel secondario fa veramente pena😂 In questi giorni ho parlato con il nio dentista e mi sta regalando dei fresini angolari che non usano più in studio, si va al risparmio 👍🏻😉 Te L ho scritto perché non ne hai mai parlato di aprire il secondario. Non è un gioco da ragazzi se non l hai mai fatto e non hai mai preso in mano un fresino angolare. Attento che è un attimo far danni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 27 Author Share Posted July 27 1 ora fa, Mv33 ha scritto: Te L ho scritto perché non ne hai mai parlato di aprire il secondario. Non è un gioco da ragazzi se non l hai mai fatto e non hai mai preso in mano un fresino angolare. Attento che è un attimo far danni. si hai ragione mi sono scordato a menzionare questo lavoro... scusami comunque non ho mai usato un fresino angolare e prima di usarlo sul mio cilindro faro pratica su al g.t. che ho a casa. (se dovesse scapparmi qualche volta sulla canna senza fare segni profondi non fa niente perché poi lo porterò in rettifica) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 28 Share Posted July 28 Il fatto è che hai un condotto davvero pessimo come forma e non puoi farci molto. Puoi lavorare tanto sulla luce di scarico facendo raggi piccoli in alto e raddrizzando un po' le pareti andando dolce in basso da non rovinare le fasce. Poi con calma e lima fai le pareti molto ben raccordate fra esterno ed interno. La luce di scarico non serve farla più grande dell'uscita quindi vedi che collettore ci abbinerai. Per i calchi esiste una gomma apposta che si fonde senza scadare molto in qualche vecchio pentolino e puoi usarla più volte soprattutto per vedere dove punti con i secondari e se il condotto dei primari è omogeneo senza bruschi cambi di sezione. Poi se vuoi puoi tentare a fare delle unghiate piccole ai fianchi del frontescarico, ma devi vedere come "cadono" i pin delle fasce e serve molta mano per poi alimentarle con due fori sul pistone. Lavora più di valvola che di lamellare e forse non andrà malaccio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 28 Author Share Posted July 28 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Il fatto è che hai un condotto davvero pessimo come forma e non puoi farci molto. Puoi lavorare tanto sulla luce di scarico facendo raggi piccoli in alto e raddrizzando un po' le pareti andando dolce in basso da non rovinare le fasce. Poi con calma e lima fai le pareti molto ben raccordate fra esterno ed interno. La luce di scarico non serve farla più grande dell'uscita quindi vedi che collettore ci abbinerai. Per i calchi esiste una gomma apposta che si fonde senza scadare molto in qualche vecchio pentolino e puoi usarla più volte soprattutto per vedere dove punti con i secondari e se il condotto dei primari è omogeneo senza bruschi cambi di sezione. Poi se vuoi puoi tentare a fare delle unghiate piccole ai fianchi del frontescarico, ma devi vedere come "cadono" i pin delle fasce e serve molta mano per poi alimentarle con due fori sul pistone. Lavora più di valvola che di lamellare e forse non andrà malaccio. seguirò questi consigli grazie mille👍🏻 per le unghiate ci proverò ma farò pratica prima in altri cilindri vecchi. Riguardo i calchi e il secondario c'è un grosso impedimento, ovvero come si vede nella foto c'è una curva veramente brusca che restringe il condotto moltissimo per poi aprirlo leggermente di nuovo fino ad arrivare nella luce in canna. Non so sinceramente come correggere questa orribile curva. Dalla foto lo si vede anche da fuori... pensa da dentro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted July 28 Share Posted July 28 Il 27/07/2026 at 15:59, ivannn17 ha scritto: ciao ragazzi, oggi ho finito i travasi e volevo iniziare a fare qualche lavoro sulla valvola. La cosa giusta è solo allargarla? Bisogna abbassarla? oppure fare dei booster laterali o anche sopra essa? avevo visto qualche foto sul web che ora vi farò vedere e mi dite le vostre considerazioni LA FOTO NON È MIA Ad occhio sembra però un 130, tutt'altri travasi. Come lavorazione rende anche ma la lamella prende delle grandi "pacche", nell'aprire a chiudere e non durerà granchè, c'erano dei fogli Malossi da cui si ricavava la lamella mi sembra che fossero da 0,40 ma duravano semplicemente un po' di più poi si scheggiava. Sarebbe interessante però vedere anche la lavorazione del pistone. Comunque, se non unisci il fronte scarico anche se dovesse rompersi la lamella, il motore anche se molto imbrodato continua a funzionare. Nel caso di collegamento, con lamella rotta non parte proprio. Non ho mai provato ma forse senza unire il fronte scarico ma praticando solo i 2 "boosterini" (come in foto) potrebbe avere il suo perchè senza stressare troppo la lamella, penso che al limite nel caso diano problemi si possano chiudere con il weicon.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 28 Share Posted July 28 1 ora fa, ivannn17 ha scritto: seguirò questi consigli grazie mille👍🏻 per le unghiate ci proverò ma farò pratica prima in altri cilindri vecchi. Riguardo i calchi e il secondario c'è un grosso impedimento, ovvero come si vede nella foto c'è una curva veramente brusca che restringe il condotto moltissimo per poi aprirlo leggermente di nuovo fino ad arrivare nella luce in canna. Non so sinceramente come correggere questa orribile curva. Dalla foto lo si vede anche da fuori... pensa da dentro era quello che ti si diceva all'inizio... è un kit nato per dare qualcosina in più del 102 classico senza toccare nulla del carter e albero... per quanto ci metti mano, resta un kit con enormi limitazioni. prendi un t56 e divertiti...con 2 lavoretti va nettamente di più di qualunque 102 a doppia alimentazione. ciauz 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 28 Share Posted July 28 2 ore fa, solovalvola ha scritto: era quello che ti si diceva all'inizio... è un kit nato per dare qualcosina in più del 102 classico senza toccare nulla del carter e albero... per quanto ci metti mano, resta un kit con enormi limitazioni. prendi un t56 e divertiti...con 2 lavoretti va nettamente di più di qualunque 102 a doppia alimentazione. ciauz Un cp58 corsa 51 che sta sotto la cuffia 50 stile 90ss sarebbe il migliore. Tira una 27/69, poca spesa tanta resa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivannn17 Posted July 29 Author Share Posted July 29 13 ore fa, carambola ha scritto: Ad occhio sembra però un 130, tutt'altri travasi. Come lavorazione rende anche ma la lamella prende delle grandi "pacche", nell'aprire a chiudere e non durerà granchè, c'erano dei fogli Malossi da cui si ricavava la lamella mi sembra che fossero da 0,40 ma duravano semplicemente un po' di più poi si scheggiava. Sarebbe interessante però vedere anche la lavorazione del pistone. Comunque, se non unisci il fronte scarico anche se dovesse rompersi la lamella, il motore anche se molto imbrodato continua a funzionare. Nel caso di collegamento, con lamella rotta non parte proprio. Non ho mai provato ma forse senza unire il fronte scarico ma praticando solo i 2 "boosterini" (come in foto) potrebbe avere il suo perchè senza stressare troppo la lamella, penso che al limite nel caso diano problemi si possano chiudere con il weicon.... si probabilmente farò questi due boosterini perché sinceramente non ho voglia di rimanere a piedi perché si rompe la lamella e la vespa non parte più. Poi vedrò appena ho l'albero in mano e da li deciderò il da farsi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts