Jump to content

nuovo motore da turismo


rollarizla1987
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, TheROS94 dice:

Provata?

non ancora, oggi ho montato i 2 ammortizzatori nuovi, gonfiato le gomme e messo benzina, poi siccome non ho le luci, spegnimento, freno anteriore e targa, la provo quando vedo.

Appena costato che tutto funziona bene, quindi carburazione essenzialmente, smonto tutto e faccio tutto il resto.

come ammortizzatori ho preso degli yss, posteriore con regolazione a tacche, davanti un et2 con regolazione di precarico a vite, niente di esasperato, ma sono funzionali ad un ottimo prezzo.

eccoli

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=3123

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=2821

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Motore provato, super coppioso, va affinata la carburazione, é magro al minimo, grassoccio di passaggio e magro al massimo, quindi in basso e ai medi risolto veloce muovendo lo spillone e regolando la vite aria minimo, per il massimo devo comprare la scatolina dei getti (venerdì)

Per ora impressioni positive, a parte il fatto che salta la terza, va bhe, riapro nel frattempo che il telaio é a rifare, e giá che ci sono cambio il pacco con un tassinari a 8 petali👍👍

Ora, lo taro per bene, appena sono apposto, smonto tutto e rifaccio il telaio

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

On 10/26/2017 at 11:05 AM, rollarizla1987 said:

inMotore provato, super coppioso, va affinata la carburazione, é magro al minimo, grassoccio di passaggio e magro al massimo, quindi in basso e ai medi risolto veloce muovendo lo spillone e regolando la vite aria minimo, per il massimo devo comprare la scatolina dei getti (venerdì)

Per ora impressioni positive, a parte il fatto che salta la terza, va bhe, riapro nel frattempo che il telaio é a rifare, e giá che ci sono cambio il pacco con un tassinari a 8 petali👍👍

Ora, lo taro per bene, appena sono apposto, smonto tutto e rifaccio il telaio

 

Insomma t'ho lasciato che giocavi con i lego ora sei passato ai modellini ? 

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiorno, siccome ho riaperto perché la terza saltava, mi son permesso di fare una modifica al cambio passo da

27 69 con cluster 17 20 su originale

A

29 68 con cluster 17 19/47

La prima rane da 55 denti.

Faccio questo perché le fasi sono basse 123 183, e voglio sfruttarle, nel caso però che mi faccia cagare, mi tengo la strada aperta per basettare sotto piuttosto che solo sopra (ora a 3mm), alzo le fasi e accorcio la primaria a 27(drt) 68, quindi praticamente ritorno simole alla 27/69 e le fasi salitebbero a 128 188.

Mi sto tenendo aperte varie strade, senza aprire per forza;)

Altra cosa, ho tolto il lamellare vmc, perché é 25mm interno, e rimesso il polini modificato per il 30.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Turisteggiando:D

Ma si mec, quello che va forte di motore c'é, questo bello cubato grosso e rapporti primari lunghi.

Avevo giá provato la 29 68 con solo la quarta da z48, le prime 2 marce bellissime, e soprattutto sfrutti molto la prima, la seconda la si toglie a 80 allora, una figata, ma poi la terza originale calava, non esageratamente ma si sentiva che era lunga, la quarta faceva proprio fatica a prendere giri, ma avevo anche una marmitta non adatta all'uso, troppo lunga!!

Ora, con terza corta, da 17 e quarta da 19 47, é molto più sfruttabile, alla fine arrivo uguale (in quarta) alla 20 46 con 27 69, ma con un salto terza quarta infinitamente migliore.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ok, dopo quasi 2 settimane di prove varie tra carburazioni e carburatori vari sono arrivato alla conclusione migliore per questo motore.

come detto prima sono con la 29 68 e 17 20/47, ottima rapportatura, cambiate con un bel salto e la quarta non è eccessivamente corta coplice la primaria lunga.

per il discorso carburatori ho provato il pwk 30, ma alla fine i soldi pagati valgono il carburatore acquistato (quindi vale poco:D), poi provato il vhsh, e va decisamente bene, il motore ha più potenza, senza dubbio, ma anche così non ero convinto, quindi per sfizio ho provato il phbl24, bhe, sotto va leggermente meglio del 30, bhe, ovvio, è più piccolo, e dai 7000 va leggermente peggio rispetto il 30, ma per il tipo di erogazione che ha il motore, il 24 si adatta meglio a livello di configurazione, quindi rimane il 24.

quindi ora è finito sotto al telaio pronto, per andare in giro.

nel frattempo che lo uso preparo tutto quello che serve per il disco e non appena posso metto il disco anche su questa e via andare

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, rollarizla1987 dice:

Ok, dopo quasi 2 settimane di prove varie tra carburazioni e carburatori vari sono arrivato alla conclusione migliore per questo motore.

come detto prima sono con la 29 68 e 17 20/47, ottima rapportatura, cambiate con un bel salto e la quarta non è eccessivamente corta coplice la primaria lunga.

per il discorso carburatori ho provato il pwk 30, ma alla fine i soldi pagati valgono il carburatore acquistato (quindi vale poco:D), poi provato il vhsh, e va decisamente bene, il motore ha più potenza, senza dubbio, ma anche così non ero convinto, quindi per sfizio ho provato il phbl24, bhe, sotto va leggermente meglio del 30, bhe, ovvio, è più piccolo, e dai 7000 va leggermente peggio rispetto il 30, ma per il tipo di erogazione che ha il motore, il 24 si adatta meglio a livello di configurazione, quindi rimane il 24.

quindi ora è finito sotto al telaio pronto, per andare in giro.

nel frattempo che lo uso preparo tutto quello che serve per il disco e non appena posso metto il disco anche su questa e via andare

ho sbagliato a scrivere, il cambio è 17-19/47

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Piccolo accorgimento, fasi fino a 30 minuti fa erano 123 183, e siccome ho pensato che poteva allungare ancora un pochino senza esagerare le ho portate a 185 125, quindi ora dovrebbero essere ottime ora.

Fortunatamente tra basetta e guarnizione di base ho 3.2mm (0.2mm sotto e 3mm sopra), così ho squisc 0.9 (un po bassino per quel cilindro), quindi sotto ho messo 0.7 (guarnizione da 0.2 più la basetta 0.5), quindi sotto arrivo ad un totale di 0.9, sopra ho messo una 2.4, totale 3.3, 0.1 più di prima, quindi lo squisc arriva a 1mm preciso.

ok, dopo tutto sto giro di numeri detti a caso:meaculpa:, domani la provo con qualche grado in più di fase e vediamo se allunga un po di più senza perdere quasi nulla sotto:D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Provato!!!

Va come pensavo, allunga quello che serve, e non ha perso niente sotto, causa la giornata fredda e secca ho dovuto ingrassare ulteriormente, ma è ancora leggermente magra, da prima di 1/2 gas fino ai 3/4, e in questo range è particolarmente pericoloso, vero che fa freddo, ma lo stesso passerò dal taglio valvola 50° a 30° che mi sistema proprio quella parte di carburatore;)

Se volessi fare il pignolo potrei alzare il solo scarico di altri 2 gradi e lasciare i travasi a 125, ma questa prova non è più reversibile, quindi me la tengo nel cassetto ancora per un po^_^

in ogni caso tutta roba da sistemare di contorno.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

Da quanto è che non aggiorno questo post.

siccome il telaio è finito e i primi giri fatti mi sembra il caso di porre un quesito

l'altro giorno ci sono andato al lavoro e tra andata e ritorno ho da fare circa 40km, arrivato a casa apro il serbatoio e guardo, manca 1 lt al serbatoio vuoto, ma caspita, 10Km/l ad andatura normale?????? mi sembra troppo, altro che turistico, l'erre che va il doppio fa 15km/l andando allegri (se sono bravo riesco anche a stare sui 18)

questo con vhsh30 carburato giusto

elenco componenti

max 160

polverizz DP264

k36 alla terza tacca e mezzo

min 45 con b45

 

candela giusta e erogazione pulita, bha😥

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information