Jump to content

PK 125 FL2, il mio pikapponeffeelle 125 FLlona

Recommended Posts

• 1 month later...

Ciao a tutti

Ormai questo post sta diventando lo sviluppo della mia pikappona come la chiamo sta 125 FLlona..

E niente, va benissimo, gli ho solo messo filtro aria malossi e sitoplus nuova, se la tieni in coppia sa essere veloce, scattosa, il cambio morbido, la leva frizione inesistente dal morbido che è, freni ottimo per esser tamburi, plasticosa quello si, lancetta carburante non scende a zero ma vabe, telaio ottimo insomma, soddisfa 😅

.....TUTTAVIA...

...al motore il saper c'han lavorato solo i tecnici Piaggio per quel brio che nessun'altra small 125 ha (forse la ETS ma mai provata) fino a questo modello di Vespa small, e visto il tipo di vespista non modello che sono nel modificare il modificabile al mutor, mi son permesso di regalarle un kittino, usato, il 130 DR alluminio

Preso usato pagato una miseria, l'ho preso perchè monta senza tagliare la mezzaluna carter, ha 130cc canna cromata e bel pistone a 2 segmenti e sappiamo che i kit DR hanno anche durata...l'averlo è come il giocattolo nuovo

Purtroppo noto che al Pmi il passaggio dei gas attraverso le piccole finestre lasciate dalla canna circolare mi sa frenano i gas non poco, spero sia quello che fa dire in generale che questo kit "non va"

Un po' di dati; altezza compressione pistone 36mm (come il Polini 7t) 2 segmenti da 1,5mm, pistone Asso (ma fa ancora pistoni?) testa alettata sotto e candela filetto corto 😈...le luci travaso a vederle sono davvero basse, lo scarico lo paragono ai vecchi Polini 7t, diametro uscita scarico 27,5mm circa...sto kit mi piace moltissimo, lo monterò originale ma sotto vedrò di aprirlo un po'

L'unico vero dubbio sono i segmenti di cui lessi tempo fa sono fragili e di ricambio non si trovavano...è ancora così?

20240507_125950.jpg

20240507_125956.jpg

20240507_125945.jpg

20240507_125940.jpg

20240507_125925.jpg

4 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

quel brio che nessun'altra small 125 ha (forse la ETS ma mai provata)

Ciao. 

Che io sappia la FL ha lo stesso identico motore della ETS...sbaglio?

2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

2 segmenti e sappiamo che i kit DR hanno anche durata

Putroppo il punto debole a detta di chi ha rotto son proprio le fasce elestiche che si rompono e non sono semplici da reperire.

Come appunto sottolinei anche tu, so che @Saka ne aveva revisionato uno con quel problema e forse le aveva trovate

• Grazie 1

• McKenzie changed the title to PK 125 FL2, il mio pikapponeffeelle 125 FLlona
10 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Che io sappia la FL ha lo stesso identico motore della ETS...sbaglio?

Onestamente non lo so, la ETS 1985 questo motore dal 1990 al 1996, qualche miglioria l'0avranno fatta, per es ETS monta il SHBC 20 L con presa aria da 20mm, questi ultimi SHBC 20 L ma con presa aria larga 24mm...poi marmitta diversa, ETS siluro questa scatolotto stile PX...

• Grazie 1

• 2 weeks later...

Allora montato il DR 130 alu, essendo usato manca la guarnizione testa, non mettendola ho messo sotto guarnizione carta da 0,7mm ed è venuto squish a 1,00mm...mi sembra troppo poco...Pmi il pistone sta leggermente sotto le luci 

Oh vero che forse si sa già ma sto DR alu monta perfetto sul carter originale e quel che mi premeva che non interferisce minimamente col volanone e ghiera avviamento, brava DR...purtroppo gli imbocchi pur non grandi son ben più grandi degli originali sul carter 🤷‍♀️

Mi sono informato dal bravo Saka che sul Dr alu ha montato segmenti e pistone nuovo originali DR senza cercare alternative, così ho tenuto il suo pistone coi suoi segmenti e sia quel che...

Curioso il cilindro originale 125 PK, è 3 travasi tipo et3 ma c'è l'interasse prigionieri scarico che fa 56 o 57mm contro i 52mm del cilindro et3, mai avrei immaginato, il DR alu invece fa 52mm e ho dovuto alesare stringendoli i fori del collettore della sitoplus

La testa del kit originale ha la scritta ETS, che Piaggio avesse centinaia di avanzi di teste Ets?

L'unica limata di tutto fatti due archetti sotto per aumentare un po' la portata al Pmi ma lasciando il cerchio integro per l'affidabilità ma vabe..

20240515_174510.jpg

20240515_173321.jpg

20240515_163719.jpg

20240515_163633.jpg

20240513_171629.jpg