Jump to content

102 Polini Doppia Alimentazione spinto

ivannn17
 Share

Recommended Posts

Monta una proma o qualcosa di simile... Avrai un motore che se va bene avrà 8cv, non ha senso ne mettere una marmitta enorme, ne mettere un mega carburatore.

Io personalmente non avrei speso tutti sti soldi, secondo me rimarrai deluso... però ovviamente il mondo è bello perché è vario. 

Ma con su per giù gli stessi pezzi, avresti fatto un corsa lunga che sarebbe andato davvero bene

Oppure, se proprio volevi stare su cuffia piccola, c'erano tanti cilindri validi che ti ha consigliato gente in gamba qui nel forum (t58, cp58, ect)

• Mi Piace 2

si ne sono consapevole che non ne vale la pena, ma io sto facendo questo motore perché sto cercando una soddisfazione.

Non vorrei lamentarmi però ho chiesto quale potrebbe essere la migliore marmitta, quale motore sarebbe meglio del mio...

17 minuti fa, ivannn17 ha scritto:

si ne sono consapevole che non ne vale la pena, ma io sto facendo questo motore perché sto cercando una soddisfazione.

Non vorrei lamentarmi però ho chiesto quale potrebbe essere la migliore marmitta, quale motore sarebbe meglio del mio...

L'abbiamo citata più volte nel topic. Una proma, o qualcosa del genere. Va benissimo per un 102 base. Se poi vuoi proprio una espansione, ci Piazzi una VMC strike 2.0. 

Per sapere quale sarebbe meglio del tuo, ci sarebbe da fare una mega lista.  

• Mi Piace 1

il problema è che molto probabilmente nessuno ti risponde per 2 semplici fatti:

1- nessuno ha mai fatto un motore come lo hai messo giu tu e quindi non ha provato la marmitta in un contesto simile

2- salvo casi rari, bene o male sui corsa corta si utilizzano piu semi espansioni che espansioni vere e proprie..

detto cio ogni motore è a se e ogni marmitta può tirar fuori delle caratteristiche dal tuo motore diverse dall'altra.. non c'è una risposta univoca, nel piu dei casi bisogna provare, provare e riprovare cercando la soluzione migliore al tuo motore.. 

ci sono troppe variabili in gioco per dire come va una rispetto all'altra, specialmente su un motore fuori dallo standard come il tuo

• Mi Piace 4

Ciao 

sicuramente se raggiungi i tuoi obbiettivi avrai delle soddisfazioni 

però pensando di mettere sotto un 102 anche esasperato espansioni come thr ecc non so se ne vale la pena sia economicamente e che in fatto di prestazioni 

una classica proma per corsa corta darà i suoi benefici più di altre espansioni … se proprio vuoi qualcosa che assomigli ad un espansione ci sono le classiche e ormai datate simonini per corsa corta … ma oltre non andrei 

Il 04/06/2026 at 11:41, McKenzie ha scritto:

Come marmitta poi dipende dalle fasi, ma esistono motorette tipo 100cc cross e adattarne una potrebbe essere una buona base di partenza.

Molto più difficile derivare dai kart 100cc perché sono motori tanto tanto particolari con un range di utilizzo enorme, ma molto distanti da quello che si può fare su motore vespa a mio avviso

Ti aveva già dato @McKenzie una buona base per partire, di pronta per come intendi tu c’è poco e nulla

Edited by Vito.73

comunque questi sono i componenti che mi sono arrivati:

Pistone Asso Werke per Polini Doppia Alimentazione d55.8

Staffa arretramento ammortizzatore VMC

Spillo conico K24

Nipplo ghigliottina carburatore

Lamella Polini Doppia Alimentazione

Kit cestello e parastrappi rinforzati Fabbri

Il cestello con le molle l'ho già montato sulla campana che originariamente aveva il cestello rivettato (campana RMS 24/72)

Ho deciso di comprare la marmitta anche ora facendo qualche sacrificio in più, ho messo prima le marmitte che mi gustano. Se qualcuno sa qualcosa in più su queste marmitte, tipo le fasature adatte, etc... MI FACCIA SAPERE E MI AIUTI A SCEGLIERLA🙏🏻🙏🏻 grazie mille ragazzi 

IMG20260626142226.jpg

IMG20260627133750.jpg

IMG20260629210526.jpg

IMG20260629210424.jpg

IMG20260626134143.jpg

• Mi Piace 2

La marmitta è il cuore del progetto.

Non la si sceglie per l'estetica ma per quello che serve al motore.

Parti dai diagrammi, vedi su che regime vai a lavorare, controlla che sia accettabile dalla tua termica (improbabile direi) e quindi scegli la marmitta.

Per me la vmc strike potrebbe funzionare ma devi fare un bel miracolo.

Ciauz

8 minuti fa, solovalvola ha scritto:

La marmitta è il cuore del progetto.

Non la si sceglie per l'estetica ma per quello che serve al motore.

Parti dai diagrammi, vedi su che regime vai a lavorare, controlla che sia accettabile dalla tua termica (improbabile direi) e quindi scegli la marmitta.

Per me la vmc strike potrebbe funzionare ma devi fare un bel miracolo.

Ciauz

la strike secondo te è meglio perché è più aperta come marmitta?

10 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Riscrivi per favore la configurazione del motore e le fasi. Fai un riepilogo generale. Dal carburatore fino al diametro dello scarico esterno del cilindro. 

102 polini D.A. rettificato a 55.8

Collettore suo modificato con tubo d36 saldato.

Phsb36 strombato.

Il cilindro per ora è originale perché devo ancora provare le basette.

Campana RMS con cestello Fabbri 24/72.

cluster 18-20 VMC.

Albero motore Jasil biella cromata: ritardato, anticipato a 125/60 e bilanciato.

Il cilindro verrà allargato al massimo alla base e il collettore aspirazione sarà allargato nei condotti e raccordato al cilindro e al carter.

Valvola allungata a 4mm dalla fine, sarà pure allargata all'interno fino a 1mm di tenuta.

14 minuti fa, ivannn17 ha scritto:

Ok. Quindi siamo sempre al punto di partenza. Nel senso che quando avrai modificato il gruppo termico fino al limite fisico possibile allora gli abbiniamo la marmitta più o meno giusta. Tieni presente che più grossa la prendi e più i rapporti devi accorciare considerando anche quel carburatore che ti sei fissato di montare. Andrà a finire che i primi 100 mt li farai a spinta🤣. Si scherza dai. Modifica il cilindro e poi se ne riparla in base a quello che ne viene fuori

Edited by Fazio78

23 minuti fa, ivannn17 ha scritto:

102 polini D.A. rettificato a 55.8

Collettore suo modificato con tubo d36 saldato.

Phsb36 strombato.

Campana RMS con cestello Fabbri 24/72.

cluster 18-20 VMC.

Albero motore Jasil biella cromata: ritardato, anticipato a 125/60 e bilanciato.

Il cilindro verrà allargato al massimo alla base e il collettore aspirazione sarà allargato nei condotti e raccordato al cilindro e al carter.

Valvola allungata a 4mm dalla fine, sarà pure allargata all'interno fino a 1mm di tenuta.

Con l'aspirazione a 125/60 è troppo anche il 19...

Se vuoi fare una cosa spinta, c'è da limare ancora tanta ma tanta roba...

Ciauz

15 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ok. Quindi siamo sempre al punto di partenza. Nel senso che quando avrai modificato il gruppo termico fino al limite fisico possibile allora gli abbiniamo la marmitta più o meno giusta. Tieni presente che più grossa la prendi e più i rapporti devi accorciare considerando anche quel carburatore che ti sei fissato di montare. Andrà a finire che i primi 100 mt li farai a spinta🤣. Si scherza dai. Modifica il cilindro e poi se ne riparla in base a quello che ne viene fuori

vabene👍🏻💪🏻