Jump to content

nuovo motore da turismo


rollarizla1987
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
54 minuti fa, Whine dice:

Ciao, mi incuriosisce il carterino.. leva corta con braccio lungo fatto da te? Morbida come il burro, vero?

Ciao whine, si ottima modulabilitá e comodissima da azionare, il fatto di allungare la leva del "leva corta" me la diedi tu tra l'altro😄

Alla prima bigolata a cui io partecipai😉

mi dicesti di lavorare sul "leva corta" per il tipo di leva interna rispetto al "leva lunga"

La pecca é la corsa interna dello spingidisco che diminuisce, quindi se si ha una friz che ha bisogno di tanta corsa per staccare fa fatica, ma quella che ho fatto in 2mm di corsa lineare fa tutto, non ho problemi😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Bravo, bel lavoro, non mi ricordavo neanche di aver parlato di quella modifica quella sera.. :)

Io ne ho già montati un sacco di carterini modificati (anche se in maniera moooooolto più rude!) specie su vespette di ragazze e si trovano benone, ma quando lo suggerivo sui forum non mi cagava mai nessuno!

Certamente serve una frizione che stacchi in poco spazio, è logico, d'altra parte rispetto al leva lunga anche i carterini hp danno minor corsa del rallino come anche il kit di crimaz.. 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Whine dice:

Bravo, bel lavoro, non mi ricordavo neanche di aver parlato di quella modifica quella sera.. :)

Io ne ho già montati un sacco di carterini modificati (anche se in maniera moooooolto più rude!) specie su vespette di ragazze e si trovano benone, ma quando lo suggerivo sui forum non mi cagava mai nessuno!

Certamente serve una frizione che stacchi in poco spazio, è logico, d'altra parte rispetto al leva lunga anche i carterini hp danno minor corsa del rallino come anche il kit di crimaz.. 

Abbiamo parlato più che altro della differenza di leverismo interno tra carterino a leva lunga e leva corta;)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ciá, aggiorniamo un po il post.

Materiali tutti presenti, a parte la termica, ultimo pezzo fatto é il cestello completo in ergal per gli infradischi della polini in alluminio, i carter sono da rifinire solo nei travasi, in quanto avevo giá preparato i carter per un m1d60.

L'albero l'ho bilanciato al 44% per il pistone rotax d60 (che monto sia sul m1, che sul falc) é un tameni corsa 54 biella 105 opportunamente trattato per essere in sicurezza, (fatto controllare alla rettifica poi saldato e ricontrollato).

Alla fine lo terrò in modalità molto tour.

Configurazione

Falc 60x51 biella 105 al carter scarico singolo (fasi da verificare ma le terrò contenute)

Albero tameni corsa 54 biella 105

Lamellare polini con condotta modificata e pacco w force a 8 petali

Phbl25

29_68 con cestello e parastrappi in ergal

Frizione la mia, modificata per i dischi in allu

Cambio originale con prima lunga e 4 da z48

Marmitta proma con collettore maggiorato

Accensione vtronic volano da 1,5kg e la mia ventola dal pieno.

In teoria a fine mese dovrei chiuderlo e provarlo

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, turbo99 dice:

Bella configurazione, credo proprio che sarà un ottimo motore per macinare km;)

Una paio di domandine però:

Perché hai usato i dischi in alu?

La prima lunga con 29 non sarà un po tanto lunga?

I dischi in allu, perché hanno una battuta tripla rispetto ai dischi in acciaio, sono più leggeri e risparmio circa 700g di massa rotante, tra frizione e cestello, e finalmente mi libero dalla campana originale😀

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Ecco le foto dell'ultimo pezzo fatto, dimensionalmente è ok, monta nel carter piaggio senza particolari modifiche, l'unica cosa è mettere un rasamento da 0.8mm sotto al cuscinetto del cluster, o tra il cuscinetto e il cluster stesso.

A proposito, ho messo le viti da M5 a brugola testa cilindrica con chiave da 4mm, fanculo a quelle con chiave da 3mm che si sminchiano subito.

ho dovuto disassare le 4 viti rispetto le asole della corona per fare in modo che non dessero fastidio quando si preme la frizione, nella foto del parastrappi singolo si vede che non sono centrati nella torretta.

WhatsApp Image 2017-06-22 at 14.25.21.jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.24 (1).jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.24 (2).jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.24.jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.25 (1).jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.25 (2).jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.25.jpeg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, rollarizla1987 dice:

Ecco le foto dell'ultimo pezzo fatto, dimensionalmente è ok, monta nel carter piaggio senza particolari modifiche, l'unica cosa è mettere un rasamento da 0.8mm sotto al cuscinetto del cluster, o tra il cuscinetto e il cluster stesso.

A proposito, ho messo le viti da M5 a brugola testa cilindrica con chiave da 4mm, fanculo a quelle con chiave da 3mm che si sminchiano subito.

ho dovuto disassare le 4 viti rispetto le asole della corona per fare in modo che non dessero fastidio quando si preme la frizione, nella foto del parastrappi singolo si vede che non sono centrati nella torretta.

WhatsApp Image 2017-06-22 at 14.25.21.jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.24 (1).jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.24 (2).jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.24.jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.25 (1).jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.25 (2).jpeg

WhatsApp Image 2017-06-22 at 19.36.25.jpeg

Opera d arte..... Complimenti....

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, rollarizla1987 dice:

ho recuperato le foto dell'albero, prima e dopo bilanciatura.

non ho aggiunto peso sulle mannaie, ma ne ho tolto dalla parte dello spinotto,

 594d34f512017_WhatsAppImage2017-06-09at15_16_32.thumb.jpeg.849bd055dd192050cda7c3a031440c98.jpegin questa foto si vede il prescarico che già c'era sui volantini, e io lì ho tolto materiale

WhatsApp Image 2017-06-10 at 10.48.36.jpeg

WhatsApp Image 2017-06-10 at 10.49.06.jpeg

Bello...la base è Fabri?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
23 ore fa, Rvn dice:

E questo turistico?! Non l'avevo mica visto! Dai che ti stufi subito... :)

In ogni caso bravo come sempre! Bella la campana e il suo contorno!

La marmittina però....... :D

allora, sarò sincero, ora va su con proma e phbl25, e lo faccio girare così, se poi proprio non mi sfagiola, ho tutto il materiale pronto per farlo andare un pochino di più, con una scalvini e phbh30.

Ma prima tassativamente con la proma.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 14/7/2017 at 11:15, McKenzie dice:

Una persona brutta... gioca con la fresa e monta le proma

ahahahahaah

ricchione:P

comunque, volano parmakit trovato, siccome il vtronic è distrutto, un usato da 2,2kg (grazie green hornet), subito riportato sulla retta via, ho fatto 1 scatoal di trucioni è ho portato il peso totale compresa ventola a 1,5kg

Immagine.jpg

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

il cilindro c'è:D:D

 

ora non mi resta che assemblarlo, fare tutti i dovuti accorgimenti che non sto a dire.

Basette per portarlo in 54 già pronte (ricordo che nasce in corsa 51)

ora ho davanti a me 3 prove

1- montarlo con proma maggiorata e phbl25mm.

2- montarlo con la scalvini da coppia che ho a casa e phbh30mm (a cui devo far saldare il collettore che ho fatto per il pacco polini).

3- montarlo con la PM40 (che devo recuperare) e sempre phbh30.

 

alla fine ne trarrò le conclusioni:biker:

WhatsApp Image 2017-08-10 at 08.31.28.jpeg

WhatsApp Image 2017-08-10 at 08.31.45.jpeg

WhatsApp Image 2017-08-10 at 08.32.00.jpeg

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information