Jump to content

nuovo motore da turismo


rollarizla1987
 Share

Recommended Posts

7 ore fa, Zambe dice:

Scalvini per vespa? È nata così o è stata adattata? Dacci qualche info riz ;)

Questa opzione mi incuriosisce molto ehehe

In realtà ne so poco, l'ho provata poco tempo fa con un m1d60 fasato simile ed andava benone, domani magari metto un paio di foto, il problema é che monta con cilindri biella 97, con 8mm in più si fa un po di fatica a montarla.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, TheROS94 dice:

Che fasi ti sono uscite?? 

Rolla getta via l'espa.. Ha più fascino la proma su questo motore... Rende la vespa più "originale" ;)

Alla fine trasformato in corsa 54 sono uscite 184 di scarico e 127 di travaso

Per ora provo con la scalvini e un phbl25

 

Il video dell'accensione a cavalletto

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Sai anche tu che quando le forzi le espansioni poi facile che si rompono da qualche parte

tranquillo mec, prima l'ho piegata, poi controllata e ripiegata, poi lasciata libera, per vedere la sua posizione, poi successivamente fissata non in tensione^_^

d'altra parte, o così o non montava.

chiaramente non è che mancavano centimetri, una volta che sta lontano da tutti i punti di 5mm sono apposto;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora, io e il cris ci abbiamo dato dentro ieri con prove e mica prove, il motore nonostante la 29 68 e la carburazione alle piccole aperture decisamente troppo grasse, va abbastanza bene, la 29 la tira, ma rimane lunghetta.

la prima prova è stata condotta con la scalvini e il phbl25, ma ancora non ci siamo, oggi provo con un carburo da 30mm, e sistemo la carburazione.

so già che dovrò riaprire per montare un cambio diverso da quello che già ho,  perchè ha troppo salto, quindi sostituisco il quadruplo originale con un 17-20, ma prima sistemo la carburazione, poi vedo il da farsi.

la proma mi sa che rimane li nella scatola per ora, spero solo di non uscire troppo dalla idea che mi sono fatto di motore.

Link to comment
Share on other sites

Allora, sta mattina ho buttato su il 30, tutta un'altra storia, in basso va praticamente uguale, ma dalla entrata in coppia fino alla fine va molto meglio, si sente la peculiarità di quella marca di cilindro anche rapportato lungo.

Confermo la scelta precedente del cambio, rimane la 29-68 ma il cambio lo devo portare da originale a 17-20

Ora la terza si sente che é molto giusta, ma la quarta é lenta.

D'altra parte 29 68 e quarta da 22-48 con espansione, seppure sa coppia, é lunga lo stesso, giovedì riapro e rinnovo😉

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Altro giro altra prova:D, carburazione ingrassata, ma sono al limite del polverizzatore, ora ho su un av266, ci vuole almeno un 268, in quanto lo spillo (x7 se non ricordo male) è alla 4° tacca ed è troppo giusto.

come progressione di carburazione va bene, quindi piuttosto che cambiare lo spillo preferisco incrementare il polverizzatore.

getto massimo da 155, ed anche quello è risicato, ma ho paura che derivi dal fatto che il 266 con l'x7 non abbia tutto quel passaggio, per verificare potrei toglierlo e provare senza, se si imbroda vuol dire che il getto massimo regola, se invece rimane invariato, non ne ha a sufficienza di area di passaggio.

Ora che fa caldo fino a 3/4 di apertura è in "sicurezza" ma meglio procedere per gradi.

Il motore risponde molto bene e ne ha tanto sotto, ad orecchio sembra che dai 5000 ai 9500 gira bello forte (provato abbastanza in prima e seconda), non ha quel gran buco di coppia, si sente ma è proprio leggero.

qui il comportamento di adesso, come potete notare la quarta non la tira a dovereora.thumb.jpg.86d7013449bb4d223f0812506627ca66.jpg

 

 

 

qui invece è dove quasi sicuramente andrò a finire Immagine.thumb.jpg.8dc5a22cce51f0047fe4eb93378344b4.jpg

 

uso speed calc perchè rimane lo strumento migliore per vedere i comportamenti teorici (che spesso sono la realtà)

altri aggiornamenti durante la settimana

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo di dire che durante le prove c'è stato un piccolo intoppo con la bobina idm, questa al minimo faceva salire l'anticipo a 35/40°, da 2000 giri in su stava a 25° per poi lavorare a dovere, ma cazzo, non posso tenere il minimo oltre 2000 giri:meaculpa:

praticamente scoppiettava e si spegneva.

verificato con strobo, ne;)

sostituita la bobina, tutto riprende a funzionare perfettamente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho guardato un po le curve, a parte la fissa, che potrebbe essere utile per fare dei test, le altre sono un po riduttive, a 5000 giri hai finito di muovere l'anticipo, forse per il mio motore in questione potrebbero andar bene che va in coppia dai 5000 giri, ma per altri motori bho.

A sto punto meglio l'originale idm, quella a 8000 finisce di far tutto.

Una programmabile sarebbe sempre il top, ma andremmo fuori discorso😉

Link to comment
Share on other sites

Io te l'ho consigliata solo per il fatto che un motore che appunto entra in coppia prima e non ha troppi giri la curva IDM standard la soffe un po'.... e un anticipo fisso ha sempre il suo perchè in certi casi

 

Chiaro che poi se si vogliono prestazioni o motori di altro genere ci si orienta su altro che già c'è...

Da molto tempo mi chiedo perchè mai quasi nessuno fa qualcosa che non c'è già e piuttosto si fanno gli stessi componenti e spesso con qualità peggiore... Boh il marketing ha poco senso

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie dice:

Io te l'ho consigliata solo per il fatto che un motore che appunto entra in coppia prima e non ha troppi giri la curva IDM standard la soffe un po'.... e un anticipo fisso ha sempre il suo perchè in certi casi

 

Chiaro che poi se si vogliono prestazioni o motori di altro genere ci si orienta su altro che già c'è...

Da molto tempo mi chiedo perchè mai quasi nessuno fa qualcosa che non c'è già e piuttosto si fanno gli stessi componenti e spesso con qualità peggiore... Boh il marketing ha poco senso

Io vorrei ancora capire perché dopo 10 anni i lamellari al cilindro ancora li fanno cosi....

Chiuso OT.

Link to comment
Share on other sites

E' incredibile che nessuno abbia ancora pensato di fare delle accensioni semplicissime ad anticipo fisso tipo ducati Am6!

Io le monto da un bel pò: problemi zero, non murano e le centraline durano l'infinito.

Avevo già fatto il disegno del cono, se trovo qualcuno che me lo fa a poco inizio a commercializzarle :D

  • Mi Piace 5
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Rvn dice:

E' incredibile che nessuno abbia ancora pensato di fare delle accensioni semplicissime ad anticipo fisso tipo ducati Am6!

Io le monto da un bel pò: problemi zero, non murano e le centraline durano l'infinito.

Avevo già fatto il disegno del cono, se trovo qualcuno che me lo fa a poco inizio a commercializzarle :D

 

Parlane con rolla in privato

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information