Jump to content

Problemi carburazione 132 malossi ghisa con aspirazione 30mm MHR


MartinVale
 Share

Recommended Posts

Posted (edited)
1 ora fa, McKenzie ha scritto:

No, non cambiare bobina se fa scintilla, cambia statore prima di tutto

Giusto. Stiamo facendo confusione. Candela e statore. Sistemato anticipo accensione con strobo e poi ci si aggiorna👍

P. S.: @MartinVale ma la configurazione e i lavori al motore, hai scelto e fatto tutto da solo? 

Edited by Fazio78
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
24 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Giusto. Stiamo facendo confusione. Candela e statore. Sistemato anticipo accensione con strobo e poi ci si aggiorna👍

P. S.: @MartinVale ma la configurazione e i lavori al motore hai scelto fatto tutto da solo? 

Okkk va bene. Grazie ancora! Devo attrezzarmi per bene e poi vi faccio sapere!  Grazie mille!😘

 

Si il motore l'ho fatto io

Edited by MartinVale
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
14 minuti fa, MartinVale ha scritto:

 

Si il motore l'ho fatto io

Ok. Se hai qualche euro in più buttala via quell accensione. C'è ne sono tante. Sono tutte li in attesa che venga fatto tap su "Acquista ora" o "Compralo subito"🤣

Edited by Fazio78
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Ok. Se hai qualche euro in più buttala via quell accensione. C'è ne sono tante. Sono tutte li in attesa di fare tap su "Acquista ora"🤣

😂😂😂

 

Guarda, onestamente quest'accensione è reduce dal mio vecchio motore (75polini) e che ho voluto mantenere perché si comportava bene (avrà forse forse 3 anni) e volevo provarla per capire come si comportava montata su un motore "che spinge".

 

In caso, in futuro può essere che la cambierò. Ma onestamente non saprei proprio cosa guardare🤔😂

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, MartinVale ha scritto:

Ma onestamente non saprei proprio cosa guardare🤔😂

secondo me ora come ora anche se il costo non è esiguo, sip e ygros che hanno entrambe componenti by Vape.. anche vmc / italkast hanno delle versioni con quei componenti nel caso.. il resto trova il tempo che trova a parer mio..

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

secondo me ora come ora anche se il costo non è esiguo, sip e ygros che hanno entrambe componenti by Vape.. anche vmc / italkast hanno delle versioni con quei componenti nel caso.. il resto trova il tempo che trova a parer mio..

Ecco una interessante sarebbe la SIP. Ma mi girerebbe il ca*** perché devo ricablare tutto l'impianto allora perché tra statore e regolatore di tensione messo nel pozzetto con la Flangia VMC e forato il telaio per filo della candela e cavi statore è uno sbattimento. Ma in caso lo farò quando mi sarò rotto dell'accensione VMC

Link to comment
Share on other sites

Spero che sia un problema elettrico onestamente. Perché è da mesi che non so più cosa fare con la carburazione (e mi sto cagando addosso di grippare se giro troppo magro e non me ne rendo conto 🥲😂)

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
7 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Fossi in te cambierei accensione senza star lì a cambiare mille pezzettini….

Stavo guardando la SIP. Mi consigli anticipo fisso o variabile? 

 

Da valutare che in un futuro mi vorrei montare un m1l d60. Quindi un'accensione che possa andare bene per entrambi 

Edited by MartinVale
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
9 ore fa, MartinVale ha scritto:

Ciao a tutti,

mantenendo la configurazione senza apportare modifiche, sono riuscito a fare un audio per farvi capire il problema agli alti (spero che si capisca qualcosa)

 

 

@Lonza92 @Fazio78

@McKenzie

@Turbo99

@Mv33

 

Dall'audio sembra grassa di massimo e girare molto "stretto".

Leggo un polverizzatore da 270, che mi pare grande.

Non mi sembra di sentire problemi di accensione.

Il fatto che la candela sia chiara, può dipendere anche da un rapporto compressione alto...le teste malossi (almeno le vecchie) erano particolari.

Con che squish hai chiuso il motore?

Ciauz

Edited by solovalvola
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

effettivamente sembra grassa forte.. mi pare strano che lo faccia però bene o male allo stesso regime e non risenta dell'apertura del gas.. 

a sto punto potresti provare a smagrire un po e vedere se cambia qualcosa (non mi pronuncio sulla taratura perchè di esperienza ne ho meno di zero su sti motori) e se proprio non cambia nulla allora valutare l'accensione..

che magari con 10 euro di getti te la cavi, e rischi di cambiare un accensione da oltre 300 euro per nulla.. te lo dico perchè ho fatto anche io sta boiata sul mio vecchio malossi.. per lo meno escludi i problemi di carburazione prima di affrontare tale spesa..

Link to comment
Share on other sites

Un dq270 con un 150 di max non è così enorme, o almeno non tale da far murare così per me.

 

Sul malossi che avevo giravo dq270 e 162 di max, era grasso sì ma una volta in coppia si beveva tutto.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Dall'audio sembra grassa di massimo e girare molto "stretto".

Leggo un polverizzatore da 270, che mi pare grande.

Non mi sembra di sentire problemi di accensione.

Il fatto che la candela sia chiara, può dipendere anche da un rapporto compressione alto...le teste malossi (almeno le vecchie) erano particolari.

Con che squish hai chiuso il motore?

Ciauz

Chiuso a circa 1mm

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Un dq270 con un 150 di max non è così enorme, o almeno non tale da far murare così per me.

 

Sul malossi che avevo giravo dq270 e 162 di max, era grasso sì ma una volta in coppia si beveva tutto.

Infatti questa è la base della carburazione che usa Marco Rover. Gli ho chiesto e mi ha detto che potrebbe andare bene sul malossi (seppur è una taratura per un quattrini)

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Fossi in te cambierei accensione senza star lì a cambiare mille pezzettini….

Anche secondo me

Ho avuto un problema molto simile al tuo ed era lo statore, cambiato e risolto.

A me però faceva anche fatica a partire la vespa.

Potresti anche provare a misurare i valori che ti da l’accensione che sulle idm è 254 Ohm +\- 20% a me la mia dava tipo 177 e non andava bene 

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Alberto99 ha scritto:

Anche secondo me

Ho avuto un problema molto simile al tuo ed era lo statore, cambiato e risolto.

A me però faceva anche fatica a partire la vespa.

Potresti anche provare a misurare i valori che ti da l’accensione che sulle idm è 254 Ohm +\- 20% a me la mia dava tipo 177 e non andava bene 

Ok allora in caso proverò. Se sono fuori tolleranza, provo a cambiare lo statore.

 

Se il problema persiste valuterò a cambiare l'intera accensione. Grazie! 😜

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, MartinVale ha scritto:

Ok allora in caso proverò. Se sono fuori tolleranza, provo a cambiare lo statore.

 

Se il problema persiste valuterò a cambiare l'intera accensione. Grazie! 😜

Prima di spendere diversi fischioni per l'accensione, io farei un tentativo con un polverizzatore da 269 o anche 268.

Il tuo kit è montato praticamente di scatola, con pochissima fase di scarico e un squish basso (probabilmente anche bello compresso).

Per 10€ forse vale la pena...

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
16 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Prima di spendere diversi fischioni per l'accensione, io farei un tentativo con un polverizzatore da 269 o anche 268.

Il tuo kit è montato praticamente di scatola, con pochissima fase di scarico e un squish basso (probabilmente anche bello compresso).

Per 10€ forse vale la pena...

Ciauz

Prima di avere il 270 montavo il 268 e la situazione era la stessa.

 

Obbligatoriamente ho dovuto mettere una basetta da 1mm sotto perché non apriva bene tutto lo scarico assieme ai travasi, ritrovandomi sopra con 2.40mm di Squish 😂

 

Ho pensato: vabbe tolgo 1.4mm sopra così arrivo a 1mm di Squish 

Edited by MartinVale
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, MartinVale ha scritto:

Prima di avere il 270 montavo il 268 e la situazione era la stessa.

 

Obbligatoriamente ho dovuto mettere una basetta da 1mm sotto perché non apriva bene tutto lo scarico assieme ai travasi, ritrovandomi sopra con 2.40mm di Squish 😂

 

Ho pensato: vabbe tolgo 1.4mm sopra così arrivo a 1mm di Squish 

Deve essere una strana moda quella di dire le cose a rate....un tot a post...😁

Ciauz

 

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Aggiornamento veloce veloce,

 

A causa di una perdita dall'asse ruota (paraolio messo male evidentemente) ho deciso di smontare il cilindro per vedere la situazione all'interno. Vi allego un pò di foto.

 

Non mi sembra messo male dopo +- 300km

 

Nei prossimi giorni/settimane proverò a cambiare la candela (B8ES), provare a calare ancora di max (dal 150 a un 140 o meno tanto per provare) e cambiare lo statore VMC. Se il problema periste prenderò in considerazione di prendere la SIP fissa.

 

Dato la situazione, ho colto l'occasione di allargare il filetto dei prigionieri di scarico da M6 a M8 dato che la malossi li monta con quella misura 🤷‍♂️

20260528_232442.jpg

20260528_232433.jpg

20260528_232400.jpg

20260528_231157.jpg

20260528_231424.jpg

Edited by MartinVale
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information